|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
01-12-2009, 10:28
|
#1
|
Mukkista
Registrato dal: 11 Feb 2008
ubicazione: In giro per il mondo con Lecce nel cuore.
Messaggi: 920
|
AT: Rd03 - Rd04- Rd07- Rd07a
Dato che un mio caro amico ne cerca una e anche il buon Weiss è assorto nei suoi amletici dubbi,
quale dei vari modelli di AT credete sia il più riuscito?
__________________
La moto è il mezzo, non il fine
GS 650 Dakar
|
|
|
01-12-2009, 10:32
|
#2
|
Portatore sano di pompa
Registrato dal: 20 Sep 2005
ubicazione: Sicilia
Messaggi: 4.361
|
c'è una discussione abbastanza recente di svariate e svariate pagine qui sul walwal
__________________
GS 1200 ADV 30' Leonardo l'Americano Edition
|
|
|
01-12-2009, 10:36
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
Messaggi: 9.527
|
Ciao Jacopo!Sarebbe da sentire Furio presidente dell africatwinclub.O Giada,che lo conosce.
__________________
Io parto al mattino
|
|
|
01-12-2009, 10:37
|
#4
|
Epitaffiografologo
Registrato dal: 02 May 2006
ubicazione: giù al nord
Messaggi: 20.264
|
quella che mi sono appena accattato, caro il mio jak jak
__________________
K 1300 GT
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
|
|
|
01-12-2009, 10:41
|
#5
|
Mukkista
Registrato dal: 11 Feb 2008
ubicazione: In giro per il mondo con Lecce nel cuore.
Messaggi: 920
|
Quote:
Originariamente inviata da UMUM
quella che mi sono appena accattato, caro il mio jak jak
|
Si, ma volevo sapere perché.
Pregi o difetti dei diversi modelli.
Io credevo che la migliore fosse la RD07, che a differenza della tua e quella di giada ha doppio disco, + motore e un telaio col baricentro + basso.
Ma intanto qua si accattano tutti RD03 molto old school.
Illuminatemi.
__________________
La moto è il mezzo, non il fine
GS 650 Dakar
|
|
|
01-12-2009, 19:33
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 31 Jul 2007
ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
Messaggi: 2.610
|
Quote:
Originariamente inviata da UMUM
quella che mi sono appena accattato, caro il mio jak jak
|
Pagata how much??? e con quanti km??
@ Jakkopo:
quelli dell'Africa Twin Clun dicono che le prime due serie sono le migliori in off.
La RD 04 in particolare è la più equilibrata delle 3 serie.
Ha taratura ed escursione delle sosp leggermente diverse ed è la preferita dagli appassionati.
Io ho avuto una RD 07a ed ancora la rimpiango!
Una AT RD 04 del 1993 è una moto di quasi 20 anni di vita, e nonostante ciò di una superiorità quasi imbarazzante rispetto a molte concorrenti attuali
__________________
"La traiettoria migliore è quella che ti fa tornare a casa la sera. Augh!" (cit. bikelink)
|
|
|
01-12-2009, 10:46
|
#7
|
Epitaffiografologo
Registrato dal: 02 May 2006
ubicazione: giù al nord
Messaggi: 20.264
|
la RD04 HA il doppio disco.
__________________
K 1300 GT
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
|
|
|
01-12-2009, 10:48
|
#8
|
Epitaffiografologo
Registrato dal: 02 May 2006
ubicazione: giù al nord
Messaggi: 20.264
|
magari se ti iscrivi qui come ho fatto io, trovi tutte le informazioni del caso:
http://www.africatwinclub.it/
__________________
K 1300 GT
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
|
|
|
01-12-2009, 10:51
|
#9
|
Mukkista
Registrato dal: 11 Feb 2008
ubicazione: In giro per il mondo con Lecce nel cuore.
Messaggi: 920
|
Ah già, voi avete la Rd04.
Ero convinto la Rd03.
__________________
La moto è il mezzo, non il fine
GS 650 Dakar
|
|
|
01-12-2009, 11:06
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
Messaggi: 9.527
|
comunque sapevo che l RD 03 è la piu votata all off.E Furio la considerava la migliore.La migliore su strada dicevano l RD07a.Ma devi chiedere a loro x sapere i dettagli.Io adoro l RD03.La piu ignorante e pura.
__________________
Io parto al mattino
|
|
|
01-12-2009, 11:15
|
#11
|
Epitaffiografologo
Registrato dal: 02 May 2006
ubicazione: giù al nord
Messaggi: 20.264
|
la migliore rimane la RD500
__________________
K 1300 GT
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
|
|
|
12-12-2009, 16:23
|
#12
|
Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
|
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
|
|
|
01-12-2009, 11:33
|
#13
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
Messaggi: 21.470
|
la RD05 2 tempi, una spanna sopra tutte.
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
|
|
|
01-12-2009, 11:56
|
#14
|
Mukkista
Registrato dal: 11 Feb 2008
ubicazione: In giro per il mondo con Lecce nel cuore.
Messaggi: 920
|
Quote:
Originariamente inviata da giada
la RD05 2 tempi, una spanna sopra tutte.
|
Non aveva il 4 cilindri?
