|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
02-05-2010, 17:48
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Feb 2009
ubicazione: Sicilia
|
F 800GS o Ténéré 660?
Sono alla ricerca di pareri e consigli circa l'acquisto di una moto idonea a viaggi 40% in off e 60% su strade a scorrimento veloce/autostrade, in coppia e bagagli al seguito. Necessito tuttavia di una moto affidabile e leggera, oltre che spartana e dai costi di gestione bassi.
Ho escluso pertanto le KTM, dato che prevedono un check ogni 5.000 km. Per il suo prezzo di acquisto basso mi sono intrigato con la Yamaha, oltre che per altre doti, ma non escludo che l'800 GS ha i suoi lati positivi, sebbene non mi piacesse fino ad un paio di settimane fa.
Attndo con ansia vostre replica sul tema.
Saluti, yus.
__________________
F800GS - KTM 990 Adv - XT 660Z Tenere - G 650 Xchallenge - HP2e - 1100 GS - R45 - Yamaha XT 550
|
|
|
02-05-2010, 17:52
|
#2
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
|
quindi i 4.000€ e passa di differenza sono una variabile trascurabile?
|
|
|
02-05-2010, 18:04
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Apr 2010
ubicazione: catania
|
anch'io a suo tempo ho avuto un dubbio simile.
La 800 Gs la scartai per il prezzo elevato, o meglio, per lo scarso rapporto qualità/prezzo, la Tenerè mi era piaciuta, ma ha un grosso difetto (per me) :
ha la sella TROPPO ALTA e per di più con lo scalino! Se non sei almeno 180 cm la vedo dura...Avevo anche pensato ad una buona Africa Twin...poi alla fine ho scelto la KTM 690!
|
|
|
02-05-2010, 18:07
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Apr 2009
ubicazione: Verbania
|
__________________
R100GS PD 1990
EX - F800GS The Motorbee
|
|
|
02-05-2010, 18:10
|
#5
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Feb 2009
ubicazione: Sicilia
|
La 690 non fa per me. Ho già la Xchallenge, che è meno estrema, ed ho ampiamente sperimentato che, nonostante abbia modificato la sella, non va benissimo per spostamenti lunghi in coppia e bagagli. Ecco dunque la necessità di prendere una moto un po' piu' "capiente".
__________________
F800GS - KTM 990 Adv - XT 660Z Tenere - G 650 Xchallenge - HP2e - 1100 GS - R45 - Yamaha XT 550
|
|
|
02-05-2010, 18:12
|
#6
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Feb 2009
ubicazione: Sicilia
|
Quote:
Originariamente inviata da TommyGS
|
Hai ragione, ma devi spendere almeno 8.500 - 9.000 euro, contro i circa 5.500 di una Yama a km zero (ricordiamo che il tenere ha 3 anni di garanzia).
yus
__________________
F800GS - KTM 990 Adv - XT 660Z Tenere - G 650 Xchallenge - HP2e - 1100 GS - R45 - Yamaha XT 550
|
|
|
02-05-2010, 18:16
|
#7
|
Mukkista
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: ponte vecchio
|
ero indeciso anch'io tra queste due quando cambiai moto e alla fine quello che mi ha fatto prendere la 800 GS è stato:
- la tenere è monocilindrica e ha pochi cavalli
- in due con bagagli al seguito non ha abbastanza potenza
- a velocità autostradali vibra tantissimo
- la bmw è la bmw
ora dopo 10'000 km fatti da solo e in coppia da settembre a oggi sono semplicemente entusiasta della scelta che ho fatto, la 800 GS è una gran moto.
__________________
ohi ohi nini che palle che tu' mi' fai..
GS 800 chiamata "la Bruna".
|
|
|
02-05-2010, 18:16
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Apr 2009
ubicazione: Verbania
|
anche quello hai ragione..  cmq io ero indeciso sulle due moto a suo tempo,alla fine ho optato per questa per 2 motivi:
1.l'ho trovata usata a 400km già full optional e l'ho pagata come un tenere accessoriato alla stessa maniera
2.se devo viaggiare in coppia avere quei cavalli in più aiuta decisamente...
tutt questo IMHO ovviamente...
PS: non me ne sono assolutamente pentito...
pps:hai valutato il 990-950 adventure?
__________________
R100GS PD 1990
EX - F800GS The Motorbee
|
|
|
02-05-2010, 18:18
|
#9
|
Mukkista
Registrato dal: 11 Dec 2007
ubicazione: MILANO
|
le differenze sono notevoli, benchè il range di utilizzo sia simile...tralasciando il prezzo, dipende a cosa ti serve...la yamaha è più adatta all'off, ma il giessino ti garantisce più verve su strada e comunque buone prestazioni in off (ovviamente per entrambe non si parla di mulattiere fangose...salvo essere molto bravi...siamo pur sempre sui 200kg).
certo se un occhio va al portafoglio credo non ci sia storia, ma se il budget può arrivare sui 10mila non avrei dubbi...
oppure la già citata at, ma io sono di parte...
