![]() |
[Batteria] Domanda imbarazzante...
Sono diventato un motociclista da bar... :roll:
Non mi era mai successo in passato, ma nelle tre settimane di fermo in garage, complice il freddo, la batteria della eSSe é deceduta. Si accende il quadro, fa partire la pompa senza problemi, ma non ha lo spunto per farla partire ed entra il relé. Avendo lasciato il manutentore a Roma (il bello é che mi ero anche domandato se valeva la pena portarlo): scusate la mia ignoranza totale come faccio a farla partire con i cavi? E' una 2004, quindi ha il cipollotto in zona motorino d'avviamento. Come collego i cavi? Il cipollotto é positivo vero (ancora non ho guardato)? Il negativo a massa? |
cipollotto?
Di che parli? |
Per attaccare i cavi.
Le BMW dal 2004 in poi avevano un cipollotto in metallo sul motorino d'avviamento. |
Mi accodo con una domanda altrettanto imbarazzante: se ho la batteria semi scarica (o semi carica :)) e la attacco al mantenitore di carica, cosa succede?
La batteria si ricarica o semplicemente mantiene la sua semi carica? |
Qui ti rispondo io: si ricarica. Provato personalmente, anche se non sarebbe la procedura adatta.
Sono riuscito a resuscitare una batteria quasi morta (camminato con la cinghia rotta fino a quando ha spirato) in una notte. Ovvio la batteria deve avere ancora un minimo di carica. |
Quote:
|
(letto ora) anche se è vero come dice er minio che (alcuni) mantenitori di fatto caricano la batteria, ma dandole una carica "lenta" che potrebbe (e questo dipende dalla bontà della batt. stessa) +- lungo termine comprometterne l' efficenza.
|
Vi ringrazio!
|
Quote:
|
Grazie mille Ivan.
Nel frattempo ero andato a controllare e, Santa Lucia, ci sta un + grosso quanto una casa :wink: |
Quote:
|
No, tornato ieri sera a Londra.
Ora entro Gennaio spero di fare tutto. :wink: |
Ora la faccio piú complicata: secondo voi si riesce a far partire la moto attaccandola ad un'altra moto o scarico tutto?
|
Quote:
|
Quote:
|
Puoi provare..in fondo anche tra macchine si fa così..ma dopo che hai collegato i morsetti, accendi la moto "sorgente" altrimenti la tua rischia di buttare a terra l'altra batteria....cosìcché poi vi dovrebbe servire una terza moto..poi una quarta..e così via.. ;)
|
L'altra moto non l'ho usata perché non aveva i PIN e non volevo aprire per prendere il positivo (non é mia).
Comunque alla fine moto avviata dalla batteria di un furgone diesel del garage. Poi ho avuto la splendida idea di portarla a casa "cosí faccio casa lavoro per un po' di giorni e la ricarico" ed é venuta la bufera di neve. |
hahahahaha che c@lo monta le catene hahhahahahah..... a parte gli scherzi che cavolo di tempaccio non riesco neanche io a fare un girettino sigh ....... lamps
|
Quote:
F. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:33. |