Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-10-2010, 11:09   #1
pulcius
Mukkista doc

L'avatar di pulcius

ubicazione: Milano
predefinito ho provato l'HD

premessa: nella mia "carriera" ho guidato poche moto, e la mia scelta, finora, è stata più guidata da ragioni di istinto/gusto/ergonomia che da razionali tecnologici o prestazionali. In sostanza mi affido alla

da un po' ero curioso di provare una HD, e i miei gusti propendono per la serie Touring, tipo Road King o Electra.

Questa mattina ho avuto modo di guidare una Electra Ultra Limited.
Una prova di un quarto d'ora, in città, all'ora di punta, quindi tutti fattori "contro" ....

Devo dire che l'impatto visivo, per gli amanti del genere, è decisamente al top: è bella, imponente, accessoriatissima (stereo, cruise control, manopole riscaldate), il colore è molto accattivante (un blu/viola cangiante).

Seduto, da fermo, non fa così paura: io sono 1,96 per 105Kg, lei è circa 400Kg ma il baricentro basso li fa sparire.

Partiamo: frizione morbida, rumore da innamoramento, e manovrabilità a bassa velocità sorprendente.
Il cambio a bilanciere va "imparato", ma si impara in fretta.
La posizione in sella è diversa, chiaramente, dal GS, un po' troppo infossata per i miei gusti, ma si viaggia in poltrona, e per un viaggio medio/lungo credo sia premiante (soprattutto per il passeggero!!)
La frenata non mi ha fatto impazzire, soprattutto il posteriore anche a causa della posizione del pedale è un po' difficile da dosare.
Motore e coppia spettacolari...non ho mai messo oltre la terza, ma la sensazione è quella di guidare una Range Rover con cambio automatico e motore plurifrazionato e potentissimo... elasticità clamorosa.

Le prime curve le ho dovute affrontare molto cautamente... sembrava non girasse, poi ti accorgi che è una questione di buttare il peso all'interno e lei gira. Ma sarei curioso di vederla in una strada extraurbana curvosa.

Mi piacerebbe provarla per una passeggiata in montagna o in collina.

In sostanza... peccato vivere a Milano, peccato avere un mutuo e una ristrutturazione in corso... sarebbe un'ottima SECONDA moto (almeno per ora) e sicuramente USATA, visto il prezzo, ma quello è un problema del mio portafogli

Pubblicità

BEN FATTO è meglio di BEN DETTO

Ultima modifica di pulcius; 08-10-2010 a 12:18
pulcius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2010, 11:26   #2
giogio
Mukkista doc

L'avatar di giogio

ubicazione: Pv
predefinito

caspita che bella in quella colorazione!!
io una moto cosi però non potrei averla, dovrebbe essere sempre linda e lucidata e per come le uso io sarebbe uno spreco
Vecchio 08-10-2010, 12:34   #3
otticos
Mukkista in erba

L'avatar di otticos

ubicazione: nel cuore della mucca
predefinito

anch'io un volta ho provato un HD, non ricordo il modello ma il mio amico proprietario mi disse che costava oltre i 40mila euros....

scesi sconvolto da quel mezzo.

quarantamilaeurobuttatialvento.
Vecchio 08-10-2010, 12:47   #4
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

è la prima prova che leggo senza aggettivi superflui

Però non è una moto da guidare il montagna , anche se con calma il panorama te lo goti lo stesso.

Il suo terreno ideale è l'autostrada lunga lunghissima col C.C inserito siga accesa radio a palla e possibilmente gnocca dietro .

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2010, 12:53   #5
pulcius
Mukkista doc

L'avatar di pulcius

ubicazione: Milano
predefinito

... e comunque le moto hanno un'anima, non c'è dubbio:

appena risalito sul mio Adv per andare in ufficio è successa una cosa che non mi era ancora capitata:
come una bella donna, una moglie, che si sistema il trucco guardandosi allo specchio con l'aria convinta di quella che vuole fare un cul@ così alla 20enne che sta facendo infatuare suo marito..... sul rettilineo dell'ippodromo si è impennata in seconda!!!!

BEN FATTO è meglio di BEN DETTO
pulcius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2010, 13:18   #6
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

be credo che questi due marchi insieme a pochi altri sono gli ultimi a costruire moto "di carattere" e ben difinito, quindi scendendo dall' una e salendo sull'altra difficilmente si rimane delusi dalle aspettative legate al gusto della guida ed all'appagamento emotivo

Vecchio 08-10-2010, 13:26   #7
auguzt
Mukkista doc

L'avatar di auguzt

ubicazione: Tra il dire e il fare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pulcius Visualizza il messaggio
... e comunque le moto hanno un'anima, non c'è dubbio...
A me capitò il contrario... Dopo una provetta su una jap la mia si spense in seconda! Che bagas**a...
Vecchio 08-10-2010, 14:14   #8
ivi
Mukkista

