Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-05-2010, 22:04   #1
Piero 61
Pivello Mukkista

L'avatar di Piero 61

ubicazione: Prato
predefinito Ammortizzatore posteriore

La mia R1200R ha un anno e 15000 Km. Finora, anche andando in 2, non avevo mai avuto necessità di cambiare le regolazioni dell'ammortizzatore posteriore rispetto a come fornito dalla casa. Adesso mi sono accorto che viaggiando con la zavorrina, quando trovo anche un leggero avvallamento, sento strusciare la ruota posteriore contro qualcosa. Ho sempre avuto sopra il parafango della nippynormans, ma non ha mai dato problemi. Vorrei chiedere:
- E' possibile che l'ammortizzatore si sia "indebolito" nel giro di anno?
- Qual'è la parte che struscia per prima sulla ruota?
- Il rimedeo è aumentare il precario della molla e indurire l'ammortizzartore?
- Consigli sul daffarsi.
Grazie
Piero
Vecchio 30-05-2010, 22:19   #2
mariold
Mukkista doc

ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quanto pesi tu?
Quanto pesa il passeggero?
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2010, 22:27   #3
Piero 61
Pivello Mukkista

L'avatar di Piero 61

ubicazione: Prato
predefinito

Io peso 71 Kg, la passeggiera 61.
Vecchio 30-05-2010, 22:56   #4
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Sì, la sospensione originale potrebbe avere già perso qualcosa.
Aumentando il precarico "alzi" il post della moto. La sospensione lavorando in un range più ristretto diverrà più rigida. Dovrai poi chiudere un pò l'idraulica in estensione per compensare il ritorno della molla.

Consigliato sicuramente se giri in coppia e con bagagli.

Per lo strusicare che senti può darsi che arrivando a fine corsa il prafango tocchi da qualche parte.
Vecchio 30-05-2010, 22:59   #5
mariold
Mukkista doc

predefinito

Ok,allora prova ad aumentare la precarica della molla con l'apposita manopola sotto al sedile,e lascia solo 3 tacche visibili e poi prova,se ti sembra troppo rigida vai indietro di mezza tacca e riprova.
Quando viaggi da solo riporta il precarico alla tacca standard solo pilota (quella con il bollino rosso) se ti piace un pò più rigida aumenta il precarico di mezza tacca rispetto alla standard solo pilota.
Comunque se ci hai fatto parecchi dei 15000 km che ha la moto in coppia senza modificare il settaggio standard è facile che la sospensione posteriore si sia danneggiata perchè sicuramente avrà tamponato spesso e volentieri senza che tu te ne accorgessi.

Ultima modifica di mariold; 30-05-2010 a 23:21
Vecchio 30-05-2010, 23:06   #6
mariold
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Dovrai poi chiudere un pò l'idraulica in estensione per compensare il ritorno della molla.
Il ritorno della molla lo compensa il maggiore peso,se chiudi l'idraulica quando il mono si schiaccia poi non ritorna come dovrebbe e la moto allarga in uscita di curva quando si accelera.
Pensavo anch'io come te,ma un esperto di sospensioni mi ha spiegato perchè è meglio non chiudere l'idraulica,e aveva ragione,ora vado meglio con il passeggero.
Vecchio 30-05-2010, 23:39   #7
linobord
Mukkista doc

L'avatar di linobord

ubicazione: siracusa
predefinito a proposito..

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
Il ritorno della molla lo compensa il maggiore peso,se chiudi l'idraulica quando il mono si schiaccia poi non ritorna come dovrebbe e la moto allarga in uscita di curva quando si accelera.
Pensavo anch'io come te,ma un esperto di sospensioni mi ha spiegato perchè è meglio non chiudere l'idraulica,e aveva ragione,ora vado meglio con il passeggero.
spiegaci meglio cosa ti ha detto l'esperto, mi interessa.
grazie
Vecchio 31-05-2010, 16:37   #8
mariold
Mukkista doc

predefinito

Io settavo il mono posteriore,inteso con il passeggero,aumentando il precarico e chiudendo anche un pò il freno in estensione.
L'esperto mi ha detto che non va bene perchè se si chiude il ritorno l'ammortizzatore fatica a tornare su,il maggiore precarico della molla viene compensato dal maggiore peso sulla moto,quindi se si chiude anche il ritorno
l'ammortizzatore tende a rimanere "schiacciato" e in uscita di curva quando la forza centrifuga si riduce e la compressione diminuisce l'ammortizzatore avendo il ritorno chiuso non si rialza in tempo e la moto rimane un pò bassa dietro e allarga la traiettoria.
Dopo aver provato i due differenti settaggi ho notato che è vero,infatti adesso quando guido un pò veloce nel misto,con il passeggero,mi trovo meglio.
La differenza si nota bene se si tiene un passo brillante nel misto,se si guida tranquilli non si avverte molto.
Io peso 90Kg vestito,mia moglie 75.
In pratica ho regolato il ritorno a un giro e un quarto rispetto al tutto chiuso e la precarica della molla una tacca di più della tacca standard del settaggio di fabbrica,e cosi ci vado quando sono solo,quando viaggio in coppia,aumento la precarica lasciando solo due tacche scarse visibili ma non tocco il ritorno (prima lo chiudevo di mezzo giro).
Vecchio 31-05-2010, 16:57   #9
linobord
Mukkista doc

