|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
03-01-2010, 12:40
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
ma invece che parlar del gs 2010...
...che alla fin fine tante chiacchiere per poco argomento, su motociclismo c'era il confronto aprilia rsv e bmw 1000s.
Interessante sia il confronto tra le versioni stradali che tra le versioni sbk, con risultati totalmente controversi e meritevoli questi si di qualche bella discussione..... in pratica nelle stradali bmw deve migliorare di ciclistica ma ha un supermotore. Nelle sbk aprilia ha il supermotore !
Sembra che probabilmente per questioni di marketing bmw abbia spremuto molto lo stradale per dichiarare tanta potenza, ma che nelle versioni race le altre siano tranquillamente pari.Sembra inoltre che aprilia sia al top di ciclistica ma con poco margine di miglioramento, mentre bmw su questo fronte possa fare grossi passi avanti.
In definitiva un confronto interessante e dove finalmente due europee possono guardare a testa alta la miglior concorrenza giap.
|
03-01-2010, 12:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Da qualche parte al nord
|
Bisogna anche vedere quanto durano i motori ...
|
03-01-2010, 12:55
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Andreapaa
Bisogna anche vedere quanto durano i motori ...
|
la durata dei motori non e' praticamente mai legata a quanto sono spinti ma all'uso che se ne fa. Paradossalmente un motore potentissimo usato su strada ben raramente puo'esprimere il suo potenziale e quindi sara' assai meno sollecitato di un altro meno potente cui si tira il collo per limiti evidenti.
In pratica una supersportiva viene sostituita per "presunta" obsolescenza tecnica (di solito decretata dal pilota da bar) molto prima di essere alla frutta, a meno di usarla regolarmente in pista.Direi che la durata non e' un problema.
|
03-01-2010, 12:47
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Aspes ma questi son argomenti tecnici, quindi.....
:-)))
|
|
03-01-2010, 13:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
|
... impressionanti le prestazioni di BMW ... viceversa da ciò che ho capito nella prova Aprilia nelle sparate domenicali la vedo più alla portata ... preferisco una moto che mi permette di chiudere la traiettoria con più sfumature piuttosto che una da forzare ... naturalmente pensando alla situazione più frequente cioè giri anche in strade che non conosci perfettamente e che comunque possono presentare innumerevoli variabili anche come fondo ... in pista è un'altra storia ... bella lotta ... dovessi scegliere ... prenderei un VFR! HAHAHAA! scherzo ... comunque ripeto ...
Alal fine però BMW ciclisticamente potrebbe migliorare ... quindi ...le prossime release del prodotto potrebbero essere più fruibili come prestazioni e con una ciclistica più intuitiva!
|
03-01-2010, 13:46
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
non vedo l'ora di trovare qualcuno con una di quelle sui tornati dello Stelvio. E' sempre una cosa divertente.
|
|
|
03-01-2010, 13:58
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: verona, zona Lago di Garda
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
non vedo l'ora di trovare qualcuno con una di quelle sui tornati dello Stelvio. E' sempre una cosa divertente.
|
io spero di non trovar mai una di quelle!!! l'abito no fa il monaco  
http://www.youtube.com/watch?v=Ckhr-...eature=related
|
03-01-2010, 14:04
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da stefanoverona
|
c'è una piccola differenza: Lo Stelvio non è a senso unico, ha le buche e il porfido. 54 tornanti da una parte, 38 dall'altra. Fidati c'è da ridere.
|
|
|
03-01-2010, 14:07
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: verona, zona Lago di Garda
|
Quote:
c'è una piccola differenza: Lo Stelvio non è a senso unico, ha le buche e il porfido. 54 tornanti da una parte, 38 dall'altra. Fidati c'è da ridere.
|
beh, certo, nella condizione più sfavorevole...
|
03-01-2010, 14:16
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da stefanoverona
beh, certo, nella condizione più sfavorevole...
|
Perchè sfavorevole?
Sono o non sono moto omologate ad uso stradale? La ss dello Stelvio è una strada. Io mi diverto troppo a vedere quelli che ci vengono con quella roba che non riesce fisicamente a girare dentro le curve. E come son "contenti" quando si tolgono il casco su in cima.
|
|
|
03-01-2010, 14:09
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Si da morire!
|
|
03-01-2010, 14:13
|
|
Guest
|
Quote:
|
va che il venerdi Gnocolar quest'anno scade il 12 febbraio......
