Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   ma invece che parlar del gs 2010... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=252946)

aspes 03-01-2010 12:40

ma invece che parlar del gs 2010...

...che alla fin fine tante chiacchiere per poco argomento, su motociclismo c'era il confronto aprilia rsv e bmw 1000s.
Interessante sia il confronto tra le versioni stradali che tra le versioni sbk, con risultati totalmente controversi e meritevoli questi si di qualche bella discussione..... in pratica nelle stradali bmw deve migliorare di ciclistica ma ha un supermotore. Nelle sbk aprilia ha il supermotore !
Sembra che probabilmente per questioni di marketing bmw abbia spremuto molto lo stradale per dichiarare tanta potenza, ma che nelle versioni race le altre siano tranquillamente pari.Sembra inoltre che aprilia sia al top di ciclistica ma con poco margine di miglioramento, mentre bmw su questo fronte possa fare grossi passi avanti.
In definitiva un confronto interessante e dove finalmente due europee possono guardare a testa alta la miglior concorrenza giap.

Andreapaa 03-01-2010 12:43

Bisogna anche vedere quanto durano i motori ...

Gioxx 03-01-2010 12:47

Aspes ma questi son argomenti tecnici, quindi.....

:-)))

aspes 03-01-2010 12:55

Quote:

Originariamente inviata da Andreapaa (Messaggio 4364382)
Bisogna anche vedere quanto durano i motori ...

la durata dei motori non e' praticamente mai legata a quanto sono spinti ma all'uso che se ne fa. Paradossalmente un motore potentissimo usato su strada ben raramente puo'esprimere il suo potenziale e quindi sara' assai meno sollecitato di un altro meno potente cui si tira il collo per limiti evidenti.
In pratica una supersportiva viene sostituita per "presunta" obsolescenza tecnica (di solito decretata dal pilota da bar) molto prima di essere alla frutta, a meno di usarla regolarmente in pista.Direi che la durata non e' un problema.

1Muschio1 03-01-2010 13:22

... impressionanti le prestazioni di BMW ... viceversa da ciò che ho capito nella prova Aprilia nelle sparate domenicali la vedo più alla portata ... preferisco una moto che mi permette di chiudere la traiettoria con più sfumature piuttosto che una da forzare ... naturalmente pensando alla situazione più frequente cioè giri anche in strade che non conosci perfettamente e che comunque possono presentare innumerevoli variabili anche come fondo ... in pista è un'altra storia ... bella lotta ... dovessi scegliere ... prenderei un VFR! HAHAHAA! scherzo ... comunque ripeto ...
Alal fine però BMW ciclisticamente potrebbe migliorare ... quindi ...le prossime release del prodotto potrebbero essere più fruibili come prestazioni e con una ciclistica più intuitiva!

nicola66 03-01-2010 13:46

non vedo l'ora di trovare qualcuno con una di quelle sui tornati dello Stelvio. E' sempre una cosa divertente.

axjani 03-01-2010 13:49

informazione

poco fa su tg2motori Ungaro ha presentato un servizio sul nuovo gs 1200

nicola66 03-01-2010 13:55

quello prima sul nuovo Fiat Doblò era + interessante.
7 posti, a.c., abs, 6airbags, 1.6Jtd 105CV costa come una ADV.

kiavik 03-01-2010 13:57

Ti riferisci al numero di Motociclismo di Dicembre???
In effetti anche io ho notato qualche discrepanza, ma poi ho provato a soffermarmi ragionando sulle differenze fra uso SBK e stradale: la potenza della BMW SBK e' allineata a quella delle concorrenti (circa 215 Cv, la Suzuki hanno dovuto depotenziarla) mentre la ciclistica e il traction control sembrano molto migliorabili rispetto alle concorrenti.
Discorso diverso sulla "stradale", dove i "difetti" sembrano essere minori (e sempre circoscritti alla ciclistica)... Poi bisognerebbe provarle entrambe :P

stefanoverona 03-01-2010 13:58

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 4364446)
non vedo l'ora di trovare qualcuno con una di quelle sui tornati dello Stelvio. E' sempre una cosa divertente.

io spero di non trovar mai una di quelle!!! l'abito no fa il monaco:lol::lol::lol:
http://www.youtube.com/watch?v=Ckhr-...eature=related

nicola66 03-01-2010 14:04

Quote:

Originariamente inviata da stefanoverona (Messaggio 4364457)
io spero di non trovar mai una di quelle!!! l'abito no fa il monaco:lol::lol::lol:
http://www.youtube.com/watch?v=Ckhr-...eature=related

c'è una piccola differenza: Lo Stelvio non è a senso unico, ha le buche e il porfido. 54 tornanti da una parte, 38 dall'altra. Fidati c'è da ridere.

stefanoverona 03-01-2010 14:07

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 4364462)
c'è una piccola differenza: Lo Stelvio non è a senso unico, ha le buche e il porfido. 54 tornanti da una parte, 38 dall'altra. Fidati c'è da ridere.

beh, certo, nella condizione più sfavorevole...

