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Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore. |
15-08-2010, 21:09
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#1
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Mukkista
Registrato dal: 30 Oct 2006
ubicazione: Osteria Grande (BO)
Messaggi: 948
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sorpasso: intrpretazione segnaletica orizzontale e verticale
Domenica scorsa ho avuto un incidente ( http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=284619 ) nel quale fortunatamente la peggio l'hanno avuto i mezzi e non le persone.
Partendo dal fatto che la manovra della ragazza (inversione a U) è ovviamente sbagliata, mi premeva capire se ho sbagliato io a interpretare la segnaletica...che mi preoccupa ben di più.
Ricapitolando il luogo dell'incidente:
- fine delle due corsie per senso di marcia e fine dello spartitraffico
- area zebrata che divide i due sensi di marcia
- linea continua sul bordo della carreggiata che pian piano elimina la corsia di dx facendola convogliare in quella di sx
- assenza del cartello di divieto di sorpasso
Ora, io ho continuato il sorpasso non tanto per fare l'incoscente quanto ero convinto che, in assenza del cartello di divieto di sorpasso, la linea continua di separazione dei sensi di marcia o la zebratura consentissero il sorpasso entro il limite della propria corsia.
E' così? me lo confermate?
Perchè se così non fosse, secondo me, sono in torto quanto la ragazza che ha fatto inversione in quel punto.
Di seguito qualche foto del luogo.
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16-08-2010, 09:37
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Nov 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 4.162
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Per prima cosa, mi dispiace per quello che ti è capitato. E' successo anche a me un paio di volte, ma in città e a basse velocità. L'assicurazione mi ha ripagato. Nonostante quello che potrà dire la ragazza, è lei che ha causato l'incidente, spostandosi sulla sinistra senza tenere conto delle condizioni del traffico. Anche se ti fanno la multa per eccesso di velocità od altro, la responsabilità della collisione è la sua.
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Alberto
Kawasaki GTR 1400 - Per aspera ad astra.
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16-08-2010, 16:06
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#3
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Mukkista
Registrato dal: 24 Jan 2009
ubicazione: Grosseto
Messaggi: 785
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in assenza dello specifico segnale verticale di divieto di sorpasso, vale la segnaletica orizzontale rimanente: zebratura, non puoi passarci sopra, linea di mezzeria tratteggiata, puoi superarla sorpassando, mezzeria continua, puoi sorpassare senza superarla, doppia continua, nessun sorpasso.
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Germano
R 1200 RT LC "Carolina"
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16-08-2010, 16:24
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
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Quote:
Originariamente inviata da 104
mezzeria continua, puoi sorpassare senza superarla
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Sei sicuro al 100% di questo?
Perché ho sentito interpretazioni differenti in proposito, non so bene chi ha ragione.
PS: Dancer, ho letto l'altro thread e sono molto felice che tu te la sia cavata tutto sommato con pochi acciacchi. Le foto della moto fanno paura...
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Più bici che moto ormai.
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16-08-2010, 16:51
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Nov 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 4.162
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La doppia continua non è diversa dalla singola. Il significato è lo stesso: non si può superarla. E' doppia perchè in alcuni tratti può essere tratteggiata da un lato o dall'altro.
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Alberto
Kawasaki GTR 1400 - Per aspera ad astra.
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16-08-2010, 18:14
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#6
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Mukkista
Registrato dal: 30 Oct 2006
ubicazione: Osteria Grande (BO)
Messaggi: 948
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Quote:
Originariamente inviata da 104
in assenza dello specifico segnale verticale di divieto di sorpasso, vale la segnaletica orizzontale rimanente: zebratura, non puoi passarci sopra, linea di mezzeria tratteggiata, puoi superarla sorpassando, mezzeria continua, puoi sorpassare senza superarla, doppia continua, nessun sorpasso.
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Ecco esatto...io la sapevo proprio così!
Quote:
Originariamente inviata da tommygun
Le foto della moto fanno paura...
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Vedessi la moto dal vivo. Quando il carroattrezzi l'ha sollevata, la ruota davanti penzolava in qua e in la...brrrrrr
Quote:
Originariamente inviata da scuccia
La doppia continua non è diversa dalla singola. Il significato è lo stesso: non si può superarla. E' doppia perchè in alcuni tratti può essere tratteggiata da un lato o dall'altro.
