|
07-05-2010, 23:26
|
#1
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: naik
Messaggi: 16
|
Perdita olio dal dado sotto il cilindro destro
Ciao a tutti.
Sentite cosa mi è capitato:
Ero alla guida della mia 850r e dopo circa un centinaio di km ho iniziato a sentire un calore tremendo al piede destro. Mi fermo immediatamente e vedo olio ovunque, un lago d'olio, li per li non ho capito bene da dove fuoriuscisse o quale fosse la causa.
Chiamo un amico con il furgone e via a casa.Moto ai box!
Ho scoperto che l'olio era fuoriuscito da un dado,da 17, posto sotto il cilindro desto che si era allentato. Questa mattina compro l'olio nuovo e lo cambio, naturalmente dopo aver ben avvitato il maledetto dado. Ahimè quando ho acceso la moto ho avvertito il classico rumore del battito in testa.
Sconsolato non riesco a capire che cosa sia successo, se qualcuno di voi può essermi d'aiuto gliene sarei grato.
Grazie
|
|
|
07-05-2010, 23:32
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
Messaggi: 4.156
|
Scusa...ma il rumore del battito in testa è tipo "ta ta ta ta" subito dopo l'avviamento e poi sparisce,o continua sempre?
Te lo fa ad ogni accenzione o ogni tanto,specie se posteggi sul cavalletto laterale?
__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
|
|
|
07-05-2010, 23:34
|
#3
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: naik
Messaggi: 16
|
Da quando ho trovato il dado svitato e ho perso l'olio il rumore è sempre presente, prima assolutamente nessun rumore.
|
|
|
07-05-2010, 23:43
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
Messaggi: 4.156
|
Domanda demenziale...non ti offendere...ma hai messo dentro il giusto quantitativo di olio? Cioè...la moto ti sferraglia sempre ai bassi ed alti regimi?
__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
|
|
|
07-05-2010, 23:51
|
#5
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: naik
Messaggi: 16
|
L'ultimo tagliando l'ho fatto un mese fa, da allora ho percorso 500 km circa, sempre tutto perfetto. Ieri ho perso quasi tutto l'olio dal dado da 17, che non so neanche a che cosa serva, che è posto sotto il cilindro destro, e da allora un tic tic tic tic continuo sia ai bassi sia agli alti regimi.
|
|
|
08-05-2010, 00:34
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
Messaggi: 4.156
|
Non mi hai risposto....provo a cambiare la domanda.....sei sicuro di avere il giusto quantitativo di olio dentro il blocco motore?Sai fare la corretta lettura del livello olio? (giro in moto,scaldi bene il motore,10 min cavalletto laterale,15/20 min cavalletto centrale,lettura all'oblò)
__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
|
|
|
08-05-2010, 08:37
|
#7
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: naik
Messaggi: 16
|
Il quantitativo d'olio è corretto, livello dell'oblò perfettamente a metà, non ho cambiato il filtro, ed ho messo l 3,70 di olio motul 5100. Il problema, da quello che sono riuscito a capire, è che ho percorso un po di strada con il dado svitato che dovrebbe essere il tenditore della cinghia. Da li il danno
|
|
|
08-05-2010, 13:46
|
#9
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: naik
Messaggi: 16
|
Mi sa che sia proprio come dici tu ska! Il "tappo" incriminato,come l'ho chiamato io, è il tenditore della cinghia, Speriamo di non aver fatto dei danni seri, se a qualcuno è successo una cosa del genere mi da qualche consiglio sul da farsi: DENGHIU'
|
|
|
08-05-2010, 14:02
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
|
Se la moto fosse la mia, io smonterei il tenditore controllerei che ci fosse tutto poi una bella pulita e controllerei il funzionamento ( a qualcuno si è "inchiodato"), poi lo rimonterei e.....
Se veramente è la catena che sbatte, è perchè non è tensionata correttamente, possone essere il pattino (speriamo di no) o il tenditore, ma visto che quest'ultimo si è svitato....
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
|
|
|
08-05-2010, 20:08
|
#11
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: naik
Messaggi: 16
|
Lunedi ahimè la porterò dal conce, L'ho sentito in giornata mi ha detto assolutamente TIENILA SPENTA VIETATO ACCENDERE IL MOTORE TRAGITTO CASA OFFICINA SOLO CON FURGONE. Vi farò sapere se sarete interessati, ringrazio vivamente chi si è interessato
|
|
|
08-05-2010, 21:25
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
|
Si, se la catena non è tensionata, meglio non accendere il motore, il rumore che fa sono i colpi contro il carter, per cui...
