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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 18-04-2010, 23:48   #1
Leonardo L'Americano
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predefinito come rodare un motore ?

so cosa scrivono le case sui manuali, questo sostiene di rodare tipo ( o anche ) prove potenza su banco prova, cioè, usare tutti i giri disponibili in su e in giu, insomma non costanti e a tutta !

ecco il link http://www.mototuneusa.com/break_in_secrets.htm


voi come la pensate ?
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Vecchio 19-04-2010, 08:57   #2
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...come quando rodavo i motori marini...periodi di manetta alternati a periodi di raffreddamento.
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Vecchio 19-04-2010, 11:20   #3
Leonardo L'Americano
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...come quando rodavo i motori marini...periodi di manetta alternati a periodi di raffreddamento.
quindi, teoria affidabile ?
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Vecchio 19-04-2010, 11:34   #4
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come teoria è giusta,fatta però dopo un periodo di assestamento (1000 km almeno)e graduale
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Vecchio 19-04-2010, 11:42   #5
er-minio
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Vecchio 19-04-2010, 11:50   #6
Boro
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L'ideale e', a motore rigorosamente freddo, spalancare il gas in folle mantenendo il motore imballato al massimo per qualche minuto.
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Vecchio 19-04-2010, 11:52   #7
fluido
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Quindi le moto che i concessionari danno in prova sono rodate alla perfezione visto che vengono usate a cannone dal minuto zero
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Vecchio 19-04-2010, 11:58   #8
Leonardo L'Americano
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L'ideale e', a motore rigorosamente freddo, spalancare il gas in folle mantenendo il motore imballato al massimo per qualche minuto.
azz...anchè tu fai come me ?
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Vecchio 19-04-2010, 12:03   #9
sirmauro
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L'ideale e', a motore rigorosamente freddo, spalancare il gas in folle mantenendo il motore imballato al massimo per qualche minuto.
Io anche faccio così, ma ho notato che tende poi nella fase di accensione a fare un po' di fumo azzurrognolo.
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Vecchio 19-04-2010, 12:06   #10
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che secondo me ha ragione e che la minchiata di non fare autostrada o altre cazzate è pura leggenda.
L'importante è scaldarlo bene. Poi via.
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Vecchio 19-04-2010, 12:19   #11
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io ad ogni moto nuova chiamo l'arrotino



ed in più arripara cucine a gasseeeeeeeee
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Vecchio 19-04-2010, 13:52   #12
FranzG
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L'ideale e', a motore rigorosamente freddo, spalancare il gas in folle mantenendo il motore imballato al massimo per qualche minuto.
A dire il vero, verso la fine del rodaggio, soprattutto i boxer, è meglio farli scaldare una mezzoretta o anche un tre quarti d'ora sul cavalletto prima delle sgassate.

F.
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Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
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Vecchio 19-04-2010, 13:54   #13
er-minio
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A dire il vero, verso la fine del rodaggio, soprattutto i boxer, è meglio farli scaldare una mezzoretta o anche un tre quarti d'ora sul cavalletto prima delle sgassate.
Questo puoi evitarlo facendo un giro senza olio nel motore nella prima fase del rodaggio. Aiuta il primo consumo e conseguente assestamento delle fasce, e accorcia il tempo di rodaggio.
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Vecchio 19-04-2010, 13:56   #14
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mi viene voglia di comprare una moto nuova solo per seguire i vostri utilissimi consigli!
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Vecchio 19-04-2010, 13:58   #15
carlo.moto
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Ricordate di mettere un pò di sabbia lell'olio motore durante i primi 1000 Km, serve a rodare prima il tutto
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Vecchio 19-04-2010, 14:15   #16
Boro
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A dire il vero, verso la fine del rodaggio, soprattutto i boxer, è meglio farli scaldare una mezzoretta o anche un tre quarti d'ora sul cavalletto prima delle sgassate.

F.
ROTFL

Mi viene in mente nel vecchio forum il post di un tipo che aveva fatto scoppiare il motore in questo modo, un mito. Lasciata accesa al minimo per un'ora, espoloso tutto, olio ovunque.
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Vecchio 19-04-2010, 14:16   #17
gabrimonte
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per rodare una moto nuova.......
portarla a limitatore in ogni marcia!!!
cosi' gli organi meccanici godanoooooooooooooo
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Vecchio 19-04-2010, 14:19   #18
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Il collega mi ha appena beccato a ridere davanti al Pc leggendo questi saggi consigli....
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Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
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Vecchio 19-04-2010, 14:22   #19
gabrimonte
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Il collega mi ha appena beccato a ridere davanti al Pc leggendo questi saggi consigli....
quando vedo l'avatar di romargi......mi entra il limitatore!
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Vecchio 19-04-2010, 14:32   #20
NIKOKAPPA
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Secondo me va fatta un pò di chiarezza sul rodaggio...

