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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 21-04-2010, 14:50   #1
NIKOKAPPA
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predefinito Obiettivamente... (serio)

... le cubature dei K e dei R di oggi, con cavalleria e coppia che ne conseguono, a che servono?

Vi chiedo di essere obiettivi.

A mio parere 1300cc e 160cv, non servono neanche in autostrada...
1200cc e 110cv diciamo che ne avanza.

Siamo d'accordo, moto pesante, trasferimenti lunghi con motore surdimensionato sono più diciamo rilassanti.

Ma realmente quanto ne sfruttiamo? quel che avanza serve davvero se non per consumare di più e rischiare di più? in un era in cui tutto sommato sarebbe più razionale pensare a ridurre consumi ed emissioni...

Io mi rendo conto che i 80cv alla ruota del mio K o del mio CB nel misto sono fin troppi, in autostrada li sfrutterò alla metà o ai 2/3 delle loro potenzialità.

Provate a immaginare con la tecnologia di oggi come potrebbe essere godibile un motore meno tirato, una moto più leggera, consumi ridicoli ed emissioni inesistenti... siamo d'accordo che la moto deve essere divertimento, ma converrete che spesso ci si rende conto di come ci si possa divertire con delle motine scendendo da dei bisonti...
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Vecchio 21-04-2010, 14:52   #2
The Duck
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...............................mah.............

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In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
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Vecchio 21-04-2010, 14:54   #3
Zel
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secondo me ben erogati fino a 120/130 su moto pesanti fanno una lievissima differenza positiva, dopodiché i contro e i pro cominciano a elidersi nell'uso su strada. certo preferirei un gs 1200 sempre da 100 cv ma che a ogni nuova edizione fa 2 km/l in più a parità di tutto, quello sarebbe progresso.
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本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
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Vecchio 21-04-2010, 15:04   #4
Suino
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approvo

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Vecchio 21-04-2010, 15:12   #5
Mandreca
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Obbiettivamente parlando per girare (anche forte) su strada e divertirsi 100 cv sono più che sufficenti, però vuoi mettere la soddisfazione di scatenare (quando si può) i cv di un k, di una R1 di una ZXR e quant'altro ...

E' vero, se commercializzassero solo moto che consumano ed inquinano meno staremmo tutti meglio, probabilmente ci divertiremmo ugualmente e si farebbe male meno gente, però è difficile rinunciare a certe emozioni (almeno per quanto mi riguarda)
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LUCA
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Vecchio 21-04-2010, 15:05   #6
fiulet
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cosi si vende di piu'. .
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Vecchio 21-04-2010, 15:05   #7
Biemmevuo
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... le cubature dei K e dei R di oggi, con cavalleria e coppia che ne conseguono, a che servono?

Vi chiedo di essere obiettivi.
Servono ad avere 150CV a 9000 giri anzichè a 18000 come i moderni 600. Oppure 11 kili di coppia a 3000 giri invece che 5 a 13000.

Magari mi sbaglio...ma tra le due possibilità trovo più sfruttabile (e gustosa!) la prima... IMHO
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...Bisolfito, ostia! Bisolfito per tutti!!
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Vecchio 21-04-2010, 15:13   #8
NIKOKAPPA
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Servono ad avere 150CV a 9000 giri anzichè a 18000 come i moderni 600. Oppure 11 kili di coppia a 3000 giri invece che 5 a 13000.

Magari mi sbaglio...ma tra le due possibilità trovo più sfruttabile (e gustosa!) la prima... IMHO
Siamo d'accordo.
Ma 150cv su strada davvero ti servono?
Oppure obiettivamente farsi prendere il polso significherebbe rischiare e quindi anche 100 sarebbero più che sufficienti a soddisfare le libido senza eccessi?
Magari arrivi pure a fare i 20 invece dei 16, una gomma dietro ti fa 12/15000km invee che 8/10000... meno peso, meno manutenzione magari...
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Vecchio 21-04-2010, 16:25   #9
Biemmevuo
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Siamo d'accordo.
Ma 150cv su strada davvero ti servono?
...no....ma sinceramente non mi SERVE nemmeno la moto! Però...quando DECIDO di acquistarla...mi concedo sempre quella che mi "arrapa" di più!!

Comunque...ai 150 cavalli potrei rinunciare.....ma dei 10...12Kgm di coppia...non mi priverei mai!!!!
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Vecchio 21-04-2010, 18:53   #10
nicola66
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Servono ad avere 150CV a 9000 giri anzichè a 18000 come i moderni 600. Oppure 11 kili di coppia a 3000 giri invece che 5 a 13000.
avresti ragione, solo che poi in giro mi capita spessissimo d'incontrare gente che usa dei 1200 come dei 600 con relativo stupro del cambio.
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Vecchio 21-04-2010, 15:09   #11
Luponero
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Sono sempre a favore della cubatura, l'unico "mezzo" che risolve tutti i problemi.
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Vecchio 21-04-2010, 15:12   #12
AndreaCekketti
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I 105 del GS li sfrutto tutti, perché è tutta potenza che si traduce in coppia, a pieno carico non ti accorgi di esserlo!
I 110 della VTR in effetti sono tanti, perché sono tutti in allungo, e in effetti un po' mi avanzano.
Quindi tutto dipende come sono impiegati. Se sono impiegati per darti sempre spinta sufficiente anche a pieno carico (moto + 2 passeggeri + benzina + bagagli = quasi 450 kg) non sono troppi, se invece sono impiegati in prestazioni velocistiche, probabilmente lo sono.
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Vecchio 21-04-2010, 15:37   #13
Tric
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facevo lo stesso ragionamento in questi giorni... i 100 cv della mia Kadv sono gia in abbondanza sarei curioso di provare qualcosa di piu potente ma dubito che una volta ritornato in sella alla mia moto i cavalli in piu mi mancherebbero...

