Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-08-2010, 21:09   #1
dancer
Mukkista

ubicazione: Osteria Grande (BO)
predefinito sorpasso: intrpretazione segnaletica orizzontale e verticale

Domenica scorsa ho avuto un incidente ( http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=284619 ) nel quale fortunatamente la peggio l'hanno avuto i mezzi e non le persone.

Partendo dal fatto che la manovra della ragazza (inversione a U) è ovviamente sbagliata, mi premeva capire se ho sbagliato io a interpretare la segnaletica...che mi preoccupa ben di più.

Ricapitolando il luogo dell'incidente:
- fine delle due corsie per senso di marcia e fine dello spartitraffico
- area zebrata che divide i due sensi di marcia
- linea continua sul bordo della carreggiata che pian piano elimina la corsia di dx facendola convogliare in quella di sx
- assenza del cartello di divieto di sorpasso

Ora, io ho continuato il sorpasso non tanto per fare l'incoscente quanto ero convinto che, in assenza del cartello di divieto di sorpasso, la linea continua di separazione dei sensi di marcia o la zebratura consentissero il sorpasso entro il limite della propria corsia.

E' così? me lo confermate?
Perchè se così non fosse, secondo me, sono in torto quanto la ragazza che ha fatto inversione in quel punto.

Di seguito qualche foto del luogo.

dancer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2010, 09:37   #2
scuccia
Mukkista doc

L'avatar di scuccia

ubicazione: Roma
predefinito

Per prima cosa, mi dispiace per quello che ti è capitato. E' successo anche a me un paio di volte, ma in città e a basse velocità. L'assicurazione mi ha ripagato. Nonostante quello che potrà dire la ragazza, è lei che ha causato l'incidente, spostandosi sulla sinistra senza tenere conto delle condizioni del traffico. Anche se ti fanno la multa per eccesso di velocità od altro, la responsabilità della collisione è la sua.
Vecchio 16-08-2010, 16:06   #3
104
Mukkista

L'avatar di 104

ubicazione: Grosseto
predefinito

in assenza dello specifico segnale verticale di divieto di sorpasso, vale la segnaletica orizzontale rimanente: zebratura, non puoi passarci sopra, linea di mezzeria tratteggiata, puoi superarla sorpassando, mezzeria continua, puoi sorpassare senza superarla, doppia continua, nessun sorpasso.

R 1200 RT LC "Carolina"
104 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2010, 16:24   #4
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 104 Visualizza il messaggio
mezzeria continua, puoi sorpassare senza superarla
Sei sicuro al 100% di questo?

Perché ho sentito interpretazioni differenti in proposito, non so bene chi ha ragione.

PS: Dancer, ho letto l'altro thread e sono molto felice che tu te la sia cavata tutto sommato con pochi acciacchi. Le foto della moto fanno paura...
Vecchio 16-08-2010, 16:51   #5
scuccia
Mukkista doc

L'avatar di scuccia

predefinito

La doppia continua non è diversa dalla singola. Il significato è lo stesso: non si può superarla. E' doppia perchè in alcuni tratti può essere tratteggiata da un lato o dall'altro.
Vecchio 16-08-2010, 18:14   #6
dancer
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 104 Visualizza il messaggio
in assenza dello specifico segnale verticale di divieto di sorpasso, vale la segnaletica orizzontale rimanente: zebratura, non puoi passarci sopra, linea di mezzeria tratteggiata, puoi superarla sorpassando, mezzeria continua, puoi sorpassare senza superarla, doppia continua, nessun sorpasso.
Ecco esatto...io la sapevo proprio così!

