Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-05-2010, 15:10   #1
dario_spa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Feb 2010
ubicazione: Mascalucia (prov. di Catania)
Messaggi: 1.433
Question Sesta marcia - F800GS

Ciao a tutti,
scusate l'ignoranza in materia...
vorrei sapere se è possibile avere una sesta marcia più "Riposata"
cioè io la sesta la metto solo in autostrada\tangenziale ecc... in città ovviamente non arrivo ad utilizzarla mai
quindi volevo sapere se era possibile allungare solo questa marcia in modo da poter tenere una velocità un pò più elevata con un numero di giri minore...

si può fare una roba simile??
ho detto una ca@@ata??
__________________
EX F800GS (2009)\EX Multistrada 1200 (2011)
NOW: Africa Twin 1000 (2018) "The Queen"
dario_spa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2010, 15:58   #2
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
Messaggi: 5.546
predefinito

Tutto si può fare....dipende dal tuo budget....!
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2010, 16:00   #3
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
Messaggi: 5.546
predefinito

Dovresti smontare il cambio con tutti i rapporti e smontare quello della sesta sostituendolo, ammesso e non concesso che trovi un rapporto adattabile....!
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2010, 16:03   #4
blackbart
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

sarebbe bello, se si potesse fare io accorcerei il finale con un pignone -1 per poi aprire il motore e dare un dentino alla sesta marcia in modo da stare a 4000gm a 130... ... ma secondo me sossoldi !
  Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2010, 16:03   #5
dario_spa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Feb 2010
ubicazione: Mascalucia (prov. di Catania)
Messaggi: 1.433
predefinito

mi informerò! grazie!
__________________
EX F800GS (2009)\EX Multistrada 1200 (2011)
NOW: Africa Twin 1000 (2018) "The Queen"
dario_spa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2010, 16:04   #6
dario_spa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Feb 2010
ubicazione: Mascalucia (prov. di Catania)
Messaggi: 1.433
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackbart Visualizza il messaggio
sarebbe bello, ....
esatto...poter viaggare sui 120\130 a 4000gm...
__________________
EX F800GS (2009)\EX Multistrada 1200 (2011)
NOW: Africa Twin 1000 (2018) "The Queen"

Ultima modifica di mattia; 14-05-2010 a 16:46 Motivo: Quoting!
dario_spa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2010, 16:06   #7
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
Messaggi: 5.546
predefinito

Tieni conto che gli alberi sono due con relativi rapporti!
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2010, 16:06   #8
bigbe@r
Mukkista doc
 
L'avatar di bigbe@r
 
Registrato dal: 17 Oct 2008
ubicazione: San Vito Lo Capo TP
Messaggi: 5.598
predefinito

uè carusu, ma u sai chi si smaniusu?

dai, la cinghialotta ha una bella sesta, secondo me, a velocità di codice sembra una piuma ed in più se hai bisogno di una spintarella te la da.

ammorbidilla per far cosa per andare a 180 a 5000 giri?
__________________
Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa...
Giovanni Falcone
bigbe@r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2010, 16:14   #9
dario_spa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Feb 2010
ubicazione: Mascalucia (prov. di Catania)
Messaggi: 1.433
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigbe@r Visualizza il messaggio
ammorbidilla per far cosa per andare a 180 a 5000 giri?
assolutamente no! solitamente sono uno che rispetta i limiti...soprattutto in autostrada!!qui a catania le persone sono animali mentre guidano!!
non mi piace rischiare la vita!

era solo semplice curiosità...appunto x tenere la moto anche a 110...ma a 3000gm... tutto qua!
lo so che la potenza non manca!!la moto spinge parecchio....anche troppo forse!!
__________________
EX F800GS (2009)\EX Multistrada 1200 (2011)
NOW: Africa Twin 1000 (2018) "The Queen"
dario_spa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2010, 19:29   #10
fra88mi
Mukkista doc
 
L'avatar di fra88mi
 
Registrato dal: 12 Nov 2008
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.044
predefinito

secondo me fai prima a cambiare moto..
__________________
Francesco - ktm 990 adv
fra88mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2010, 21:28   #11
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
Messaggi: 1.868
predefinito

esagerato....
Ci vogliono una coppia di ingranaggi da adattare, o fra quelli esistenti x es. lo stesso motore nella serie F o rifare la boccoletta etc., oppure rifarli dal pieno....

.... considera che dalle ns. parti non fanno i trattamenti termici indispensabile se non li vuoi macinare dopo brevi percorrenze; pertanto devi spedirli fuori per farli trattare.

Se ti interessa ho svariati riferimenti a cui ci siamo appoggiati più volte.

Considera che bisogna aprire il motore (quasi tutte le moto con apertura del carter orizzontale si può separare il carter inferiore senza smontare la termica) aspettare i pezzi e poi richiudere il tutto.

Non complicaticatissimo ma devi rivolgerti a qualcuno generalmente affidabile, ed anche questo non è semplicissimo dalle ns. parti.