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Invece io la sapevo proprio come dice 104 ma ripeto non sono sicuro al 100x100
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16-08-2010, 18:32
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#7
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Kappista doc
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
Messaggi: 3.047
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Art. 40.
Segnali orizzontali (1)
...
3. Le strisce longitudinali possono essere continue o discontinue. Le continue, ad eccezione di quelle che delimitano le corsie di emergenza, indicano il limite invalicabile di una corsia di marcia o della carreggiata; ...
Art. 148.
Sorpasso (1)
1. Il sorpasso è la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione.
2. Il conducente che intende sorpassare deve preventivamente accertarsi:
a) che la visibilità sia tale da consentire la manovra e che la stessa possa compiersi senza costituire pericolo o intralcio;
b) che il conducente che lo precede nella stessa corsia non abbia segnalato di voler compiere analoga manovra;
c) che nessun conducente che segue sulla stessa carreggiata o semicarreggiata, ovvero sulla corsia immediatamente alla propria sinistra, qualora la carreggiata o semicarreggiata siano suddivise in corsie, abbia iniziato il sorpasso;
....
Ne concludo che, in assenza di segnale di divieto di sorpasso e rispettando le altre regole, sia possibile sorpassare anche in presenza della riga continua, purchè non la si valichi.
La riga continua singola vale come quella doppia e non significa nulla dal punto di vista dei sorpassi.
Però parla con un legale esperto... le mie analisi non contano niente...
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16-08-2010, 23:02
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#8
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
Messaggi: 6.427
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secondo me,siete in concorso di colpa....
felice di sapere che solo i veicoli abbiano subito conseguenze...
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17-08-2010, 16:06
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#9
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Mukkista
Registrato dal: 24 Jan 2009
ubicazione: Grosseto
Messaggi: 785
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Quote:
Originariamente inviata da scuccia
La doppia continua non è diversa dalla singola. Il significato è lo stesso: non si può superarla. E' doppia perchè in alcuni tratti può essere tratteggiata da un lato o dall'altro.
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fermo restando che la mia interpretazione si rifa' alle conoscenze teoriche acquisite ormai 32 anni fa (  ), mi pare strano che in alcuni tratti stradali ho visto la doppia linea senza che ci fosse alcun tratteggio da una o altra parte. in questo caso che senso avrebbe farla doppia? basterebbe la singola.
o no?
in ogni caso, qualora fosse riconosciuto il concorso di colpa, credo che le percentuali sarebbero ben diverse...
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Germano
R 1200 RT LC "Carolina"
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17-08-2010, 16:15
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#10
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Kappista doc
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
Messaggi: 3.047
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Penso che per il concorso di colpa, la controparte debba provare che la tua velocità era sopra il limite.
È in grado di farlo?
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17-08-2010, 17:33
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
Messaggi: 2.047
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Quote:
Originariamente inviata da Joe Falchetto
Penso che per il concorso di colpa, la controparte debba provare che la tua velocità era sopra il limite.
È in grado di farlo?
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l'importante è che il suo assicuratore non frequenti il forum..........
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18-08-2010, 09:09
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 May 2010
ubicazione: La Spezia
Messaggi: 1.155
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con striscia continua puoi sorpassare all'interno della corsia nel tuo senso di marcia.
anche se compare il cartello tondo bordato di rosso con le due macchinine dentro (rossa a sx e nera a dx) puoi sempre sorpassare ma all'interno della tua corsia.
se la ragazza ha fatto inversione nella sua corsia, invadendo magari quella opposta, quindi sorpassando la linea continua e andandosi a trovare su un isola di traffico (zona zebrata) dove è vietata il transito, la sosta e la fermata, allora dovrebbe avere torto.
se tu sei in grado di dimostrare che l'impatto è avvenuto all'interno della corsia e i rilevamenti delle forze dell'ordine dimostrano questo (+i testimoni)
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18-08-2010, 10:17
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#13
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Mukkista
Registrato dal: 30 Oct 2006
ubicazione: Osteria Grande (BO)
Messaggi: 948
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Quote:
Originariamente inviata da Joe Falchetto
Penso che per il concorso di colpa, la controparte debba provare che la tua velocità era sopra il limite.