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
Le foto della moto fanno paura...
Vedessi la moto dal vivo. Quando il carroattrezzi l'ha sollevata, la ruota davanti penzolava in qua e in la...brrrrrr

Quote:
Originariamente inviata da scuccia Visualizza il messaggio
La doppia continua non è diversa dalla singola. Il significato è lo stesso: non si può superarla. E' doppia perchè in alcuni tratti può essere tratteggiata da un lato o dall'altro.
Invece io la sapevo proprio come dice 104 ma ripeto non sono sicuro al 100x100
Vecchio 16-08-2010, 18:32   #7
Joe Falchetto
Kappista doc

L'avatar di Joe Falchetto

ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

Art. 40.
Segnali orizzontali (1)
...
3. Le strisce longitudinali possono essere continue o discontinue. Le continue, ad eccezione di quelle che delimitano le corsie di emergenza, indicano il limite invalicabile di una corsia di marcia o della carreggiata; ...

Art. 148.
Sorpasso (1)

1. Il sorpasso è la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione.

2. Il conducente che intende sorpassare deve preventivamente accertarsi:

a) che la visibilità sia tale da consentire la manovra e che la stessa possa compiersi senza costituire pericolo o intralcio;

b) che il conducente che lo precede nella stessa corsia non abbia segnalato di voler compiere analoga manovra;

c) che nessun conducente che segue sulla stessa carreggiata o semicarreggiata, ovvero sulla corsia immediatamente alla propria sinistra, qualora la carreggiata o semicarreggiata siano suddivise in corsie, abbia iniziato il sorpasso;

....

Ne concludo che, in assenza di segnale di divieto di sorpasso e rispettando le altre regole, sia possibile sorpassare anche in presenza della riga continua, purchè non la si valichi.

La riga continua singola vale come quella doppia e non significa nulla dal punto di vista dei sorpassi.

Però parla con un legale esperto... le mie analisi non contano niente...
Vecchio 16-08-2010, 23:02   #8
calabronegigante
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: in una doppia curva ad esse
predefinito

secondo me,siete in concorso di colpa....

felice di sapere che solo i veicoli abbiano subito conseguenze...
calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2010, 16:06   #9
104
Mukkista

L'avatar di 104

ubicazione: Grosseto
predefinito

Quote:
fermo restando che la mia interpretazione si rifa' alle conoscenze teoriche acquisite ormai 32 anni fa (), mi pare strano che in alcuni tratti stradali ho visto la doppia linea senza che ci fosse alcun tratteggio da una o altra parte. in questo caso che senso avrebbe farla doppia? basterebbe la singola.

o no?

in ogni caso, qualora fosse riconosciuto il concorso di colpa, credo che le percentuali sarebbero ben diverse...

R 1200 RT LC "Carolina"
104 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2010, 16:15   #10
Joe Falchetto
Kappista doc

L'avatar di Joe Falchetto

ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

Penso che per il concorso di colpa, la controparte debba provare che la tua velocità era sopra il limite.

È in grado di farlo?
Vecchio 17-08-2010, 17:33   #11
daniele52
Mukkista doc

L'avatar di daniele52

ubicazione: MANTOVA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Joe Falchetto Visualizza il messaggio
Penso che per il concorso di colpa, la controparte debba provare che la tua velocità era sopra il limite.

È in grado di farlo?
l'importante è che il suo assicuratore non frequenti il forum..........
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2010, 09:09   #12
bibi6rossi
Mukkista doc

ubicazione: La Spezia
predefinito

con striscia continua puoi sorpassare all'interno della corsia nel tuo senso di marcia.

anche se compare il cartello tondo bordato di rosso con le due macchinine dentro (rossa a sx e nera a dx) puoi sempre sorpassare ma all'interno della tua corsia.

se la ragazza ha fatto inversione nella sua corsia, invadendo magari quella opposta, quindi sorpassando la linea continua e andandosi a trovare su un isola di traffico (zona zebrata) dove è vietata il transito, la sosta e la fermata, allora dovrebbe avere torto.

se tu sei in grado di dimostrare che l'impatto è avvenuto all'interno della corsia e i rilevamenti delle forze dell'ordine dimostrano questo (+i testimoni)
bibi6rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2010, 10:17   #13
dancer
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Joe Falchetto Visualizza il messaggio
È in grado di farlo?
Beh...non so come avvengono i rilievi ma se si rifanno a segni di frenata ne io ne lei abbiamo frenato, inoltre il mio tachimetro era tornato a zero.
Forse dal tipo di "botta" con conseguente danno? o dall'esplosione dell'airbag? boh...non so.