__________________
ex: fazer 600, gs 100, gs 1150
e adesso? e adesso africa twin (quella vera), e un altro gs100
|
|
|
02-05-2010, 18:23
|
#10
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Feb 2009
ubicazione: Sicilia
|
Ho letto su un forum americano che la Tenere, nonostante i suoi "pochi" cv, se la cavi dignitosamente in autostrada, anche in due+bagagli. Certo non potrai mai pensare di fare dei sorpassi di slancio o andare costantemente a 170km/h.
Il GS 800 mi rende perplesso circa il suo rapporto qualit-prezzo. Mi pare una motina, carina ok, ma un po' da fighettino. Sara' forse solo una mia impressione... ma mi pare che si discosti molto dal concetto di solidità e sostanza tipico di bmw "vecchia maniera". yus
__________________
F800GS - KTM 990 Adv - XT 660Z Tenere - G 650 Xchallenge - HP2e - 1100 GS - R45 - Yamaha XT 550
Ultima modifica di yusuf; 02-05-2010 a 18:26
|
|
|
02-05-2010, 18:31
|
#11
|
Mukkista
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: ponte vecchio
|
beh credo che il concetto di solidità bmw sia andato a quel paese anche su altri modelli della gamma e non solo sulla 800...
per il resto de gustibus, ma soprattutto de portafoglibus 
comunque il consiglio è sempre il solito vai in concessionaria e provale tutte e due almeno per un 2 ore poi decidi cosa prendere, io quando scesi dalla 800 firmai il contratto...
__________________
ohi ohi nini che palle che tu' mi' fai..
GS 800 chiamata "la Bruna".
|
|
|
02-05-2010, 18:38
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Oct 2004
ubicazione: Belluno
|
Se hai già un mono in casa con la Tenerè ti fai un doppione.
L'800GS pesa uguale e ha il doppio dei cavalli, per cui fai tu.
__________________
Alessandro, Kawa Versys 1000 2015.
|
|
|
02-05-2010, 19:10
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
|
Mah, dalle tue risposte ho come l'impressione che tu abbia già deciso per la Yamaha.......
Comunque sono due moto diversissime, con prestazioni/capacità e quant'altro che (forse) non giustificano la differenza di prezzo, ma che a me hanno fatto scegliere di corsa l'800GS, su cui successivamente sono intervenuto in maniera massiccia migliorandolo nel reparto sospensioni ed altro
Buona scelta !
__________________
Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
|
|
|
02-05-2010, 19:39
|
#14
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 13 Mar 2010
ubicazione: Lucca
|
Mi sono trovato nella stessa tua situazione 2 mesi fa (con un XChallenge) ed ho optato per un F800GS (ero tentato per il KTM 990).
Non conosco la nuova Xt però il GS:
- forse costa un po' caro, ma di qualità ce n'è abbastanza
- si guida come una bicicletta da tanto che è maneggevole
- ha un motore che ti tira fuori da ogni situazione (per potenza e coppia)
- in due è molto equilibrata (ottimo il mono) ed il passeggero viaggia comodo
- in off veloce (sterratoni) è entusiasmante
- in off lento (guida in piedi) non ti fa rimpiangere l' XC poiché in prima o seconda a fil di frizione vai dappertutto
- consuma poco
- un difetto? Non c'è neanche un piccolo vano (a parte quello nel codino) per portarsi dietro piccoli oggetti.
Spero di esserti stato utile
Ciao
|
|
|
02-05-2010, 19:45
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: Apricena (FG)
|
Secondo me non c'è storia, tra le due è molto meglio bmw, più leggera e più potente nello stesso tempo, per il prezzo ci sono dei buoni usati.
Per l'uso che vuoi farne è la più adatta.
__________________
G650Xcountry Rotax 2008
La fantasia al podere.
|
|
|
02-05-2010, 19:57
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jul 2008
ubicazione: un po qua un po la'
|
La BMW e' nettamente meglio di motore e se devi viaggiare carico, magari in 2 ti serve, poi e' maneggevole e bella da guidare, la yamaha e' economica affidabile facile ma manca un po di CV, oviamente IMHO....ciao....
__________________
AGER
|
|
|
03-05-2010, 11:19
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
|
Io prenderei il gs.
Intanto il tenerè pesa quasi uguale, ma è mono e ha molto meno motore.
In strada il gs và mille volte meglio e in off secondo me, và uguale.
Poi col gs se fai viaggi lunghi sei molto più comodo e con meno vibrazioni
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
|
|
|
03-05-2010, 11:37
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
|
Per viaggiare un solo cilindro non è il massimo, anzi.
