|
04-06-2012, 12:57
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Napoli
|
S 1000 RR vs Ducati 1199 figuraccia.
Prima uscita semiseria dopo la rottura della spalla destra, tranquillamente ho accompagnato il mio motoclub nel Casertano, poi son tornato indietro, per non affaticarmi.
Ecco, mi chiedo, ma perchè certe cose, certe situazioni, debbono capitare quando uno non può...o non dovrebbe?
Il fatto: mentre tornavo, solo soletto, ad un incrocio vengo colto da un dubbio amletico, destra, oppure sinistra? Di fianco a me si ferma una Ducati 1199, chiedo, e lui: "non preoccuparti, anche io sto andando li, seguimi". Bene, lo seguo a sinistra.
Strada veloce, stretta, buon asfalto ed in leggera discesa. "Speriamo non si metta a tirare".
Iniziamo velocetti, ma io non volevo trasmettere l'idea di voler correre, quindi cerco di tenere quel cacchio di motore "basso" ma niente da fare. Il bel suono, gutturale e profondo della mia RR deve suonare come una sfida.
Ora mi richiedo, ma perchè queste occasioni capitano quando non devono? Quando stai con la moglie, oppure il figlio, o la moto non al 100% o quando stai ciaccato? (Il mio caso).
In ogni caso scalo e, fiducioso, riprendo la distanza persa. Il maledetto quello voleva vedere. Mi ha sperso. Anzi, mi sono fatto sperdere, anche se non era mia intenzione.
Volevo andare forte, e credevo di andare forte, anche se sottocoppia, ma, proprio perchè sottocoppia, tendevo ad allargare troppo. La mia presunzione mi ha punito.
Il tizio era troppo lontano per copiare traiettorie e staccate, la strada non la conoscevo, e sapete bene che, quando entra in coppia la bestia, le curve, o le conosci, oppure non ti fermi più.
Ad un certo punto potevo, considerando una serie di curve aperte e veloci arrivare tranquillamente a 250 prima di ritrovarmi alla prima curva cieca, che però era velocissima...e se non lo fosse stata, velocissima?
Forse ho avuto fifa, anche se posso in parte giustificarmi dicendo che il tizio conosceva fin troppo bene la strada.
Ho avuto fifa per me, ma anche per gli altri. Io in genere vado veloce ma senza mettere in difficoltà nessuno. Vado forte se vedo e "taglio, sempre se vedo e se posso".
Forse sono tutte scuse, la spalla, la strada che non conosco, etc.
Il tizio mi ha aspettato all'incrocio succesivo, mi ha indicato la strada e ci siamo salutati.
Mi brucia la sua guida assolutamente fluida e veloce, quasi non sembrava stesse tirando...figuraccia.
|
|
|
04-06-2012, 12:59
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Ma le moto cosa centrano?
|
|
04-06-2012, 13:00
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: roma
|
..magari era solo bravo lui...
|
|
|
04-06-2012, 13:23
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da maracanà
..magari era solo bravo lui...
|
Non ho mai provato la Ducati, non ne conosco le caratteristiche di coppia. La mia invece, quando entra in coppia, ti consente difficilmente un 3° 4° 5° a 13 14.000 giri su di un passo che non conosci.
(Una volta mi ritrovai ad un doppio dislivello e ad una velocità tale che alla moto mancò più volte l'asfalto sotto le ruote, quindi la frenata risultò più lunga di quanto potevo immaginare, mi ritrovai col cuore in gola e col ginocchio a terra dopo una bella serie di scodate a freni attaccati. Ce la feci, ma capii che l'attenzione doveva essere sempre altissima a quei regimi e con quella potenza).
Un regime inferiore, anche a parità di coppia la renderebbe più semplice su strada, altrimenti vedo la sua vera vocazione: la pista.
Ducati mi sembra che nemmeno scherzi in quanto a coppia e regime massimo.
Il tizio era comunque bravo, debbo riconoscerlo.
|
|
|
04-06-2012, 13:41
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Gioxx
Ma le moto cosa centrano?
|
A mio avviso c'entrano molto. Spesso quando si sente parlare di "vocazione" per la pista, si immagina che questo sia un espediente giornalistico: un sinonimo per dire: "questa è veramente una bella bestiolina".
Invece, in alcuni casi, questo è talmente vero che, considerate le caratteristiche del mezzo e della sua ciclistica, il tipo di gommatura, l'altissimo numero di giri e di coppia da un determinato regime in poi, si deve prevedere veramente la pista.
Pista è: conoscere il circuito, iniziare piano, potere sbagliare senza gravi conseguenze, segnalazioni dello stato e degli ostacoli, asfalto comprensibilmente curato.
Tutto questo su strada non esiste, quindi un motociclista che dovesse acquistare una S 1000 RR oltre che per semplice passione, anche per volere soddisfare il proprio ego su strada immaginando di "vincere facile", secondo me si sbaglia.
Ovvio che se sei bravo, molto bravo, ed anche incosciente, realizzi lo scopo.
