|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
04-06-2010, 13:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pian Camuno (Bs)
|
Venditore corretto..
Ho un dubbio o meglio un problema morale!!
Sto vendendo una motoretta per conto di una mia amica (non sul qde) e ieri ho raggiunto un accordo verbale(telefonico) con un ragazzo che si sta organizzando per venire a prenderla il 13 di giugno...non c'è stata nessuna caparra etc.
Ieri sera è venuto a vederla un altro che saputo della vendita ormai conclusa mi ha offerto 200 euri in più...
Che faccio?
Non credo sia corretto nei confronti del primo venderla all'altro,anche se 200 euro sono una bella porzione su una moto che andrebbe venduta ad 800 euro!!!
Ciao
Ora R 1150 R "Manzetta"
|
|
|
04-06-2010, 13:19
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Il Veterinario
Non credo sia corretto nei confronti del primo venderla all'altro ..............
Ciao
|
ti sei già risposto .
|
|
|
04-06-2010, 13:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
lo chiami e lo avvisi dicendogli quel che è successo ovviamente sempre per correttezza anche l'altro offerente deve essere avvisato L'importante è esser chiari e avvisare sempre che chi primo arriva ben alloggia, scaricando la responsabilità al compratore che così si da pure una mossa per vederla
|
|
|
04-06-2010, 13:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: li tur, near cremona
|
Quote:
Originariamente inviata da stuka
ti sei già risposto .
|
quoto pur io
|
04-06-2010, 13:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: brianza comasca
|
Ha ragione chi ha il grano in mano.
L'avrei venduta a chi si presenta con la grana.
P.S. io sono un venditore poco romantico.
GS1200lC GS1250LC
|
|
|
04-06-2010, 13:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ardea (RM)
|
Io quoto @PV1200
Fai il corretto con entrambi, ma se il secondo ti offre il 20% in più, avvisi il primo e poi lasci a lui la scelta. O ti offre lo stesso oppure hai guadagnato 200 Euro
|
04-06-2010, 13:29
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
Quote:
Ieri sera è venuto a vederla un altro che saputo della vendita ormai conclusa mi ha offerto 200 euri in più...
|
per i mio desueto modo di fare, data parola la moto è venduta alla cifra pattuita. però, per evitare che il ragazzo ci ripensi prima del 13 giugno, un minimo di caparra me lo farei dare per confermare l'acquisto, motivandolo col fatto che stanno arrivando nuove offerte.
io solitamente quando vendo segnalo il "chi prima paga, compra", così non creo malintesi, l'acquirente sa che cammello essere suo solo quando io contare denaro.
|
|
04-06-2010, 13:30
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Porretta Terme
|
Quote:
Ho un dubbio o meglio un problema morale!!
Sto vendendo una motoretta per conto di una mia amica (non sul qde) e ieri ho raggiunto un accordo verbale(telefonico) con un ragazzo che si sta organizzando per venire a prenderla il 13 di giugno...non c'è stata nessuna caparra etc.
Che faccio?
Non credo sia corretto nei confronti del primo venderla all'altro,anche se 200 euro sono una bella porzione su una moto che andrebbe venduta ad 800 euro!!!
Ciao
|
direi che con l'accordo verbale in teoria avresti già concluso il contratto, e comunque la correttezza che segue regole diverse (quelle morali....) imporrebbe di rispettare quelle legali.....
|
|
|
04-06-2010, 13:33
|
|
l'uomo più buono di tutto il forum
ubicazione: MO-PE
|
se se gia' in parola....
oppure la tua parola vale meno di 200 euro.
senza offesa, eh.....
|
04-06-2010, 13:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Santarcangelo di Romagna
|
ho avuto una moto in vendita per 7 mesi, tanto ci ho messo per venderla, ed era un modello molto ricercato
di accordi telefonoci ne avro' presi 100, di gente che dammi il tuo indirizzo, ci vediamo venerdi', ci vediamo lunedi, la prendo io, e poi non si facevano vivi e non rispondevano piu' al telefono
purtroppo, PURTROPPO, nel mondo in cui viviamo la correttezza non paga piu', nel paese in cui lo sport nazionale e' inculare il prossimo, bisogna scegliere se stare avanti o dietro
|
04-06-2010, 13:43
|
|
Mukkista doc
|
la mia parola vale ben più,la sua quanto varrà?E' la proprietaria che preferirebbe 200 euro in più,a me non cambiano nulla...
Cero che di fronte ad una caparra non ci sarebbe offerta che tiene!
Vabbuò ho capito come agire,grazie
Ciao
Ora R 1150 R "Manzetta"
|
|
|
04-06-2010, 13:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in un gran bel posto
|
A me roderebbe il culo perdere il 200 (a parte che nel tuo caso non sono i tuoi) ma se, anche solo verbalmente, ho gia dato la parola con uno non tornerei indietro per tutto le "DIFFERENZE" del mondo.
|
04-06-2010, 13:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
io parlo per esperienza personale, sono molto serio nella compravvendita proprio perchè non voglio che capitino ad altri cose che non vorrei capitassero a me. per ciò divento anche pedante ma chiaro. Ho ricevuto molte telefonate di gente che avrebbe ritirato moto all'istante e che alla fine mi han fatto dire di no ad altri..
