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Vecchio 08-06-2010, 10:46   #1
teibet
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Ciao a tutti,
sto facendo una riflessione e mi farebbe piacere avere la vostra esperta opinione. Cerco di essere sintetico:
uso le due ruote quotidianamente ed in tutte le stagioni, percorro 60km al giorno, ho un Majesty 400 ed un BMW K100RS16V che mi piace ma ne faccio un uso stagionale.
La BMW K100 non è adatta al tragitto che faccio per diverse ragioni (manegevolezza in primis, possibilità di portare due caschi, trasportare piccoli oggetti protezione dalla pioggia e anche perchè è immacolata e mi piace come oggetto da conservare). Stavo considerando quindi la permuta scooter -> RT e volevo capire quali sono i costi di gestione ed eventuali pro e contro secondo la vostra esperienza.

Metto qualche dato sulla gestione Scooter: 20km/litro, tagliando/olio/filtri ogni 10.000, gomme/cinghia ogni 25.000 freni 50.000.

E' ovvio che non pretendo di spendere lo stesso con una moto ma non vorrei nemmeno raddoppiare i costi.

Grazie,
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Ivan

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Vecchio 08-06-2010, 13:05   #2
Rantax
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E' ovvio che non pretendo di spendere lo stesso con una moto ma non vorrei nemmeno raddoppiare i costi.

Grazie,

...messa così i costi sono un tantinello superiori.....ma daltronde non puoi fare una comparazione con uno scooter.........
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" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
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Vecchio 08-06-2010, 13:32   #3
scuccia
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Almeno di bollo ed assicurazione saranno anche più che raddoppiati. Non c'è qualche sito che pubblica i costi chilometrici? Forse l'Aci...
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Alberto
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Vecchio 08-06-2010, 13:41   #4
"Paolone"
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Visto che hai già una moto, io terrei stretto lo scooter. Poi un 400 è l'ideale rapporto costo di gestione/fruibilità del mezzo.
Viceversa, ed è il mio caso, potendomi permettere un solo mezzo, l'RT è veramente l'ideale, mi fa scooter durante la settimana (e che scooter....) e da moto all'occorrenza del WE o del giro fuori porta.
Pensaci su bene...
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Vecchio 08-06-2010, 14:14   #5
teibet
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Almeno di bollo ed assicurazione saranno anche più che raddoppiati. Non c'è qualche sito che pubblica i costi chilometrici? Forse l'Aci...
L'assicurazione costa uguale.
Il bollo dello scooter circa 40€.
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Ivan

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Vecchio 08-06-2010, 14:17   #6
scuccia
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Prova a confrontare i costi chilometrici, tanto per avere un'idea delle differenze. http://servizi.aci.it/ServizioCK/SelezioneModello
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Alberto
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Vecchio 08-06-2010, 14:36   #7
teibet
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YAMAHA MAJESTY 400 0,237582 €/km = 3000€/anno
BMW R850RT 0,384594 €/km = 4800€/anno
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Ivan

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Vecchio 08-06-2010, 16:17   #8
zerbio61
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sicuramente con la rt ti diverti di piu' anche per fare dei giretti, i tagliandi sono agli stessi kilometraggi, i costi no.
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non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
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Vecchio 08-06-2010, 16:23   #9
swordfish72
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io sono passato all'RT dopo un periodo di tmax, e ti posso dire che mi trovo benissimo anche nel traffico di roma, rifarei il cambio ad occhi chiusi, gran moto !!!
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Vecchio 08-06-2010, 17:14   #10
teibet
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io sono passato all'RT dopo un periodo di tmax, e ti posso dire che mi trovo benissimo anche nel traffico di roma, rifarei il cambio ad occhi chiusi, gran moto !!!
Considerando che di traffico intenso ne faccio poco questo tuo contributo è molto interessante.

Lo usi anche sotto la pioggia? Ovviamente serviranno i sovrascarpe, per il resto mi pare che il livello di protezione offerto dalla carena RT sia paragonabile a quello di uno scooter.
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Vecchio 08-06-2010, 17:23   #11
swordfish72
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Considerando che di traffico intenso ne faccio poco questo tuo contributo è molto interessante.

Lo usi anche sotto la pioggia? Ovviamente serviranno i sovrascarpe, per il resto mi pare che il livello di protezione offerto dalla carena RT sia paragonabile a quello di uno scooter.
si, la sto usando sempre, anche sotto la pioggia, e ti posso dire che l'unico momento che prendo l'acqua è quando mi fermo al semaforo, per il resto protezione alla grande. Per il traffico i primi tempi lasciavo solo la valigia di sinistra, in modo da passare lateralmente alle auto in fila senza problemi, poi ho messo il top case e tolto entrambe le valigie, e nel traffico va molto meglio. Nei week end con top case e valigie vai alla grande.
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Vecchio 08-06-2010, 17:32   #12
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L'assicurazione costa uguale.
Come l'assicurazione uguale???
Assicurare uno scooter nella fascia 150/400 ti costa tanto quanto assicurare un 1200?
Io con lo scooter fino al 400 di assicurazione pagavo intorno ai 230 euro, con le moto sempre intorno ai 370 (parlo di sola rc)
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Vecchio 08-06-2010, 17:36   #13
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Come protezione all'acqua, avendo avuto anche un Burgman 650, lo posso quasi paragonare. Ottima veramente, non paragonabile al GS che bastavano due pozzanghere post pioggia per conciarsi alla grande....
Certo che lo scooter nell'uso urbano è impagabile per praticità, in primis per il cambio....
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Vecchio 08-06-2010, 17:43   #14
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Come l'assicurazione uguale???
Assicurare uno scooter nella fascia 150/400 ti costa tanto quanto assicurare un 1200?
Io con lo scooter fino al 400 di assicurazione pagavo intorno ai 230 euro, con le moto sempre intorno ai 370 (parlo di sola rc)
Guarda, ho il Majesty 400 ed il BMW K100 (non storico) assicurati entrambi con Genertel e pago la stessa cifra (solo RC niente furto) intorno ai 330€.
Con il decreto Bersani (mi pare) puoi assicurare un secondo mezzo dello stesso tipo alla categoria di rischio del primo.