L'avatar di ivi

ubicazione: Parmigiano Reggiano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKITO Visualizza il messaggio
è la prima prova che leggo senza aggettivi superflui
Skito veramente a me gli aggettivi qui sembra che ci siano, ed in abbondanza. Estrapolo dalla lettera di Pulcius una parte dello scritto:

Quote:
Originariamente inviata da pulcius Visualizza il messaggio

...Devo dire che l'impatto visivo, per gli amanti del genere, è decisamente al top: è bella, imponente, accessoriatissima (stereo, cruise control, manopole riscaldate), il colore è molto accattivante (un blu/viola cangiante)... frizione morbida, rumore da innamoramento, e manovrabilità a bassa velocità sorprendente.
Il cambio a bilanciere va "imparato", ma si impara in fretta.
...si viaggia in poltrona...Motore e coppia spettacolari...non ho mai messo oltre la terza, ma la sensazione è quella di guidare una Range Rover con cambio automatico e motore plurifrazionato e potentissimo... elasticità clamorosa.
Le prime curve le ho dovute affrontare molto cautamente... sembrava non girasse, poi ti accorgi che è una questione di buttare il peso all'interno e lei gira...
Mi piacerebbe provarla per una passeggiata in montagna o in collina. ... sarebbe un'ottima SECONDA moto....
Non sono superflui perchè è una prova alla fin fine favorevole al Marchio. Secondo me però bisogna accettare anche i pareri diversi. Chi mi vende il vino mi dice sempre che i suoi migliori clienti sono quelli che si lamentano, così può migliorare il prodotto...
ivi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2010, 14:40   #9
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ivi Visualizza il messaggio
Skito veramente a me gli aggettivi qui sembra che ci siano, Non sono superflui perchè è una prova alla fin fine favorevole al Marchio. ]
se pensi che io abbia scritto perchè di parte ti sbagli ivi.
la prova descritta da pulcius la sua prova ..... coincide (secondo la mia esperienza del marchio) con le mie considerzioni/critiche dopo aver percorso circa 30.000Km in pocopiù di un anno con due E.G. una 1450 e l'altra 1600 Essere sboroni o considerarsi dei collaudatori facendo solo qualche km lascia il tempo che trova (oltre a fare delle pessime figure per chi legge) e si termina spesso il discorso (non sapendolo concludere altrimenti) con la dizione -fa cagare- ecco veramente brutto.

Vecchio 08-10-2010, 15:45   #10
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

un misto fra un Landini testacalda, un Falcone e una Rolls Royce... a mì la me xè sempre piazùda.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2010, 17:43   #11
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito

Ci sono statistiche su quanto tempo vengono mediamente tenute la Harley prima di essere cambiate, in rapporto a quanto accade con altri marchi?
In effetti non sembrano moto destinate a invecchiare (per motivi ovvi), magari all'arrivo di un bialbero qualsiasi, però a leggere in giro mi sembra che anche le HD siano poco "per la vita"...
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2010, 18:16   #12
carter
Pivello Mukkista

ubicazione: pisa
predefinito

Quote:
se pensi che io abbia scritto perchè di parte ti sbagli ivi.
la prova descritta da pulcius la sua prova ..... coincide (secondo la mia esperienza del marchio) con le mie considerzioni/critiche dopo aver percorso circa 30.000Km in pocopiù di un anno con due E.G. una 1450 e l'altra 1600 Essere sboroni o considerarsi dei collaudatori facendo solo qualche km lascia il tempo che trova (oltre a fare delle pessime figure per chi legge) e si termina spesso il discorso (non sapendolo concludere altrimenti) con la dizione -fa cagare- ecco veramente brutto.
100% d'accordissimo
carter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2010, 19:11   #13
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
be credo che questi due marchi insieme a pochi altri ...
Quotone per Skito. It's nearly a lifestyle.
Vecchio 08-10-2010, 20:28   #14
2fast4u
Pivello Mukkista

ubicazione: Saronno
predefinito

bellissima la ultra limited... non ho mai provato un'Harley ma dopo essere stato a Millwaukee me ne sono innamorato per il modo di vivere che essa rappresente e il suo fascino senza tempo... sara' senz'altro la mia moto dei 40anni... propendo piu' per la serie touring Road King o Street Glide anche se sento dire abbiano problemi di eccessivo surriscaldamento dai collettori... daltronde se la si ama si accettano sia i pro che i contro (vedi i 5 e dico ben 5 richiami gia' effettuati sul GS)
Vecchio 09-10-2010, 19:37   #15
Don Pippo
Pivello Mukkista

L'avatar di Don Pippo

ubicazione: Cagliari
predefinito

Quote:
be credo che questi due marchi insieme a pochi altri sono gli ultimi a costruire moto "di carattere" e ben difinito, quindi scendendo dall' una e salendo sull'altra difficilmente si rimane delusi dalle aspettative legate al gusto della guida ed all'appagamento emotivo
Pur non essendo un grande appassionato di Harley ti quoto poi la moto è passione, emozione, godimento, amore tutte cose che con la razionalità vanno a cazzotti...

