Un consiglio a tutti…la sfiga è sempre dietro l’angolo

e quindi un consiglio oltre a prosciugarci il portafoglio con accessori a volte non proprio necessari o la rincorsa all’ultimo tipo di giacca

…prendere in considerazione il kit(ne esistono vari tipi) per la riparazione forature.
Ecco cosa mi è successo e come mi ha salvato,premetto RT con solo 3000 km e gomme ok..
-Partenza sabato scorso ore 7.30 per la Normandia(viaggio che sognavo da anni da fare in moto),tempo splendido,si parte…percorro circa 250km..nel tratto peggiore di autostrada prima di Basilea comincio a sentire la moto rigida e ingovernabile

,rumore al posteriore strano…penso non è possibile!!!10 anni di maxi-scooter..mai successo..e nell’interfono a mia moglie “mi sa che abbiamo forato”…..panico in quanto il tratto è pieno di lavori in corso, niente corsia di emergenza e tante piccole gallerie…rallento e spero in una uscita o piazzola…..

Eccola MA percorro almeno 2-3 km a passo d’uomo con le 4 frecce…esco ma l’uscita è su una strada di campagna..il nulla né a dx nè a sx…c’è una piazzola in un vicino boschetto..ci fermiamo e verifichiamo che la posteriore è a terra…rovinata da paura..

Che fare?? Chiamare l’assistenza Bmw…passerà del tempo..mi dico ho il kit appena preso su internet…proviamo…

Comincio a passare la gomma..non trovo la foratura..panico….ci guarda mia moglie che dopo qualche secondo la trova…un bel foro di 3-4 mm!!!!
Estraggo il kit,pulisco il foro..vai di mastice..inserisco il cono di gomma…aspetto che solidifichi ed intanto collego la valvola per le cartucce di co2….aspetto qualche minuto..sparo 2 cartucce…cavolo FUNZIONA si gonfia

..ne uso solo 2 (la 3° la tengo nell’eventualità che non tenga)…
E ora..sul TomTom avevo caricato le officine bmw in Svizzera e Francia…mi dà che quella di Basilea è a 18km…
Ci guardiamo....proviamo..sono le 12..ci mettiamo titubanti in marcia (ricordo moto carica e non 2 fuscelli a bordo!)..procedo a non più di 60 km/h..decido di fare la strada che passa per i paesi…infatti il mio scopo è trovare un gommista/benzinaio..qualcuno che ci metta mano..
Dopo qualche km vedo a bordo strada un negozio che vende bici..mi fermo..ok vende bici..il mio scopo è gonfiarla in quanto mi sembra che si stia sgonfiando!!!

Ritorna il panico…..entro non parlano una parola di italiano…solo tedesco…fortunatamente uno del negozio con qualche parola di inglese mi dice che a pochi centinaia di mt c’è “qualcuno x le moto” e me lo indica….seguo le indicazioni,semaforo,giro a sx, piccola zona industriale…eccolo un piccolo conce Yamaha

…forse…ma sono le 12.30??? mi avvicino e in Svizzera al sabato fanno in molti orario continuato…

Entro…mi accoglie la moglie..con un po’ di francese gli spieghiamo il problema…chiama il marito ed il figlio che lavorano in officina….escono guardano e sentenziano con qualche parola di stentato italiano che non si può fargli una seconda riparazione e poi è rovinata..sarebbe da cambiare…mi dice di aspettare…borbotta in tedesco la misura della gomma e và in magazzino..lo seguo sale su un soppalco e dopo poco scende sorridendo con una gomma in mano…la guardo una metzeler z6 interact…penso sono salvo!!! Mi chiede di ritornare dopo le 13.30 in quanto stava andando a pranzo….gentilissimi ci fanno lasciare le nostra cose,caschi…ci offrono da bere…
Sollevati ce ne andiamo per il paese a mangiare qualcosa….tra l’altro il paese è molto bello, caratteristico e accogliente…

Torniamo alle 14…eccola è li fuori con la gomma nuova…siamo felici perché possiamo proseguire per la vacanza

…mia moglie è così contenta che acquista anche un nuovo giubbotto (ad un ottimo prezzo..lasciando quello vecchio di 8 anni)…..ok ho pagato la gomma un prezzo più alto che in italia…ma chi se ne…..

In conclusione…il kit mi ha salvato la vacanza..se avessi chiamato l’assistenza bmw…mi avrebbero portato la moto al conce più vicino..e se fosse oramai stato chiuso…avrei dovuto aspettare il lunedì..perdendo 2 gg di vacanza!!!
Ora che sono tornato…ricambi di bombolette co2 (oppure mini compressore)…e vai sempre nel sottosella….
Ciao a tutti..