Quote:
Originariamente inviata da bibi6rossi Visualizza il messaggio
anche se compare il cartello tondo bordato di rosso con le due macchinine dentro (rossa a sx e nera a dx) puoi sempre sorpassare ma all'interno della tua corsia.
Parlando da ignorante non la vedo così. Mi spiego: se non ricordo male la segnaletica verticale (cartelli) prevale su quella orizzontale (strisce per terra) quindi se ho un cartello di divieto di sorpasso...tutta la segnaletica orizzontale che consente un sorpasso viene ad annullarsi.

Quote:
Originariamente inviata da bibi6rossi Visualizza il messaggio
se la ragazza ha fatto inversione nella sua corsia, invadendo magari quella opposta, quindi sorpassando la linea continua e andandosi a trovare su un isola di traffico (zona zebrata) dove è vietata il transito, la sosta e la fermata, allora dovrebbe avere torto.

se tu sei in grado di dimostrare che l'impatto è avvenuto all'interno della corsia e i rilevamenti delle forze dell'ordine dimostrano questo (+i testimoni)
La ragazza ha fatto inversione occupando sia la nostra carreggiata (in quel punto non erano più due corsie per senso di marcia) sia l'isola zebrata, ma l'impatto come specificato nella mia dichiarazione (e come era desumibile dai rilievi) è avvenuto sulla zebrata in quanto l'istintiva mia manovra evasiva mi ha portato ad andare verso sx
Vecchio 18-08-2010, 10:54   #14
scuccia
Mukkista doc

L'avatar di scuccia

predefinito

Il cartello di divieto di sorpasso permette ad un autoveicolo di sorpassare una moto (entro la striscia). Non il contrario (es.: http://www.quizpatente.info/quiz/645.php)
Vecchio 18-08-2010, 11:32   #15
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
....mi rendo tristemente conto che dovrei fare un bel ripasso completo del codice della strada...
Vecchio 18-08-2010, 11:41   #16
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Non sei il solo ....
Vecchio 18-08-2010, 12:24   #17
scuccia
Mukkista doc

L'avatar di scuccia

predefinito

La maggior parte di noi, se rifacesse ora la patente, con i nuovi quiz, non riuscirebbe più a rispondere esattamente nemmeno alla metà delle domande...
Vecchio 18-08-2010, 14:00   #18
dancer
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
....mi rendo tristemente conto che dovrei fare un bel ripasso completo del codice della strada...
lo facciamo tutti assieme
Vecchio 18-08-2010, 14:12   #19
elikantropo
Mukkista doc

L'avatar di elikantropo

ubicazione: freehold
predefinito

Negli scontri tra auto ci sono CTU (consulenti tecnici del giudice) che ricostruiscono approssimativamente la velocità dello scontro in base a complicati calcoli, non so e per le moto ci sia la stessa possibilità
Vecchio 18-08-2010, 17:36   #20
bibi6rossi
Mukkista doc

ubicazione: La Spezia
predefinito

torno a studiare (almeno finchè i punti restan 26)
bibi6rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2010, 20:20   #21
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab

L'avatar di GHIAIA

ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

quoto completamente scuccia.
Il fatto è che un auto che sorpassa una moto ha una buona visuale comunque.
Una moto che sorpassa un veicolo a 4 ruote no.

Dancer, ho letto adesso.
Mi dispiace molto, mi auguro di cuore che ti ripaghino a nuovo la motoretta e magari qualche soldino per i danni fisici (che per fortuna son minimi! ).
Ci vediamo presto!!!

Giada
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi