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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 12-04-2010, 09:34   #1
Giovek
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predefinito MOTOGP: vince il più lento.

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Sono anni che vaneggio, in uno stato tra delirio d’onnipotenza e torpore catatonico.
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Vecchio 12-04-2010, 09:36   #2
augu
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Vince il più bravo!!!
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Vecchio 12-04-2010, 09:38   #3
carlo.moto
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Anche sulla strada è così: il più bravo non è il più veloce, ma quello che ha certe caratteristiche e spesso un pò più di cervello
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Vecchio 12-04-2010, 09:45   #4
Zeno
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alla faccia di chi pensa che Vale abbia solo la moto migliore e aiutini vari ... interessante questa tabellina, perfino Simoncelli e Melandri (!!!!!!!!!) sono più veloci di Rossi; se il gran premio si corresse sull'autostrada Venezia-Palmanova, dove di curve non ce ne sono, forse potrebbe vincere qualcun altro, forse
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ex GS 1200 '06, ora viaggio leggero ... XTZ 660 Ténéré '91
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Vecchio 12-04-2010, 10:21   #5
umberto58
il bel Dottorino
 
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è che le piste hanno anche le curve e non solo i rettilinei
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Vecchio 12-04-2010, 10:23   #6
pulcius
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è una contraddizione in termini
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BEN FATTO è meglio di BEN DETTO
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Vecchio 12-04-2010, 10:25   #7
pv1200
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sono valori in gara e pertanto valgono anche le scie.. la jamaha probabilmente è più lenta ma il manico non è nel dare più gas tutti sarebbero i migliori
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Vecchio 12-04-2010, 10:34   #8
uccio63
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sono valori in gara e pertanto valgono anche le scie.. la jamaha probabilmente è più lenta ma il manico non è nel dare più gas tutti sarebbero i migliori
Esatto...infatti Vale a specifica domanda ha detto che la sua velocità sarebbe stata con le scie come quella di Lorenzo....va da sè che la yamaha è proprio lenta....quindi nelle pista con lunghi rettilinei soffrirà....però dove c'è da guidare..... chapeau!!
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Vecchio 12-04-2010, 10:35   #9
Zel
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non so se sia solo inferiorità prestazionale del veicolo, mancanza di scia a parte.
primo, un problema può esserlo, perché se il manico è quando si frena e quando si apre, è anche vero che il tempo si fa soprattutto in rettilineo.

il fatto è che la conformazione di questa pista è tale da rendere molto fruttuose importanti accelerazioni ad andature già molto "distese", diciamo dai 140 ai 240, essendo il Qatar un coacervo di curve veloci con pochi "colli di imbuto" che riaprono sul veloce.

può darsi che valentino abbia tenuto la rapportatura in generale o qualche marcia in particolare un filo più corta di altri per poterla tener dentro dove altri scalavano in modo da scorrere meglio senza sacrificare il tempo, o un'altra cosa di questo genere che io posso solo lontanamente immaginare.

ho però dei dubbi che la spiegazione sia solo che la Yamaha "non va avanti".

oppure potrebbe essere il contrario, molti (eccetto magari Valentino e qualche altro) possono aver progettato di usare il più lungo rettilineo del mondiale, come ha fatto infine dovizioso, per scalare una posizione all'ultimissimo momento, e questo fa risultare più alte le punte di altri ma non di Rossi...

dopodiché penso che se gli andate a chiedere se IN GENERALE il suo ideale per correre è na moto che prendi quasi 20 all'ora a fine rettilineo, perché lui ci ha il manico mica paglia, vi prende a calci
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Ultima modifica di Zel; 12-04-2010 a 10:37
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Vecchio 12-04-2010, 11:04   #10
Flying*D
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dopodiché penso che se gli andate a chiedere se IN GENERALE il suo ideale per correre è na moto che prendi quasi 20 all'ora a fine rettilineo, perché lui ci ha il manico mica paglia, vi prende a calci
Oramai ha vinto tutto,potrebbe trovare nuovi stimoli a guidare una moto limitata elettronicamente a 300 km/h...
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Vecchio 12-04-2010, 10:42   #11
pv1200
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cmq un pilota può avere tutta la velocità che vuole fatto sta che alla fine di quel rettilineo molti si sono avvicinati al vale ma pochi l'hanno superato
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Vecchio 12-04-2010, 10:55   #12
Zel
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si vabe' ok, ottimo, scopriamo stamani che Rossi è il miglior staccatore di sempre...
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Vecchio 12-04-2010, 11:00   #13
reda xk
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diciamo che vince sempre lui ed è bene che continui cosi'
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Vecchio 12-04-2010, 11:12   #14
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zel la tua spiegazione è molto tecnica e non ho gli strumenti per contarddirti. resta cmq il fatto che valentino stesso dice che gli manca velocità di punta e che sapeva che con quel lungo rettilineo avrebbe sofferto. non potrebbe anche essere che per aver più velocità avrebbe avuto un aumento dei consumi che con la quantità limitata di carburante che possono caricare non sarebbe arrivato in fondo?
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Vecchio 12-04-2010, 11:19   #15
Zel
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zel la tua spiegazione è molto tecnica e non ho gli strumenti per contarddirti. resta cmq il fatto che valentino stesso dice che gli manca velocità di punta e che sapeva che con quel lungo rettilineo avrebbe sofferto. non potrebbe anche essere che per aver più velocità avrebbe avuto un aumento dei consumi che con la quantità limitata di carburante che possono caricare non sarebbe arrivato in fondo?
io ammetto tutto e il contrario di tutto, è che onestamente come mi fanno morire dalle risate certi fenomeni che per andare in strada parlano solo di cavalli e in curva anche sulla strada meno trafficata e più gripposa del mondo te li trovi in mezzo fermi non di rado nell'altra corsia, così altrettanto trovo farsesca da sbellicarsi l'applicazione della logica "il manico si vede in curva" ai signori piloti, dal civ alla GP. per tutti costoro, curvare al di sopra di quanto il 97% degli stradaioli può lontanamente immaginare è la base, l'ovvio, il minimo sindacale. e le gare si vincono quasi sempre solo sfruttando meglio e più a lungo il dritto, stop.
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Vecchio 12-04-2010, 11:22   #16
Marcone
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Io sto con Zel!
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Vecchio 12-04-2010, 11:36   #17
wildweasel
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L'analisi fatta da Rossi a fine gara mi pare realistica. Lui corre per vincere, ma ieri ha vinto solo "perché Stoner era caduto". Se il kanguro fosse rimasto in sella, Rossi avrebbe probabilmente lottato solo per il secondo posto e non per la vittoria, perché su quel lungo rettilineo la superiorità in velocità di punta di Honda e Ducati bastava e avanzava per controbilanciare le prestazioni della Yamaha sul guidato.

