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Vecchio 07-05-2010, 23:26   #1
lupin3
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predefinito Perdita olio dal dado sotto il cilindro destro

Ciao a tutti.
Sentite cosa mi è capitato:
Ero alla guida della mia 850r e dopo circa un centinaio di km ho iniziato a sentire un calore tremendo al piede destro. Mi fermo immediatamente e vedo olio ovunque, un lago d'olio, li per li non ho capito bene da dove fuoriuscisse o quale fosse la causa.
Chiamo un amico con il furgone e via a casa.Moto ai box!
Ho scoperto che l'olio era fuoriuscito da un dado,da 17, posto sotto il cilindro desto che si era allentato. Questa mattina compro l'olio nuovo e lo cambio, naturalmente dopo aver ben avvitato il maledetto dado. Ahimè quando ho acceso la moto ho avvertito il classico rumore del battito in testa.
Sconsolato non riesco a capire che cosa sia successo, se qualcuno di voi può essermi d'aiuto gliene sarei grato.
Grazie
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Vecchio 07-05-2010, 23:32   #2
Flyingzone
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Scusa...ma il rumore del battito in testa è tipo "ta ta ta ta" subito dopo l'avviamento e poi sparisce,o continua sempre?
Te lo fa ad ogni accenzione o ogni tanto,specie se posteggi sul cavalletto laterale?
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Vecchio 07-05-2010, 23:34   #3
lupin3
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Da quando ho trovato il dado svitato e ho perso l'olio il rumore è sempre presente, prima assolutamente nessun rumore.
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Vecchio 07-05-2010, 23:43   #4
Flyingzone
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Domanda demenziale...non ti offendere...ma hai messo dentro il giusto quantitativo di olio? Cioè...la moto ti sferraglia sempre ai bassi ed alti regimi?
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Vecchio 07-05-2010, 23:51   #5
lupin3
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L'ultimo tagliando l'ho fatto un mese fa, da allora ho percorso 500 km circa, sempre tutto perfetto. Ieri ho perso quasi tutto l'olio dal dado da 17, che non so neanche a che cosa serva, che è posto sotto il cilindro destro, e da allora un tic tic tic tic continuo sia ai bassi sia agli alti regimi.
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Vecchio 08-05-2010, 00:34   #6
Flyingzone
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Non mi hai risposto....provo a cambiare la domanda.....sei sicuro di avere il giusto quantitativo di olio dentro il blocco motore?Sai fare la corretta lettura del livello olio? (giro in moto,scaldi bene il motore,10 min cavalletto laterale,15/20 min cavalletto centrale,lettura all'oblò)
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Vecchio 08-05-2010, 08:37   #7
lupin3
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Il quantitativo d'olio è corretto, livello dell'oblò perfettamente a metà, non ho cambiato il filtro, ed ho messo l 3,70 di olio motul 5100. Il problema, da quello che sono riuscito a capire, è che ho percorso un po di strada con il dado svitato che dovrebbe essere il tenditore della cinghia. Da li il danno
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Vecchio 08-05-2010, 10:35   #8
SKA
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E se invece di battito in testa fosse la catena di distribuzione a fare rumore continuo a causa appunto del tenditore? hai già dato uno sguardo alla Vaq?

http://vaqdellelica.altervista.org/v...oriR1150RT.pdf

http://vaqdellelica.altervista.org/v...eTenditori.pdf
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Vecchio 08-05-2010, 13:46   #9
lupin3
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Mi sa che sia proprio come dici tu ska! Il "tappo" incriminato,come l'ho chiamato io, è il tenditore della cinghia, Speriamo di non aver fatto dei danni seri, se a qualcuno è successo una cosa del genere mi da qualche consiglio sul da farsi: DENGHIU'
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Vecchio 08-05-2010, 14:02   #10
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Se la moto fosse la mia, io smonterei il tenditore controllerei che ci fosse tutto poi una bella pulita e controllerei il funzionamento ( a qualcuno si è "inchiodato"), poi lo rimonterei e.....