Che bella la Wide Glide
Vecchio 09-10-2010, 20:13   #16
il franz
Mukkista doc

L'avatar di il franz

ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Il futuro è nelle supercruiser :-) !!!
La stessa cosa dicevo del boxer BMW nel 1998 (immaginate cosa mi dicevano) e guardate cosa è successo.
Comunque a differenza di quanto dice il buon Skito, il Gold in montagna me lo gusto davvero.
Vecchio 09-10-2010, 20:32   #17
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

la razionalità fa a cazzotti con l'intera filosofia motociclistica questa passione è tutta irrazionale fino all'ultimo bullone e non mi permetterei mai di dire che la Enfild fa cagare penchè ci sono moto più tecnologiche (per esp) ogni moto va comprata e guidata per quello che si vuol fare consapevolmente con quello che offre, che non sempre sono fredde prestazioni o tecnologia (spesso inutili a mio avviso).

Non tutti la pensano così però e vedono in questo mezzo solo una specie di treno che deve essere veloce, sicuro, puntuale, comodo e basta, una cosa fredda e razionale insomma, un po (probabilmente) come la personalità dei loro proprietari
Ma sono da capire anche questa "specie" di motociclisti .... ed anche un po da compatire secondo me. perchè della moto mezzo nato per esprimere la massima libertà di spostamento con un forte coinvolgimento emotivo non hanno capito un beato CAISER

Però gli piace (vedo) fare i ganzi con confronti improbabili e commenti ridicoli con la sicura consapevolezza di aver pure ragione ma si può!!

Vecchio 09-10-2010, 20:40   #18
claudioHP2
Mukkista in erba

ubicazione: Area 51
predefinito

bella! mi sa che stai iniziando ad informare il forum che diventerai Harleysta!
Vecchio 09-10-2010, 20:41   #19
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il franz Visualizza il messaggio
Comunque a differenza di quanto dice il buon Skito, il Gold in montagna me lo gusto davvero.
Carissimo il franz la tua bella Gold è una moto nata per avere quelle caratteristiche, non se l'è mica trovate li a caso ed è una moto che ha fatto storia a se rimanendo ancora oggi inimitabile anche come caratteristiche di guida (oltre che per l'originalissimo motore) e l'atissima tecnologia HONDA. tanto di cappello..

Ma dimmi una cosa se tu l'avessi comprata per fare dell'off (per assurdo) cosa diresti ??? .............. capisci cosa mi fa incazzare leggendo alcuni post di questo 3ed?

Vecchio 09-10-2010, 21:00   #20
il franz
Mukkista doc

L'avatar di il franz

ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Si Skito apprezzo particolarmente quanto hai scritto prima sull'irrazionalità della filosofia motociclistia che condivido pienamente.
Spesso si prendono troppo sul serio le caratteristiche tecniche e "prestazionali" di veicoli che per la maggior parte del tempo devono essere soprattutto un buon "appoggio" per tenere leggera l'anima e il pensiero.
Vecchio 09-10-2010, 21:13   #21
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

ecco .... ci vuole tanto a capirlo ???

Vecchio 09-10-2010, 21:18   #22
Luponero
Mukkista doc

L'avatar di Luponero

ubicazione: Lazio
predefinito

Oggi dalle mie parti c'è stato un grande raduno, alcuni modelli (doppio disco anteriore) iniziano ad arraparmi.

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2010, 21:23   #23
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

raduno HD ?

Vecchio 09-10-2010, 21:36   #24
Luponero
Mukkista doc

L'avatar di Luponero

ubicazione: Lazio
predefinito

Si Totò, grosso raduno HD, tante tante moto.

http://www.viterbochapter.it/

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2010, 21:42   #25
Don Pippo
Pivello Mukkista

L'avatar di Don Pippo

ubicazione: Cagliari
predefinito

Quote:
la razionalità fa a cazzotti con l'intera filosofia motociclistica questa passione è tutta irrazionale fino all'ultimo bullone e non mi permetterei mai di dire che la Enfild fa cagare penchè ci sono moto più tecnologiche (per esp) ogni moto va comprata e guidata per quello che si vuol fare consapevolmente con quello che offre, che non sempre sono fredde prestazioni o tecnologia (spesso inutili a mio avviso).

Non tutti la pensano così però e vedono in questo mezzo solo una specie di treno che deve essere veloce, sicuro, puntuale, comodo e basta, una cosa fredda e razionale insomma, un po (probabilmente) come la personalità dei loro proprietari
Ma sono da capire anche questa "specie" di motociclisti .... ed anche un po da compatire secondo me. perchè della moto mezzo nato per esprimere la massima libertà di spostamento con un forte coinvolgimento emotivo non hanno capito un beato CAISER

Però gli piace (vedo) fare i ganzi con confronti improbabili e commenti ridicoli con la sicura consapevolezza di aver pure ragione ma si può!!

La penso come te

A me basta godermela, gli altri facciano quello che vogliono