Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-12-2009, 19:10   #1
Flyingzone
Mukkista doc
 
L'avatar di Flyingzone
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
Messaggi: 4.156
predefinito [R1200R] 340 grammi più del dovuto!

Salve Ragazzi...
Scusate se posso essere ripetitivo nella questione,ma so bene cosa comporta circolare con poco olio dentro il motore,ma nel mio caso è il contrario...Ho circolato per circa 1000 Km (forse d+ perchè la moto mi è stata consegnata così dal vecchio proprietario) con 340 gr di olio in più dentro il motore,adesso al prossimo tagliando (e ho 8000,duque al tagliando dei 10.000) devo fare controllare qualcosa in più?A cosa ha potuto recare danno tutto quell'olio in più? Sedi valvole? Mi conviene aspettare il tagliando dei 10.000 Km o faccio cambio olio/filtro e controllo prima dei 10.000Km dato che ho camminato in quella condizione ed il mio olio è nero?
Grazie in anticipo!
__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
Flyingzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2009, 19:27   #2
marco 57
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 19 Apr 2009
ubicazione: abano terme (PD)
Messaggi: 2
predefinito

Sarei curioso di sapere come hai fatto a misurare i 340 gr. di olio in più.
marco 57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2009, 19:34   #3
Flyingzone
Mukkista doc
 
L'avatar di Flyingzone
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
Messaggi: 4.156
predefinito

Ho spurgato dal tappo di scarico,ed ho pesato...
__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
Flyingzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2009, 19:56   #4
newbiker
Mukkista doc
 
L'avatar di newbiker
 
Registrato dal: 10 Jan 2009
ubicazione: bologna
Messaggi: 1.085
predefinito

credo che aver girato con 340 gr di olio in più non abbia creato grandi problemi ma visto che per misurarlo lo hai svuotato a questo punto compra il filtro ecambia tutto
se sei in grado di farlo tu non parliampo di grandi cifre e così sarai più tranquillo
__________________
triumph thunderbird 900 sport la passione
bmw f 850 gs la nuova compagna
newbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2009, 19:59   #5
Flyingzone
Mukkista doc
 
L'avatar di Flyingzone
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
Messaggi: 4.156
predefinito

Si...grazie,lo farò appea rimetterò la moto in moto ...ma vorrei sapere se quest'olio in più ha "imbrattato" leggesi incrostato,qualcosa...
__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
Flyingzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2009, 20:52   #6
mariold
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
Messaggi: 2.353
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flyingzone Visualizza il messaggio
Ho spurgato dal tappo di scarico,ed ho pesato...
Secondo me è pieno di polvere di metallo
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2009, 21:23   #7
Flyingzone
Mukkista doc
 
L'avatar di Flyingzone
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
Messaggi: 4.156
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
Secondo me è pieno di polvere di metallo
Sgrat Sgrat !!

Ma non c'è nessun meccanico in giro?? Cioè...si può girare con un overdose di olio senza creare complicazioni?? Mi pare di no!!
__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
Flyingzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2009, 21:54   #8
mariold
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
Messaggi: 2.353
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flyingzone Visualizza il messaggio
Sgrat Sgrat !!

Ma non c'è nessun meccanico in giro?? Cioè...si può girare con un overdose di olio senza creare complicazioni?? Mi pare di no!!
Ma si,se c'è ancora vuol dire che male non gli ha fatto,altrimenti l'avrebbe bruciato e non avresti trovato olio in più.
Certo se ce ne fosse stato dentro 1 Kg in eccesso....ma per qualche etto cosa vuoi che sia...

Mario
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2009, 22:01   #9
gio66
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Nov 2009
ubicazione: lecco
Messaggi: 347
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flyingzone Visualizza il messaggio
Cioè...si può girare con un overdose di olio senza creare complicazioni?? Mi pare di no!!
a sensazione, aumenti la pressione del circuito e sottoponi le guarnizioni a maggior sollecitazione.

da una ricerca in rete
Quote:
  • diciamo che le cose più standard che possono capitare sono di piegare le bielle perchè una volta arrivate al PMS non hanno più spazio per lavorare e l'olio da qualche parte deve uscire in quanto è un liquido non comprimibile.. quindi o esce dal tappo o sono guai, sempre che non capiti che lavorando a maggiori pressioni nell'olio si creino delle bolle di aria creando mancata lubrificazione alle parti in movimento facendo non solo meno lubrificazione ma anche un aumento di temperatura per sfregamento.. insomma dei disastri.

