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Vecchio 01-03-2010, 13:02   #1
igire
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Unhappy spegnimento ex abrupto 1150 rt

Ho appena portato a casa un 1150 RT del 2003, preso da un altro mukkista, il quale, in modo esempalrmente corretto, ha detto pubblicamente (vedi 3d nel mercatino) che la moto aveva avuto uno spegnimento improvviso in corsa e non l'aveva più usata.
Sono andato a vederla, è andata in moto al primo colpo e mi è piacuta subito .
Portata a casa, la sera si è accesa regolarmente, il giorno dopo mi si è spenta in corsa. Mi sono messo a lato strada, riaccesa al primo colpo e ripartita senza problemi.

In seconda giornata si è spenta mentre curvavo quasi da fermo e... son caduto. Neanche uno strisco a me, ma ho rotto lo specchietto. pazienza.

Adesso non ne vuole più sapere di accendersi ed è in attesa che venga il mio meccanico di fiducia a prendersela per aggiustarla

Chiedo a voi possibili cause:

che sia la pompa della benzina?

Help!
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Vecchio 01-03-2010, 13:55   #2
cecco
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Detto così (manubrio curvato) sembra il classico scherzo delle fascette troppo strette che segnano i fili elettrici fino a romperli. Fai una ricerca sui vecchi post, se ne é trattato ampiamente.
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Vecchio 01-03-2010, 18:48   #3
igire
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ciao Cecco grazie!

...come si fa la ricerca?

perchè non pensi alla pompa della benzina?

ma al "manubrio curvato" (= che vor dì? )
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Vecchio 01-03-2010, 18:54   #4
rockfeller
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a me era capitato ed era il blocchetto della chiave...
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Vecchio 01-03-2010, 18:57   #5
rockfeller
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in fondo alla pagina RT c'e' il meccanico del box...cerca nei vari forum utilizzando la parola chiave che credi piu' appropriata...
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Vecchio 01-03-2010, 19:10   #6
rockfeller
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...sensori di hall ?
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Vecchio 01-03-2010, 19:18   #7
smile50
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"manubrio curvato" (= che vor dì? )
Se c'è un cavo elettrico, danneggiato dall'eccessivo serraggio delle fascette che li tengono in posizione, ruotando il manubrio nel curvare esso si tende leggermente. Se il conduttore interno è spezzato potrebbe essere che a manubrio diritto la corrente continui a passare tra le estremità rimaste a contatto per via dell'elasticità del rivestimento, ma quando il cavo viene tirato si allontanano e si interrompe il passaggio di corrente.
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Vecchio 02-03-2010, 00:19   #8
cecco
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E' come dice Smile, quello delle fascette é un problema noto.
Se ne accenna ad esempio qui:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=217932
e qui:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=104932
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=238702
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=134156
ma sopratutto nelle VAQ:
http://vaqdellelica.altervista.org/v...oneR1150RT.pdf
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Vecchio 02-03-2010, 08:56   #9
igire
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Grazie a tutti

Cecco: mi sono stampato tutti i link ( a parte le VAQ che non riesco ad aprire)

Oggi studio e poi "istruisco" il meccanico che questa sera si bioene a prendere gelsomina.

Comincio a "scaldarmi el pissin" come si dice qui....
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Vecchio 02-03-2010, 10:57   #10
Pio
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Salve a tutti.
Sono io che ho venduto la moto a Igire.
Mi dispiace che si sia ripresentato quel problema. Speravo che si fosse risolto con la sostizione della pompa della benzina ma a quanto pare non e' cosi'.
Come avevo gia' descritto nel 3D del mercatino ho sempre avuto il sospetto che fosse dovuto ad un problema elettrico (fatto presente al meccanico...) ma non credo abbiano mai dato peso alle mie parole.
Lo spegnimento avviene in modo improvviso, compreso il quadro strumenti, praticamente come se girassi la chiave di accensione. io non so nulla di meccanica ma il discorso fascette mi sembra il piu' probabile, oppure il sensore di Hall. Ricordo che e' stato sostituito anche il sensore del cavalletto (altro possibile indiziato). Inoltre, come ho detto per telefono ad Igire la moto ha l'antifurto ma non so se questo puo' interferire dopo che la moto e' partita.
Naturalmente, lo dico qua, mi rendo conto di essere causa dei problemi che ha Igire e qualsiasi spesa si dovesse presentare mi faro' partecipe della cosa sperando che si risolva al piu' presto in modo che Igire possa godersi la moto.
Ciao Beppe, ci sentiamo presto.
Pio.
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Vecchio 02-03-2010, 11:02   #11
Wotan
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Lo spegnimento avviene in modo improvviso, compreso il quadro strumenti
Beh, allora la diagnosi diventa molto più semplice, il problema può essere solo nei collegamenti della batteria o in quelli del blocchetto d'avviamento o direttamente in quest'ultimo.
Se il meccanico ti ha cambiato la pompa della benzina con questa diagnosi, è un cane.
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Vecchio 02-03-2010, 11:37   #12
Pio
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Wotan: fatto presente ma....
No so se puo' essere utile come informazione ma (forse sto dicendo una gran cavolata) il problema si era presentato dopo che avevo fatto il pieno (ma non subito) e a moto calda...non so se anche a Igire e' successo nello stesso modo....
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Vecchio 02-03-2010, 11:47   #13
Lone Land
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Beh, allora la diagnosi diventa molto più semplice, il problema può essere solo nei collegamenti della batteria o in quelli del blocchetto d'avviamento o direttamente in quest'ultimo...
...o nell'antifurto .
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Vecchio 02-03-2010, 20:25   #14
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Se la causa fosse l'interruttore del cavalletto laterale, si spegnerebbe il motore, ma il quadro rimarrebbe comunque acceso.
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Vecchio 02-03-2010, 20:30   #15
igire
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ma adesso giro la chiave ed il quadro si accende (luci comprese).

