Quote:
Originariamente inviata da bradipo
Ma su un piccolo trattorino da 70 Cv come la 850R,
ha senso mettere delle pregiate Ohlins da 1.300 euro?
Cosa cambia nella guida di tutti i giorni rispetto all'originale?
|
Ciao Bradipo, io prima ragionavo esattamente come te e all'inizio francamente non ne sentivo la necessità.
Dopo quasi 3 anni di utilizzo, sono passato da andature fermonesche, a quelle turistiche, a quelle allegrotte (ora più frequenti), fino alle attuali seppur occasionali, andature veloci.
Veloci si fa x dire, in quanto la moto ha sempre 70 CV scarsi.
Comunque ultimamente, forzando il ritmo ho nettamente percepito i limiti delle sospensioni di serie e la necessità di una stabilità migliore!
Non sò bene spiegarti cosa ho provato ma sia nelle staccate un pò più decise, sia in ingresso che in percorrenza di curva è come se la moto sia instabile.

Si legge molto che con gli ohlins la moto è come se corra su un binario; ecco è proprio quello di cui mi pare aver bisogno la vitellina!

Non credo possa dipendere dal telaio che è notoriamente tra i migliori della categoria, ho gomme (Michelin PR2CT) con buona tenuta in tutte le condizioni, credo quindi che sia proprio nelle sospensioni "l'anello debole".
Inoltre sono fermamente convinto che tutto ciò che si spende in sicurezza e/o che possa migliorare la guidabilità della moto (quindi anche nelle sospensioni) siano soldi spesi bene.