  • Se l'olio è in quantità eccessiva è più facile che l'albero motore con il suo moto possa generare delle bolle che possono passare nel circuito di lubrificazione, con conseguenti mancamenti temporanei della stessa.

  • un mio amico meccanico mi ha detto che i pistoni soffrono perche la pressione dell'olio in eccesso costituisce un'ostacolo.

  • Non c'è solo calo di prestazioni, troppo olio se tiri il motore ad alti regimi può danneggiare i paraoli!!

  • I danni succedono quando è parecchio di più: a parte sfiatare nell'airbox, sporcando filtro e candele coi suoi vapori (a meno tu non abbia già fatto la modifica deviando lo sfiato recupero vapori esterno alla cassa filtro..) la pressione troppo elevata e il fatto che non è comprimibile sforza le pareti del blocco e si "sfoga"su paraoli e guarnizioni. Inoltre come giustamente ti han detto lo "sbattimento" in camera manovella crea schiume e bolle che deteriorano l'olio stesso e provocano "embolie" nei sottilissimi passaggi del circuito di lubrificazione...fan cavitar la pompa...
__________________
R1200R AlpineWhite - 11/2009 km 120000~
gio66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2009, 22:19   #10
letterale
Mukkista
 
L'avatar di letterale
 
Registrato dal: 10 Jul 2009
ubicazione: Romagna
Messaggi: 980
predefinito

Guarda che hai citato l'articolo a pag. 62 di PB n. 42 (nov '04). Lo dico solo per riportare la fonte originale.

lamps
__________________
>R45>K75C|R1200R
Tante volte sono partito per andare da qualche parte e mi sono ritrovato altrove.
letterale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2009, 09:09   #11
gio66
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Nov 2009
ubicazione: lecco
Messaggi: 347
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da letterale Visualizza il messaggio
Guarda che hai citato l'articolo
prime trovate a caso, le "fonti" sono:

QUESTA

QUESTA

sorgente QUESTA
__________________
R1200R AlpineWhite - 11/2009 km 120000~
gio66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2009, 10:59   #12
letterale
Mukkista
 
L'avatar di letterale
 
Registrato dal: 10 Jul 2009
ubicazione: Romagna
Messaggi: 980
predefinito

Per questo ho citato Pianeta Bicilindrico, ogni anno fanno il numero monografico sull'olio, consiglio a tutti l'abbonamento.
__________________
>R45>K75C|R1200R
Tante volte sono partito per andare da qualche parte e mi sono ritrovato altrove.
letterale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2009, 18:19   #13
Flyingzone
Mukkista doc
 
L'avatar di Flyingzone
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
Messaggi: 4.156
predefinito

Allora niente incrostazioni sedi valvole camminando con olio in più?? Insomma non devo controllare nulla? Io ho controllato il filtro aria (senza macchie di olio) e dalla marmitta non ho mai visto scolature di olio.
__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
Flyingzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2009, 18:35   #14
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.270
predefinito

No, no e no.

Troverai tutte le tue risposte qui: http://www.quellidellelica.com/vbfor...highlight=olio
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2009, 00:00   #15
Flyingzone
Mukkista doc
 
L'avatar di Flyingzone
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
Messaggi: 4.156
predefinito

Azz....105 pagine.....= cercare l'ago nel pagliaio....in quella discussione si parla di tutto...se si cerca bene ci si trova pure la ricetta della pasta con le sarde