Quali siano i motivi di questa inferiorità Yamaha sul dritto noi non lo possiamo sapere, ma Rossi ha ragione dicendo che quello era il fattore che non gli avrebbe consentito di tenere il passo di Stoner. E parlo del passo "normale", non quello da suicidio che ha causato la caduta dell'australiano.

C'è anche da dire, però, che Rossi è riuscito a portare a casa la vittoria nonostante Hayden e Dovizioso, che sul dritto erano più veloci. E questo sembra confermare che il manico continua a contare: Stoner ne ha a sufficienza per poter stare davanti a Rossi quando il suo mezzo ha prestazioni globalmente superiori, gli altri per adesso ancora no.
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La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
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Vecchio 12-04-2010, 11:13   #18
Jean
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Ragazzi siamo un po' fuori tema, il fatto è questo:
Non bisogna parlare di velocità massima perchè se così facciamo ci rendiamo conto che colin edwards (yamaha non ufficiale) è stato più lento della ducati di stoner di soli 0,6 km/h. Il punto è che le honda e le ducati la raggiungono molto prima tanto è vero che dalle immagini dell'elicottero si vedeva una grossa differenza tra vale e gli altri a metà rettilineo. Questo è il vero gap
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Vecchio 12-04-2010, 11:22   #19
Jando Goloso
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tutta colpa del passeggero!!!!!!!



anche le gomme erano belle consumate, svelato l'arcano del perchè la sentiva scivolare

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Vecchio 12-04-2010, 11:27   #20
Tric
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zel mi dispiace contraddirti ma il tempo non si fa in rettilineo ma in curva...
infatti chi ha vinto e' stato colui che le prendeva in rettilineo ma nella staccata successiva era imprendibile da gli altri cosi come nel tratto guidato.
solo dovizioso e' riuscito a superarlo in curva alla fine del rettilineo ma solo perche' Vale non ha forzato la frenata mancando ancora tanti giri alla fine.

dubito poi fortemente che vengano modificati i rapporti del cambio durante il we di gara.
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Vecchio 12-04-2010, 11:36   #21
Zel
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dubito poi fortemente che vengano modificati i rapporti del cambio durante il we di gara.
questa è veramente meravigliosa
infatti il cambio estraibile sulle sportive lo fanno per migliorare l'economicità al tagliando dei 160.000 km, si sa
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Vecchio 12-04-2010, 11:44   #22
Tric
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questa è veramente meravigliosa
infatti il cambio estraibile sulle sportive lo fanno per migliorare l'economicità al tagliando dei 160.000 km, si sa
infatti ho messo dubito ...
se sei cosi certo, mi dimostri che cambiano i rapporti durante il we di gara?
Tric non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2010, 11:57   #23
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infatti ho messo dubito ...
se sei cosi certo, mi dimostri che cambiano i rapporti durante il we di gara?
telefona a una qualunque scuderia di una qualunque competizione di velocità.

attenzione agli effetti collaterali "socio aci", però

comunque ti riconosco che per livelli di investimento che ti portano a girare di continuo dappertutto, è abbastanza improbabile che si debba arrivare al weekend per capire come mettere giù ste cose.

io cmq non volevo ergermi a autorità sul tema, sono un cazzaro qualsiasi che sa di esserlo ma quanto meno l'abc me lo son segnato.
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Vecchio 12-04-2010, 11:41   #24
wildweasel
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ma il tempo non si fa in rettilineo ma in curva...
Non credo che si possa generalizzare.
A Le Castellet il tempo si fa sul rettilineo, all'Hungaroring magari no...
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Vecchio 12-04-2010, 11:33   #25
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va bene tric
il tempo non si fa in frenata e sul tempo di riapertura alla luce della caratteristica del tratto che segue l'uscita di curva, no infatti, figurati, la percorrenza/uscita dalla Bucine E' il tempo che si stampa al mugello ma va ben istess...
questi le curve le fanno tutti straforte, è farle durare poco (anzi, poco è già per tutti: meno degli altri) che decide chi sta messo dove...
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Zel non è in linea   Rispondi quotando
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