Hai ragione qui guidiamo in modo animalesco.

pochi
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119

Ultima modifica di mattia; 16-05-2010 a 21:31 Motivo: Quoting!
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2010, 09:18   #12
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
Messaggi: 4.239
predefinito

non si possono mettere due corone dietro e un deragliatore come sulle bici? o due pignoni davanti
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2010, 11:54   #13
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
Messaggi: 1.868
predefinito

ciao Marco, sarebbe il massimo.....
quando inventeranno un meccanismo in grado di reggere alla coppia metteremo tutti un bel manettino sul manubrio
bye
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119

Ultima modifica di mattia; 17-05-2010 a 12:18 Motivo: Quoting!
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2010, 12:19   #14
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
Messaggi: 4.239
predefinito

a parte la battuta, è sempre e solo una questione di tecnologia, di materiali, o sbaglio Pericle?
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2010, 12:44   #15
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
Messaggi: 1.868
predefinito

No Marco, in realta non ha granchè senso... le moto il cambio c'è l'hanno internamente.
In tutti quei casi dove vi è la necessità di aggiustare i singoli rapporti (nelle corse) vi sono i cambi estraibili...

In passato vi era qualche esempio di moto con una doppia corona fissa, ma bisognava allungare la catena!!!!

In realta un meccanismo che deraglia la catena sarebbe micidiale, pesante la catena avrebbe dei pattini a molla per recuperare la lunghezza...

naaaaa
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2010, 12:53   #16
chiccof800
a me piace il C1
 
Registrato dal: 13 Jun 2008
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.678
predefinito

No marco!chiedi alla schimano
__________________
www.sandandust.com
chiccof800 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2010, 13:08   #17
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
Messaggi: 4.239
predefinito

ok chicco, dopo provo a tirar giù il cambio della montanbaik che tanto non la uso più visto che per farla andare avanti bisogna pedalare e a me sta sul caxxo

Pericle, concordo

io avrei preferito avere le prime 3 marce un po' più corte, di autostrada in moto non ne faccio quasi mai per cui la necessità di una sesta + lunga non l'ho avvertita
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2010, 12:53   #18
lucioski
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jun 2009
ubicazione: Catanzaro
Messaggi: 78
predefinito

Quote:
ok chicco, dopo provo a tirar giù il cambio della montanbaik che tanto non la uso più visto che per farla andare avanti bisogna pedalare e a me sta sul caxxo
E se invece monti il motore della moto sulla bicicletta??? Fai prima
__________________
Lucioski - F 800 GS Dark Magnesium
lucioski non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2010, 12:58   #19
chiccof800
a me piace il C1
 
Registrato dal: 13 Jun 2008
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.678
predefinito

Dove lo metti? al posto della borraccia?! non so se due vitine lo tengono su e poi tocca nella gomma avanti
__________________
www.sandandust.com
chiccof800 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 10:41   #20
giovanni carlo
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 03 Jun 2009
ubicazione: milano
Messaggi: 4
predefinito

Per risolvere il problema metti 1 dente in più di pignone,poca spesa e vedrai che spettacolo,va veramente bene.
giovanni carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 23:18   #21
REXGIALLA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 May 2009
ubicazione: TORINO
Messaggi: 105
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pericleromano Visualizza il messaggio
ciao Marco, sarebbe il massimo.....
quando inventeranno un meccanismo in grado di reggere alla coppia metteremo tutti un bel manettino sul manubrio
bye
esiste e l'ho visto anche su qualche moto turismo , anni fa'!
Si chiama overdrive ed e' all'interno del mozzo ruota posteriore con azionamento elettronico
REXGIALLA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 11:58   #22
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
Messaggi: 4.239
predefinito

porca vacca,
allora si può accontentare anche Dario con sto aggeggio

qualcuno ha notizie sulla possibilità di montare anche le ridotte come su un fuoristrada?
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 12:00   #23
chiccof800
a me piace il C1
 
Registrato dal: 13 Jun 2008
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.678
predefinito

io ho le funzionalita' ridotte a giorni alterni, non so se è la stessa cosa
__________________
www.sandandust.com
chiccof800 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 13:22   #24
dario_spa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Feb 2010
ubicazione: Mascalucia (prov. di Catania)
Messaggi: 1.433
predefinito

probabilmente no
__________________
EX F800GS (2009)\EX Multistrada 1200 (2011)
NOW: Africa Twin 1000 (2018) "The Queen"
dario_spa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 14:05   #25
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
predefinito

Metti corone parallele con un distanziale tra loro lago come mezza maglia della catena.
Parimenti due pignoni uniti in qualche modo.
Poi basta allentare la catena e la metti sulla coppia che preferisci.
Semplice e efficente.
Io ho in cantina un vecchio Benelli 50 con un sistema simile ( 2 corone ma un solo pignone ).
E se non sbaglio c'era un motorino tipo tubone con questo sistema ( forse un motrom , verde militare con qualche accessorio off )
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:06.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©