Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-05-2005, 16:26   #1
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
predefinito Alluminio vs. Ghisa

Prima considerazione

Prendiamo una bella moto in ghisa pura da 350 kg a secco + benzina e liquidi = 380 kg, come la Corriera K1200LT.
Carichiamola con un pilota medio, 90 kg: totale 470 kg
Aggiungiamo la passeggera, altri 70 kg: totale 540 kg
I bagagli, facciamo altri 40 kg: totale 580 kg.
Fatto 1 il peso a secco, abbiamo:
- peso con pilota = 1,237
- peso con pilota e passeggero = 1,421
- peso a pieno carico = 1,526.

Prendiamo invece una moto in alluminio di queste recenti, ad esempio la R1200R, da 180 kg a secco + benzina e liquidi = 200 kg stimati.
Carichiamola con un pilota medio, 90 kg: totale 290 kg
Aggiungiamo la passeggera, altri 70 kg: totale 360 kg
I bagagli, facciamo altri 40 kg: totale 400 kg.
Fatto 1 il peso a secco, abbiamo:
- peso con pilota = 1,45
- peso con pilota e passeggero = 1,8
- peso a pieno carico = 2

E' ovvio che una LT risenta meno del carico rispetto ad una R; quello che mi colpisce è l'ordine di grandezza di tale differenza: su una R1200R il solo pilota equivale al 45% del peso a vuoto della moto, mentre per raggiungere la stessa percentuale su un'LT ci vogliono pilota e passeggero.

Seconda considerazione

Immaginate di andare a sbattere contro un'auto da una tonnellata con una Corriera da 380 Kg, e ripensate alla stessa scena con una moto da 200 kg. Lascio agli ingegneri i relativi calcoli, ma è intuitivo che le decelerazioni subite nel primo caso da chi sta sulla moto sono senz'altro inferiori a quelle di chi cavalca la R.

Morale

La leggerezza consente maggiorni prestazioni e minori consumi, ma c'è un rovescio della medaglia, che nessuno mette in evidenza.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea  
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©