Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-02-2010, 20:46   #1
clonixv11
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Sep 2007
ubicazione: Napoli
Messaggi: 12
predefinito paracilindri montaggio....

...ho motato i paracilindri della TT sul GS 09...la mia domanda è questa...basta una stretta decisa alle viti o bisogna usare qualche altro sistema...timo dinanometrica o frenafiletti o cose del genere...????
clonixv11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2010, 22:53   #2
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Messaggi: 8.001
predefinito

Sarebbepiù corretto usare la dinamometrica e stringere usando gli stessi valori di serraggio che si usano anche senza paramotore.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"

Ultima modifica di maurodami; 04-02-2010 a 22:55
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2010, 00:14   #3
ankorags
Mukkista doc
 
L'avatar di ankorags
 
Registrato dal: 19 Apr 2006
ubicazione: Fiorenza
Messaggi: 3.320
predefinito

La dinamometrica non è necessaria, sono bulloni che stringono sulla barra e non c'è il rischio di spanare nulla!!!
__________________
Gs1200 cento% aria cooled
ankorags non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2010, 10:06   #4
clonixv11
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Sep 2007
ubicazione: Napoli
Messaggi: 12
predefinito

..ok ma l'unico mio dubbio è che siccome le viti vengono strette sulle testate, col calore se sono serrate troppo non è che si spaccano i filetti o cose del genere?
clonixv11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2010, 11:58   #5
melcar
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Oct 2008
ubicazione: MASCALUCIA CT
Messaggi: 48
predefinito

Concordo con Maurodami sull'uso della chiave dinamometrica per evitare i problemi di eccessivo serraggio.
melcar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2010, 12:01   #6
Orso 59
Mukkista
 
L'avatar di Orso 59
 
Registrato dal: 13 Jan 2009
ubicazione: San Clemente (RN)
Messaggi: 995
predefinito

Sarà una tara mentale ma da quando ho preso le dinamometriche non riesco più a stringere una vite "a caso". Quindi meglio con la dinamometrica.
__________________
Da soli od in compagnia, MOTO UGUALE LIBERTA'
Orso 59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2010, 12:22   #7
UFFA
Pivello Mukkista
 
L'avatar di UFFA
 
Registrato dal: 20 Jul 2009
ubicazione: toscana infelix
Messaggi: 296
predefinito

montato 20 giorni fa e utilizzata la dinamometrica della BETA (da 8 a 60 Nm, mi pare).

credo sia giusto anche quello che sostiene ankorags, ma con la dinamometrica c'è molto più GUSTO!!!

io ho preferito montare prima le piastre inferiori sul motore e poi le barre su di queste. E' vero che poi per inserire la rondella e il bullone tra piastra e motore (che serrano poi le barre) ci vogliono le pinze da chirurgo , ma in questo modo l'allineamento della VITONA sul motore è garantito. Seguendo invece le istruzioni allegate, non avevo (chissà perchè) in asse perfetto la VITONA con la il suo alloggiamento sul motore. BAH. Perdonate la terminologia non proprio tecnica!!!

Comunque, nonostante il primo tentativo fallito, lavoro totale circa 2 ore.

Ed è bellissimo
__________________
BMW R 1200 GS '09
KTM 690 ENDURO R '12
UFFA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2010, 12:36   #8
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Messaggi: 8.001
predefinito

Quando si monta un accessorio usando uno dei bulloni/attacchi di fissaggio esistente, bisogna serrare SEMPRE secondo gli accoppiamenti di fabbrica, come se l'accessorio non ci fosse.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2010, 13:35   #9
Grenny54
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Dec 2009
ubicazione: Milano
Messaggi: 3
predefinito

Ma quali sono i valori di serraggio ?
Grenny54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2010, 13:43   #10
UFFA
Pivello Mukkista
 
L'avatar di UFFA
 
Registrato dal: 20 Jul 2009
ubicazione: toscana infelix
Messaggi: 296
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Grenny54 Visualizza il messaggio
Ma quali sono i valori di serraggio ?
sono tutti riportati nelle istruzioni, che trovate anche nel sito TT in file pdf

eccoli: http://www.touratech.com/shops/003/d...051-0560-0.PDF
__________________
BMW R 1200 GS '09
KTM 690 ENDURO R '12

Ultima modifica di UFFA; 05-02-2010 a 13:45
UFFA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2010, 16:59   #11
clonixv11
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Sep 2007
ubicazione: Napoli
Messaggi: 12
predefinito

http://www.touratech.com/shops/003/d...047-0160-0.PDF

Si ma io ho montato questo.
clonixv11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2010, 17:05   #12
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Messaggi: 8.001
predefinito mentre io mi riferivo al telaio/tubolare paramotore.....

