|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
04-06-2010, 20:33
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.705
|
Sospensioni (paura) cosa è successo?
Stavo cercando in rete qualcosa che mi spiegasse cosa era successo domenica passata.
Ecco i fatti.
Superstrada, in 2 sulla moto, rettilineo in leggera salita, (honda vfr 1200), apro il gas in terza marcia e la tiro.
A 8000 giri (in piena coppia e potenza) prendo (credo) dei piccoli avvallamenti (non buche, piccoli e leggeri avvallamenti dell'asfalto che a velocità normale e non in piena accelerazione avrebbero fatto ridere), la moto strattona più volte di potenza e il sedile rimbalza più volte violentemente in maniera brusca e secca (prima smaltita di paura)!
Subito dopo la moto riprende la normale accelerazione e sento l'anteriore alleggerirsi un po' troppo (e me la ri-faccio sotto, stavamo sui 190km/h circa)!
Prima di partire avevo un po' indurito il precarico e mollato il ritorno anteriore e indurito solo il precarico posteriore, per il fatto che eravamo in 2 e perchè in frenata la moto affondava un pelo troppo.
Questo è il sito ma non ho trovato risposte, voi cosa ne pensate?
http://www.motogatti.it/Regolazione-...o_2503_t1.html
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
04-06-2010, 20:39
|
#2
|
Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
|
se vuoi un consiglio non toccare le regolazioni quelle fatte dalla Honda sono fatte su uno standard di una persona di 80 Kg se aggiungi il passeggero carica il precarico post di un dente e basta. l'anteriore lascialo perdere.
Considera anche che gli ammo japp sono di mediocre fattura, e le regolazioni idrauliche sono pressochè insensibili alle variazione.
Il fenomeno che hai citato ciclisticamente è normale in linea di massina su una japp tourer.
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
Ultima modifica di SKITO; 07-06-2010 a 12:52
|
|
|
04-06-2010, 20:44
|
#3
|
Finger power
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
Messaggi: 25.716
|
Quote:
Originariamente inviata da Luponero
Superstrada, in 2 sui 190km/h circa
|
Esticazzi.
|
|
|
04-06-2010, 20:48
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.705
|
Lo so Panzer, il classico momento di arrapamento (da coglione)!
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
04-06-2010, 20:51
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.705
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
se aggiungi il passeggero carica il precarico post di un dente e basta.
|
E' quello che ho fatto Totò (al posteriore).
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
04-06-2010, 20:57
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
|
detta cosi sembra solo andata in ''batteria'',già compressa dall'accelerazione della tuà moto,non son bruscole,si è creata un assorbimento,data dalle buche,eccessivo che non riusciva a copiare,perciò rimbalza sul telaio,secondo me se non eri in accelerazione,sarebbe andata meglio
__________________
Singano del T.N.T. group
|
|
|
04-06-2010, 21:01
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.705
|
Quote:
Originariamente inviata da zangi
secondo me se non eri in accelerazione,sarebbe andata meglio
|
Su questo non ci sono dubbi.
E' la violenza delle reazioni che non mi è piaciuta, poteva creare problemi!!
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
04-06-2010, 21:05
|
#8
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.699
|
...vai più piano...
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
04-06-2010, 21:22
|
#9
|
Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
|
Quote:
Originariamente inviata da Luponero
E' quello che ho fatto Totò (al posteriore).
|
allora stai "tranquillo" Fabrizio gli ammo sono arrivati a fondo corsa e per un attimo hanno scompensato la ciclistica (alleggerendola di brutto) ci puoi fare poco se non cambiarli con altri migliori, ma sinceramente non so quanto ne valga la pena.