Gioxx 03-01-2010 14:09

Si da morire!

doic 03-01-2010 14:13

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 4364446)

va che il venerdi Gnocolar quest'anno scade il 12 febbraio......

nicola66 03-01-2010 14:16

Quote:

Originariamente inviata da stefanoverona (Messaggio 4364466)
beh, certo, nella condizione più sfavorevole...

Perchè sfavorevole?
Sono o non sono moto omologate ad uso stradale? La ss dello Stelvio è una strada. Io mi diverto troppo a vedere quelli che ci vengono con quella roba che non riesce fisicamente a girare dentro le curve. E come son "contenti" quando si tolgono il casco su in cima.

stefanoverona 03-01-2010 14:22

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 4364488)
Perchè sfavorevole?
Sono o non sono moto omologate ad uso stradale? La ss dello Stelvio è una strada. Io mi diverto troppo a vedere quelli che ci vengono con quella roba che non riesce fisicamente a girare dentro le curve. E come son "contenti" quando si tolgono il casco su in cima.

mah, sarà che a me non è mai interessato nulla arrivare prima di un superjappa gsxk1zy1998rrsuperscuderia

nicola66 03-01-2010 14:28

Quote:

Originariamente inviata da stefanoverona (Messaggio 4364502)
mah, sarà che a me non è mai interessato nulla arrivare prima di un superjappa gsxk1zy1998rrsuperscuderia

vedi che non hai capito. Non bisogna arrivare prima. Ma stare dietro a distanza costante (3/4 metri) magari con un mezzo che ha 1/3 o 1/4 dei CV, tanto si va a 60/65 km/h al max. A volte c'è anche quello che poi ti fa i complimenti per essere riuscito a stargli "dietro".

7373MASSIMO 03-01-2010 14:32

..io del GS non ne vorrei proprio parlare...

stefanoverona 03-01-2010 14:40

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 4364509)
vedi che non hai capito. Non bisogna arrivare prima. Ma stare dietro a distanza costante (3/4 metri) magari con un mezzo che ha 1/3 o 1/4 dei CV, tanto si va a 60/65 km/h al max. A volte c'è anche quello che poi ti fa i complimenti per essere riuscito a stargli "dietro".

beh, io questo lo lascio andare volentieri:lol::lol:
http://www.youtube.com/watch?v=X-PgB7UKp0k

kiavik 03-01-2010 15:06

Quote:

Ognuno si compra l'attrezzo che vuole :) (c'e' chi compra una R xxxx GS per fare fuoristrada :D )
Poi a 60/65 km/h credo che stiano dietro chiunque anche i PX che, per inciso, sono il mezzo migliore per godersi il panorama... :P

Gioxx 03-01-2010 15:17

La fortuna di trovar sempre dei fermi! E così col gs stai dietro a tutti!....

1Muschio1 03-01-2010 16:35

Non mandiamo in vacca il 3D! Si parlava di moto non di passi... Poi ragazzi che con 4cv state davanti alle sbk nelle curve a gomito fate spazio che arriva il postino!!! Hahahaha!

Dogwalker 04-01-2010 11:03

Secondo me invece, tra le due, ha più margine di miglioramento l'Aprilia.
Guardando i grafici, si vede che i due motori hanno un comportamento praticamente identico fino ai 10.000 Giri, poi l'Aprilia comincia a murare in maniera irregolare. Questo indica non un'inferiorità tecnca del motore, ma un problema di flussaggio, che è risolvibile (e infatti non sembra affliggere le moto da SBK).

DogW

Flying*D 04-01-2010 11:22

Quote:

tanto si va a 60/65 km/h al max. A volte c'è anche quello che poi ti fa i complimenti per essere riuscito a stargli "dietro".

certo che fare i complimenti perche' uno gli e' stato dietro a 60 kmh orari la dice lunga su i soggetti in questione..

tommygun 04-01-2010 11:24

Ha ragione 1licheno1 :lol: non mandiamo in vacca il thread.

Io per esempio vorrei farvi riflettere su un aspetto molto tecnico che emerge della comparativa RSV vs S1000RR: la BMW e' piu' bella!!

:lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:46.