Ho visto che mentre il post era riferito alle "conchiglie" paracilindri, invece io mi riferivo al telaio paramotore, dove si agische sulla "struttura" della moto.
Trattandosi dei gusci in alluminio basta stringerli anche a mano, non essendo indispensabile l'uso della dinamometrica; è chiaro che se si dispone della dinamomentrica tanto vale usarla.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"

Ultima modifica di maurodami; 05-02-2010 a 17:07
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2010, 17:09   #13
UFFA
Pivello Mukkista
 
L'avatar di UFFA
 
Registrato dal: 20 Jul 2009
ubicazione: toscana infelix
Messaggi: 296
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da clonixv11 Visualizza il messaggio
ah beh!
allora le coppie di serraggio forse le trovi sul dvd bmw
__________________
BMW R 1200 GS '09
KTM 690 ENDURO R '12
UFFA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2010, 17:55   #14
advmino
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2009
ubicazione: milano
Messaggi: 84
predefinito

Dinamometrica o no..considera sempre che:
i bulloni sono in acciaio mentre la filettatura ( e tutto il resto) è di alluminio...
quindi....
mai serrare a morte...
in ogno caso non ti preoccupare a stringere troppo... non se scappano.

Piuttosto fai attenzione a fare il tutto a motore freddo (anche se li devi svitare)

PS: io li ho monatati e mi pare cho ho stretto 10Nm (quindi una stretta bassa)

Ciao
__________________
Morini ZZ, XJ600, GS650, Guzzi V7 Special '72, HD 883, AT RD07 , GS1200
advmino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2010, 10:34   #15
Spadablù
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Apr 2009
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 103
predefinito

Se i bulloni sono quelli delle testate certamente ti serve una dinamometrica,che serve quasi sempre,eccetto piccoli dadi e bulloni serrati su oggetti di poco conto ...
Spadablù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2010, 17:54   #16
SharkyRM
Mukkista
 
L'avatar di SharkyRM
 
Registrato dal: 07 Jan 2010
ubicazione: Litorale Romano, tutti ar mare.......
Messaggi: 981
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da UFFA Visualizza il messaggio
sono tutti riportati nelle istruzioni, che trovate anche nel sito TT in file pdf

eccoli: http://www.touratech.com/shops/003/d...051-0560-0.PDF
Ciao potete darmi conferma se questo paramotore può essere montato sulla versione '09, con i coperchi di protezione originali delle testate?
Grazie a tutti!!
SharkyRM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2010, 18:04   #17
UFFA
Pivello Mukkista
 
L'avatar di UFFA
 
Registrato dal: 20 Jul 2009
ubicazione: toscana infelix
Messaggi: 296
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SharkyRM Visualizza il messaggio
Ciao potete darmi conferma se questo paramotore può essere montato sulla versione '09, con i coperchi di protezione originali delle testate?
Grazie a tutti!!
sulla versione 09 ci va;
con i coperchi in plastica, quelli neri, che non son coperchi ma una specie, ci va;
con i coperchi grossi non credo sia compatibile, ma non son sicuro
__________________
BMW R 1200 GS '09
KTM 690 ENDURO R '12
UFFA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2010, 19:10   #18
SharkyRM
Mukkista
 
L'avatar di SharkyRM
 
Registrato dal: 07 Jan 2010
ubicazione: Litorale Romano, tutti ar mare.......
Messaggi: 981
predefinito

Non l'avevo specificato, in effetti monto le protezioni in alluminio, non quelle nere in plastica.
Grazie x la risposta
__________________
L'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza.
* GS 1200 STD '09 *
* GS 1200 ADV '11 *
SharkyRM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 00:01   #19
gladiator
Pivello Mukkista
 
L'avatar di gladiator
 
Registrato dal: 16 Feb 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 284
predefinito

Ma no!!!!!!!!!!!!!!!! Strigi tranquillamente
__________________
R 1200gs update R1200gs adv
gladiator non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2010, 17:42   #20
klaus55
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: cerro maggiore
Messaggi: 2
predefinito barre paramotore R 1200 GS

Ciao a tutti
devo montare le barre paramotore originali sulla R 1200 GS.
Qualcuno dispone del ciclo di montaggio con indicazione delle coppie di serraggio o mi può indicare se ci sono punti di attenzione, cose a cui devo stare attento nel montaggio?
grazie in anticipo
klaus55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2010, 20:16   #21
Galatea
Mukkista doc
 
L'avatar di Galatea
 
Registrato dal: 26 Dec 2009
ubicazione: ...se c'è il sole, ci sono
Messaggi: 1.393
predefinito

Ma leggere un po' sopra e sotto, no ?
__________________
- Harley-Davidson Softail DeLuxe 1450
- Honda Goldwing 1800
- Triumph Street Scrambler 900
Galatea non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:08.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©