Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-05-2010, 14:42   #1
subnick
Pivello Mukkista

L'avatar di subnick

ubicazione: Novara
predefinito paraschiena e dintorni

Ciao a tutti, ho un dubbio che mi assale: a parità di omologazione, è meglio una giacca/giubbotto con paraschiena incorporato o la stessa giacca, senza paraschiena, ma con sotto un paraschiena di quelli "indossabili"?
Grazie a tutti
Vecchio 18-05-2010, 14:46   #2
mangiafuoco
Mukkista doc

L'avatar di mangiafuoco

ubicazione: Varese
predefinito

quelli indossabili, in quanto rimangono più aderenti al corpo.
Vecchio 18-05-2010, 14:57   #3
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

Mai usato il paraschiena. Da un paio d'anni se ne parla tanto ed effettivamente in caso di impatto è di indubbia utilità, certo che d'estate avrei paura di ritrovarmi dopo una mezz'oretta con la schiena inondata di sudore. Il suo utilizzo però mi lascia perplesso, in quanto è attrezzo utile effettivamente solo in caso di caduta, e di caduta poi di un certo tipo, cioè di un impatto di schiena. Voglio dire, non è come casco, guanti e stivali che sono utili a prescindere. Qui, fin che non cadi è solo di impaccio, soprattutto d'estate, per cui sono molto restio all'acquisto.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2010, 15:11   #4
BruTeo
Pivello Mukkista

L'avatar di BruTeo

ubicazione: Mestre (VE)
predefinito

personalmente sperimentato l'uso (mio malgrado) giusto un anno fa, e devo dire che nonostante quanto sostenuto da Claudio ("e di caduta poi di un certo tipo, cioè di un impatto di schiena") ho apprezzato molto la sua presenza nonostante, il tipo di incidente che mi è occorso. Nello specifico l'impatto con l'auto non ha determinato la caduta, ma mi ha costretto ad una serie di deviazioni (grazie San ABS) che mi hanno portato a far cadere in un campo di terra. La decelerazione ha fatto si che la caduta non fosse di schiena ma obbligasse ad una serie ripetuta di capriole su sassi e radici di alberi che senza la protezione del suddetto non sarebbe stata così simpatica.
Per tornare a bomba, io uso sia quello da indossare che diventa comodo se lo togli e lasci in moto quando sei a piedi, o quello incorporato nei giubbini estivi per la scampagnata di un paio d'ore che non contemplano gite turistiche a piedi.
Buona strada.

"La bocca del cieco recita. Il saggio pratica..."
BruTeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2010, 15:13   #5
lele_86
Pivello Mukkista

ubicazione: Seveso (MB) (MONZA BRIANZA)
predefinito

io l'ho comprato prima di tutto per sicurezza,ma lo uso prevalentemente su tragitti che richiedano almeno 1 ora di viaggio.
per quanto riguarda il sudore,beh,è innegabile che la schiena se ne inondi in poco più di 15 min (in estate). in inverno da' una piacevole sensazione protettiva anche all'addome.
la cosa però che lo rende un ottimo compagno di viaggio è che evita la spiacevole postura "infossata",perchè aiuta molto a mantenere la schiena dritta,affaticando meno la zona lombare. personalmente mi sento di consigliarlo anche perchè la sensazione di "schiena protetta" non è affatto male!
Vecchio 18-05-2010, 15:23   #6
batley
Pivello Mukkista

ubicazione: varese
predefinito

l'importanta è averlo: quello incorporato nelle giacca è più pratico
Vecchio 18-05-2010, 15:34   #7
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

predefinito

Capisco e condivido il fattore sicurezza, ma lo stare per ore con la schiena bagnata, oltre che fattore di disagio è anche controindicato per il benessere dei m.lombari e delle povere vecchie vertebre del sottoscritto.
Vecchio 18-05-2010, 15:48   #8
joesimpson
Mukkista doc

L'avatar di joesimpson

ubicazione: Piacenza
predefinito

io son ormai 10 anni che lo uso,

prima avevo un dainese ........... che ormai logoro ho scartato

adesso ne ho uno della alpinestars sempre bretelle e fascia ventrale

quando uso la rally2 utilizzo invece il suo interno

siccome sono entrambi di ultima generazione posso dire che entrambi sono molto protettivi (ce2) per la comodità...... dipende dai gusti

importante, se si usa quello interno, allacciare sempre la cerniera tra giacca e pantalone
Vecchio 18-05-2010, 15:51   #9
Rainbow
Mukkista doc

ubicazione: Mantova
predefinito

[QUOTE...in quanto è attrezzo utile effettivamente solo in caso di caduta, e di caduta poi di un certo tipo, cioè di un impatto di schiena. Voglio dire, non è come casco, guanti e stivali che sono utili a prescindere. Qui, fin che non cadi è solo di impaccio.[/QUOTE]