È in grado di farlo?
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Beh...non so come avvengono i rilievi ma se si rifanno a segni di frenata ne io ne lei abbiamo frenato, inoltre il mio tachimetro era tornato a zero.
Forse dal tipo di "botta" con conseguente danno? o dall'esplosione dell'airbag? boh...non so.
Quote:
Originariamente inviata da bibi6rossi
anche se compare il cartello tondo bordato di rosso con le due macchinine dentro (rossa a sx e nera a dx) puoi sempre sorpassare ma all'interno della tua corsia.
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Parlando da ignorante non la vedo così. Mi spiego: se non ricordo male la segnaletica verticale (cartelli) prevale su quella orizzontale (strisce per terra) quindi se ho un cartello di divieto di sorpasso...tutta la segnaletica orizzontale che consente un sorpasso viene ad annullarsi.
Quote:
Originariamente inviata da bibi6rossi
se la ragazza ha fatto inversione nella sua corsia, invadendo magari quella opposta, quindi sorpassando la linea continua e andandosi a trovare su un isola di traffico (zona zebrata) dove è vietata il transito, la sosta e la fermata, allora dovrebbe avere torto.
se tu sei in grado di dimostrare che l'impatto è avvenuto all'interno della corsia e i rilevamenti delle forze dell'ordine dimostrano questo (+i testimoni)
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La ragazza ha fatto inversione occupando sia la nostra carreggiata (in quel punto non erano più due corsie per senso di marcia) sia l'isola zebrata, ma l'impatto come specificato nella mia dichiarazione (e come era desumibile dai rilievi) è avvenuto sulla zebrata in quanto l'istintiva mia manovra evasiva mi ha portato ad andare verso sx
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18-08-2010, 10:54
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Nov 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 4.162
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Il cartello di divieto di sorpasso permette ad un autoveicolo di sorpassare una moto (entro la striscia). Non il contrario (es.: http://www.quizpatente.info/quiz/645.php)
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Alberto
Kawasaki GTR 1400 - Per aspera ad astra.
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18-08-2010, 11:32
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
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Quote:
Originariamente inviata da scuccia
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 ....mi rendo tristemente conto che dovrei fare un bel ripasso completo del codice della strada...
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Più bici che moto ormai.
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18-08-2010, 11:41
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#16
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ktm 990 TDI
Registrato dal: 19 Mar 2003
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Messaggi: 38.440
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Non sei il solo ....
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Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
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18-08-2010, 12:24
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Nov 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 4.162
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La maggior parte di noi, se rifacesse ora la patente, con i nuovi quiz, non riuscirebbe più a rispondere esattamente nemmeno alla metà delle domande...
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Alberto
Kawasaki GTR 1400 - Per aspera ad astra.
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18-08-2010, 14:00
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#18
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Mukkista
Registrato dal: 30 Oct 2006
ubicazione: Osteria Grande (BO)
Messaggi: 948
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Quote:
Originariamente inviata da tommygun
 ....mi rendo tristemente conto che dovrei fare un bel ripasso completo del codice della strada...
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lo facciamo tutti assieme  
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18-08-2010, 14:12
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Nov 2004
ubicazione: freehold
Messaggi: 4.176
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Negli scontri tra auto ci sono CTU (consulenti tecnici del giudice) che ricostruiscono approssimativamente la velocità dello scontro in base a complicati calcoli, non so e per le moto ci sia la stessa possibilità
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Sig.na Rottermeier (gs 1150 twin nera)
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18-08-2010, 17:36
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 May 2010
ubicazione: La Spezia
Messaggi: 1.155
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torno a studiare (almeno finchè i punti restan 26)
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22-08-2010, 20:20
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#21
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Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
Messaggi: 21.470
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quoto completamente scuccia.
Il fatto è che un auto che sorpassa una moto ha una buona visuale comunque.
Una moto che sorpassa un veicolo a 4 ruote no.
Dancer, ho letto adesso.
Mi dispiace molto, mi auguro di cuore che ti ripaghino a nuovo la motoretta e magari qualche soldino per i danni fisici (che per fortuna son minimi!  ).
Ci vediamo presto!!!
Giada
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R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
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