[Dolori] Guida in stato di ebbrezza
Sapevo che la guida in stato di ebbrezza è ultimamente stata sottoposta a più giri di vite, ma non me ne sono mai interessato più di tanto, visto che non mi riguarda (non bevo alcoolici).
Nel weekend una mia amica ha bevuto parecchio, poi si è messa al volante. In autostrada, in uno spiraglio di semilucidità tra le sue nebbie alcooliche, si è resa conto che non avrebbe dovuto essere al volante e si è fermata in corsia d'emergenza.
Si è fermata una pattuglia della stradale che prima l'ha scortata alla successiva stazione di servizio e poi le ha fatto l'etilomtero (lettura 1,71...) con conseguente sequestro del mezzo, ritiro della patente e consegna del verbale (avviso di garanzia).
Oggi mi ha informato della cosa e le ho raccomandato un bravo avvocato penalista.
Poi mi sono informato bene. La signora, se condannata, rischia (compresa l'aggravante della consumazione del reato durante la notte) l'applicazione di tutte le seguenti pene (cioè, non solo una o qualcuna, ma ciascuna di esse):
1) arresto da 4 mesi e giorni 15 a un anno e mesi sei.
2) ammenda da euro 2.250 a euro 9.000
3) conseguentemente, fedina penale sporcata.
4) sospensione della patente da 1 anno e mesi sei a tre anni, con restituzione comunque soggetta a valutazione clinica
5) Confisca del veicolo
Questo, perchè non ha causato incidenti. Se ne avesse causati, sarebbe ancora più grave.
Adesso è in attesa della data del processo.
Lo posto così, a puro titolo informativo.
Non esprimo giudizi sulla severità della pena perchè, non bevendo, per me sarebbe troppo facile.
Però, da utente della strada, posso solo essere più tranquillo sapendo che, col tempo, la quantità di gente che si mette al volante con un tasso alcolemico che ben può causare delle perdite di coscienza, si ridurrà drasticamente.
Quanto alla mia povera amica, non posso che augurarle che l'avvocato le trovi un bel cavillo, come fece con un'altra amica anni fa.
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
|