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Vecchio 23-06-2010, 10:56   #1
memobon
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predefinito frizione 1200 a 60mila km

ave
ho in vendita il mio gs 1200 , in quanto ho moltopocomoderata per l' ADV
alura
ho su 60 mila km circa
stamattina mi chiama uno e mi dice : ma la frizione l' hai fatta ?
sai, a 60 mila la bmw dice di cambiarla...

io gli ho risposto che , non facendo off ne' penne ,la bmw a me non ha detto un ostia riguardo alla frizione da cambiare ,che oltretutto , essendo grossa come quella di una macchina, dovrebbe durarne molti dippiu' ;
qualcuno mi sa dare lumi in merito ?
grassie

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Vecchio 23-06-2010, 10:59   #2
Boro
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Al frizione si fa quando e' consumata o manifesta problemi, un po' come le pastiglie dei freni, mica a scadenze kilometriche...
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Vecchio 23-06-2010, 11:02   #3
chuckbird
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In merito al kilometraggio no.
Però al prossimo che ti dice della frizione gli puoi dire di venire a provare la moto e far sentire a lui come sta messa.
Alla fine, poichè trattasi di componente soggetto ad usura, dipendentemente da come hai usato la moto è probabile che sia poco usurato e quindi non da cambiare necessariamente.
Un componente da cambiare categoricamente ad intervalli prescritti è ad esempio la catena di distribuzione che è altresì un componente critico.
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Vecchio 23-06-2010, 11:37   #4
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Al frizione si fa quando e' consumata o manifesta problemi, un po' come le pastiglie dei freni, mica a scadenze kilometriche...
esattamente così.
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Vecchio 23-06-2010, 11:37   #5
memobon
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In merito al kilometraggio no.
Però al prossimo che ti dice della frizione gli puoi dire di venire a provare la moto e far sentire a lui come sta messa.
Alla fine, poichè trattasi di componente soggetto ad usura, dipendentemente da come hai usato la moto è probabile che sia poco usurato e quindi non da cambiare necessariamente.
Un componente da cambiare categoricamente ad intervalli prescritti è ad esempio la catena di distribuzione che è altresì un componente critico.
e' quello che gli ho detto pure io
siccome non faccio il manzo e uso il motore praticamente SOLO nella sua curva di coppia, la frizione non dovrebbe avere particolari balle ;
riguardo invece alla catena, a quanti km e' data ?
grazie
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Vecchio 23-06-2010, 11:54   #6
Flyingzone
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Quale catena? Quella per assicurare la moto al palo?
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Vecchio 23-06-2010, 11:57   #7
chuckbird
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No,

quella per legarti e per gettar via la chiave .

Ultima modifica di chuckbird; 23-06-2010 a 12:01
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Vecchio 23-06-2010, 13:07   #8
memobon
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Quale catena? Quella per assicurare la moto al palo?
la catena della bicicletta, naturalmente
quale pensavi?


allora , nessuno sa ?
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Vecchio 23-06-2010, 17:21   #9
memobon
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senza aprire un altro 3d
qualcuno mi da info sul kmtraggio catena di distribuzione?
grassie
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Vecchio 24-06-2010, 09:23   #10
Colomer77
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in alcuni casi la frizione è stata cambiata anche prima dei 10000km
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Vecchio 24-06-2010, 11:24   #11
Flyingzone
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qualcuno mi da info sul kmtraggio catena di distribuzione?
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Qui trovi le 7 regole d'oro della catena di distribuzione

http://titano.sede.enea.it/Stampa/sk...liofigli&id=61

Spero sia utile!
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Vecchio 24-06-2010, 11:46   #12
lolly
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se non slitta e non da problemi non vedo perchè dovresti cambiare la frizione...
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Vecchio 24-06-2010, 12:28   #13
Berghemrrader
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Probabilmente il tipo è al corrente dei problemi al paraolio che, se rovinato, imbratta la frizione.
Io le ho cambiate sempre sui 50/60.000km ma solo perchè si rompeva il paraolio, infatti la frizione nei due casi che mi riguardano non era finita (vista con i miei occhi dal mecca) ma se non c'è questo problema la frizione dura una vita se usi la moto con giudizio.
Quindi proponigli una prova, metti la moto con la ruota appoggiata ad un muro e molla piano la frizione in seconda, se la moto si spegne la frizione è ok.
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Vecchio 24-06-2010, 13:04   #14
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Qui trovi le 7 regole d'oro della catena di distribuzione

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Spero sia utile!

che simpaticone !!!
questo 3d me lo salvo
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Vecchio 24-06-2010, 13:08   #15
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Probabilmente il tipo è al corrente dei problemi al paraolio che, se rovinato, imbratta la frizione.
Io le ho cambiate sempre sui 50/60.000km ma solo perchè si rompeva il paraolio, infatti la frizione nei due casi che mi riguardano non era finita (vista con i miei occhi dal mecca) ma se non c'è questo problema la frizione dura una vita se usi la moto con giudizio.
Quindi proponigli una prova, metti la moto con la ruota appoggiata ad un muro e molla piano la frizione in seconda, se la moto si spegne la frizione è ok.
grassie, ma ad un rompicioioni che ne sa il triplo di me, proporro' di andarla a prendere usata in concessionaria che cosi' almeno ha sia la garanzia , sia uno che di mestiere e' li' apposta ( in concessionaria) per farsi rompere i coioni ;

tornando alla catena di distribuzione, tralasciando l'allegro Fly', che suppongo causa erba buona,sta volando alto, qualcuno sa a quanti km andrebbe cambiata ?
ri-grassie
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Vecchio 24-06-2010, 13:18   #16
tommygun
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Sul mio GS 1100 la frizione a 100.000 km andava ancora bene. Poi ho venduto la moto, non so quanti km ha fatto...

Sul GS 1200 successivo, ne ho cambiate 3 in 25.000 km.


Insomma, your mileage may vary.
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Vecchio 24-06-2010, 15:58   #17
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Sul GS 1200 successivo, ne ho cambiate 3 in 25.000 km.
ma perche' sei Tommymanzo o Tommysfigato?
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Vecchio 24-06-2010, 18:02   #18
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La seconda che hai detto.
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Vecchio 25-06-2010, 00:44   #19
Flyingzone
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tornando alla catena di distribuzione, tralasciando l'allegro Fly', che suppongo causa erba buona,sta volando alto, qualcuno sa a quanti km andrebbe cambiata ?
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Memobon...io manco bevo...pensa fumare,comunque scherzavo,ma spero nn te la sei presa + di tanto...
Io per quello che ho letto qui sul Forum,qualcuno ha approfittato del cambio catena di distribuzione in concomitanza di problemi con il tendicatena (a che c'era) ma credo che se si effettuano regolarmente i tagliandi con le dovute ispezioni,sarà il mecca stesso a consigliarti quando fare e il dafare
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Vecchio 25-06-2010, 01:49   #20
dualsystem
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65000km frizione ok,pero' è un 1150! a parte le battute dipende moltissimo dall'uso che ne fai ed anche dalla sfortuna vedi post precedente
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Vecchio 25-06-2010, 10:35   #21
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Memobon...io manco bevo...pensa fumare,comunque scherzavo,ma spero nn te la sei presa + di tanto...
Io per quello che ho letto qui sul Forum,qualcuno ha approfittato del cambio catena di distribuzione in concomitanza di problemi con il tendicatena (a che c'era) ma credo che se si effettuano regolarmente i tagliandi con le dovute ispezioni,sarà il mecca stesso a consigliarti quando fare e il dafare
me la son legata al pollicione del piede
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