Facci sapere.
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
|
|
|
09-05-2010, 19:56
|
#13
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: naik
Messaggi: 16
|
Grazie ti diro'!
|
|
|
15-05-2010, 21:11
|
#14
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: naik
Messaggi: 16
|
Ok il meccanico mi ha chiamato questa mattina dicendomi dopo averla controllata che si è rotto il tenditore della cinghia. Ahimè il costo del lavoro è di circa 350-370 euro, mannaggia, la spesa comprende tenditore, olio motore, filtro olio, manodopera. SE qualcuno di voi è più ferrato in materia mi può dire se il prezzo è onesto?
Grazie a chi si è interessato e a chi ha pensato di farlo
|
|
|
15-05-2010, 22:47
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Mar 2007
ubicazione: Grosseto
Messaggi: 1.982
|
Quote:
Originariamente inviata da lupin3
L'ultimo tagliando l'ho fatto un mese fa, da allora ho percorso 500 km circa.....
|
Eh sì, meno male che si fanno i tagliandi........
__________________
R 1150 RT - R 1150 GS
un giorno senza sorriso è un giorno perso (Chaplin)
|
|
|
16-05-2010, 09:06
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2006
ubicazione: Barbiano (RA)
Messaggi: 2.689
|
Quote:
Originariamente inviata da smile50
Eh sì, meno male che si fanno i tagliandi........
|
Beh, il controllo del tenditore non mi sembra sia compreso nella manutenzione da fare ai tagliandi
__________________
K100RS 1984 La Moto
Guzzi V7 Sport S3 1976 ex Bart
Ex R1100GS 1997 Il Papero
|
|
|
16-05-2010, 20:47
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
|
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
Ultima modifica di SKA; 16-05-2010 a 20:57
|
|
|
16-05-2010, 21:38
|
#18
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: naik
Messaggi: 16
|
La mia era una sorta di domandone generalizzata: la spesa di circa 370 euro per il cambio del tenditore sostituzione olio motore e filtro vi sembra adeguata?
|
|
|
16-05-2010, 21:44
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Mar 2007
ubicazione: Grosseto
Messaggi: 1.982
|
Non so se sia tanto o poco. So solo che, se il buon giorno si vede dal buon mattino, valuterei se cambiare officina.
__________________
R 1150 RT - R 1150 GS
un giorno senza sorriso è un giorno perso (Chaplin)
|
|
|
16-05-2010, 22:46
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.321
|
Ipotizziamo che per olio e filtro ti chieda 100 Euro, il resto del lavoro viene 270 Euro.
Ma esattamente cosa deve fare per questa cifra?
Togliere il vecchio tensionatore e metterne uno nuovo (e allora ti sta chiedendo troppo) oppure deve fare altro?
Guarda che glielo puoi chiedere, mica si arrabbia.
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
|
|
|
18-05-2010, 22:46
|
#21
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: naik
Messaggi: 16
|
Il lavoro è stato il seguente:
Cambio olio e filtro, smontaggio cilindro, sostituzione vecchio tenditore, rimontaggio cilindro,carburazione. varie euro 370... STI .....AZZI.
|
|
|
19-05-2010, 03:09
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.321
|
Se ha dovuto smontare il cilindro, e pertanto anche la testa, non mi sembra ti abbia chiesto moltissimo.
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
|
|
|
19-05-2010, 09:09
|
#23
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Teramo
Messaggi: 473
|
Quoto, secondo me la cifra è quella.
__________________
R1200R - Cb500Four '78 - HondaDIO
|
|
|
23-05-2010, 22:47
|
#24
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: naik
Messaggi: 16
|
... Premiamo l'onestà del meccanico. Diamogli fiducia per una futura spolverata alla mia mucca!!! DENGHIU' A TUTTI
|
|
|
24-05-2010, 09:58
|
#25
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Apr 2009
ubicazione: est
Messaggi: 446
|
per curiosità si sa il motivo della rottura?
__________________
r 1100 r 220.000 km 13/08/2017 - r 100 gs 1988
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:37.
|
|
|