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Vecchio 04-01-2010, 15:27   #1
er-minio
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predefinito [Batteria] Domanda imbarazzante...

Sono diventato un motociclista da bar...

Non mi era mai successo in passato, ma nelle tre settimane di fermo in garage, complice il freddo, la batteria della eSSe é deceduta.

Si accende il quadro, fa partire la pompa senza problemi, ma non ha lo spunto per farla partire ed entra il relé.

Avendo lasciato il manutentore a Roma (il bello é che mi ero anche domandato se valeva la pena portarlo): scusate la mia ignoranza totale come faccio a farla partire con i cavi?
E' una 2004, quindi ha il cipollotto in zona motorino d'avviamento.

Come collego i cavi? Il cipollotto é positivo vero (ancora non ho guardato)?
Il negativo a massa?

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Vecchio 04-01-2010, 15:31   #2
TAFFO
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cipollotto?
Di che parli?
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Vecchio 04-01-2010, 15:33   #3
er-minio
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Per attaccare i cavi.
Le BMW dal 2004 in poi avevano un cipollotto in metallo sul motorino d'avviamento.
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Vecchio 04-01-2010, 16:30   #4
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Mi accodo con una domanda altrettanto imbarazzante: se ho la batteria semi scarica (o semi carica ) e la attacco al mantenitore di carica, cosa succede?
La batteria si ricarica o semplicemente mantiene la sua semi carica?
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Vecchio 04-01-2010, 16:32   #5
er-minio
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Qui ti rispondo io: si ricarica. Provato personalmente, anche se non sarebbe la procedura adatta.
Sono riuscito a resuscitare una batteria quasi morta (camminato con la cinghia rotta fino a quando ha spirato) in una notte.
Ovvio la batteria deve avere ancora un minimo di carica.
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Ultima modifica di er-minio; 04-01-2010 a 16:35
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Vecchio 04-01-2010, 16:34   #6
SKITO
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Mi accodo con una domanda altrettanto imbarazzante: se ho la batteria semi scarica (o semi carica ) e la attacco al mantenitore di carica, cosa succede?
La batteria si ricarica o semplicemente mantiene la sua semi carica?
Se la batteria è semi carica, (o scarica) ti conviene prima caricarla con un carica batt., una volta carica, scollegi il carica batt. e colleghi il mantenitore.
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Vecchio 04-01-2010, 16:40   #7
SKITO
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(letto ora) anche se è vero come dice er minio che (alcuni) mantenitori di fatto caricano la batteria, ma dandole una carica "lenta" che potrebbe (e questo dipende dalla bontà della batt. stessa) +- lungo termine comprometterne l' efficenza.
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Vecchio 04-01-2010, 16:55   #8
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Vi ringrazio!
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Vecchio 04-01-2010, 18:47   #9
ivanb
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Per attaccare i cavi.
Le BMW dal 2004 in poi avevano un cipollotto in metallo sul motorino d'avviamento.
Quello sul motorino di avv. con il cappuccio in gomma è il positivo, quello sul cilindro senza cappuccio il negativo, sperimentato un mese fà
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Vecchio 04-01-2010, 18:50   #10
er-minio
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Grazie mille Ivan.

Nel frattempo ero andato a controllare e, Santa Lucia, ci sta un + grosso quanto una casa
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Vecchio 04-01-2010, 18:56   #11
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Grazie mille Ivan.

Nel frattempo ero andato a controllare e, Santa Lucia, ci sta un + grosso quanto una casa
Hai più montato barra, ohlins e eprom? Fai sapere come và
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Vecchio 04-01-2010, 19:04   #12
er-minio
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No, tornato ieri sera a Londra.
Ora entro Gennaio spero di fare tutto.
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Vecchio 04-01-2010, 19:25   #13
er-minio
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Ora la faccio piú complicata: secondo voi si riesce a far partire la moto attaccandola ad un'altra moto o scarico tutto?
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Vecchio 04-01-2010, 20:03   #14
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Ora la faccio piú complicata: secondo voi si riesce a far partire la moto attaccandola ad un'altra moto o scarico tutto?
peggiori...........
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Vecchio 04-01-2010, 20:12   #15
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Ora la faccio piú complicata: secondo voi si riesce a far partire la moto attaccandola ad un'altra moto o scarico tutto?
se la batt dell' altra moto e carica non scarichi niente a patto che la tua moto parta subito (anche se in teoria è sempre consigliata questa operazione) in genere funziona ....
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dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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Vecchio 12-01-2010, 08:21   #16
kazzarola
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Puoi provare..in fondo anche tra macchine si fa così..ma dopo che hai collegato i morsetti, accendi la moto "sorgente" altrimenti la tua rischia di buttare a terra l'altra batteria....cosìcché poi vi dovrebbe servire una terza moto..poi una quarta..e così via..
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Vecchio 12-01-2010, 11:11   #17
er-minio
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L'altra moto non l'ho usata perché non aveva i PIN e non volevo aprire per prendere il positivo (non é mia).

Comunque alla fine moto avviata dalla batteria di un furgone diesel del garage.
Poi ho avuto la splendida idea di portarla a casa "cosí faccio casa lavoro per un po' di giorni e la ricarico" ed é venuta la bufera di neve.
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Vecchio 12-01-2010, 17:19   #18
foxy75
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hahahahaha che c@lo monta le catene hahhahahahah..... a parte gli scherzi che cavolo di tempaccio non riesco neanche io a fare un girettino sigh ....... lamps
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Vecchio 12-01-2010, 18:19   #19
FranzG
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Ora la faccio piú complicata: secondo voi si riesce a far partire la moto attaccandola ad un'altra moto o scarico tutto?
Forse con un gancio da traino!

F.
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Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
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