Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-05-2005, 17:21   #1
Pio
Mukkista doc
 
L'avatar di Pio
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: acqui terme-grognardo
Messaggi: 3.653
predefinito il sesto rapporto non lo digerisco....

Parlo del cambio della mia RT 1150 , cosa avete capito?
Infatti dopo circa 2500 km fatti con la mia RT 1150 presa usata, ma in ottimo stato, trovo la sesta veramente assurda.
Quando la inserisco devo essere sopra gli 80 altrimenti ho la sensazione che il motore fatichi di brutto e devo scalare, viceversa trovo la quinta leggermente corta.
Ok, la sesta e' per un utilizzo in autostrada per ridurre consumi e vibrazioni, ma la trovo troppo "scollegata" dalla quinta.
Non sono un tecnico, ma sull' R 1150 R che avevo prima, la sesta, che non era "da riposo", mi sembrava perfetta ed i consumi erano lo stesso ok.
Qualcuno ha notato la stessa cosa?

Lampsssssssssssssssss.......................
Pio non è in linea  
Vecchio 03-05-2005, 17:28   #2
Bleach
detto Vomitino
 
L'avatar di Bleach
 
Registrato dal: 16 Apr 2004
ubicazione: La Spezia, pisciatoio d'italia
Messaggi: 5.462
predefinito

beh.. praticamente è un overdrive... quindi.. niente di strano..
__________________
Per ripartire bisogna prima toccare il fondo. Se qualcuno mi dicesse dove ca@@o è farei prima !
Bleach non è in linea  
Vecchio 03-05-2005, 17:28   #3
bepin
Mukkista doc
 
L'avatar di bepin
 
Registrato dal: 27 Apr 2004
ubicazione: La Petite Croix à Turin 45.055030°,7.665470°
Messaggi: 2.036
predefinito

Sarà per questo che la mia 850R nonchè la 1200RT hanno la sesta "sport". Del 1200 non so ma dell'850R posso dire che "ci sta" a partire dai 60 e io mi trovo molto bene.
__________________
100% TURISTA
Transalp 650 > R850R > R1200RT >
K1600GT "La Ramin-a Badulanta" (©MB&CDT)
bepin non è in linea  
Vecchio 03-05-2005, 17:50   #4
matth78
Mukkista doc
 
L'avatar di matth78
 
Registrato dal: 17 Feb 2004
ubicazione: Sestola
Messaggi: 2.967
predefinito

Tieni la quinta e metti del nastro adesivo nero sul contagiri, così non ti fai troppi problemi
matth78 non è in linea  
Vecchio 03-05-2005, 17:57   #5
Frankie72
Mukkista
 
L'avatar di Frankie72
 
Registrato dal: 14 Jul 2004
ubicazione: L'Aquila-Ivrea
Messaggi: 736
predefinito

In effetti la 6a lunga nel misto è inutilizzabile ma in autostrada la trovo ottima.
tutto dipende dall'uso che fai della moto.
Per quanto mi riguarda sono abbastanza contento di quella lunga.
Fra un po' di tempo ti ci abituerai.
Frankie72 non è in linea  
Vecchio 03-05-2005, 17:58   #6
Muntagnin
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

e poi si lamentano dei battiti in testa .....

 
Vecchio 03-05-2005, 18:01   #7
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
predefinito

la sesta è ottima, ma usala solo sopra i 100 km/h

fai cosi da o a 100 hai 5 marce da 100 a 200 usi la sesta

__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea  
Vecchio 03-05-2005, 18:02   #8
Max60
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Oct 2002
ubicazione: Torino
Messaggi: 163
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
e poi si lamentano dei battiti in testa .....

__________________
[COLOR=seagreen][B]R1150RT ...... per ora ;[/B][/COLOR]
Max60 non è in linea  
Vecchio 03-05-2005, 18:03   #9
Scipio
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

infatti.... a 80 in 5 sei a giri minimi!

hehehehehehe che servirebbe la 6 a 80?

 
Vecchio 03-05-2005, 18:06   #10
Granito
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Milano&Crema-QdE since07/2002
Messaggi: 2.244
predefinito

la sesta lunga è perfetta se con la moto ci viaggi

certo se pretendi di usarla tra un tornante e l'altro oppure in citta...

sotto i 100 hai altre 5 marce, non ti bastano????
Granito non è in linea  
Vecchio 03-05-2005, 18:22   #11
Pio
Mukkista doc
 
L'avatar di Pio
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: acqui terme-grognardo
Messaggi: 3.653
predefinito

forse dovevo chiarire il tipo di strada che faccio in prevalenza, diciamo all' 80%, ma per iscritto e' un po' difficile (misto-medio lento-veloce?)In pratica e' proprio nella fascia dove servirebbe una sesta perche' la quinta sembra corta.
Parlo di una guida senza tirare il collo alle marce...
Cmq il battito in testa la mia RT non sa cosa sia
Si vede che sono fortunato.
Lampsssssssssssss
Pio non è in linea  
Vecchio 03-05-2005, 18:23   #12
Deleted user
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Overdrive, serve solo come marcia da riposo, lunghi trasferimenti a velocita' diciamo elevate per abbattere i consumi, in citta' non serve.
 
