![]() |
frizione dura gs 1100
Salve a tutti, sul mio gs 1100 la frizione è stata sempre un pò dura, da quando l'ho comprato usato (due anni fa), adesso non so se sono io più 'debole' o lei ancora più dura, ma dopo 300-400 km non riesco più a cambiare dal 'mal di mano'.
Ho fatto i controlli al cavo, ma il cavo è ok e passa bene, un mio amico meccanico (non bmw) mi ha detto che forse è la molla che con i dischi più sottili diventa più dura. La frizione è ok, funziona a meraviglia. Che posso fare per renderla più morbida? E' possibile sostituire la molla (avrebbe dei vantaggi?) oppure va cambiata tutta la frizione? Avete qualche suggerimento da darmi? Grazie Ros. |
prova a lubrificare bene il cavo frizione, inserendo qualche goccia di olio motore nella guaina, e verifica bene la scorrevolezza del cavo nella posizione di utilizzo. guarda anche se la guaina non presenta delle rotture o il percorso della guaina non faccia curve troppo strette, che possano intralciare lo scorrimento del cavo. Se la frizione "stacca" bene e la moto, con marcia inserita e frizione tirata non tende ad avanzare, non vedo come possa indurirsi, a meno che il vecchio propietario non abbia fatto qualche porcata.
sostituendo la frizione originale con qualche altro tipo con molle più dure, magari per un uso più hard. il mio vecchio GS1100 del '99 con 57000 km e 7 anni di uso non ha mai presentato "variazioni" di durezza della frizione |
ho omesso di dire che ho oleato già il cavo ed è tutto ok, nel senso che scorre bene e non presenta strozzature (la guaina), prorpio per questo pensavo fosse la molla......rimedi?
|
Quote:
Se fai "aprire la bambina", ti conviene sostituire tutto il gruppo frizione,disco spingidisco paraoli ecc. Costo qui a Torino 350 euro circa....vedi tù:confused:, se proprio non puoi farna a meno,sennò lasciala stare.:D |
nessuno ha avuto il mio stesso problema?
|
Fai pentrare il lubrificante più che puoi su tutta la lunghezza del cavo della frizione (non è semplice farlo sin un solo colpo). Poi un po' di attività fisica in più per rinforzare i polsi e ti risparmi un bel po' di soldini di lavoro di officina.
|
e se si rompe la leva posta sul carter frizione? ....come è successo proprio a me oggi :-(
|
Potresti provare a lubrificare l'astina premidisco, la trovi sotto il gommino dove lavora la vite esagonale sulla leva; se non lubrificata o con grasso impastato da impurità può indurirsi, dovresti usare il solito starburags o molykote.
Purtroppo per sfilarla devi togliere tutto il braccio posteriore, la leva ed il gommino nero. Ciao |
Il cavo frizione del GS1100 ha la guaina interna in teflon e pertanto NON VA lubrificato se non nello snodo alla leva, ovvero dove il barilotto ruota nella leva ma c'è un coso di teflon pure li. Se il cavo non è mai stato cambiato è possibile che la guaina interna si sia slabbrata e faccia spessore all'interno della guaina: cambia il cavo frizione, costa una cifra ragionevole ma risolvi.
|
Io ho il medesimo problema..... e dire che vengo da un Harley del 2004, che morbida non era di certo.
Volendo o dovendo fare il "Lavoro" tutto in una volta......conviene partire dal cavo, dal pacco frizione o dalle molle ?? Esiste un metodo per capire ( soprattutto per Chi come me non ha esperienza di BMW) quale potrebbe essere la causa della durezza della frizione?? |
io partirei dal cavo.. ;)
|
io cambierei sia il cavo che la guaina; facile che il teflon sia andato a farsi benedire e cambiando solo il cavo saresti da capo.
ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:13. |
Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©