Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-04-2010, 08:51   #1
ordnasselA
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Oct 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 390
predefinito Sag statico e dinamico GS 1200 09 ESA

Ciao a tutti, vi pongo una domanda:
nessuno di voi sa il corretto SAG di un 1200 09 dotato di ESA ? Non vorrei essere paranoico, ma ho come l'impressione che ultimamente si sia un po' "seduta" al posteriore, e prima di portarla per il tagliando dei 20.000 vorrei fare una prova da me per esserne certo...
Mi interesserebbe il sag statico e quello con pilota a bordo (ovviamente il secondo dipende anche dal peso del pilota. Io sono 84Kg, vestito di tutto punto penso di arrivare ai 90
ordnasselA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2010, 09:08   #2
healer_na
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Apr 2009
ubicazione: Bologna
Messaggi: 515
predefinito

Scusa la domanda ma cosa e' il SAG?
healer_na non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2010, 09:11   #3
ordnasselA
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Oct 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 390
predefinito

Il SAG è la misura di quanto si abbassa la moto nelle varie posizioni.
La misura di riferimento è quella a moto sollevata, quindi a sospensione scarica. Si misura in mm tra il centro del mozzo posteriore e un punto fisso del codino (ad esempio il la brugola che fissa le maniglie passeggero. (ovviamente per avere la misura corretta bisogna sapere anche dove va misurato sul GS...)
Il SAG statico è lo schiacciamento col solo peso della moto senza nessun tipo di carico, mentro il Race SAG è quello misurato col peso del pilota a bordo.

Almeno questo è quello che mi ricordo
ordnasselA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2010, 09:25   #4
healer_na
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Apr 2009
ubicazione: Bologna
Messaggi: 515
predefinito

grazie , non si smette mai di imparare
healer_na non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2010, 09:26   #5
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
Messaggi: 6.909
predefinito

SAG-ACE...
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2010, 10:00   #6
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
Messaggi: 4.239
predefinito

20.000 km sono troppo pochi, cè un altro 3D dove si parla della vita media di un ammortizzatore e a meno che non ci siano guasti si parla di 40/50.000 km, cifre dette da gente che lavora nel settore, non da chi ne sa poco come me
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2010, 10:18   #7
ordnasselA
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Oct 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 390
predefinito

Si si infatti. So che sono pochi e che non dovrebbero presentare problemi; proprio per questo mi pare strana come sensazione...
Facevo caso anche guardando un mio amico (pesiamo più o meno uguali) da dietro mentre guidava la mia moto... Sembrava davvero più bassa del solito.

Per quanto riguarda la dinamica di guida invece, non mi pare di riscontrare differenze... E questo mi mette ancora più confusione
ordnasselA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2010, 08:52   #8
ordnasselA
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Oct 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 390
predefinito

Nessuno lo conosce?
ordnasselA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2010, 09:48   #9
Orso 59
Mukkista
 
L'avatar di Orso 59
 
Registrato dal: 13 Jan 2009
ubicazione: San Clemente (RN)
Messaggi: 995
predefinito

Prova a leggere questo, forse può darti una idea:

http://www.ohlins.se/Checkpoint-Ohli...Underrubrik_1/
__________________
Da soli od in compagnia, MOTO UGUALE LIBERTA'
Orso 59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2010, 15:24   #10
joesimpson
Mukkista doc
 
L'avatar di joesimpson
 
Registrato dal: 12 Jul 2002
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 3.319
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ordnasselA Visualizza il messaggio
... Non vorrei essere paranoico, ma ho come l'impressione che ultimamente si sia un po' "seduta" al posteriore,....

non vorrei portarti sfiga, ma preparati ad un bel sorpresino


adv 2009 con esa = certezza
__________________
"GS1200adv 2011 mellow yellow" e sono uno degli sfigati con le zanzarine tipo 690 (cit SPAM)
joesimpson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2010, 21:41   #11
pinaker04
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pinaker04
 
Registrato dal: 17 Feb 2009
ubicazione: udine
Messaggi: 266
predefinito

credo che l'esa sia nata con tutte le buone intenzioni ma ancora non è a livelli accettabili di affidabilità. Il mio ammortizzatore posteriore esa è andato prima dei 20.000 e credo che la casa madre non abbia la possibilità di sostituirlo visto che la ditta produttrice ha chiuso i battenti,resta solo la revisione !!
cosa dire Bmw ultimamente ci stupisce la sua proverbiale assistenza inizia a vacillare,ma credo che la bavareseriesca a tirare fuori il coniglio dal capello come sempre.
bmw forever...
__________________
R 1100 gs
pinaker04 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2010, 19:26   #12
ordnasselA
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Oct 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 390
predefinito

Rispolvero il thread nella speranza che qualche buona anima pia mi sabbia dare una risposta. Oggi son passato nella concessionaria della mia città per prenotare il tagliando e con l'occasione gli ho chiesto se per caso mi potesse dire il sag statico dell'ammortizzatore post. della mia moto... L'avessi mai fatto per prima cosa non sapeva nemmeno di cosa si trattasse, e in seconda battuta, invece di rispondermi con un: "beh, ci darò un occhio durante il tagliando", ha glissato col tradizionale "ah no no, impossibile, cosa dici... impossibile non succedono mica queste cose..."

Ora, non voglio assolutamente dire che la mia bella abbia questo problema (ho aperto questo thread giusto per capirlo) ma almeno dimostrarsi competenti o per lo meno interessati al discorso...
ordnasselA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2010, 19:31   #13
tuttounpezzo
Mukkista doc
 
L'avatar di tuttounpezzo
 
Registrato dal: 26 Nov 2007
ubicazione: aversa
Messaggi: 4.469
predefinito

stavo guardando su novolari una cosa del genere......

ma fai gare di enduro o Cross con il gs?
__________________
sono un eroe...
tuttounpezzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2010, 19:50   #14
ordnasselA
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Oct 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 390
predefinito

Cosa centra questo, scusa ?
Il sag è un parametro che esula dalle competizioni. Pare ovvio che avere una moto con un retrotreno troppo alto o troppo basso rispetto a quello previsto in fase di progetto crea scompensi nella guida. Mettici che sono un po' feticista sulla cura della moto e il risultato è questo genere di pensieri. Nulla di preoccupante però, dai...
ordnasselA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2010, 23:07   #15
giuseppecoppola
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: udine
Messaggi: 28
predefinito

io peso 100 kg e viaggio normalmente con l'esa in posizione passeggero + bagaglio.. ottima!! e per i tornanti in montagna metto " due persone" la moto si alza e la tenuta in curva migliora senza derapare.
__________________
giubolik
giuseppecoppola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2010, 08:59   #16
ordnasselA
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Oct 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 390
predefinito

Certo, queste sono le impostazioni che uso spesso anche io, ma questo prescinde dalla sensazione che sia un po' più seduta di prima.

P.S
Cosa intendevi JoeSimpson ?
ordnasselA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:55.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©