Claudio,con tutto il rispetto ma è evidente che non hai mai assaggiato l'asfalto...è meglio proteggersi ed anche bene e il paraschiena, insieme a tutto il resto, è fondamentale.
Detto questo poi di paraschiena ce ne sono tanti, alcuni estremamente validi ed altri del tutto inutili. Per decretarne l'efficacia o meno è importante controllare la forza rilasciata dopo l'impatto (ogni prodotto ha i risultati dei test effettuati da enti indipendenti...)e minore è il valore dichiarato più sicuro sarà il protettore.
Affermare che è utile solo se si cade é da un lato evidente, ma dall'altro sconfortante...basta una caduta, anche banale, per rimpiangere di non averlo indossato.
Vecchio 18-05-2010, 15:55   #10
joesimpson
Mukkista doc

L'avatar di joesimpson

ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rainbow Visualizza il messaggio
Affermare che è utile solo se si cade é da un lato evidente, ma dall'altro sconfortante...basta una caduta, anche banale, per rimpiangere di non averlo indossato.
è proprio il motivo che mi ha spinto ad utilizzarlo sia per me che per lo zainetto, fortunatamente non mi è mai servito...

ma se malauguratamente dovessi cadere, almeno so di aver messo in atto tutte le protezioni altrimenti, soprattutto per mia moglie, non riuscirei a perdonarmelo
Vecchio 18-05-2010, 15:57   #11
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

predefinito

Lo so, hai perfettamente ragione in tutto, anche sul fatto che non ho mai assaggiato l'asfalto, neanche nella più banale delle cadute, e sono 41 anni che vado in moto. Capisco anche che basterebbe una sola caduta per rimpiangere di non averlo, ma 41 anni di schiena inzuppata inutilmente sono sempre un bel deterrente, capisci?
Vecchio 18-05-2010, 16:14   #12
BraveAle
Mukkista

ubicazione: Gran Burrone
predefinito

Io uso lo SPIDI BACK WARRIOR liv2,
quando ci fai l'abitudine non te ne accorgi preferisco sudare un po di più ma avere più protezione.
Vecchio 18-05-2010, 16:32   #13
scuccia
Mukkista doc

L'avatar di scuccia

ubicazione: Roma
predefinito

Oltre alla protezione, lo trovo utilissimo come sostegno lombare: scossoni, sampietrini, buche etc... la schiena soffre molto. Lo uso sempre.
Vecchio 18-05-2010, 16:37   #14
stefanogarino
Pivello Mukkista

ubicazione: canavesano trapiantato in settimana a torino
predefinito

Meglio una sudatina in più (poi nemmeno troppo vero in quanto certi sono molto ben ventilati) che un danno anche di poco conto alla colonna. Non serve fare cadute ai 200 all'ora per farsi davvero male... Io da quando vado in moto (una quindicina d'anni) l'ho sempre e dico sempre messo e ahimè più di una volta è tornato utile, magari non mi sarei mai fatto niente ugualmente, ma preferisco non aver provato...
stefanogarino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2010, 17:02   #15
FalcoAT
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da subnick Visualizza il messaggio
.. a parità di omologazione .. meglio una giacca/giubbotto con paraschiena incorporato o la stessa giacca .. con sotto un paraschiena di quelli "indossabili"?
Mah, a me sembra che i giacchettini protettivi siano sempre un po' piu' robusti rispetto alle spugnose protezioni '' di serie '' che in genere trovo nelle giacche, anche se entrambe sono omologate.

Io mi trovo molto meglio a indossare sempre il giacchettino protettivo integrale sotto la giacca. Ho preso una Acerbis Koerta ( molto robusta, troppo per me ), poi sostituita con la Roka Jacket ( piu' ergonomica e comoda ).
  Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2010, 17:12   #16
Tommone
Moderatore di peso

ubicazione: uvetta e canditi sempre !
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
Capisco e condivido il fattore sicurezza, ma lo stare per ore con la schiena bagnata, oltre che fattore di disagio è anche controindicato per il benessere dei m.lombari e delle povere vecchie vertebre del sottoscritto.
Manco fossi un muflone, anche se non ti conosco ... con le maglie tecniche che ci sono oggi in commercio , anche se "umida" la pelle della schiena è comunque al caldo.

