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Vecchio 01-05-2010, 08:06   #1
ilmazza
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Exclamation Prima Seconda Terza.... trrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Ho notato un rumoraccio che non promette nulla di buono.

Moto sul cavalletto centrale, prima seconda terza, tiro la frizione
su sente un gran rumore che pare provenire dalla zona cambio/cardano
rumore di rotolamento/sfregamento.

All'incirca di che morte devo morire in attesa di andare lunedì a far sentire il rumore dagli aguzzini?
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Vecchio 01-05-2010, 11:17   #2
alpi82
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potrebbe essere il cuscinetto reggispinta della frizione
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Vecchio 01-05-2010, 11:23   #3
ilmezza
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con la moto sul cavalletto centrale il cardano lavora male e fa rumore
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Vecchio 01-05-2010, 16:42   #4
ilmazza
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uhm quindi potrebbe essere normale? fanno lo stesso rumore anche le vostre?
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Vecchio 01-05-2010, 18:09   #5
discus64
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Mi spieghi per quale motivo metti la moto sul centrale e la fai girare così ?
Io credo proprio che se non te lo fa in situazione normale non c'è nessun problema, non farlo più e vedrai che dormirai tranquillo
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Vecchio 01-05-2010, 22:12   #6
ilmazza
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Mi spieghi per quale motivo metti la moto sul centrale e la fai girare così ?
Io credo proprio che se non te lo fa in situazione normale non c'è nessun problema, non farlo più e vedrai che dormirai tranquillo
Mah a dire il vero stavo verificando l'allineamento dei corpi farfallati.....
cmq sia in marcia normale non mi pare di sentire particolari rumori... verificherò meglio
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Vecchio 02-05-2010, 16:48   #7
gigi70
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Ciao ilmazza,
l'allineamento dei corpi farfallati lo fai con la moto sul centrale, cambio in folle e con il motore a 3.000 giri, per il minimo sul 1200 occorre il pc del concessionario!!!!
Non c'è alcun bisogno di inserire le marce, anzi meglio, non le devi inserire.
Un saluto, Luigi.
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Senza moto si può vivere ma senza una moto non puoi dire di aver vissuto......
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Vecchio 02-05-2010, 17:33   #8
saveriomaraia
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colgo l'occasione per una domanda:

Una volta messa la mukka a 3000 giri, come ci si accorge di un eventuale disallineamento dei corpi farfallati?
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Quando schiaccio un pulsante magico io divento un ipergalattico.

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Vecchio 02-05-2010, 18:35   #9
SISCO
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quello che ti posso dire che a me tirando e lasciando la frizione in folle faceva un rumore tipo rotolamento, sembrava fosse normale usura... invece dopo un po mi si è rotto il cambio!
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V4 S - Iceberg White -
Non sapresti riconoscere il responsabile neanche se ti sputasse in faccia
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Vecchio 02-05-2010, 18:40   #10
lolly
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ma soprattutto cosa ci fai con la moto in terza in cavalletto?
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uso la moto a 360°, la donna a 90!

www.rcl-moto.com
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Vecchio 02-05-2010, 18:41   #11
marmo
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con la moto sul cavalletto centrale il cardano lavora male e fa rumore
quoto 100%

lamps
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Marmo
ex GS '05 straviziato,
oggi GS 2010 -30 Y tutta da scoprire
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Vecchio 02-05-2010, 22:27   #12
ilmazza
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colgo l'occasione per una domanda:

Una volta messa la mukka a 3000 giri, come ci si accorge di un eventuale disallineamento dei corpi farfallati?
utilizzando un vacuometro!