Comunque non intendo prendere una 1200 ma una 850/1100.
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Ivan

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Vecchio 08-06-2010, 17:54   #15
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Ho verificato:
270 Majesty
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Vecchio 08-06-2010, 20:34   #16
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Come l'assicurazione uguale???
Assicurare uno scooter nella fascia 150/400 ti costa tanto quanto assicurare un 1200?
Io con lo scooter fino al 400 di assicurazione pagavo intorno ai 230 euro, con le moto sempre intorno ai 370 (parlo di sola rc)
sono passato da Burgman 650 a RT 1200 e l'assicurazione ha dovuto restituirmi 10 euro
le cilindrate alte sono meno penalizzate perche si presume che chi lo guida ha una certa esperienza.....
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Vecchio 08-06-2010, 23:44   #17
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vai tranquillo con il cambio e non spaventarti per i costi che sono si superiori ma non doppi.
Io la uso quotidianamente anche per casa/lavoro e sono sui 19-20km/l (poca città), i tagliandi cerco sempre di farmeli da solo per cui i costi sono di superiori (contiene 4 litri di olio come un 2.0 TDI!) ma non di tanto.
Le gomme ti durano almeno il doppio e anche le pastiglie dei frenio hanno una durata uguale se non superiore.
Certo in caso di problemi se la porti in BMW spenderai di più ma anche Yamaha non regala i tagliandi.
Assicurazione? pago 290 con ras (solo rc) classe 5.
Bollo? sui 90€.
Se poche centinaia di euro ti spaventano lascia stare ma se non sono un problema predila senza esistare.

Alex
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Vecchio 09-06-2010, 09:26   #18
teibet
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vai tranquillo con il cambio e non spaventarti per i costi che sono si superiori ma non doppi.
Io la uso quotidianamente anche per casa/lavoro e sono sui 19-20km/l (poca città), i tagliandi cerco sempre di farmeli da solo per cui i costi sono di superiori (contiene 4 litri di olio come un 2.0 TDI!) ma non di tanto.
Le gomme ti durano almeno il doppio e anche le pastiglie dei frenio hanno una durata uguale se non superiore.
Certo in caso di problemi se la porti in BMW spenderai di più ma anche Yamaha non regala i tagliandi.
Assicurazione? pago 290 con ras (solo rc) classe 5.
Bollo? sui 90€.
Se poche centinaia di euro ti spaventano lascia stare ma se non sono un problema predila senza esistare.

Alex
Ciao Alex, grazie.
Con quale RT fai un cambio gomme/freni ogni 50.000?
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Vecchio 09-06-2010, 10:04   #19
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sono passato da Burgman 650 a RT 1200 e l'assicurazione ha dovuto restituirmi 10 euro
le cilindrate alte sono meno penalizzate perche si presume che chi lo guida ha una certa esperienza.....
Anch'io passai dal Burgman 650 ad un GS e rimase tutto inalterato a livelli di costo rc.
Ma quando passai dal Burgman 400 al 650 l'aumento fu sensibile....
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Vecchio 09-06-2010, 15:13   #20
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a me quei 0.38€/km sembrano troppi. Io dopo 145.000 ho un costo km (escluso carburante) di 0.075€/km, considerando anche le manutenzioni straordinarie, le gomme, gli accessori e che i tagliandi normali me li faccio da solo. Con il carburante siamo oltre il doppio ma male che vada si arriva a 0.20€km ...
prenditi un 1150
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Vecchio 09-06-2010, 15:15   #21
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I costi chilometrici tengono conto anche dell'ammortamento (di quanto ci perdi rivendendola dopo 5 anni).
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Vecchio 09-06-2010, 15:22   #22
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allora considerando che ho speso 10.000 euri per l'acquisto (la spesa minore!!) e che dopo 5 anni non vale praticamente niente ... arrivo scarso a 0.3€/km.
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Vecchio 09-06-2010, 21:24   #23
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dopo che ci metti le terga sopra alla differenza di costi non ci pensi più....


ripagato abbondantemente dalla soddisfazione nell'usarla (e ti parlo del 1150).
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Vecchio 09-06-2010, 21:29   #24
alebsoio
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Ciao Alex, grazie.
Con quale RT fai un cambio gomme/freni ogni 50.000?
Mah, ho avuto diversi scooter da 250cc a 500cc a non ho mai fatto più di 6-7000km con le gomme specie quella posteriore.
Dopo diventavano o liscie o di legno con rischi per la tenuta.

Alex
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Vecchio 09-06-2010, 23:08   #25
teibet
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Mah, ho avuto diversi scooter da 250cc a 500cc a non ho mai fatto più di 6-7000km con le gomme specie quella posteriore.
Dopo diventavano o liscie o di legno con rischi per la tenuta.

Alex
Con il Mayesty 400 sono a 50.000 km e sto per dire addio al secondo treno. Il primo a 28K. Potrai dirmi che non sono uno dei piloti di più grande sensibilità, non ti smentirò.
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Ivan

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