Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Sag statico e dinamico GS 1200 09 ESA (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=269507)

ordnasselA 27-04-2010 08:51

Sag statico e dinamico GS 1200 09 ESA
 
Ciao a tutti, vi pongo una domanda:
nessuno di voi sa il corretto SAG di un 1200 09 dotato di ESA ? Non vorrei essere paranoico, ma ho come l'impressione che ultimamente si sia un po' "seduta" al posteriore, e prima di portarla per il tagliando dei 20.000 vorrei fare una prova da me per esserne certo...
Mi interesserebbe il sag statico e quello con pilota a bordo (ovviamente il secondo dipende anche dal peso del pilota. Io sono 84Kg, vestito di tutto punto penso di arrivare ai 90

healer_na 27-04-2010 09:08

Scusa la domanda ma cosa e' il SAG?

ordnasselA 27-04-2010 09:11

Il SAG è la misura di quanto si abbassa la moto nelle varie posizioni.
La misura di riferimento è quella a moto sollevata, quindi a sospensione scarica. Si misura in mm tra il centro del mozzo posteriore e un punto fisso del codino (ad esempio il la brugola che fissa le maniglie passeggero. (ovviamente per avere la misura corretta bisogna sapere anche dove va misurato sul GS...)
Il SAG statico è lo schiacciamento col solo peso della moto senza nessun tipo di carico, mentro il Race SAG è quello misurato col peso del pilota a bordo.

Almeno questo è quello che mi ricordo

healer_na 27-04-2010 09:25

grazie , non si smette mai di imparare :)

63roger63 27-04-2010 09:26

SAG-ACE...:lol:

MagnaAole 27-04-2010 10:00

20.000 km sono troppo pochi, cè un altro 3D dove si parla della vita media di un ammortizzatore e a meno che non ci siano guasti si parla di 40/50.000 km, cifre dette da gente che lavora nel settore, non da chi ne sa poco come me

ordnasselA 27-04-2010 10:18

Si si infatti. So che sono pochi e che non dovrebbero presentare problemi; proprio per questo mi pare strana come sensazione...
Facevo caso anche guardando un mio amico (pesiamo più o meno uguali) da dietro mentre guidava la mia moto... Sembrava davvero più bassa del solito.

Per quanto riguarda la dinamica di guida invece, non mi pare di riscontrare differenze... E questo mi mette ancora più confusione:mad:

ordnasselA 29-04-2010 08:52

Nessuno lo conosce?:-p

Orso 59 29-04-2010 09:48

Prova a leggere questo, forse può darti una idea:

http://www.ohlins.se/Checkpoint-Ohli...Underrubrik_1/

joesimpson 30-04-2010 15:24

Quote:

Originariamente inviata da ordnasselA (Messaggio 4717235)
... Non vorrei essere paranoico, ma ho come l'impressione che ultimamente si sia un po' "seduta" al posteriore,....


non vorrei portarti sfiga, ma preparati ad un bel sorpresino :mad::mad::mad::mad::mad::mad:


adv 2009 con esa = certezza :D:D:D:D

pinaker04 30-04-2010 21:41

credo che l'esa sia nata con tutte le buone intenzioni ma ancora non è a livelli accettabili di affidabilità. Il mio ammortizzatore posteriore esa è andato prima dei 20.000 e credo che la casa madre non abbia la possibilità di sostituirlo visto che la ditta produttrice ha chiuso i battenti,resta solo la revisione !!
cosa dire Bmw ultimamente ci stupisce la sua proverbiale assistenza inizia a vacillare,ma credo che la bavareseriesca a tirare fuori il coniglio dal capello come sempre.
bmw forever...

ordnasselA 04-05-2010 19:26

Rispolvero il thread nella speranza che qualche buona anima pia mi sabbia dare una risposta. Oggi son passato nella concessionaria della mia città per prenotare il tagliando e con l'occasione gli ho chiesto se per caso mi potesse dire il sag statico dell'ammortizzatore post. della mia moto... L'avessi mai fatto :lol: per prima cosa non sapeva nemmeno di cosa si trattasse, e in seconda battuta, invece di rispondermi con un: "beh, ci darò un occhio durante il tagliando", ha glissato col tradizionale "ah no no, impossibile, cosa dici... impossibile non succedono mica queste cose..."

Ora, non voglio assolutamente dire che la mia bella abbia questo problema (ho aperto questo thread giusto per capirlo) ma almeno dimostrarsi competenti o per lo meno interessati al discorso...:mad:

tuttounpezzo 04-05-2010 19:31

stavo guardando su novolari una cosa del genere......

ma fai gare di enduro o Cross con il gs?

ordnasselA 04-05-2010 19:50

Cosa centra questo, scusa ?
Il sag è un parametro che esula dalle competizioni. Pare ovvio che avere una moto con un retrotreno troppo alto o troppo basso rispetto a quello previsto in fase di progetto crea scompensi nella guida. Mettici che sono un po' feticista sulla cura della moto e il risultato è questo genere di pensieri. Nulla di preoccupante però, dai...:lol:

giuseppecoppola 12-05-2010 23:07

io peso 100 kg e viaggio normalmente con l'esa in posizione passeggero + bagaglio.. ottima!! e per i tornanti in montagna metto " due persone" la moto si alza e la tenuta in curva migliora senza derapare.

ordnasselA 13-05-2010 08:59

Certo, queste sono le impostazioni che uso spesso anche io, ma questo prescinde dalla sensazione che sia un po' più seduta di prima.

P.S
Cosa intendevi JoeSimpson ?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©