__________________
La moto è il mezzo, non il fine
GS 650 Dakar
|
|
|
01-12-2009, 11:59
|
#15
|
Mukkista
Registrato dal: 11 Feb 2008
ubicazione: In giro per il mondo con Lecce nel cuore.
Messaggi: 920
|
Daimaccheppalle!
Unoseriono?
Tuttiaperculare?!
Elichisti!
__________________
La moto è il mezzo, non il fine
GS 650 Dakar
|
|
|
01-12-2009, 12:00
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jun 2006
ubicazione: roma C.F.M.
Messaggi: 2.262
|
allora cari amici:
RD03: è un mulo difficilmente la si può fermare... forse la meno turistica del lotto ma sensibilmente più leggera rispetto alle RD04 ed RD07. Ormai è un mito soprattutto in colorazione HRC e se tenuta bene vale un po' di soldini. Unici problemi al regolatore di tensione che tende a saltare per fortuna non spesso (ma si può sostiture a costo accettabile con uno prodotto da Ducati Energia) ed alla centralina di accensione posizionata troppo vicino alla sella e, struscia oggi struscia domani, si rovinano i contatti e ad uno dei due cilindri non arriva più corrente (basta abbassarla di qualche cm con l'apposito staffaggio o con uno staffaggio artigianale). Problemi anche alle spie della riserva (due: una rossa ed una arancione) che smettono di funzionare e richiedono la sostituzione dei sensori ($$). Ruota posteriore 130difficilmente reperibile in commercio. Euro 0. Vocazione fuoristrada 8/10
RD04: stesso telaio della RD03 motore portato a 750cc... sospensioni più alte e doppio disco all'anteriore. Moto pesante e non facilissima per il baricentro alto. Freni doppio disco che torturano la povera ruota da 21 che tende al bloccaggio con le ovvie conseguenze del caso.
Che dire. Forse è la meno riuscita tra le africa twin. Non è che sia una cattiva moto solo non è all'altezza di RD07 ed RD03. Risolto il problema della centralina di accensione rimane il problema del regolatore e quello delle spie della riserva. Per il resto impossibile fermarla.
Di solito omologata con gomma posteriore da 130. Problema risolvibile con omologazione della gomma da 140 ma ci vogliono soldi ed un po' di tempo da perdere in MTCT (c'è un post su questo). Honda non rilascia nulla osta in merito quindi esiste una procedura un po' complessa per ovviare.
Vocazione fuoristrada 7/10
RD07: la moto è stata migliorata sotto il profilo dell'ergonomia e della ciclistica. Il nuovo telaio in alluminio abbassa il baricentro rendendo la moto più guidabile e facilita il rapporto con i freni anteriori. La vocazione turistica è ancora più accentuata. Tuttavia qualcosa è cambiato nel DNA.
La moto non è così affidabile come i modelli precedenti ed evidenzia qualche problemino di troppo. Oltre al problema al regolatore ed alle spie della riserva, si aggiungono fastidiosi problemi alla pompa del carburante che smette di funzionare all'improvviso e che molti sostituiscono con modelli a depressione o con quella del Burgman 400 presa allo sfascio nonchè malfunzionamenti del trip master.
Il motore è bene o male lo stesso della RD04 quindi euro 0 ed affidabile. Nessun problema di reperibilità della ruota posteriore ormai da 140.
Vocazione fuoristrada 6/10
RD07A : cambia poco o nulla rispetto alla RD07.
In generale sulle africa twin usate occorre prestare attenzione alle membrane dei carburatori che se dopo anni di uso si bucano e richiedono una spesa non indifferente per la sostituzione. La stessa non presenta problemi particolari ma sarebbe opportuno anche riallineare i carburatori nell'occasione.
Per il resto difficilmente la moto darà problemi.
La manutenzione spicciola è semplice anche se "laboriosa" a causa dei particolari che occorre smontare per "arrivare a...". Anche i problemi rappresentati si possono risolvere con un po' di soldini e qualche ora nel box. Non serve andare dal meccanico: si compra il pezzo e si cambia.
Il costo dei ricambi è in generale alto.
__________________
La primavera intanto tarda ad arrivare http://www.musicaememoria.com/FrancoBattiato-PoveraPatria.htm
Ultima modifica di ATkappa; 01-12-2009 a 12:04
|
|
|
01-12-2009, 12:34
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jun 2006
ubicazione: roma C.F.M.
Messaggi: 2.262
|
Quote:
Originariamente inviata da accelera
Non ho mai sentito di problemi al trip master, al limite uno dei primi sintomi del regolatore di tensione ormai defunto è proprio il trip master che si azzera da solo, ma non dipende da lui.
|
il problema delle spie della RD07 (e qui vado a memoria...) pare sia proprio quello che le stesse sono inglobate nel famigerato trip master (ha un contatore dei km residui???) che smette di funzionare o cmq diventa non affidabile con impossibilità di desumere quanta benzina hai.
