Ovvero,
come fare di una iniziativa di marketing , un'esempio che molte case costruttrici dovrebbero seguire.....
Ieri sono stato invitato dalla Ducati alla presentazione della Multistrada direttamente in fabbrica. Premetto che non è mia intenzione fare un elenco dei pregi e dei difetti di questa moto, cosa che anche in questo forum è gia' stato fatto in abbondanza (anche se avendola provata per circa 70 km probabilmente qualcosa da dire l'avrei......

).
E' invece mia intenzione raccontarvi come l'evento sia stato organizzato affinchè possiate essere d'accordo con me circa la necessita' che tale esempio venga seguito dalle altre case motocilistiche e non......
Ovviamente si è trattato di una iniziativa riservata e riguardava clienti Ducati, o comunque persone suggerite da personale Ducati che rispondessero a requisiti richiesti (principalmente clienti papabili per la nuova nata).
Ebbene, dopo contatto telefonico per fissare la data e l'ora e comunicare il nominativo del mio accompagnatore (a mia scelta trasportato o anch'esso guidatore con altra moto predisposta appositamente, nel mio caso il buon Alpheus

), arrivavo in Ducati con parcheggio riservato interno, venivo accolto da una gentile e graziosissima responsabile marketing che mi informava sul proseguio della giornata:
-Piccolo buffet di benvenuto
-Firma scarico responsabilita'
-Visita al museo Ducati con pranzo a buffet (ottimo)
-Incontro con i tecnici con spiegazione dei concetti di progetto
-Incontro con Gualini con spiegazione della prova su strada
-Vestizione in stand esterni appositamente creati (era disponibile qualunque capo di abbigliamento qualora qualcuno ne fosse sprovvisto)
-Prova su strada lunga circa 70km, con 4 tipologie di tracciato atte a provare le 4 modalita' d'uso della moto e tappe intermedie per commenti sul posto e suggerimenti sulle mappe da usare . Prova molto ma molto ben programmata poichè il capofila Gualini teneva un gran bel ritmo che non obbligasse nessuno a limitare le proprie voglie

e l'ultimo della fila ,(evidentemente poco veloce....) che non so chi fosse ma aveve delle grandi orecchie, che fungeva da scopa

-Svestizione
-Compilazione scheda valutativa non nominativa con piccolo buffet
-Incontro con Gualini e responsabili con la possibilita' per ognuno di esporre le proprie impressioni e commentarle con loro
-Saluti e piccolo omaggio
Capisco che organizzare un evento del genere per una piu' ampia cerchia di persone possa essere complicato ma magari con modalita' differenti ritengo sia in assoluto il miglior metodo per far conoscere il proprio prodotto e invogliarne l'acquisto. Un esempio ancora piu' lampante è il mio, che mai e poi mai avrei comprato il carotone fintanto che non lo provai per bene.....

Per dovere di cronaca, preciso che anche altre case hanno in passato effettuato prove organizzate alle quali ho partecipato (bmw, morini , guzzi, la stessa ktm), ma sempre con piccole prove su strada che difficilmente riescono a soddisfare il cliente benchè siano comunque utilissime rispetto al guardare delle foto o affidarsi ai commenti dei giornalisti......

Infine, un doveroso grazie a Ducati e in generale a tutte quelle case che capiscono che far provare per bene il loro prodotto al cliente è e sara' sempre il miglior metodo per scimmiare il cliente

.