cmq non è necessario farla girare in terza, la verifica è sufficiente farla in folle.
stavo verificando la presenza di giochi al posteriore e non so come mi è venuto in mente di far girare la ruota sul cavalletto

ok ma la mia in folle non fa alcun rumore.
ok mi sono fatto una paranoia per niente....
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Vecchio 02-05-2010, 22:28   #13
ilmazza
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Ciao ilmazza,
l'allineamento dei corpi farfallati lo fai con la moto sul centrale, cambio in folle e con il motore a 3.000 giri, per il minimo sul 1200 occorre il pc del concessionario!!!!
Non c'è alcun bisogno di inserire le marce, anzi meglio, non le devi inserire.
Un saluto, Luigi.
hai perfettamente ragione!
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Vecchio 02-05-2010, 22:34   #14
geba
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quello che ti posso dire che a me tirando e lasciando la frizione in folle faceva un rumore tipo rotolamento, sembrava fosse normale usura... invece dopo un po mi si è rotto il cambio!
Min@hia ...
E lo dici così, come se niente fosse?
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Vecchio 03-05-2010, 10:31   #15
bardino
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con la moto sul cavalletto centrale il cardano lavora male e fa rumore
e' cosi', il rumore proviene dal cardano che lavora storto ed il consiglio e' di evitare.
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Vecchio 03-05-2010, 10:40   #16
gigi70
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colgo l'occasione per una domanda:

Una volta messa la mukka a 3000 giri, come ci si accorge di un eventuale disallineamento dei corpi farfallati?
Ciao Saverio,
tutto dipende dal tipo di vacuometro che usi!
Se usi un vacuometro a liquido il disallineamento lo vedi dal diverso livello del liquido nei tubi a livello dell'"asta graduata".
Lo regoli alla perfezione con il registro del cavo gas sul cilindro destro.
ATTENZIONE A NON FARLO SUL CILINDRO SINITRO VISTA SU QUESTO LA PRESENZA DEL TPS!!!!!!!!!
Spero di esserti stato utile!
Un saluto, Luigi.
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gigi70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 11:05   #17
ilmazza
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Originariamente inviata da bardino Visualizza il messaggio
e' cosi', il rumore proviene dal cardano che lavora storto ed il consiglio e' di evitare.
chissà perchè mi è venuta in mente di fare questa prova
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Vecchio 03-05-2010, 11:06   #18
ilmazza
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Ciao Saverio,
tutto dipende dal tipo di vacuometro che usi!
Se usi un vacuometro a liquido il disallineamento lo vedi dal diverso livello del liquido nei tubi a livello dell'"asta graduata".
Lo regoli alla perfezione con il registro del cavo gas sul cilindro destro.
ATTENZIONE A NON FARLO SUL CILINDRO SINITRO VISTA SU QUESTO LA PRESENZA DEL TPS!!!!!!!!!
Spero di esserti stato utile!
Un saluto, Luigi.
E' giustissimo quello che dici. Oltretutto il vacuometro a liquido è molto sensibile
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Vecchio 03-05-2010, 11:24   #19
gigi70
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Aggiungerei che è molto preciso anche rispetto all'elettronico che hanno in conce!
Un saluto, Luigi.
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gigi70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 12:47   #20
mengus
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quel rumore li piu' o meno lo fanno tutte, e' generato dal gioco del parastrappi del cambio che in alcune e' molto ridotto in altre e' eccessivo. facendo la prova sul cavalletto centrale il rumoraccio si sente molto bene.
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dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
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Vecchio 03-05-2010, 13:10   #21
memobon
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oggi ci provo anch io ,pero' vedo di tirare fino alla 5A
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Vecchio 03-05-2010, 14:44   #22
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I meccanici saranno contenti delle prove che fate...
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Vecchio 03-05-2010, 14:56   #23
ilmazza
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fino a che la moto è mia sono libero di lanciarla anche contro il muro
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Vecchio 03-05-2010, 15:00   #24
passin
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E loro saranno ben contenti di riparartela
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Vecchio 03-05-2010, 20:25   #25
saveriomaraia
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Un saluto, Luigi.
Grazie per le risposte, ma è stato come andare alla messa in latino, non ho capito un paternoster!

Sappiate che sono andato su google a vedere cos'è un vacuometro e che non mi ero mai accorto che qualcuno ha messo un TPS sul mio cilindro sx (che tempi!). Cmq a questo punto...che minchi@ è un TPS?
Intendevo chiedere se esiste qualche sintomo del disallineamento dei corpi farfallati riscontrabili guidando o mettendo la moto a 3000 giri sul cavalletto tipo rumorini, consumi anomali, vibrazioni ecc... qualcosa che ti induca a dire "chissa che non sia..."
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Ultima modifica di saveriomaraia; 03-05-2010 a 20:32
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