Differentemente una motocicletta, con altre caratteristiche, posta su una strada ad essa idonea, (a parità di bravura del suo conducente) potrebbe starle d'avanti.
|
|
|
04-06-2012, 14:25
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Cernusco Lombardore (LC)
|
Beh, se uno è molto bravo ed incosciente ti sta davanti anche con un R6. A me è capitato di salire la selva e di passare una Ducati e mentre io lo passavo mantenendo la mia corsia, da dietro arrivava forte un gsxr 1000 k5, che passava entrambi invadendo l altra corsia in piena piega...usciva di curva impennando. Se fosse arrivata un altra auto o una moto ci faceva ammazzare!! A mio parere il TT è più sicuro delle "nostre" strade per correre. Sulla strada per andare forte oltre ad essere molto bravo, devi essere molto incosciente!
|
|
|
04-06-2012, 14:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
battuta di pesca?
|
|
04-06-2012, 14:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze - ma in segreteria
|
Quote:
Originariamente inviata da devargas
.....
Il tizio mi ha aspettato all'incrocio succesivo, mi ha indicato la strada .....(
|
il suo lo ha fatto.
|
|
04-06-2012, 15:14
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da BiancaFollia
Beh, se uno è molto bravo ed incosciente ti sta davanti anche con un R6. A me è capitato di salire la selva e di passare una Ducati e mentre io lo passavo mantenendo la mia corsia, da dietro arrivava forte un gsxr 1000 k5, che passava entrambi invadendo l altra corsia in piena piega...usciva di curva impennando. Se fosse arrivata un altra auto o una moto ci faceva ammazzare!! A mio parere il TT è più sicuro delle "nostre" strade per correre. Sulla strada per andare forte oltre ad essere molto bravo, devi essere molto incosciente!
|
Concordo, fin che si "finge" di correre, giocando ai piloti e gestendosi un motore trattabile e non esasperato, anche un "manicozzo" se la cava, e senza farsi male. Ma con una vera moto da corsa è un altra cosa, è meglio non essere velleitari, sennò ci si resta male e cosa più importante, ci si fà male.
|
|
|
04-06-2012, 15:16
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Burro
il suo lo ha fatto.
|
Immagino i suoi pensieri, quelli riferiti a quel "manico" con la RR...
Ps. Però che avevo la spalla rotta glielo ho detto.
|
|
|
04-06-2012, 15:17
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
battuta di pesca?
|
Piuttosto motociclista da bar!
|
|
|
05-06-2012, 01:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lugano Beach
|
Quote:
Immagino i suoi pensieri, quelli riferiti a quel "manico" con la RR...
Ps. Però che avevo la spalla rotta glielo ho detto. 
|
In ogni caso hai fatto la cosa giusta. Lasciarsi prendere da istinto di emulazione/competizione porta a tragici e fatali errori... Noi ti preferiamo qui a raccontarcela, con la tua spalla rotta, ok... ma qui con noi
|
05-06-2012, 11:21
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Swissrider
In ogni caso hai fatto la cosa giusta. Lasciarsi prendere da istinto di emulazione/competizione porta a tragici e fatali errori... Noi ti preferiamo qui a raccontarcela, con la tua spalla rotta, ok... ma qui con noi 
|
Grazie Swissrider, certe cose si debbono proprio sentire, non basta avere il mezzo più forte, e poi su strada...che pazzia! Ricercavo col mio post un principio di clemenza che mi assolvesse...finalmente è giunto. GRAZIE!
|
|
|
05-06-2012, 13:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Devi solo fare due cose!
Compra il Tom Tom ... E non correre per strada!
Non te la prendere scherzo , ma sulla seconda no!
Poi insomma tutta sta manfrina per giusrificare il fatto che la dudadi ti ha emozionato e ci stai facendo un pensierino? :p
|
|
05-06-2012, 14:22
|
|
tesoriere del C1 fun club
ubicazione: Brescia
|
Hai famiglia hai fatto la giusta cosa.
PS - io non sono certamente un manico. Poche settimana fa sulle colline moreniche di Volta Mantovana ho incontrato uno con una R 80 St e non riuscivo a stargli dietro! Una moto di 30 anni fa. Il bello che sembrava non facesse fatica e perlopiù con una moto da 50 hp di 6 lustri fa...
|
06-06-2012, 11:22
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Glock
Devi solo fare due cose!
Compra il Tom Tom ... E non correre per strada!
Non te la prendere scherzo , ma sulla seconda no!
Poi insomma tutta sta manfrina per giusrificare il fatto che la dudadi ti ha emozionato e ci stai facendo un pensierino? :p
|
Ciao Glock, effettivamente il Tom tom è un gran bel deterrente. Sul pensierino invece mai. Sono teutonicamente fermo...
