|
22-04-2009, 12:36
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Oct 2005
ubicazione: trapani
Messaggi: 158
|
frizione dura gs 1100
Salve a tutti, sul mio gs 1100 la frizione è stata sempre un pò dura, da quando l'ho comprato usato (due anni fa), adesso non so se sono io più 'debole' o lei ancora più dura, ma dopo 300-400 km non riesco più a cambiare dal 'mal di mano'.
Ho fatto i controlli al cavo, ma il cavo è ok e passa bene, un mio amico meccanico (non bmw) mi ha detto che forse è la molla che con i dischi più sottili diventa più dura. La frizione è ok, funziona a meraviglia. Che posso fare per renderla più morbida? E' possibile sostituire la molla (avrebbe dei vantaggi?) oppure va cambiata tutta la frizione? Avete qualche suggerimento da darmi? Grazie
Ros.
__________________
R1200R - (ex GS1100) - (ex kawasaki kle 500) - Dr350s (ex Klx 650 c)
|
|
|
22-04-2009, 13:13
|
#2
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Area 51
Messaggi: 559
|
prova a lubrificare bene il cavo frizione, inserendo qualche goccia di olio motore nella guaina, e verifica bene la scorrevolezza del cavo nella posizione di utilizzo. guarda anche se la guaina non presenta delle rotture o il percorso della guaina non faccia curve troppo strette, che possano intralciare lo scorrimento del cavo. Se la frizione "stacca" bene e la moto, con marcia inserita e frizione tirata non tende ad avanzare, non vedo come possa indurirsi, a meno che il vecchio propietario non abbia fatto qualche porcata.
sostituendo la frizione originale con qualche altro tipo con molle più dure, magari per un uso più hard. il mio vecchio GS1100 del '99 con 57000 km e 7 anni di uso non ha mai presentato "variazioni" di durezza della frizione
__________________
ClaudioHP2
meglio una gallina oggi che un uovo domani
|
|
|
22-04-2009, 13:18
|
#3
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Oct 2005
ubicazione: trapani
Messaggi: 158
|
ho omesso di dire che ho oleato già il cavo ed è tutto ok, nel senso che scorre bene e non presenta strozzature (la guaina), prorpio per questo pensavo fosse la molla......rimedi?
__________________
R1200R - (ex GS1100) - (ex kawasaki kle 500) - Dr350s (ex Klx 650 c)
|
|
|
22-04-2009, 13:18
|
#4
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: torino
Messaggi: 303
|
Quote:
Originariamente inviata da burno
Salve a tutti, sul mio gs 1100 la frizione è stata sempre un pò dura, da quando l'ho comprato usato (due anni fa), adesso non so se sono io più 'debole' o lei ancora più dura, ma dopo 300-400 km non riesco più a cambiare dal 'mal di mano'.
Ho fatto i controlli al cavo, ma il cavo è ok e passa bene, un mio amico meccanico (non bmw) mi ha detto che forse è la molla che con i dischi più sottili diventa più dura. La frizione è ok, funziona a meraviglia. Che posso fare per renderla più morbida? E' possibile sostituire la molla (avrebbe dei vantaggi?) oppure va cambiata tutta la frizione? Avete qualche suggerimento da darmi? Grazie
Ros.
|
Ciao  ...IO ho sostituito la frizione un paio di mesi fà,ed è "Un burro"...ma anche prima, devo dire che era morbida.
Se fai "aprire la bambina", ti conviene sostituire tutto il gruppo frizione,disco spingidisco paraoli ecc.
Costo qui a Torino 350 euro circa....vedi tù  , se proprio non puoi farna a meno,sennò lasciala stare.
|
|
|
22-04-2009, 22:31
|
#5
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Oct 2005
ubicazione: trapani
Messaggi: 158
|
nessuno ha avuto il mio stesso problema?
__________________
R1200R - (ex GS1100) - (ex kawasaki kle 500) - Dr350s (ex Klx 650 c)
|
|
|
22-04-2009, 23:10
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Messaggi: 8.001
|
Fai pentrare il lubrificante più che puoi su tutta la lunghezza del cavo della frizione (non è semplice farlo sin un solo colpo). Poi un po' di attività fisica in più per rinforzare i polsi e ti risparmi un bel po' di soldini di lavoro di officina.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
|
|
|
06-06-2009, 19:36
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jan 2009
ubicazione: siracusa
Messaggi: 1.725
|
e se si rompe la leva posta sul carter frizione? ....come è successo proprio a me oggi :-(
|
|
|
08-06-2009, 08:50
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Apr 2006
ubicazione: Brianza
Messaggi: 1.553
|
Potresti provare a lubrificare l'astina premidisco, la trovi sotto il gommino dove lavora la vite esagonale sulla leva; se non lubrificata o con grasso impastato da impurità può indurirsi, dovresti usare il solito starburags o molykote.
Purtroppo per sfilarla devi togliere tutto il braccio posteriore, la leva ed il gommino nero.
Ciao
__________________
GS 1250LC -1200lc-1200adv-1200 1°mod-1100- 850new-850C
(r 850 SE/01 sigh! venduta) Ossa M. Andrews
|
|
|
08-06-2009, 09:23
|
#9
|
Medaglia! medaglia!
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
Messaggi: 10.765
|
Il cavo frizione del GS1100 ha la guaina interna in teflon e pertanto NON VA lubrificato se non nello snodo alla leva, ovvero dove il barilotto ruota nella leva ma c'è un coso di teflon pure li. Se il cavo non è mai stato cambiato è possibile che la guaina interna si sia slabbrata e faccia spessore all'interno della guaina: cambia il cavo frizione, costa una cifra ragionevole ma risolvi.
__________________
Chi non muore si rivede
|
|
|
02-04-2010, 11:12
|
#10
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Mar 2010
ubicazione: Bologna
Messaggi: 474
|
Io ho il medesimo problema..... e dire che vengo da un Harley del 2004, che morbida non era di certo.
Volendo o dovendo fare il "Lavoro" tutto in una volta......conviene partire dal cavo, dal pacco frizione o dalle molle ??
Esiste un metodo per capire ( soprattutto per Chi come me non ha esperienza di BMW) quale potrebbe essere la causa della durezza della frizione??
|
|
|
02-04-2010, 11:16
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Jun 2006
ubicazione: Pisa
Messaggi: 2.036
|
io partirei dal cavo..
__________________
Nicola - R 1100 GS - www.atzori.net
|
|
|
02-04-2010, 16:17
|
#12
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 13 May 2007
ubicazione: milano
Messaggi: 448
|
io cambierei sia il cavo che la guaina; facile che il teflon sia andato a farsi benedire e cambiando solo il cavo saresti da capo.
ciao
__________________
gs1150 biculur
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:46.
|
|
|