L'avatar di linobord

predefinito

Io peso anche 90Kg. ma il precarico serve anche ad aggiustare l'altezza giusto? quindi se io lo setto come da fabbrica potrebbe essere che mi risulta troppo basso per la mia altezza, infatti adesso lo porto con 1 tacca sotto la manopola. Voglio provare a regolare la vite a 1,5 giro indietro (come hai detto) e il precarico con un' altra tacca fuori (quindi in tutto 2 tacche visibili)... vediamo come mi ci trovo.
Vecchio 31-05-2010, 17:23   #10
mariold
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da linobord Visualizza il messaggio
Voglio provare a regolare la vite a 1,5 giro indietro (come hai detto) e il precarico con un' altra tacca fuori (quindi in tutto 2 tacche visibili)... vediamo come mi ci trovo.

Tu non hai una R1200R mi pare,quindi devi regolarti da solo perchè io non conosco la R1100R,comunque fai delle prove e vedi come si comporta il mezzo,il mio modesto consiglio è di partire dai settaggi standard del libretto d'uso,e prima di tutto aumentare solo il precarico della molla e veder come va,poi semmai il resto.

Ultima modifica di mariold; 31-05-2010 a 17:28
Vecchio 31-05-2010, 20:20   #11
ivan il matto
Mukkista in erba

L'avatar di ivan il matto

ubicazione: Per ora tra Capranica (VT) e Bilbao
predefinito

scusate una cosa, torno alla prima domanda del post: è possibile che in poco più di un anno l'ammortizzatore posteriore si sia scaricato così tanto??? francamente se la cosa è così sensibile sono piuttosto preoccupato, soprattutto in quanto avendo l'ESA non posso aggiustare il precarico se non su impostazioni preregolate.
ciao,
p
Vecchio 31-05-2010, 20:39   #12
GOINAHEAD
Mukkista doc

L'avatar di GOINAHEAD

ubicazione: Milano
predefinito

ma dai Ivan, se hai l'ESA di cosa stiamo parlando? Evidentemente hai un problema all'ammo. Vai in conce....

Dante Alighieri
GOINAHEAD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 21:25   #13
mariold
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ivan il matto Visualizza il messaggio
scusate una cosa, torno alla prima domanda del post: è possibile che in poco più di un anno l'ammortizzatore posteriore si sia scaricato così tanto??? francamente se la cosa è così sensibile sono piuttosto preoccupato, soprattutto in quanto avendo l'ESA non posso aggiustare il precarico se non su impostazioni preregolate.
ciao,
p
Se viaggi con il passeggero e tieni l'ESA in configurazione pilota singolo posizione comfort è facile che il mono posteriore si distrugga molto prima del tempo,se invece usi l'ESA come va usato allora fai parecchi km,certo un guasto può sempre capitare,ma un guasto,non usura precoce da utilizzo improprio.
Vecchio 31-05-2010, 21:34   #14
linobord
Mukkista doc

L'avatar di linobord

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
Tu non hai una R1200R mi pare....
si infatti ho il 1150r... ma il principio è lo stesso tranne che l' ESA. Giustamente pero' non corrispondono le tacche ed i parametri.... qui non avevo fatto caso al fatto che hai la r1200.
Vecchio 31-05-2010, 22:03   #15
mariold
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da linobord Visualizza il messaggio
si infatti ho il 1150r... ma il principio è lo stesso tranne che l' ESA
Io non ho l'ESA,comunque le regolazioni sono diverse,e se non sbaglio la R1150R ha delle regolazioni anche sul mono anteriore,cosa che la R1200R senza ESA non ha.
Comunque,se hai il librestto d'uso e manutenzione sopra c'è scritto come sono le regolazioni standard per solo pilota.
Setta gli ammortizzatori come descritto dal libretto,poi fatti un giro cosi ti rendi conto di come va la moto,poi aumenta solo il precarico del posteriore e senti come cambia la moto,se non senti diferenza aumenta ancora il precarico fino a che senti che cambia qualcosa cosi ti rendi conto in che direzione stai andando e se ti piace o meno.
L'anteriore comunque settato di fabbrica di solito va bene un pò per tutti gli usi,il problema con il passeggero è il posteriore visto che il peso aumenta molto sul retrotreno,per cui il mono davanti lascialo com'è di fabbrica.
Rispondi