E poi, in quanto a scomodità, vabbè cambiamo aggettivo, diciamo ad "antituristica" stiamo al limite con la mia. Ma una rossona poi, per me diventerebbe un oggetto da salotto, del genere guarda e basta. No no.
|
|
|
06-06-2012, 11:26
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
se per seguire qualcuno si è costretti a guidare impiccati e sporchi, meglio lasciar perdere........
qualcuno più veloce di noi esisterà sempre...
|
06-06-2012, 11:33
|
|
Mukkista in erba
|
Charly hai ragione, anche perchè con sti mostri devi essere pulito e misurato. Ti dimentichi come si guida di cuore e vai di cervello. Niente di anormale quindi, che un istintivo che spreme sempre la sua carretta sviluppi, o conservi meglio le sue qualità di scavezzacollo. Noi, con quasi 200 cv non possiamo mica permettercelo. Forse, quando avremo tanto ma tanto feeling... ma ritorna la logica di quanto già detto. Il feeling te lo fai nel tempo con la moto di sempre e 50, max 70 cv. sotto il sedere.
|
|
|
06-06-2012, 11:36
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
Quote:
............ veloci arrivare tranquillamente a 250 prima di ritrovarmi alla prima curva cieca, ................
|
non trovo 250 su googlemaps, ma fa comune o è una frazione?
ex r1200gs adv/m
|
|
|
06-06-2012, 11:39
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
se per seguire qualcuno si è costretti a guidare impiccati e sporchi, meglio lasciar perdere........
qualcuno più veloce di noi esisterà sempre...
|
Quanto hai ragione, la moto è un qualcosa di animistico, se te la senti e stai in un particolare stato di grazia puoi far molto e bene. Se ti prendono in contropiede, ti costringono, e non ne hai voglia, (specie se non ti senti tanto bene e non conosci la strada) è meglio dimenticarsi di poter dimostrare qualcosa. Magari vai anche avanti, però con troppi ma, con troppi rischi. Stroppiarsi è un attimo. Mi odio quando lo dico.
|
|
|
07-06-2012, 09:21
|
|
Mukkista
ubicazione: Bellagio
|
Di solito la differenza su strada la fa l'incoscienza........
......poi logicamente c'entrano sia la bravura che la conoscenza della strada e del mezzo.
Hai fatto bene a "cedere",l'importante è divertirsi senza rischio e portare la pelle a casa.
Certo che l'orgoglio........ 
|
07-06-2012, 10:48
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da zergio
non trovo 250 su googlemaps, ma fa comune o è una frazione?
|
No è una strada conosciuta da pochi e citata da Grignani in "DESTINAZIONE PARADISO".
|
|
|
07-06-2012, 11:07
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da peka63
Di solito la differenza su strada la fa l'incoscienza........
......poi logicamente c'entrano sia la bravura che la conoscenza della strada e del mezzo.
Hai fatto bene a "cedere",l'importante è divertirsi senza rischio e portare la pelle a casa.
Certo che l'orgoglio........  
|
Vero, e logicamente ti interroghi un momentino. Perchè a cinquantadue anni e con famiglia, incomincia a sembrarti sciocco giocarsi il tutto per tutto per una sfida. Ma, (lasciamo stare che l'avversario aveva una fior di moto) se bisogna considerare che un manico, tutto cuore e pazzia, e che vive solo per quello (magari per una limitazione posta dalla sua gioventù) è potenzialmente il tuo castigamatti, ora e sempre, allora per cosa ti sei comprato un mostro da quasi 200 cv? Per passione mi rispondo, ma non è totalmente vero. E' come una sorta di amante giovane, ti compra l'illusione di una gioventù passata. Lì dove appunto gioventù sta per libertà, quella di potere seguire, se solo lo vuoi, la strada dei tuoi sogni con magnifico totalitarismo.
|
|
|
08-06-2012, 00:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lugano Beach
|
Ue', il devargas ci e' diventato filosofico...
Cmq ricorda che "saper andare bene" su strada non significa saper impennare o fare i temponi. Su strada si tratta di rispetto per gli altri utenti, che magari stanno solo portando i figli a scuola o vanno a fare la spesa, c'e' la massaia come il pensionato, c'e' magari ghiaia (no, non la nostra ghiaia motociclista) dietro una curva o un'auto che fa manovra.
L'intelligenza sta nel saper dominare gli istinti, nel prevedere i comportamenti altrui e, soprattutto, capire quando e' il caso di calmarsi per non superare il limite di non ritorno.
Detto questo, cmq era una libidine sui passi, con un sacco di belle curve in cui strusciare le saponette ingarellandosi... E una volta in cima, fermo al posteggio fumando un sigaro, vedere le facce dei pivelli che arrivavano vergognosamente in ritardo e non capivano come si potessero fare certe caxxate da ragazzini piu' ragazzini di loro... ma questa ormai e' un'altra storia  Per fortuna ora ho un KS. E questo ultimo passaggio si autodistruggera' entro cinque secondi 
Ultima modifica di Swissrider; 08-06-2012 a 00:53
|
|
|
08-06-2012, 11:28
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Torre Annunziata
|
Guarda Devargas i consigli sono tutti giusti. Voglio aggiungere solo una cosa. La verità la conosci gia' perché hai guidato con lui osservandolo attentamente. Per cui basta solo che tu ti legga "dentro".
|
|
|