Tra le due direi decisamente la F che comunque è una motocicletta che non mi è mai piaciuta
se quello che cerchi è "una moto affidabile e leggera, oltre che spartana e dai costi di gestione bassi"...una transalp?
o ancora cambiando genere...però....darei un'occhiata a questa
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=268277
__________________
BMW Gs 1300 trophy Asa
Ultima modifica di Mikey; 03-05-2010 a 11:47
|
|
|
03-05-2010, 13:41
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Quattro Castella, Reggio Emilia
|
vai di fretta o ti godi il panorama......?
dipende dal tuo modo in intraprendere un viaggio, con la BMW fai entrambi, con un mono da 50cv, 190kg e 5 marce.......
buona scelta
__________________
turista in fuoristrada...
|
|
|
03-05-2010, 13:49
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Jul 2009
ubicazione: Lodi
|
Stessa questione che mi sono posto io ai suoi tempi, leggendo il forum Tenerè ne esce che la suddetta è stracolma di problemi, non so se nel frattempo risolti, necessitava di modifiche per ridurne il rumore "impossibile" al rilascio, avevo letto parecchio.
Il problema è solo uno, i soldi, per il resto non c'è proprio storia.
Su questo genere di moto la F800 GS non ha alternative.
Bat
__________________
Avevo una F 800 GS Dark Magnesium - Ora Superga Tela Classic 2750
|
|
|
04-05-2010, 07:38
|
#21
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Feb 2009
ubicazione: Sicilia
|
Quote:
Originariamente inviata da belinassu
su questo forum siamo leggermente di parte mi sa...
io ti potrei dire di prendere un considerazione anche la f650gs
che per certi versi su potrebbe collocare in mezzo anche se è molto piu' stradale..
il consiglio piu' sensato che posso dare cmq è di mettere il sedere su entrambe le moto
e scegliere serenamente con quello, senza farsi influenzare troppo dalle opinioni altrui...
|
Io la penso come te, ma non tutti i concessionari sono disposti a fare provare le moto. Quindi l'unica possibilità che spesso si ha è quella di potercisi letteralmente solo sedere. Quindi non resta che affidarsi alle esperienze altrui.
Sarei comunque più orientato verso la Yamaha al momento.
Saluti e grazie per i commenti.
__________________
F800GS - KTM 990 Adv - XT 660Z Tenere - G 650 Xchallenge - HP2e - 1100 GS - R45 - Yamaha XT 550
|
|
|
04-05-2010, 08:47
|
#22
|
il Tom Bonzo di qde
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Menton
|
Quote:
Originariamente inviata da Battista
leggendo il forum Tenerè ne esce che la suddetta è stracolma di problemi
|
Me ne faresti un elenco?
Ci sono stati problemi su alcuni esemplari sfigati.
Problemi individuati (da forumisti e non dalla casa madre) e risolti (da forumisti e non dalla casa madre).
Poi ci sono gli esemplari come la mia che in 30.ooo km non ha perso una vite
Per quanto riguarda le vibrazioni... vibra meno di un boxer
Dopo due anni, mi ritengo soddisfatto di questa motina.
Certo, i cavalli mancano, su questo non ci piove. Ma è un'ottima viaggiatrice!
Anch'io ti consiglio di provarle entrambe  hanno in comune solo la ruota da 21 davanti...
__________________
- Husqvrfgnkinbr Norden
- R1200... 72.ooo km
|
|
|
04-05-2010, 09:07
|
#23
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Feb 2009
ubicazione: Sicilia
|
Quote:
Originariamente inviata da clacla
...
Dopo due anni, mi ritengo soddisfatto di questa motina.
Certo, i cavalli mancano, su questo non ci piove. Ma è un'ottima viaggiatrice!
...
|
Grazie anche per il tuo parere. Che mi dici invece del comfort del passeggero? Io sto cambiando la mia Xchallenge prevalentemente per questo motivo.
Riguardo alla potenza, non mi interessano i cv in esubero, dato che sono un pessimo pilota e rischierei di farmi solo molto male.
Ciao, yus.
__________________
F800GS - KTM 990 Adv - XT 660Z Tenere - G 650 Xchallenge - HP2e - 1100 GS - R45 - Yamaha XT 550
|
|
|
04-05-2010, 09:38
|
#24
|
il Tom Bonzo di qde
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Menton
|
Quote:
Originariamente inviata da yusuf
Che mi dici invece del comfort del passeggero?
|
I 5.ooo km di Patagonia sono stati fatti sempre in due e con i bagagli
Elena, pur abituata alla sontuose sedute di GS e K, si è trovata bene anche su questa motina
A proposito di seduta!
Uno dei difetti maggiori è la seduta del "pilota"... se devo fare giri lunghi, metto i pantaloni da ciclista sotto la tuta...
E' il limite più grande nelle lunghe traversate...
__________________
- Husqvrfgnkinbr Norden
- R1200... 72.ooo km
|
|
|
04-05-2010, 09:39
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Jul 2009
ubicazione: Lodi
|
Quote:
Originariamente inviata da clacla
Me ne faresti un elenco? 
|
Avevo letto molto sul forum Teneré Italia perchè la volevo comperare e se vai a leggere vedi, ovvio che poi l'esemplare sfigato ecc ecc ecc, alcuni difetti ricordo non venivano riconosciuti dalla garanzia e appunto come dici tu li risolvevano gli utenti stessi.
Costa la metà' dell'800 GS, vale più della metà, ma il GS 800 è su un altro livello.
Bat
__________________
Avevo una F 800 GS Dark Magnesium - Ora Superga Tela Classic 2750
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:22.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|