Intanto l'etimologia del termine: dal latino rodere, sta ad indicare consumo, rosicchiamento, corrosione, masticamento dei roditori (appunto).

Gli accoppiamenti meccanici prevedono interferenza, accoppiamento perfetto o con gioco. Non sto qui a dilungarmi sulle tolleranze, ma se il collegamento deve essere bloccato ci vorrà interferenza (grande attrito o bloccaggio), se invece ci vuole scorrimento i profili dovranno essere non proprio coincidenti ma con leggero spazio tra loro.
PArlando di motori, un tempo i controlli micrometrici erano imprecisi, quindi veniva tenuta una certa interferenza tra i pezzi: il rodaggio serviva ad un'usura graduale tra essi perchè poi l'accoppiamento si assestasse perfettamente. Occorreva fare attenzione affinchè non ci fossero stress termici eccessivi che andassero ad incidere sull'omogeneità dell'usura.
Oggi le lavorazioni meccaniche sono molto precise, nell'ordine dei centesimi, per cui parlare di rodaggio ha poco senso. O meglio ha un senso relativo, perchè ci sono accoppiamenti elastici come le fasce di tenuta che richiedono un minimo di assestamento.
Tra l'altro i motori andrebbero testati dalla fabbrica prima della vendita.
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Vecchio 19-04-2010, 14:36   #21
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[QUOTE=NikoKappa;4692352]Oggi le lavorazioni meccaniche sono molto precise, nell'ordine dei centesimi,QUOTE]

Stai parlando dei bicilindrici contrapposti delle mukke?
Scusa l'ironia ma dal casino, l'ordine sarà.......boh di centimetri
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Vecchio 19-04-2010, 15:34   #22
Leonardo L'Americano
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Secondo me va fatta un pò di chiarezza sul rodaggio...

Intanto l'etimologia del termine: dal latino rodere, sta ad indicare consumo, rosicchiamento, corrosione, masticamento dei roditori (appunto).

Gli accoppiamenti meccanici prevedono interferenza, accoppiamento perfetto o con gioco. Non sto qui a dilungarmi sulle tolleranze, ma se il collegamento deve essere bloccato ci vorrà interferenza (grande attrito o bloccaggio), se invece ci vuole scorrimento i profili dovranno essere non proprio coincidenti ma con leggero spazio tra loro.
PArlando di motori, un tempo i controlli micrometrici erano imprecisi, quindi veniva tenuta una certa interferenza tra i pezzi: il rodaggio serviva ad un'usura graduale tra essi perchè poi l'accoppiamento si assestasse perfettamente. Occorreva fare attenzione affinchè non ci fossero stress termici eccessivi che andassero ad incidere sull'omogeneità dell'usura.
Oggi le lavorazioni meccaniche sono molto precise, nell'ordine dei centesimi, per cui parlare di rodaggio ha poco senso. O meglio ha un senso relativo, perchè ci sono accoppiamenti elastici come le fasce di tenuta che richiedono un minimo di assestamento.
Tra l'altro i motori andrebbero testati dalla fabbrica prima della vendita.
è praticamente quello che dice nel link che ho postato nel primo post, adesso a parte tutte le minkiate scritte prima, come mai l'uso e manutenzione delle case dicono il contrario ?

come faresti a fare il rodagio ?
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Vecchio 19-04-2010, 15:44   #23
Boro
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Dicono il contrario perche' a far fare i pezzi in Cina a 4$ spediti non si sa mai come va a finire con le tolleranze...
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Vecchio 19-04-2010, 15:51   #24
aspes
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e' verissimo che con le lavorazioni accurate il rodaggio e' praticamente ridottissimo, in pratica basta un pieno. E' peraltro vero che il boxer (almeno la mia) ha migliorato costantemente le prestazioni per almeno 7-8000 km.
Diciamo che il rodaggio una volta era per scongiurare clamorose rotture e grippaggi che oggi ci sarebbero solo in casi eccezionali, e che essendo dovuti a tolleranze sbagliate succederebbero anche se si facesse un rodaggio accurato, solo che magari invece che avvenire nei primi 100 km avverrebbero a 1000....
vado di aneddoto d'epoca:
ai tempi in cui si facevano i collaudi dei prototipi delle vespa ,in una intervista l'ing. D'ascanio disse che per fare il rodaggio veloce facevano andare le vespa lungo strade sterrate precedute da un trattore che trascinava fascine alzando un gran polverone, il tutto con la vespa senza filtro aria.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 19-04-2010, 21:21   #25
niniddu
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Registrato dal: 16 Dec 2009
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E io che credevo il rodaggio fosse ormai una cosa obsoleta , d'altri tempi .....

quindi bisogna farlo ancora ? ....... la mia moto ha già 12.000 Km e il rodaggio non l'ha fatto .... cosa può succedere ??
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R1200R Quellidei25Km/l.
Altro che teatro ! E ancora non avete visto nulla !!
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