Egregi,
scusate la mia scarsa presenza ma i miei pressanti impegni lavorativi, fortunatamente adeguatamente remunerati, mi concedono solo questi pochi minuti in tarda serata prima di staccare definitavamente il PC. Purtroppo tra merge, acquisition e spin off il tempo da dedicare ai propri
hobbies è sempre poco.
Ormai conosco sempre di più la mia "belva", sia per quanto concerne i pregi sia per i difetti che ho già avuto modo di condividere con voi.
Usando la moto prevalentemente su percorsi urbani,
ho avuto modo di
notare le veementi accelerazioni, non disgiunte da marcati trasferimenti di carico, che si presentano ogniqualvolta si apra il gas con decisione. Questo comportamento, che oserei definire abbastanza "aggressivo", si palesa particolarmente utilizzando i rapporti più bassi.
Considerando che:
- usando la moto in città
- circolando quasi sempre con il cellulare incastrato nel casco per impartire disposizioni ai miei collaboratori
sono costretto a circolare quasi sempre con la seconda o la terza marcia inserita. In questo modo evito di usare il cambio ma soprattutto riesco ad usare solo una marcia esattamente come facevo con lo scooter. Così utilizzo una sola mano (la destra) che comanda l'acceleratore e la sinistra riesce a reggere il telefonino incastrato nel casco.
Qual è il problema direte voi? Viaggiando sempre in seconda, o al massimo in terza, se apro con decisione il gas (ad esempio per un sorpasso) l'erogazione aggressiva della moto e la brusca accelerazione prima citate, spesso mi colgono impreparato. Talora ho rischiato che il mio prezioso cellulare VERTU (lo conoscete? sono ottimi prodotti decisamente esclusivi!) finisse addirittura sull'asfalto!!!!
Come soluzione ho pensato alla possibilità di far depotenziare il motore della mia moto. Mi sembrerebbe un'ottima soluzione: continuerei a guidare una delle moto più ambite e del marchio più esclusivo, ma con una potenza più "umana" ed una erogazione della stessa alla portata di tutti e non solo di pochi piloti professionisti.
Esiste un kit di depotenziamento?
Immagino si possa tarare adeguatamente la centralina, o mi sbaglio?
Non appena gli impegni lavorativi me lo permetteranno, passerò dal concessionario per sentire un loro parere.
Voi cosa ne pensate?
Qulcuno di voi ha già fatto depotenziare la sua moto?
Il prezzo per me non rappresenta un problema ma i dubbi riguardano principalmente la fattibilità di tale intervento.
Gradirei avere un vostro cortese riscontro a proposito.
Cordialità
Lodovico