un altro discorso sono le moto da pista li i cavalli servono.
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Vecchio 21-04-2010, 15:46   #14
dario_spa
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vabbè è ovvio che i cavalli che si usano per la pista, quindi moto da corsa, servono tutti...ma quello è un altro discorso! sono e restano moto da pista! da nn utilizzare su strada!

per quanto riguarda le moto da usare tutti i giorni o per dei viaggi...effettivamente sarebbe secondo me più giusto progettare una moto che invece di 150 cavalli, ne abbia 100...magari con un'erogazione migliore...magari anche più leggera ecc...e che soprattutto faccia x (x=valore che va da 1 ad infinito )chilometri in più al litro...visto che siamo anche arrivati ad €1.4\litro...
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Vecchio 21-04-2010, 16:00   #15
Tric
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vabbè è ovvio che i cavalli che si usano per la pista, quindi moto da corsa, servono tutti...ma quello è un altro discorso! sono e restano moto da pista! da nn utilizzare su strada!
peccato che siano omologate per girare su strada....
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Vecchio 21-04-2010, 17:09   #16
dario_spa
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peccato che siano omologate per girare su strada....
ma infatti secondo me sono troppo "esagerate" in termine di prestazioni le attuali supersportive...
ovviamente sono bellissime...a chi non piacciono?!?...ma il reale utilizzo di queste moto in città...è pressochè nullo! non puoi sfruttare a pieno tutta la potenza, le prestazioni...
le moto sono moto...punto e basta...è vero ma se pensassero più alle reali necessità delle persone comuni...sicuramente sarebbe una cosa migliore!
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Vecchio 21-04-2010, 15:47   #17
Karlo1200S
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... le cubature dei K e dei R di oggi, con cavalleria e coppia che ne conseguono, a che servono?

Vi chiedo di essere obiettivi.

A mio parere 1300cc e 160cv, non servono neanche in autostrada...
1200cc e 110cv diciamo che ne avanza.
Penso di poter rispondere con cognizione di causa, usando abitualmente sia un 1200 con 160 cv (k1200s) che un 1200 con 110 (r1200rt) ed in effetti penso che bastino 110 cv in tutte le situazioni, meno che in pista, (magari con una moto più leggere rispetto all'rt), però la sensazione di avere la disponibilità di quel surplus di cavalli, anche se quasi mai utilizzati, è veramente mooolto piacevole!
__________________
RT LC' 14 84K-CB1300S '13 35K-K100RS 16V '89 105K-R80G/S '81 54K
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Vecchio 22-04-2010, 14:27   #18
lolly
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ed in effetti penso che bastino 110 cv in tutte le situazioni, meno che in pista,
son sicuro che al 99% della gente che guida una moto, anche in pista, 110cv non servirebbero proprio a niente. Perchè al limite son difficili da gestire pure quelli

come i 100 cv di GS e KTM ADV sono davvero difficili da gestire in off
__________________
uso la moto a 360°, la donna a 90!

www.rcl-moto.com
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Vecchio 23-04-2010, 10:12   #19
RoiDagobert
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............... penso che bastino 110 cv in tutte le situazioni, meno che in pista, (magari con una moto più leggere rispetto all'rt), però la sensazione di avere la disponibilità di quel surplus di cavalli, anche se quasi mai utilizzati, è veramente mooolto piacevole!
Quotone.
I CV della Norge bastavano ed avanzavano, quelli del K-GT sono esagerati.
Però che !!

Certo, Se devo ragionare in termini di vera utilità mi servirebbe una 850 leggera, con potenza attorno ai 90 cv, con buona coppia, e con valige e borse per accontentare la zavorrina.
__________________
Fede

BMW R1200RT
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Vecchio 21-04-2010, 15:52   #20
Fabio
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... le cubature dei K e dei R di oggi, con cavalleria e coppia che ne conseguono, a che servono?
La moto non serve, la moto E' passione spesso irrazionale. Lo scooter serve, l'auto serve, l'autobus serve, la moto può servire ma è una funzione secondaria.
La moto E' e basta. IMHO.
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BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
“Non si possono domare i sognatoriâ€
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Vecchio 21-04-2010, 16:02   #21
NIKOKAPPA
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Appunto...
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Vecchio 21-04-2010, 16:29   #22
Charly
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Sono d'accordo con te.
Mancano anche le cilindrate medie 750/850.
__________________
KTM 790 ADV 2024
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Vecchio 21-04-2010, 18:02   #23
Tric
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dario ma allora perche' le omologano?
non farebbero prima a non omologarle e venderle solo uso pista... costerebbero anche di meno.
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Vecchio 21-04-2010, 18:47   #24
Mandreca
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ubicazione: Prov. di Mantova
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Beh, scusate ma vale lo stesso discorso anche per le auto perchè comprare un M3 per restare in BMW o Ferrari, Lamborghini e quant'altro... perchè così chi può permettersele e le sa guidare se le compra. Magari anche solo per farla vedere al bar!
__________________
LUCA
K1300R
Mandreca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2010, 20:52   #25
Biemmevuo
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Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: Valdobbiadene D.O.C.G
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ok.......ma la presenza in giro di gente che non sa guidare...non dovrebbe precludere a me la possibilità di fare un tornante in montagna usando la terza...
__________________
BMW.Hp2 & TSpeed.RS
...Bisolfito, ostia! Bisolfito per tutti!!
Biemmevuo non è in linea   Rispondi quotando
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