Si scherza...Grazie!
__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
Flyingzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2009, 00:03   #16
gilius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jun 2008
ubicazione: italia
Messaggi: 223
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flyingzone Visualizza il messaggio
Ho spurgato dal tappo di scarico,ed ho pesato...
Ci stai pigliando tutti per il ..........
gilius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2009, 09:20   #17
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
Messaggi: 3.598
predefinito

mi auguro che stai scherzando
__________________
HP4 Competition
M1000XR
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2009, 11:05   #18
TigerDux
Mukkista doc
 
L'avatar di TigerDux
 
Registrato dal: 27 Sep 2009
ubicazione: Pisa
Messaggi: 1.072
predefinito

Flying e' proprio un mattacchione

TD
__________________
GS 1300 Trophy
(Honda CBR600, Aprilia Caponord, Ducati 696, R1200R, GS1200 Adv, GS1200 Adv Rally)
TigerDux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2009, 17:58   #19
Flyingzone
Mukkista doc
 
L'avatar di Flyingzone
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
Messaggi: 4.156
predefinito

Scusate Ragazzi....ma io quello che ho fatto l'ho fatto in buona fede...Ho visto che il livello olio era sopra il MAX,mi sono preso di coraggio e ho svitato il tappo spurgo versando il più dentro una bacinella (già tarata) poi ho pesato per avere una misura dell'olio che ho estratto.
Ragazzi...adesso ho a che fare con una moto che costa 3 volte le moto che ho avuto...sinceramente più informazioni ho al riguardo,meno cassate faccio!
Ho solo chiesto se l'olio in più avesse fatto danni,non ho detto che non so fare il cambio olio,ne avevo intenzione di prendere per i fondelli qualcuno..
__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
Flyingzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2009, 18:35   #20
TigerDux
Mukkista doc
 
L'avatar di TigerDux
 
Registrato dal: 27 Sep 2009
ubicazione: Pisa
Messaggi: 1.072
predefinito

Bhe da come l'avevi impostata sembrava un articolo di Pianeta Bicilindrico
Non te la prendere lo sai che siamo tutti un po grulli (io sopratutto)

TD
__________________
GS 1300 Trophy
(Honda CBR600, Aprilia Caponord, Ducati 696, R1200R, GS1200 Adv, GS1200 Adv Rally)
TigerDux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2009, 16:43   #21
dataware
Kappista doc
 
L'avatar di dataware
 
Registrato dal: 25 Jun 2005
ubicazione: Valenza (AL)
Messaggi: 5.378
predefinito

Flyingzone, tra 10 giorni sarò a Trapani (San Vito) in camper. Non ti preoccupare: non hai fatto nessun danno, te lo firmo con il sangue se vuoi. La prossima volta apri il tappo, fai uscire un po' d'olio, e poi ricontrolla il livello seguendo la procedura che si usa per i tagliaer ... ehm, per i vostri motori boxer

P.S.
Qualsiasi persona di buon senso direbbe la stessa cosa. Sedi valvole, bielle rotte, alberi motore spezzati, lascia perdere! Capisco che vuoi cercare di tenere al meglio la tua moto nuova ma non è più esigente delle altre, anzi ...
__________________
K1300Sansepolcro "Kolossea"
Sylver65 non capisce le battute
dataware non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2009, 17:03   #22
fedelissimo
Mukkista
 
L'avatar di fedelissimo
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: panormus
Messaggi: 893
predefinito

stai tranquillo tutto a posto!capitato anche a me....senza rabboccare per 10.000km!lo capito dopo di avere la scorta!
__________________
da tanto r850r
fedelissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2009, 17:08   #23
Papero56
Mukkista doc
 
L'avatar di Papero56
 
Registrato dal: 26 Aug 2006
ubicazione: Barbiano (RA)
Messaggi: 2.689
predefinito

Dai retta a me, goditi quella moto senza farti troppe seghe mentali
__________________
K100RS 1984 La Moto
Guzzi V7 Sport S3 1976 ex Bart
Ex R1100GS 1997 Il Papero
Papero56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2009, 18:50   #24
Flyingzone
Mukkista doc
 
L'avatar di Flyingzone
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
Messaggi: 4.156
predefinito

Mica torto ragazzi!! Grazie ancora!!
__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
Flyingzone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:40.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©