Se veramente è la catena che sbatte, è perchè non è tensionata correttamente, possone essere il pattino (speriamo di no) o il tenditore, ma visto che quest'ultimo si è svitato....
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Vecchio 08-05-2010, 20:08   #11
lupin3
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Lunedi ahimè la porterò dal conce, L'ho sentito in giornata mi ha detto assolutamente TIENILA SPENTA VIETATO ACCENDERE IL MOTORE TRAGITTO CASA OFFICINA SOLO CON FURGONE. Vi farò sapere se sarete interessati, ringrazio vivamente chi si è interessato
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Vecchio 08-05-2010, 21:25   #12
SKA
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Si, se la catena non è tensionata, meglio non accendere il motore, il rumore che fa sono i colpi contro il carter, per cui...

Facci sapere.
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Vecchio 09-05-2010, 19:56   #13
lupin3
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Grazie ti diro'!
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Vecchio 15-05-2010, 21:11   #14
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Ok il meccanico mi ha chiamato questa mattina dicendomi dopo averla controllata che si è rotto il tenditore della cinghia. Ahimè il costo del lavoro è di circa 350-370 euro, mannaggia, la spesa comprende tenditore, olio motore, filtro olio, manodopera. SE qualcuno di voi è più ferrato in materia mi può dire se il prezzo è onesto?
Grazie a chi si è interessato e a chi ha pensato di farlo
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Vecchio 15-05-2010, 22:47   #15
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L'ultimo tagliando l'ho fatto un mese fa, da allora ho percorso 500 km circa.....
Eh sì, meno male che si fanno i tagliandi........
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Vecchio 16-05-2010, 09:06   #16
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Eh sì, meno male che si fanno i tagliandi........
Beh, il controllo del tenditore non mi sembra sia compreso nella manutenzione da fare ai tagliandi
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Vecchio 16-05-2010, 20:47   #17
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Il controllo della "bulloneria" un meccanico scrupoloso lo esegue nei tagliandi e nelle ispezioni, dovrebbero farlo, ma visto che pagate poco la manodopera, poi non potete pretendere!!!!
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Ultima modifica di SKA; 16-05-2010 a 20:57
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Vecchio 16-05-2010, 21:38   #18
lupin3
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La mia era una sorta di domandone generalizzata: la spesa di circa 370 euro per il cambio del tenditore sostituzione olio motore e filtro vi sembra adeguata?
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Vecchio 16-05-2010, 21:44   #19
smile50
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Non so se sia tanto o poco. So solo che, se il buon giorno si vede dal buon mattino, valuterei se cambiare officina.
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Vecchio 16-05-2010, 22:46   #20
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Ipotizziamo che per olio e filtro ti chieda 100 Euro, il resto del lavoro viene 270 Euro.
Ma esattamente cosa deve fare per questa cifra?
Togliere il vecchio tensionatore e metterne uno nuovo (e allora ti sta chiedendo troppo) oppure deve fare altro?
Guarda che glielo puoi chiedere, mica si arrabbia.
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Vecchio 18-05-2010, 22:46   #21
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Il lavoro è stato il seguente:
Cambio olio e filtro, smontaggio cilindro, sostituzione vecchio tenditore, rimontaggio cilindro,carburazione. varie euro 370... STI .....AZZI.
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Vecchio 19-05-2010, 03:09   #22
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Se ha dovuto smontare il cilindro, e pertanto anche la testa, non mi sembra ti abbia chiesto moltissimo.
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Vecchio 19-05-2010, 09:09   #23
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Quoto, secondo me la cifra è quella.
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Vecchio 23-05-2010, 22:47   #24
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... Premiamo l'onestà del meccanico. Diamogli fiducia per una futura spolverata alla mia mucca!!! DENGHIU' A TUTTI
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Vecchio 24-05-2010, 09:58   #25
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per curiosità si sa il motivo della rottura?
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