![]() |
Piccolo racconto…il kit ripara forature..lo consiglio..mi ha salvato il viaggio.
Un consiglio a tutti…la sfiga è sempre dietro l’angolo:( e quindi un consiglio oltre a prosciugarci il portafoglio con accessori a volte non proprio necessari o la rincorsa all’ultimo tipo di giacca:arrow:…prendere in considerazione il kit(ne esistono vari tipi) per la riparazione forature.
Ecco cosa mi è successo e come mi ha salvato,premetto RT con solo 3000 km e gomme ok.. -Partenza sabato scorso ore 7.30 per la Normandia(viaggio che sognavo da anni da fare in moto),tempo splendido,si parte…percorro circa 250km..nel tratto peggiore di autostrada prima di Basilea comincio a sentire la moto rigida e ingovernabile:angry4:,rumore al posteriore strano…penso non è possibile!!!10 anni di maxi-scooter..mai successo..e nell’interfono a mia moglie “mi sa che abbiamo forato”…..panico in quanto il tratto è pieno di lavori in corso, niente corsia di emergenza e tante piccole gallerie…rallento e spero in una uscita o piazzola…..:!: Eccola MA percorro almeno 2-3 km a passo d’uomo con le 4 frecce…esco ma l’uscita è su una strada di campagna..il nulla né a dx nè a sx…c’è una piazzola in un vicino boschetto..ci fermiamo e verifichiamo che la posteriore è a terra…rovinata da paura..:rolleyes: Che fare?? Chiamare l’assistenza Bmw…passerà del tempo..mi dico ho il kit appena preso su internet…proviamo…:D Comincio a passare la gomma..non trovo la foratura..panico….ci guarda mia moglie che dopo qualche secondo la trova…un bel foro di 3-4 mm!!!! Estraggo il kit,pulisco il foro..vai di mastice..inserisco il cono di gomma…aspetto che solidifichi ed intanto collego la valvola per le cartucce di co2….aspetto qualche minuto..sparo 2 cartucce…cavolo FUNZIONA si gonfia:lol:..ne uso solo 2 (la 3° la tengo nell’eventualità che non tenga)… E ora..sul TomTom avevo caricato le officine bmw in Svizzera e Francia…mi dà che quella di Basilea è a 18km… Ci guardiamo....proviamo..sono le 12..ci mettiamo titubanti in marcia (ricordo moto carica e non 2 fuscelli a bordo!)..procedo a non più di 60 km/h..decido di fare la strada che passa per i paesi…infatti il mio scopo è trovare un gommista/benzinaio..qualcuno che ci metta mano.. Dopo qualche km vedo a bordo strada un negozio che vende bici..mi fermo..ok vende bici..il mio scopo è gonfiarla in quanto mi sembra che si stia sgonfiando!!! :rolleyes:Ritorna il panico…..entro non parlano una parola di italiano…solo tedesco…fortunatamente uno del negozio con qualche parola di inglese mi dice che a pochi centinaia di mt c’è “qualcuno x le moto” e me lo indica….seguo le indicazioni,semaforo,giro a sx, piccola zona industriale…eccolo un piccolo conce Yamaha:!:…forse…ma sono le 12.30??? mi avvicino e in Svizzera al sabato fanno in molti orario continuato…:-p Entro…mi accoglie la moglie..con un po’ di francese gli spieghiamo il problema…chiama il marito ed il figlio che lavorano in officina….escono guardano e sentenziano con qualche parola di stentato italiano che non si può fargli una seconda riparazione e poi è rovinata..sarebbe da cambiare…mi dice di aspettare…borbotta in tedesco la misura della gomma e và in magazzino..lo seguo sale su un soppalco e dopo poco scende sorridendo con una gomma in mano…la guardo una metzeler z6 interact…penso sono salvo!!! Mi chiede di ritornare dopo le 13.30 in quanto stava andando a pranzo….gentilissimi ci fanno lasciare le nostra cose,caschi…ci offrono da bere… Sollevati ce ne andiamo per il paese a mangiare qualcosa….tra l’altro il paese è molto bello, caratteristico e accogliente…:walk: Torniamo alle 14…eccola è li fuori con la gomma nuova…siamo felici perché possiamo proseguire per la vacanza:D…mia moglie è così contenta che acquista anche un nuovo giubbotto (ad un ottimo prezzo..lasciando quello vecchio di 8 anni)…..ok ho pagato la gomma un prezzo più alto che in italia…ma chi se ne…..:angel4: In conclusione…il kit mi ha salvato la vacanza..se avessi chiamato l’assistenza bmw…mi avrebbero portato la moto al conce più vicino..e se fosse oramai stato chiuso…avrei dovuto aspettare il lunedì..perdendo 2 gg di vacanza!!! Ora che sono tornato…ricambi di bombolette co2 (oppure mini compressore)…e vai sempre nel sottosella…. Ciao a tutti.. |
consiglio di prendere quelli con il gel lavabile, in maniera da riparare la gomma invece di buttarla, una volta raggiunto un gommista ;)
|
E' un accessorio, oserei dire, indispensabile per chi è in moto. Con una prospettiva di viaggio di 2000/3000 km non può mancare.....