Ultima modifica di doic; 03-01-2010 a 18:10
|
|
|
03-01-2010, 13:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
informazione
poco fa su tg2motori Ungaro ha presentato un servizio sul nuovo gs 1200
|
|
03-01-2010, 13:55
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
quello prima sul nuovo Fiat Doblò era + interessante.
7 posti, a.c., abs, 6airbags, 1.6Jtd 105CV costa come una ADV.
Ultima modifica di nicola66; 03-01-2010 a 13:58
|
|
|
03-01-2010, 13:57
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: ora Milano
|
Ti riferisci al numero di Motociclismo di Dicembre???
In effetti anche io ho notato qualche discrepanza, ma poi ho provato a soffermarmi ragionando sulle differenze fra uso SBK e stradale: la potenza della BMW SBK e' allineata a quella delle concorrenti (circa 215 Cv, la Suzuki hanno dovuto depotenziarla) mentre la ciclistica e il traction control sembrano molto migliorabili rispetto alle concorrenti.
Discorso diverso sulla "stradale", dove i "difetti" sembrano essere minori (e sempre circoscritti alla ciclistica)... Poi bisognerebbe provarle entrambe :P
|
|
|
04-01-2010, 11:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Ha ragione 1licheno1  non mandiamo in vacca il thread.
Io per esempio vorrei farvi riflettere su un aspetto molto tecnico che emerge della comparativa RSV vs S1000RR: la BMW e' piu' bella!!
|
04-01-2010, 11:48
|
|
Mukkista doc
|
... Tommy ... ma perfavore ....! HAHAHAHA! comunque è una bella gara ... aprilia la vedo più rifinita e compatta .. meno grezza ... vedrete che la prossima release della BMW sarà molto più curata
|
04-01-2010, 13:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da 1Muschio1
... vedrete che la prossima release della BMW sarà molto più curata 
|
Se non ho letto male potrebbe/dovrebbe uscire una versione factory anche della BMW ...
Ovviamente non dicevano nulle delle tempistiche ...
|
|
|
04-01-2010, 11:55
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
...In definitiva un confronto interessante e dove finalmente due europee possono guardare a testa alta la miglior concorrenza giap.
|
In teoria dovrebbe essere così, e gli europei in fatto di teoria la sanno lunga  ........... di teoria però ........
|
|
04-01-2010, 12:49
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
In teoria dovrebbe essere così, e gli europei in fatto di teoria la sanno lunga  ........... di teoria però ........ 
|
no abbiamo da invidiare nulla se non un particolarissimo aspetto frutto della diversa diffusione mondiale. Le supersportive jap vanno in mano a tutti, compreso il coatto che ci passa le giornate a bruciar gomme in periferia o fa 10 km su una ruota. E questo per decine di milioni di esemplari in tuttoil mondo. QUindi devono tener conto di tutto cio', e l'affidabilita' e' curatissima.
Magari, faccio per dire ovviamente, una supersport europea meravigliosa se stai fermo 10 minuti a bruciare una gomma al raduno dei coglioni tibetani di vergate sul membro si trova con la guarnizione testa brciata e l'acqua a 130 gradi.Oppure con l'impennata record di youtube fatta da un rasta giamaicano si trova con le bronzine fuse perche' la pompa olio non pesca e dopo 3 miuti le bielle si incazzano. Ecco cosa intendo, i jap devono tener conto anche degli idioti per l'affidabilita', una sportiva europea di solito finisce in mano a un intenditore appassionato che la cura...
|
04-01-2010, 13:13
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Ecco cosa intendo, i jap devono tener conto anche degli idioti per l'affidabilita', una sportiva europea di solito finisce in mano a un intenditore appassionato che la cura...
