In gran parte le differenze sono intuitive....quindi sarò banale

:
Laterale:
pregi:
- di facile e rapido utilizzo
- azionato prima di scendere evita il pericolo di mollare la moto in terra
difetti:
- il peso continua a gravare sulle ruote e sempre nello stesso punto delle gomme....alla lunga (molto) può creare qualche deformazione
- se lo dimentichi aperto (magari in una discesa in folle o a motore spento) potresti in linea di principio farti del male.
- d'estate annega facilmente nell'asfalto col risultato che ti trovi la moto in terra
Centrale:
pregi:
- elimina il carico dalle gomme e dagli ammortizzatori (soste lunghe)
- d'estate magari buca l'asfalto anche lui ma appena le ruote toccano terra il carico si distribuisce e la motoretta resta in piedi
- molto robusto (se hai borse e bauletti il laterale potrebbe faticare parecchio)
difetti:
- di più difficile azionamento
- levarlo con la moto in salita potrebbe diventare un problema
Comunque complimenti per l'acquisto....
Buona strada!