dubbi sulla misura delle gomme
e' un quesito che ho gia' sollevato nella sezione obsolete, ma volevo vedere se ampliando la platea posso capire di piu'.
Il ducatino special di 60 anni fa di mio padre, che stiamo cercando di restaurare, ha gomme con la seguente scritta sul fianco:
"24 x 2 per cerchio 24 x 1 ¾" si tratta di pneumatici a tallone , che gli esperti non hanno mai visto sul ducati cucciolo.
QUello di mio padre era una special a tutti gli effetti, usando un basamento siata-ducati del 48 (uno dei primi) e una termica fatta da lui in esemplare unico. ma mio padre ricorda che anche le ruote erano "fuoriserie".
Il problema e' la reperibilita' di tali gomme, ma sopratutto non capisco la misura che probabilmente e' di origine ciclistica.
Infatti paragonata a una ruota da moto il diametro apparente e' come un odierno 18-19.
E a pensarci bene, le biciclette pieghevoli hanno la ruota da 20, ma guardandola e' ben piu' piccola di diametro di una ruota da moto normalissima da 17.
Come e' la storia che la misura per le bici e per le moto e' differente? qualcuno me lo spiega.