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
|
|
|
04-06-2010, 21:25
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
|
lupo,allora non ho capito la tua domanda,ma un mono già compresso,in più con peso a sbalzo,non credo che con regolazioni diverse sarebbe andata diversamente...almeno che non fosse poco precaricato,ma questo solo tu lo puoi sapere
__________________
Singano del T.N.T. group
|
|
|
04-06-2010, 21:29
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
|
skito,vero ma il fatto che gli si sia levata all'anteriore vuol dire che a fondo c'è rimasto più che un attimo,non si è ripresa abbastanza forse anche troppo frenata,chiaro per quel frangente
__________________
Singano del T.N.T. group
|
|
|
04-06-2010, 21:34
|
#12
|
Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
|
Quote:
Originariamente inviata da zangi
skito,vero ma il fatto che gli si sia levata all'anteriore vuol dire che a fondo c'è rimasto più che un attimo,non si è ripresa abbastanza forse anche troppo frenata,chiaro per quel frangente
|
Ripeto gli ammo Japp sono solo mediocri e quindi spesso non vanno in sintonia con le ciclistiche (parlo di pesi e telaio) che viceversa sono sempre precise. Questo fenomeno (difetto) succede anche nelle forti accelerazione nei curvoni veloci con le super sport (sempre japp) e li son ca@@i e nonostante montino sospensioni più "sofisticate" di quelle montate sulle tourer.
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
|
|
|
04-06-2010, 21:39
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 31 Mar 2007
ubicazione: Ferrara
Messaggi: 1.828
|
risonanza (primo caso)? mezza penna (secondo caso)?
__________________
KTM 990 adv
|
|
|
04-06-2010, 21:50
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.705
|
Spiegami meglio Fil.
La ruota anteriore non credo si sia alzata ma c'è mancato poco poco!
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
04-06-2010, 22:17
|
#15
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.801
|
eri a manetta? quindi max accelerazione?
sono andati in crisi gli ammo.............
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
04-06-2010, 22:20
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
Messaggi: 7.644
|
Quote:
Originariamente inviata da Luponero
Spiegami meglio Fil.
La ruota anteriore non credo si sia alzata ma c'è mancato poco poco!
|
 alzata l'anteriore ai 190..?? neanche Valentino........
__________________
. rt 1250.... אני אוהב את האופניים שלי
Gianluigi
|
|
|
04-06-2010, 22:20
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.705
|
Si Piero, a manetta, max accelerazione!
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
04-06-2010, 22:22
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.705
|
Quote:
Originariamente inviata da wgian1956
 alzata l'anteriore ai 190..?? neanche Valentino........ 
|
Secondo me c'è mancato poco, sentivo l'anteriore moooolto leggero e continuava ad alleggerisrsi.
Considera che eravamo in 2 e in salita, la ruota posteriore tirava come un toro.
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
04-06-2010, 22:34
|
#19
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.801
|
mica strano che si alleggerisce...........
sono sempre 170 cv..... per giunta in due e in salita. magari eri un pò attaccato ai semimanubri vero?
fabrì: andiamo a fare un giretto insieme? ti faccio vedere due cosette................ 
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
05-06-2010, 00:16
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.705
|
Si si, lo so come va a finire, mi compro la ZZR 1400  !
Ne sa qualcosa Totò!!
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
05-06-2010, 01:17
|
#21
|
Piromane doc
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: Etruria meridionale
Messaggi: 5.158
|
Lupo, la prossima volta che ci vediamo ti tolgo portafogli e carte di credito...
__________________
SI al tacco, NO alla zeppa!
|
|
|
05-06-2010, 07:19
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Oct 2008
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.596
|
secondo me il problema è che eri a mezzo gas,bastava che aprivi tutto e ogni cosa andava al suo posto,sempre aprire e tutto si sistema!
__________________
Honda ST 1300 Pan European
Un saluto a Panz che è sempre con noi.
|
|
|
05-06-2010, 15:54
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: li tur, near cremona
Messaggi: 2.137
|
Quote:
Originariamente inviata da zangi
detta cosi sembra solo andata in ''batteria'',già compressa dall'accelerazione della tuà moto,non son bruscole,si è creata un assorbimento,data dalle buche,eccessivo che non riusciva a copiare,perciò rimbalza sul telaio,secondo me se non eri in accelerazione,sarebbe andata meglio
|
quoto
e riquoto
eri a pacco
__________________
gs 1200 gialla col serbatoio grosso e tanti cazzilli che non so a cosa servono
|
|
|
05-06-2010, 16:18
|
#24
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.699
|
Seeh, seehh.......divertente fare gli ingegneri per risolvere il problemino, divertiamoci pure, e risolta la faccenda pensiamo che 'sti quà erano in due a 190 all'ora in piena accellerazione con la moto che si scompone secca!
A LUPOOOOOO!!!!!!!!!!! METTI GIUDIZIOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
05-06-2010, 16:29
|
#25
|
Guest
|
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:25.
|
|
|