Poi dipende da che giacca usi, se tessile e no rete ... x forza ! sono spalmate.

Usa la pelle traforata che è più sana, almeno questo è il mio consiglio.

Comunque serve il paraschiena ! te lo dico io ...
Vecchio 18-05-2010, 18:49   #17
BUGS
Mukkista doc

L'avatar di BUGS

ubicazione: esattamente qua
predefinito

guarda, io come inizia il caldo sembro sempre appena uscito da una sauna, ma il paraschiena non lo mollo.
come molti uso quello indossabile per i giri + lunghi e quello interno alla giacca, ma sempre di livello 2, per i giri brevi e per brevi intendo non più di una 30 di km
Certo con il bretellato si suda di più perchè è più aderente al corpo ma io risolvo portandomi dietro una maglietta di scorta da cambiare nella pausa pranzo. meglio una maglietta tecnica, di quelle che portano fuori l'umidità così hai meno la sensazione di umido.
Vecchio 18-05-2010, 19:13   #18
dosa
Mukkista doc

L'avatar di dosa

ubicazione: Mazzarelli(Ragusa) alias Marina di Ragusa
predefinito

oggi ne ho comprato uno da inserire nel giubbino ho preso il compact warrior 510 di spidi in effetti la schiena scalda
Vecchio 18-05-2010, 20:16   #19
NArcobaleno
Pivello Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

Faccio parte della tribù degli utilizzatori del paraschiena.In città tutti i giorni quello da tasca (Omologato liv. 2)e per i viaggi + o meno lunghi paraschiena a bretella TRYONIC sempre di livello 2. Mai sofferto ilcaldo con quest'ultimo.Ha una traspirazione ottima.

Non mi chiedo minimamente se potrebbe servirmi. Se nn ho almeni quello da tasca nn mi sento assolutamente a mio agio.

Ciao
R.
Vecchio 18-05-2010, 20:36   #20
doc raf
Mukkista doc

L'avatar di doc raf

ubicazione: Varese
predefinito

Prima usavo la fascia, da quest'anno ho comprato quello inseribile nella giacca di pelle della Dainese che posso trasferire nella giacca estiva della Spidi e lo trovo confortevole oltre che sicuro. Tra l'altro adesso li fanno aerati così si suda poco o niente e.. vuoi mettere la sicurezza?
Vecchio 18-05-2010, 20:40   #21
Chirone67
Pivello Mukkista

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lele_86 Visualizza il messaggio
io l'ho comprato prima di tutto per sicurezza,ma lo uso prevalentemente su tragitti che richiedano almeno 1 ora di viaggio.
mi scuso in anticipo, ma secondo me è una minchiata.
è una contraddizione in termini, la sicurezza non è a tempo o a spazio, puo succedere in qualsiasi momento.
io lo uso SEMPRE, sarà che sono fissato, e non capisco queste distinzioni temporali.
ho una dainese da 4 "settori" (è una quarantina di centimetri) di cui non dico bene perchè il velcro (sia li maschio che la femmina) sono di qualità scadente, quindi non tiene lo "strapp"
ora ho anche un Zandonà sia schienale che pettorina che è una FIGATA.
io mi trovo benissimo, e mi sento più tranquillo.
chiaro che non è come il sangue di San Gennaro, ma secondo me andrebbe reso obbligatorio.

Ultima modifica di Chirone67; 18-05-2010 a 20:43
Chirone67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2010, 20:58   #22
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

predefinito

Ragazzi, fino adesso mi è andata di lusso, ma penso che me ne cercherò uno di ben aerato e comincerò a portarlo anch'io.
Vecchio 18-05-2010, 20:59   #23
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

predefinito

...se poi lo vendono al Lidl come 20 giorni fà, siamo a cavallo.
Vecchio 18-05-2010, 21:31   #24
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

bisogno d'aiuto claudio???
Vecchio 18-05-2010, 21:34   #25
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

predefinito

Ciao Zangi, si parlava di paraschiena e nonostante molte riserve sto pensando di prenderne uno, il più aerato possibile, sono un sudatore accanito.
Rispondi