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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 01-12-2009, 10:28   #1
jakkopo
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Dato che un mio caro amico ne cerca una e anche il buon Weiss è assorto nei suoi amletici dubbi,

quale dei vari modelli di AT credete sia il più riuscito?
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Vecchio 01-12-2009, 10:32   #2
Achille
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c'è una discussione abbastanza recente di svariate e svariate pagine qui sul walwal
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Vecchio 01-12-2009, 10:36   #3
ivanuccio
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Ciao Jacopo!Sarebbe da sentire Furio presidente dell africatwinclub.O Giada,che lo conosce.
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Vecchio 01-12-2009, 10:37   #4
TAFFO
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quella che mi sono appena accattato, caro il mio jak jak
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Vecchio 01-12-2009, 10:41   #5
jakkopo
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quella che mi sono appena accattato, caro il mio jak jak
Si, ma volevo sapere perché.
Pregi o difetti dei diversi modelli.

Io credevo che la migliore fosse la RD07, che a differenza della tua e quella di giada ha doppio disco, + motore e un telaio col baricentro + basso.

Ma intanto qua si accattano tutti RD03 molto old school.

Illuminatemi.
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Vecchio 01-12-2009, 19:33   #6
madagascaaar
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quella che mi sono appena accattato, caro il mio jak jak
Pagata how much??? e con quanti km??

@ Jakkopo:
quelli dell'Africa Twin Clun dicono che le prime due serie sono le migliori in off.
La RD 04 in particolare è la più equilibrata delle 3 serie.
Ha taratura ed escursione delle sosp leggermente diverse ed è la preferita dagli appassionati.
Io ho avuto una RD 07a ed ancora la rimpiango!

Una AT RD 04 del 1993 è una moto di quasi 20 anni di vita, e nonostante ciò di una superiorità quasi imbarazzante rispetto a molte concorrenti attuali
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"La traiettoria migliore è quella che ti fa tornare a casa la sera. Augh!" (cit. bikelink)
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Vecchio 01-12-2009, 10:46   #7
TAFFO
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la RD04 HA il doppio disco.
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Vecchio 01-12-2009, 10:48   #8
TAFFO
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magari se ti iscrivi qui come ho fatto io, trovi tutte le informazioni del caso:
http://www.africatwinclub.it/
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Vecchio 01-12-2009, 10:51   #9
jakkopo
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Ah già, voi avete la Rd04.
Ero convinto la Rd03.
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Vecchio 01-12-2009, 11:06   #10
ivanuccio
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comunque sapevo che l RD 03 è la piu votata all off.E Furio la considerava la migliore.La migliore su strada dicevano l RD07a.Ma devi chiedere a loro x sapere i dettagli.Io adoro l RD03.La piu ignorante e pura.
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Vecchio 01-12-2009, 11:15   #11
TAFFO
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la migliore rimane la RD500
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Vecchio 12-12-2009, 16:23   #12
SKITO
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la migliore rimane la RD500
questo tuo post è liberatorio Umoms ... grazie ...

Non capisco perchè si considera la RD03 la migliore in Off (se di off si può parlare con l'AT) e la Transalp fino al 99 (che teneva lo stesso telaio +- lo stesso motore+- le stesse sospensioni) in più pesava meno ed era anche più snella, non l'ha mai cagata nessuno ma ...

Poi si considera la RD07 più votata al turismo o all' uso tradale.. ma ... perchè ??? che cambia rispetto alle precedenti di cosi significatino ????
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dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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Vecchio 01-12-2009, 11:33   #13
GHIAIA
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la RD05 2 tempi, una spanna sopra tutte.
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Vecchio 01-12-2009, 11:56   #14
jakkopo
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la RD05 2 tempi, una spanna sopra tutte.
Non aveva il 4 cilindri?
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Vecchio 01-12-2009, 11:59   #15
jakkopo
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Daimaccheppalle!
Unoseriono?
Tuttiaperculare?!
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Vecchio 01-12-2009, 12:00   #16
ATkappa
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allora cari amici:

RD03: è un mulo difficilmente la si può fermare... forse la meno turistica del lotto ma sensibilmente più leggera rispetto alle RD04 ed RD07. Ormai è un mito soprattutto in colorazione HRC e se tenuta bene vale un po' di soldini. Unici problemi al regolatore di tensione che tende a saltare per fortuna non spesso (ma si può sostiture a costo accettabile con uno prodotto da Ducati Energia) ed alla centralina di accensione posizionata troppo vicino alla sella e, struscia oggi struscia domani, si rovinano i contatti e ad uno dei due cilindri non arriva più corrente (basta abbassarla di qualche cm con l'apposito staffaggio o con uno staffaggio artigianale). Problemi anche alle spie della riserva (due: una rossa ed una arancione) che smettono di funzionare e richiedono la sostituzione dei sensori ($$). Ruota posteriore 130difficilmente reperibile in commercio. Euro 0. Vocazione fuoristrada 8/10

RD04: stesso telaio della RD03 motore portato a 750cc... sospensioni più alte e doppio disco all'anteriore. Moto pesante e non facilissima per il baricentro alto. Freni doppio disco che torturano la povera ruota da 21 che tende al bloccaggio con le ovvie conseguenze del caso.
Che dire. Forse è la meno riuscita tra le africa twin. Non è che sia una cattiva moto solo non è all'altezza di RD07 ed RD03. Risolto il problema della centralina di accensione rimane il problema del regolatore e quello delle spie della riserva. Per il resto impossibile fermarla.
Di solito omologata con gomma posteriore da 130. Problema risolvibile con omologazione della gomma da 140 ma ci vogliono soldi ed un po' di tempo da perdere in MTCT (c'è un post su questo). Honda non rilascia nulla osta in merito quindi esiste una procedura un po' complessa per ovviare.
Vocazione fuoristrada 7/10

