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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 04-05-2005, 17:43   #1
bracco
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predefinito foto cedimento telaio kawa ZX10R

Non se avete già visto....
ma questa foto è cmq un po' inquietante....

sapere le cause, però ?

http://img92.exs.cx/img92/8804/zx10r0qj.jpg
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Stefano
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Vecchio 04-05-2005, 17:44   #2
Panzerdivision
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bolle nella fusione

processo din fonderia non tenuto sotto controllo, se sono state fuse in terra di solito dipende da sabbie sbagliate/umide
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R1150GSADV....mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m'abbandona
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Vecchio 04-05-2005, 17:45   #3
Trikke
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predefinito Re: foto cedimento telaio kawa ZX10R

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Originariamente inviata da bracco
sapere le cause, però ?
Motocross?
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HP2e....Rockster, F650, Aprilia RX125, Rizzato Califfo Giò :-D
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Vecchio 04-05-2005, 17:51   #4
The Duck
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Originariamente inviata da Panzerdivision GS
bolle nella fusione

processo din fonderia non tenuto sotto controllo, se sono state fuse in terra di solito dipende da sabbie sbagliate/umide
Radiografie no?

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In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
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Vecchio 04-05-2005, 18:03   #5
Panzerdivision
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radiografare al 100% una fusione in terra costerebbe una sassata, costa gia tanto x le saldature

in piu comunque caratteristiche molecolari non possono essere viste con metodo radiografici e non c è mai la completa sicurezza (a meno di prove distruttive che ovviamente è impossibile fare al 100%), pertanto ci si puo solo afidare alla qualifica del procedimento

la differenza che c'era (non so se adesso purtroppo c è ancora) tra un prodotto jap e bmw era che parti-processi-componenti critici avevano i CQ al 100% in BMW contro percentuali piu basse nei prodotti jap
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Vecchio 04-05-2005, 18:05   #6
bracco
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Originariamente inviata da Panzerdivision GS
CQ al 100% in BMW contro percentuali piu basse nei prodotti jap
CQ ?????
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Vecchio 04-05-2005, 18:05   #7
Panzerdivision
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controlli qualità
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Vecchio 04-05-2005, 18:20   #8
Paul Pettone
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radiografare al 100% una fusione in terra costerebbe una sassata, costa gia tanto x le saldature

in piu comunque caratteristiche molecolari non possono essere viste con metodo radiografici e non c è mai la completa sicurezza (a meno di prove distruttive che ovviamente è impossibile fare al 100%), pertanto ci si puo solo afidare alla qualifica del procedimento

la differenza che c'era (non so se adesso purtroppo c è ancora) tra un prodotto jap e bmw era che parti-processi-componenti critici avevano i CQ al 100% in BMW contro percentuali piu basse nei prodotti jap
Stò caz de panzer ne sa una + del diavolo!!
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Vecchio 04-05-2005, 18:45   #9
Panzerdivision
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invece probabilmente ho detto anche delle boiate

conosco poco e niente i processi di fonderia
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Vecchio 04-05-2005, 19:12   #10
bim
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la fusione in terra per componenti di larga serie non e' applicabile
i controlli al 100% si fanno solo sui componenti da competizione o non di serie
ciao
bim
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Vecchio 04-05-2005, 19:19   #11
Ricky vierventiler
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Azz che difettuccio!

Dal punto di vista delle figuracce anche i Jap non scherzano. Altro che GS1200 e K1200S primi esemplari....

Se è accaduto su una unità sola o pochissime in tutta la produzione... beh, può purtroppo accadere. E finchè la rottura è così "progressiva" tutto finisce lì senza creare danni da fantascenza.

Pensate un pò un Jap caldissimo armato di ZX-10R che vi arriva in coda e gli si tronca il telaio in 2 col motore che gli cade in terra, stile fumetti del Joe Bar...
 
Vecchio 04-05-2005, 20:00   #12
Janno
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...probabilmente un difetto di fabbricazione...o amgari ha fatto un bel botto!
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Vecchio 04-05-2005, 20:08   #13
Gattonero
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Boia!!!

vorrei vedere in faccia quello che ha qualificato il processo di fusione....

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Vecchio 04-05-2005, 20:13   #14
Muntagnin
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........... ha avuto "fortuna" che la crepa era in un posto sotto il naso ...
 
Vecchio 04-05-2005, 20:25   #15
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Originariamente inviata da Muntagnin
........... ha avuto "fortuna" che la crepa era in un posto sotto il naso ...
Sì, e se non è un "botto" gli converrebbe anche dare un'occhiatina alle parti nascoste....

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Vecchio 04-05-2005, 20:41   #16
gpepe
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...penna penna penna ?.... quando la vedrà l'iuspettora ti controllerà i cuscinetti dello sterzo e i fondo corsa della forcella....intervieni in tempo...

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Vecchio 04-05-2005, 21:13   #17
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Originariamente inviata da bim
la fusione in terra per componenti di larga serie non e' applicabile
i controlli al 100% si fanno solo sui componenti da competizione o non di serie
ciao
bim
infatti i tombini li stampano..... ahahaha


mica ho detto che devono fare controlli al 100% l'importante è che i processo sia debitamente qualificato

come x le saldature, che non sempre avvengono con macchine automatiche e quindi è necessaria una qualifica

mica possono fare i CND al 100% quelli li fanno solo nel nucleare!
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Vecchio 05-05-2005, 00:31   #18
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[/quote]

infatti i tombini li stampano..... ahahaha

[/quote]
e si' quando imparerai a stampar la ghisa, saputello, farai le moto di quel materiale....
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Vecchio 05-05-2005, 10:44   #19
brugola
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Vecchio 05-05-2005, 10:50   #20
Evangelist
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Pensate un pò un Jap caldissimo armato di ZX-10R che vi arriva in coda e gli si tronca il telaio in 2 col motore che gli cade in terra, stile fumetti del Joe Bar...
difatti... quando succedono queste cosucce da poco nessuno dice niente (neanche nel caso del richiamo cerchi anteriori sempre Kawa), se invece capita ad un prodotto europeo ... apriti cielo!!!
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La migliore? La prossima....
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Vecchio 05-05-2005, 19:00   #21
Panzerdivision
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infatti i tombini li stampano..... ahahaha

[/quote]
e si' quando imparerai a stampar la ghisa, saputello, farai le moto di quel materiale....[/quote]

dicendo che non si puo fare fusione in terra x produzioni in serie ho solo fatto notare che i tombini vengono fatti proprio tramite questo procedimento

quel telaio riflettendoci, potrebbe essere una pressofusione di Al, procedimento molto simile comunque alla fusione in terra...

allora il problema non sarebbe piu di sabbie ma di controllo della fusione (analisi chiamica, dinamica di raffreddamento etc)
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