|
Si, capisco cosa vuoi dire e sono daccordissimo con te, ma io lamento da sempre (anche a mie spese) che all' ineguagliabbile bellezza estetica , e alla ricercatezza meccanica delle nostre moto non guasterebbe un pizzico di "miglire affidabilità"
Ti porto un esempio Japp in tal proposito, La Honda VTR SP-2 che cos'è ?? non è stato un esempio di moto escusiva? e molto professionale ? in più era affidabilissima e pressocchè esente da cure particolari, chiaro io parlo di un uso sportivo ma stradale, e comunque anche nei soli due SBK cui ha partecipato (facendo la permanente a tutti eh eh eh eh), non ha mai dato segni di cedimenti ne meccanici ne ciclistici, anzi paradossalmente fu giudicata molto rigida di telaio tanto che tolsero un ancoraggio del telaio sul motore per renderlo più elestico.
|
|
04-01-2010, 14:07
|
|
|
verissimo skito, e con me sai che non vai in conflitto, ho sempre avuto moto jap.
Tuttavia capirai che il disporre di una casistica valutabile in milioni di esemplari e' una base dati pazzesca rispetto ai modelli europei dove un grosso successo e' un modello che vende 10.000 esemplari. Credo poi che industrialmente, e lo dico facendo parte di una grande azienda e vedendo gente di tutto il mondo, l'approccio jap e' abbastanza lento e meditato, quindi quando un modello arriva alla produzione e' di solito molto ben collaudato.Per il medesimo motivo non sono veloci a rimediare o modificare se devono fare qualcosa di totalmente imprevisto, cosa in cui son bravi gli europei.
Diciamo che per gli europei il vizio di far fare i collaudi ai clienti e' molto diffuso, se in bmw collaudassero ancora come fecero per le K a sogliola il gs 1200 sarebbe uscito la prima volta nel 2008!
Pensa che anche noi negli impianti industriali pesanti e costosi,talvolta quando dobbiamo sviluppare qualcosa di azzardato aspettiamo la commessa, e ovviamente vendiamo il prodotto come se l'avessimo gia' fatto, ma parliamo anche di prodotto molto customizzato, spesso unico.Approccio diverso.
|
04-01-2010, 14:35
|
|
Rimasto solo
|
[QUOTE=aspes;4366411]verissimo skito, e con me sai che non vai in conflitto, ho sempre avuto moto jap.

Quote:
Credo poi che industrialmente, e lo dico facendo parte di una grande azienda e vedendo gente di tutto il mondo, l'approccio jap e' abbastanza lento e meditato, quindi quando un modello arriva alla produzione e' di solito molto ben collaudato.
|
Ecco questo è il punto che fa la differenza , infatti loro investono molto anche sulla sperimentazione dell' affidabilità di un motore (la Honda si è comprato una pista anche per questo), che se funziona, non abbandonano mai il concetto di base, ma lo evolvono, migliorandolo nel tempo, ed un esempio sono secondo me giusto per rimanere in casa Honda, i V-four o i CB ed anche il CX che su subito evoluto in GL (boxser) conservando però, intatto il banco motore del CX cardano compreso. (ma ce n'è uno ancora più clamoroso sempre honda che è in produzione dal 52 eh eh eh indovina quale.. ???)  
Quote:
Per il medesimo motivo non sono veloci a rimediare o modificare se devono fare qualcosa di totalmente imprevisto, cosa in cui son bravi gli europei
|
.
Già noi abbiamo molta più fantasia di loro .....  
.......................
|
|
04-01-2010, 14:53
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
verissimo skito, e con me sai che non vai in conflitto, ho sempre avuto moto jap.
Tuttavia capirai che il disporre di una casistica valutabile in milioni di esemplari e' una base dati pazzesca rispetto ai modelli europei dove un grosso successo e' un modello che vende 10.000 esemplari.
|
Lascia perdere che di "merde" ingiustificate ne pestano tante anche loro.
Tipo i tendicatena dei CBR600 del 2001 quando hanno rifatto il motore. Nei 10 anni precedenti non avevano mai dato problemi.
Oppure i cuscinetti di sterzo del CBR954RR dopo 3 serie di CBR/RR senza problemi
O l'ammortizzatore elettronico dei primi CBR1000RR.
Gli ST1300 che colavano per il calore.
La lista è lunga anche per loro.
|
|
|
04-01-2010, 12:52
|
|
Mukkista doc
|
... di solito .. ottime considerazioni comunque Aspes ... i jappo sono una garanzia
|