Vecchio 03-05-2005, 18:41   #13
mombasa
Mukkista
 
L'avatar di mombasa
 
Registrato dal: 05 May 2004
ubicazione: Follonica
Messaggi: 610
predefinito

Io sono contentissimo della 6° Overdrive della mia RS, non saprei come fare senza... ovviamente la metto solo oltre i 100-110, mi butta giù il motore di 1000rpm e via di riposo....
A tal proposito, proprio ieri avevo chiesto questo: a velocità autostradale, ovvero 130 Km/h con la 6° il motore staziona a quota 4000 rpm precisi: ora, a me va benissimo, non vibra ed il motore è li che gira tranquillo .... sarà che sono un'amante dei regimi di rotazione bassissimi, sarà anche che forse il conce mi ha detto una cazzata ("in 6° a 4000 giri sei sui 160 km/h ), ma secondo voi va bene così? voglio direanche voialtri che avete la sesta lunga a 130 siete lì intorno e il conce ha sparato la bomba, oppure aveva ragione e io ho qualche problemino???
__________________
Have you heard about the lonesome loser
He's a loser, but he still keeps on tryin'
mombasa non è in linea  
Vecchio 03-05-2005, 18:42   #14
Pio
Mukkista doc
 
L'avatar di Pio
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: acqui terme-grognardo
Messaggi: 3.653
predefinito

andando a casa controllo e domani ti dico qualcosa. ciao.
Pio non è in linea  
Vecchio 03-05-2005, 18:44   #15
Gexman
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gexman
 
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: verona
Messaggi: 295
predefinito

beh, sul mio k100 la 6° farebbe anche comodo....
__________________
ex k100 16v :arrow:
appiedato DOC:crybaby:
Gexman non è in linea  
Vecchio 03-05-2005, 18:58   #16
Killarney
GiroMukkista doc
 
L'avatar di Killarney
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Mosciano S.A.
Messaggi: 2.374
predefinito

4000 giri= 130 di tachimetro.
Va benissimo in autostrada e nel misto con curvoni a patto di non riaccellerare bruscamente. La sensazione di un vuoto troppo ampio tra V e VI è reale ed in effetti la VI va considerata una marcia in più ( del resto il 1150 2v aveva solo le prime 5 marce ). Detto in una parola: overdrive.
__________________
Honda Forza 750 (la signora) - Seat Mò
Killarney non è in linea  
Vecchio 03-05-2005, 19:06   #17
Max60
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Oct 2002
ubicazione: Torino
Messaggi: 163
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pio
forse dovevo chiarire il tipo di strada che faccio in prevalenza, diciamo all' 80%, ma per iscritto e' un po' difficile (misto-medio lento-veloce?)In pratica e' proprio nella fascia dove servirebbe una sesta perche' la quinta sembra corta.
Parlo di una guida senza tirare il collo alle marce...
Cmq il battito in testa la mia RT non sa cosa sia
Si vede che sono fortunato.
Lampsssssssssssss
... il motore delle nostre mucche rende, al meglio, tra i 3 e i 5.500 giri/min. Ora, in 6° a 4.000 giri sei già a oltre i 150km/h e già fare un misto medio a questa andatura ....... pur non tirando il collo alle marce la 4° credo sia sufficiente.
__________________
[COLOR=seagreen][B]R1150RT ...... per ora ;[/B][/COLOR]
Max60 non è in linea  
Vecchio 03-05-2005, 19:11   #18
Silver
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Silver
 
Registrato dal: 28 Aug 2003
ubicazione: Santarcangelo di Rom.
Messaggi: 146
predefinito SESTA OVERDRIVE

sulla mia R1150R con la sesta overdrive 5000 giri= 155KM/H (di tachimetro)in autostrada è perfetta mentre nel misto al massimo la 5° che tira da far paura e vicino al limitatore ti porta fino ad oltre 180-190 km/h.

Per me è perfetta!!

Ciao

Silver
__________________
Silver
Silver non è in linea  
Vecchio 03-05-2005, 19:21   #19
mototour
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bleach
beh.. praticamente è un overdrive... quindi.. niente di strano..
Diciamo chè una falsa overdrive dato che cmq è la marcia con cui si raggiunge la velocità massima.
Io la trovo utilissima: se fai del misto la quinta forse manco la metti, se fai autostrada ti fai tutto il viaggio senza vibrazioni e abbassando i consumi.
Chiedi a chi aveva il vecchio 1100 cosa voleva dire farsi 2-300 Km di autostrada in quinta.......
Confermo ciò che hanno scritto Kappaelleti e Mombasa: solo dai 100 Kmh in su sennò sforzi inutilmente tutto il reparto trasmissione.
 