Se pigio il tasto dell'accensione il motorino d'avviamento gira.....

ma il motore non fas uno scoppio neanche a morire

intanto neanche oggi il meccanico è venuto a prendere gelsomina, ...zzo!

help! disperatamente help!
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Vecchio 02-03-2010, 20:41   #16
ennebigi
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L'importante e' che non funzioni anche quando la vede il meccanico, cosi' ha piu' possibilita' di trovare il difetto..............
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"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
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Vecchio 02-03-2010, 20:49   #17
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Vecchio 02-03-2010, 20:52   #18
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sono giorni che provo ad accenderla (santo Lidl ed il suo caricabatterie..)

non c'è verso che si accenda.

Se parte quando viene il meccanico non so cosa succede
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Vecchio 02-03-2010, 21:16   #19
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...giro la chiave ed il quadro si accende (luci comprese).....Se pigio il tasto dell'accensione il motorino d'avviamento gira.....
ma il motore non fas uno scoppio neanche a morire .......
Questo succede anche quando: il cavalletto laterale è aperto o l'interruttore per lo spegnimento di emergenza è ruotato. Ma visto che l'interruttore del cavalletto è stato controllato e l'interruttore di emergenza è ovviamente chiuso, si potrebbe provare a vedere se:
- arriva benzina ai corpi farfallati;
- scocca la scintilla delle candele.
Se, quando accade lo spegnimento 'random', il quadro è acceso, l'ipotesi del guasto del cavo che porta corrente al quadro mi sembra da escludere.
Se la bobina fosse unica, si potrebbe pensare a un suo guasto, ma, visto che sono una per cilindro, è da escludere.
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Vecchio 02-03-2010, 21:51   #20
Paolo Grandi
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Stiamo parlando di un 1150 (fortunatamente); la parte elettronica è relativamente semplice.

Maggiori indiziati: fascette, blocchetto d'avviamento, sensori di hall.

Sul Tingavert un forumista ci è impazzito: ha risolto solo dopo il cambio dei sensori.

Facci sapere
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...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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Vecchio 03-03-2010, 00:08   #21
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Non volevo dirtelo per non scoraggiarti, ma a Nitto (grande macinatore di Km su RT1150, l'ultima volta che l'ho sentito era a quota 270.000...) capitò la stessa cosa. Per rimettere la moto a posto il concessionario dovette cambiare oltre al sensore di Hall qualche chilometro di fili elettrici, il che mi lasciò il sospetto che fosse il famoso problema delle fascette.
Però non ci sono controprove, sono sempre beghe di difficile individuazione e la mia sensazione é che i meccanici vadano molto per tentativi.
Spero che non sia il tuo caso.
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Vecchio 03-03-2010, 12:49   #22
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Non volevo dirtelo per non scoraggiarti....


crybaby:crybaby::crybab y:
vi farò sapere.....
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Vecchio 03-03-2010, 22:40   #23
igire
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aggiornamernto: questa sera è venuto il mio meccanico a prendesela mi ha detto che la pompa benzina non funzia: infatti girando la chiave sul quadro e facendo contatto non si sente il ronzio della pompa. Boh...
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Vecchio 03-03-2010, 23:23   #24
Germibestia
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Non volevo dirtelo per non scoraggiarti, ma a Nitto (grande macinatore di Km su RT1150, l'ultima volta che l'ho sentito era a quota 270.000...) capitò la stessa cosa. Per rimettere la moto a posto il concessionario dovette cambiare oltre al sensore di Hall qualche chilometro di fili elettrici, il che mi lasciò il sospetto che fosse il famoso problema delle fascette.
Però non ci sono controprove, sono sempre beghe di difficile individuazione e la mia sensazione é che i meccanici vadano molto per tentativi.
Spero che non sia il tuo caso.
ho aiutato un meccanico del conce a trovare un gasto su una 1200 ADV -2500 km- che si e` rilevato essere la spina che si collega alla centralina che era difettosa. C'e` voluto un sacco di tempo, innumerevoli tentativi e anche fortuna per capirlo. Ovviamente il sistema diagnostico ha sparato tutte le castronerie del pianeta senza essere di aiuto.
Per risolvere il problema abbiamo cambiato il cablaggio completo della moto...
__________________
la misère accroit l'ignorance, l'ignorance accroit la misère. [Mme De Staêl]
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Vecchio 04-03-2010, 08:35   #25
d@rtagnan
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ubicazione: Bologna
Messaggi: 1.030
Post

E' successo qualcosa di simile a molti.
Controlla il tratto di cavi che parte dal blocchetto accensione.
E' capitato spesso che le fascette a lungo andare "segassero" i cavi.
__________________
R 1250 GS Adventure


...con un filo di gas.
d@rtagnan non è in linea   Rispondi quotando
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