Direi che il marketing BMW ha lavorato in questi ultimi 2/3 anni proprio a questo e credo che (commercialmente parlando) i numeri daranno loro ragione.
In BMW si sono resi conto di non poter sopravvivere più con un prodotto quasi di nicchia, di vivere sulla gloria passata contando sui nostalgici.
Che piaccia o no oggi il fenomeno Valentino fa vendere più moto e la gente (spesso incompetente) cerca le prestazioni "su carta" confrontando cavalli, peso, dotazioni di serie.....
Per "cavalcare" questa onda (honda

) e fare i grandi numero occorre allargare il target di mercato ed allora BMW cosa fa?
Rinnova la gamma introducendo una 4 cilindri con potenza (ed in più, cioè come plus, la classe di essere BMW) che nulla invidia a tante JAP
Introduce una (vera) enduro specializzata (l'esperimento KTM infatti è riuscito)
Ammoderna il motore boxer base
Una volta il mktg BMW era votato a: Evoluzione non rivoluzione.
Oggi credo abbia notevolmente cambiato musica.
Il primo effetto di questa politica però sarà che la proverbiale tenuta dei prezzi dell'usato andrà un po' a farsi benedire perchè se è vero che in due anni usciranno 16 modelli nuovi.........