|
2 consigli
- quando hai riparato dovresti andare abbastanza veloce ....il funghetto una volta dentro si appiattisce x la forza centrifuga e tappa meglio...... prima parti e meglio è;) - se la la riparazione "tiene" puoi farci migliaia di km....:) - unico accorgimento il co2 deteriora la gomma e quindi dopo poco DEVI sgonfiarla completamente e rigonfiarla con la normale aria compressa ...x sicurezza farlo 2 volte ;) ho girato dall' ethiopia a nairobi con un funghetto ...e nessun prb e di strada ce n'era zero....;);) |
Quote:
|
Ne ha uno in vendita il mio gommista......flaccone con riparagomme e compressorino annesso con relativo manometro.....60,00€....... son quasi tentato di comprarlo.....
|
Quote:
|
e lo dici a me ?:lol::lol:
Che nel lontano 1998 alle 19,30 mi allontano dalla meravigliosa ed isolata spiaggia greca dove ho passato la giornata...mi avvicino al mio 1100 GS parcheggiato poco distante e vedo la gomma a terra...con un chiodo ( che ho ancora per ricordo:lol:) lungo 7/8 cm:mad::mad::mad::mad: la prima casa o paese a 13 km di sterrato, in salita:mad::mad::mad: Senza il kit ero ancora là adesso:lol::lol::lol::lol: ( e forse sarebbe stato un bene) invece, in 20 minuti ho riparato la gomma, poi al paese l'ho sgonfiata e rigonfiata per bene con l'aria e via.......ho fatto 2000 km e finito tranquillamente la vacanza. Una volta casa, visto che la gomma era nuova, l'ho fatta riparare bene dal gommista e stop |
Quote:
riparare poi sgonfiare gonfiare con aria appena possibile. Mi pare anche consiglino di non superare gli 80km/h |
Qual'è il gel lavabile?
|
Quote:
ma non perchè la gomma si deteriora a contatto dell'anidride carbonica; è presente nell'atmosfera. |
sì, ma diluita......cmq, la ragione " tecnica" non la conosco
|
http://www.confartigianatopavia.it/c..._carbonica.htm
Giusto per conoscenza della CO2......dopodichè traete delle conclusioni..... anche se ho trovato su forum americani e non, che la CO2 alcuni la usano per gonfiare rapidamente le gomme in caso d'emergenza....c'è chi inoltre, dice che può provocare problemi di corrosione all'interno del pneumatico.....forse è per questo che le istruzioni dicono di svuotare quanto prima, e di rigonfiare con aria (che comunque ha il 78% circa di Azoto)... |
Allora, ci volete dire marca e modello della confezione con gel lavabile, dove si compra, quanto costa???
Aspettiamo fiduciosi..................................:!: |
Guarda...il nome non me lo ricordo......so che comunque, molte case automobilistiche lo mettono al posto della ruota/ruotino di scorta....solo che se vai a comprare il flaccone magrai ti sparano 70,00 eurozzi!!......ora comunque, appena ho 2 minuti m'informo....
|
non capisco ...le bmw hanno le tubeless...il kit prima si trovava negli attrezzi adesso nn so....ma 3 bombolette di co2 un tubino minimo di mastice e 3 funghetti risolvono il prb ....che diavolo andate cercando gel lavabili fast ecc ecc compressori ecc ecc mi sembra che la soluzione + semplice economica e di poco peso sia quella che aveva/ha la bmw che per altro è la più sicura come risultati.
|
uno è questo... http://www.logismarket.it/lucky-cons...4352775-p.html
|
...oppure questo.... http://www.gonfiaeripara.it/
|
non ci sono più i bmwisti di una volta:lol:
ci vuole questo: http://www.carpimoto.it/product/Lang...Prod_29682.htm |
:D:D:D ....che era quello che si trovava negli attrezzi ...zk più semplice di così:mad:
|
....Vero vero........ma....ad una richiesta.......va sempre data una risposta.....ehehehehehehehehe
|
FlatFree
io uso questo "gel" da circa 70.000 km, tra KLT e GS. nelle istruzioni c'è scritto che ripara fino a 6 mm di buco, va "squizzato" in ogni gomma ed interviene in caso di futura foratura (costa 19 euro la confezione di 2 bombolette) e non modifica l'equilibratura.
L'ho già scritto in altro post: non so se funziona ma ci ho fatto circa 1.000 km di curve ed autostrada con il posteriore della KLT con la tela fuori, ed eravamo in 2 con abbondante bagaglio, prima di cambiare la gomma. (comunque mi porto sempre dietro anche un kit ripara forature) |
Praticamente, se ho capito bene, il gel lavabile funziona come il FAST ma il liquido poi si può rimuovere facilmente.
Continuo a preferire il vecchio KIT con il tassello, usato 4/5 volte con estrema soddisfazione. |
infatti nella mia esperienza ho usato quello in dotazione......
Forse che nelle BMW di adesso per alleggerirle non lo mettono più?:confused::lol: |
Il set bmw l ho anche io nelle due mukke. Con la r1150r avevo bucato, usato la bomboletta con la schiuma,gonfiatina ad un vicino distributore, dal gommista che me l ha riparata inserendo una "cicca" piu lunga di quella del kit (ma il concetto uguale). L ho usata fino all'usura e non perdeva aria.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:41. |