come dicevo l'importante è esser chiari fin dall'inizio
|
|
|
04-06-2010, 13:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma-Afritalia
|
Quote:
Originariamente inviata da maxthud
la correttezza non paga piu'
|
Scusa, sarò un icorregibile romantico ma non sono assolutamente d'accordo, fermo restando che il nostro amico venditore avrebbe fatto bene a richiedere una caparra, questa non è stata data perchè non richiesta, la correttezza paga sempre, anche se qualche volta si prende una fregatura, essere corretti paga ed appaga, fa sentire sereni dentro e diversi da questo mondo, e qui ti do ragione , dove essere scorretti purtroppo, adducendo spesso alibi molto fragili, è una triste consuetudine .
|
|
04-06-2010, 13:50
|
|
Mukkista
ubicazione: Parmigiano Reggiano
|
Quote:
Originariamente inviata da maxthud
ho avuto una moto in vendita per 7 mesi, tanto ci ho messo per venderla, ed era un modello molto ricercato
di accordi telefonoci ne avro' presi 100, di gente che dammi il tuo indirizzo, ci vediamo venerdi', ci vediamo lunedi, la prendo io, e poi non si facevano vivi e non rispondevano piu' al telefono
purtroppo, PURTROPPO, nel mondo in cui viviamo la correttezza non paga piu'...
|
Anch'io ho fatto la stessa esperienza, con la differenza che se prendevo un bidone non li richiamavo neppure, tempo perso. Mi sono liberato di alcune moto che non usavo, ma ho sempre chiarito che accettavo solo offerte "concrete" ovvero con un congruo "anticipo" di cui rilasciavo quietanza, questo anche per rispetto verso me stesso che di bidoni ne ho presi abbastanza e tempo da perdere per dei tiratardi non ne ho. E pagamanto a saldo in contanti prima della firma del passaggio, che non si sa mai...
|
|
|
04-06-2010, 13:51
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: La città dei tre senza
|
quoto max.
per essere corretto mi sono preso troppe fregature da gente che con una stretta di mano considerava chiuso l'accordo.
Salvo poi dirti: "ma non c'era nulla di scritto, no?!"
L'ultima un mese fa mentre cercavo di vendere il GS... uno mi chiama convintissimo dicendomi che sarebbe venuto dopo una settimana a ritirare la moto. Il giorno stabilito non lo vedo arrivare. Lo chiamo e questo candidamente mi dice che ne ha trovata un'altra identica alla mia più vicina a casa sua...almeno chiamami, cafone!!!
|
|
04-06-2010, 13:51
|
|
l'uomo più buono di tutto il forum
ubicazione: MO-PE
|
Quote:
la mia parola vale ben più,la sua quanto varrà?
|
potrebbe anche non valere nulla, ma a te che ti frega?
sarebbe un ciarlatano in piu', ce n'e' gia' tanti....
|
04-06-2010, 13:56
|
|
Mukkista doc
|
Ho richiesto al primo una caparra che verrà versata oggi con giroposta,più veloce e soprattutto tracciabile di così non si può...
Direi che non c'è più spazio per dubbi morali/finanziari!
Due info per il passaggio:è la firma sul CDP o i due bollettini che legalmente valgono come passaggio,nel senso se c'è la frima sul cdp ma non i bollettini la moto di chi è??
Solo per capire cosa fare per primo e non creare problemi al momento del saldo!
Ciao
Ora R 1150 R "Manzetta"
|
|
|
04-06-2010, 13:59
|
|
Kappista doc
ubicazione: In autostrada.. Genova - Pavia - Milano
|
Chiamerei il primo chiedendogli la certezza dell'acquisto...
|
04-06-2010, 13:59
|
|
Mukkista
ubicazione: Parmigiano Reggiano
|
A mio avviso il passaggio va fatto IN AGENZIA ed esclusivamente in tua presenza ovvero alla presenza del proprietario così che si sia certi che sia fatto e registrato, che non si sa mai...
|
|
|
04-06-2010, 14:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma-Afritalia
|
Quando è capitato a me di vendere, onde stare tranquilli entrambi,ci siamo recati presso uno sportelleo ACI che ha provveduto al tutto.
|
|
04-06-2010, 14:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MO
|
Quote:
Due info per il passaggio:è la firma sul CDP o i due bollettini che legalmente valgono come passaggio,nel senso se c'è la frima sul cdp ma non i bollettini la moto di chi è??
|
La prima cosa che si fa e' l'atto di vendita, in agenzia, comune o direttamente al pra (meglio). Quando tu firmi il cdp devi avere in mano il grano.
|
|
|
04-06-2010, 14:08
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
con la firma sul c.d.p. la moto è a tutti gli effetti del nuovo acquirente. non perfezionare il passaggio con aggiornamento libretto al p.r.a. e c.d.p. nei tempi previsti comporta sanzioni varie ma il mezzo è comunque venduto.
il principale problema nel non fare il passaggio di libretto e cdp è che le multe/fermi amministrativi ecc. finiscono in carico al proprietario precedente che poi impazzisce per riuscire a provale la propria estraneità.
|
|
04-06-2010, 14:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Walhalla
|
Già, meglio l'ACI secondo me.
|
04-06-2010, 15:05
|
|
Il Santo
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
|
La decisione spetta alla proprietaria del mezzo secondo me, se gli occorrono 200€ in più, richiama il primo e si avverte che l'offerta è salita.
Senza caparra non c'è acquisto a mio avviso, pensa se il primo acquirente ti chiama all'ultimo momento per disdire l'acquisto... 
|
|
|