__________________
La primavera intanto tarda ad arrivare http://www.musicaememoria.com/FrancoBattiato-PoveraPatria.htm
|
|
|
01-12-2009, 13:15
|
#18
|
Mukkista
Registrato dal: 23 Jan 2007
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 794
|
Quote:
Originariamente inviata da accelera
no, la 07 non ha nessuna spia della riserva, nessun contatore dei km residui e nessuno strumento per sapere quanta benzina hai
|
...e difatto tornarono ai cari vecchi rubinetti sotto il serbatoio.....devi in sostanza andare di conto con il chilometraggio parziale e l'esperienza sul consumo, come col motorino...
Ho avuto la RD03 e la 07a, la 03 ha che è molto più leggera, effettivamente, tanto che avendo la 07a e patendone il peso, mi sono detto: "Perchè non passare a qualcosa di più potente, anche se più pesante?" Detto, fatto....
__________________
Tempo al tempo
e che il tempo porti via il maltempo
Ste & Cri
R1250GS ADV 2022 only Yellow
|
|
|
01-12-2009, 13:46
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jun 2006
ubicazione: roma C.F.M.
Messaggi: 2.262
|
Quote:
Originariamente inviata da accelera
no, la 07 non ha nessuna spia della riserva, nessun contatore dei km residui e nessuno strumento per sapere quanta benzina hai
|
oibò! Questa mi giunge nuova... Io mi sono fermato alla RD04   poi ho cambiato genere

__________________
La primavera intanto tarda ad arrivare http://www.musicaememoria.com/FrancoBattiato-PoveraPatria.htm
|
|
|
06-12-2009, 13:26
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jan 2007
ubicazione: Como
Messaggi: 1.726
|
Quote:
Originariamente inviata da accelera
no, la 07 non ha nessuna spia della riserva, nessun contatore dei km residui e nessuno strumento per sapere quanta benzina hai
|
si invece, la mia ha 2 conta km parziali ed 1 contatore dei Km residui che resetti tu dopo aver fatto il pieno
comunque MAI avuto problemi in 15 anni con il trip computer
__________________
Morini Corsaro 1200, Morini 9 1/2, Africa Twin RD 07, K1200R
|
|
|
02-12-2009, 11:07
|
#21
|
Guest
|
[QUOTE=accelera;4284408]Le 07 e 07A non hanno problemi alla spia della riserva perchè non ce l'hanno 
QUOTE]
Acc ... con 80 neuri c'è il suo kit spia benzina 
Te lo consiglio, anche perchè elimini il rubinetto e non stressi piu' la pompa della benzina.
... poi c'è molto piu' gusto restare secchi con la spia accesa
|
|
|
02-12-2009, 11:22
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jun 2006
ubicazione: roma C.F.M.
Messaggi: 2.262
|
Quote:
Originariamente inviata da FalcoAT
Acc ... con 80 neuri c'è il suo kit spia benzina 
Te lo consiglio, anche perchè elimini il rubinetto e non stressi piu' la pompa della benzina.
|
Azz vero me la ricordo solo ora sta cosa
__________________
La primavera intanto tarda ad arrivare http://www.musicaememoria.com/FrancoBattiato-PoveraPatria.htm
|
|
|
06-12-2009, 13:23
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jan 2007
ubicazione: Como
Messaggi: 1.726
|
Quote:
Originariamente inviata da accelera
Le 07 e 07A non hanno problemi alla spia della riserva perchè non ce l'hanno 
mai avuto problemi a trovare le 130, invece non è facile trovare le 140, la mia adesso monta una 130 (e va benone) perchè in USA la 140 è irreperibile.
Sulla RD07/A cambia un po' l'estetica della carena e le sospensioni non sono più regolabili come sulla 07.
Non ho mai sentito di problemi al trip master, al limite uno dei primi sintomi del regolatore di tensione ormai defunto è proprio il trip master che si azzera da solo, ma non dipende da lui.
|
idem per la 130, si trova come il pane
per il discorso spia riserva benzina NON ESISTE! si compra after market con 70 euro circa e si monta da soli
qualche (1 su 1000) trip master aveva dei problemi con 3 condensatorini (costo 2 euro), si sostituiscono in 10 minuti
per la pompa benzina basta collegare il tubo direttamente e si riparte in 2 minuti (ad ogni modo basta mettere una pompa a depressione)
__________________
Morini Corsaro 1200, Morini 9 1/2, Africa Twin RD 07, K1200R
|
|
|
12-12-2009, 16:05
|
#24
|
Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
|
Quote:
ATkappa;4284311]allora cari amici
|
Quote:
RD07: Il nuovo telaio in alluminio abbassa il baricentro rendendo la moto più guidabile e facilita il rapporto con i freni anteriori..
|
In alluminio ? .....
Quote:
La vocazione turistica è ancora più accentuata.
|
Ecco! ... di questo non me ne sono mai accorto .  
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
|
|
|
01-12-2009, 12:02
|
#25
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 01 Jan 2007
ubicazione: Milano
Messaggi: 577
|
RDS... sound inconfondibile !!!
Come stai jak, tutto ok?
__________________
GL
ADV 2010 grigioverde, meglio nota come l'U-Boot
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:14.
|
|
|