Vecchio 03-05-2005, 20:48   #20
paco68
Mukkista doc
 
L'avatar di paco68
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Trento
Messaggi: 2.371
predefinito

mah...iosono ancora combattuto sulla sesta lunga. in autostrada ovvio è una gran figata..però su una statale con rettoni quando la tiri molto su ti verrebbe voglia di buttar dentro la sesta invece di tenere la quinta pienissima...poi alla prima curva decisa però devi scalare 6 e 5 insieme....boh l'ideale sarebbe avere uno switch 6a lunga/corta sul manubrio
__________________
R1200 GS MY2006 + OHLINS
Z4 roadster 3.0si...le eliche girano!
paco68 non è in linea  
Vecchio 04-05-2005, 11:25   #21
Pio
Mukkista doc
 
L'avatar di Pio
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: acqui terme-grognardo
Messaggi: 3.653
predefinito

ieri ho provato: in 5 a 100km orari = 4100 giri, in 6 a 100km orari = 3100 giri. cosi' tanto per dire.
rimango della mia idea, la quinta e' troppo corta e la sesta .....
Ah, un'altra cosa, ne avrete discusso una marea di volte, ma quanto casino fa il cambio? clonk, stock,......mamma mia!
io ho avuto anche un r1100r del 98 preso nuovo, un r1150r del 2001 preso nuovo ora questo r1150rt preso usato, ma su tutte lo stesso casino. Ma questi tedeschi, non potrebbero comprarsi un cbr, anche usato, smontarlo e vedere come i giapponesi fanno i cambi?
lampsssssssssssssssss.....................
Pio non è in linea  
Vecchio 04-05-2005, 13:57   #22
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
predefinito

RT è una moto da granturismo e quindi fatta per i viaggi .
La sesta lunga è ottima per tenere basso il numero di giri nei lunghi viaggi.
Sulla nuova RT la sesta è presa diretta e, secondo me, è un errore!
Avrebbero dovuto lasciare la 6 lunga!!!
E' un difetto!!!
Evidentemente non siete abituati alle lunghe sgroppate.
Per voi una lunga sgroppata a quanti km. corrispondono?
Ma come cavolo fate ad andare sempre sotto gli 80 km/h con la 6a?
Non avete mica un Diesel!!
Muntagnin ha ragione...poi vi lamentate che le BMW picchiano in


CIAO
www.bedbreakfastlauretum.com
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea  
Vecchio 04-05-2005, 14:13   #23
Evangelist
Mukkista Doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 18.570
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gexman
beh, sul mio k100 la 6° farebbe anche comodo....

pensavo la stessa identica cosa....
__________________
K 100 Rs 16 V , R 100 Rs M$, R 1800 Bagger
La migliore? La prossima....
Evangelist non è in linea  
Vecchio 04-05-2005, 14:40   #24
tarascona
Mukkista
 
L'avatar di tarascona
 
Registrato dal: 27 Feb 2005
ubicazione: Alessandria
Messaggi: 903
predefinito

è un overdrive, e come tale va usato e sfruttato, non si può pretendere ne di più ne di meno
__________________
IN OMNIA PERICULA TASTA TESTICULA
R 1200 R / Z 1000 / Silver Wing
tarascona non è in linea  
Vecchio 04-05-2005, 16:41   #25
Pio
Mukkista doc
 
L'avatar di Pio
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: acqui terme-grognardo
Messaggi: 3.653
predefinito

nella mia vita ho fatto anche tappe da 1000-1200 km al giorno e anche con moto che non erano bmw, quindi non ho problemi a paragonare l' rt con le altre sia jap che altro, ho guidato moto da 50 cv a 180 cv, ho guidato per tutta europa, e non vivo sull'autostrada.
ritengo l' RT una gran moto estremamente maneneggevole divertentissima sulle strade di qualsiasi genere,(tranquili non la portero' su una pista da cross, lo dico prima) E RIPETO CHE NON BATTE IN TESTA, ma la sesta (ho capito che e' un overdrive) per me rimane troppo lunga e non raccordata alla quinta. (
Trovo l' RT adatta all'uso che ne faccio, anche nel tragitto casa/lavoro, o per andare al bar, o per "ingarellarmi" da solo. Non considero l' RT solo una moto da viaggi, tutt'altro, cioe' e' una moto che ti permette di fare anche quello in maniera eccellente.
Mi direte che i tedeschi hanno pensato all'RT come ad una moto da autostrada, ma io lo ritengo riduttivo perche' Lei sa fare molto altro e anche molto bene.
Lampssssssssssssssssss...........
Pio non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:55.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©