RD07: la moto è stata migliorata sotto il profilo dell'ergonomia e della ciclistica. Il nuovo telaio in alluminio abbassa il baricentro rendendo la moto più guidabile e facilita il rapporto con i freni anteriori. La vocazione turistica è ancora più accentuata. Tuttavia qualcosa è cambiato nel DNA.
La moto non è così affidabile come i modelli precedenti ed evidenzia qualche problemino di troppo. Oltre al problema al regolatore ed alle spie della riserva, si aggiungono fastidiosi problemi alla pompa del carburante che smette di funzionare all'improvviso e che molti sostituiscono con modelli a depressione o con quella del Burgman 400 presa allo sfascio nonchè malfunzionamenti del trip master.
Il motore è bene o male lo stesso della RD04 quindi euro 0 ed affidabile. Nessun problema di reperibilità della ruota posteriore ormai da 140.
Vocazione fuoristrada 6/10
RD07A : cambia poco o nulla rispetto alla RD07.

In generale sulle africa twin usate occorre prestare attenzione alle membrane dei carburatori che se dopo anni di uso si bucano e richiedono una spesa non indifferente per la sostituzione. La stessa non presenta problemi particolari ma sarebbe opportuno anche riallineare i carburatori nell'occasione.
Per il resto difficilmente la moto darà problemi.
La manutenzione spicciola è semplice anche se "laboriosa" a causa dei particolari che occorre smontare per "arrivare a...". Anche i problemi rappresentati si possono risolvere con un po' di soldini e qualche ora nel box. Non serve andare dal meccanico: si compra il pezzo e si cambia.
Il costo dei ricambi è in generale alto.
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Ultima modifica di ATkappa; 01-12-2009 a 12:04
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Vecchio 01-12-2009, 12:34   #17
ATkappa
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Non ho mai sentito di problemi al trip master, al limite uno dei primi sintomi del regolatore di tensione ormai defunto è proprio il trip master che si azzera da solo, ma non dipende da lui.
il problema delle spie della RD07 (e qui vado a memoria...) pare sia proprio quello che le stesse sono inglobate nel famigerato trip master (ha un contatore dei km residui???) che smette di funzionare o cmq diventa non affidabile con impossibilità di desumere quanta benzina hai.
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Vecchio 01-12-2009, 13:15   #18
cavalcapassi
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no, la 07 non ha nessuna spia della riserva, nessun contatore dei km residui e nessuno strumento per sapere quanta benzina hai
...e difatto tornarono ai cari vecchi rubinetti sotto il serbatoio.....devi in sostanza andare di conto con il chilometraggio parziale e l'esperienza sul consumo, come col motorino...

Ho avuto la RD03 e la 07a, la 03 ha che è molto più leggera, effettivamente, tanto che avendo la 07a e patendone il peso, mi sono detto: "Perchè non passare a qualcosa di più potente, anche se più pesante?" Detto, fatto....
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Vecchio 01-12-2009, 13:46   #19
ATkappa
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no, la 07 non ha nessuna spia della riserva, nessun contatore dei km residui e nessuno strumento per sapere quanta benzina hai
oibò! Questa mi giunge nuova... Io mi sono fermato alla RD04 poi ho cambiato genere
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Vecchio 06-12-2009, 13:26   #20
Corsaro73
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no, la 07 non ha nessuna spia della riserva, nessun contatore dei km residui e nessuno strumento per sapere quanta benzina hai

si invece, la mia ha 2 conta km parziali ed 1 contatore dei Km residui che resetti tu dopo aver fatto il pieno

comunque MAI avuto problemi in 15 anni con il trip computer
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Vecchio 02-12-2009, 11:07   #21
FalcoAT
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[QUOTE=accelera;4284408]Le 07 e 07A non hanno problemi alla spia della riserva perchè non ce l'hanno
QUOTE]

Acc ... con 80 neuri c'è il suo kit spia benzina
Te lo consiglio, anche perchè elimini il rubinetto e non stressi piu' la pompa della benzina.
... poi c'è molto piu' gusto restare secchi con la spia accesa
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Vecchio 02-12-2009, 11:22   #22
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Originariamente inviata da FalcoAT Visualizza il messaggio
Acc ... con 80 neuri c'è il suo kit spia benzina
Te lo consiglio, anche perchè elimini il rubinetto e non stressi piu' la pompa della benzina.

Azz vero me la ricordo solo ora sta cosa
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Vecchio 06-12-2009, 13:23   #23
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Originariamente inviata da accelera Visualizza il messaggio
Le 07 e 07A non hanno problemi alla spia della riserva perchè non ce l'hanno
mai avuto problemi a trovare le 130, invece non è facile trovare le 140, la mia adesso monta una 130 (e va benone) perchè in USA la 140 è irreperibile.

Sulla RD07/A cambia un po' l'estetica della carena e le sospensioni non sono più regolabili come sulla 07.

Non ho mai sentito di problemi al trip master, al limite uno dei primi sintomi del regolatore di tensione ormai defunto è proprio il trip master che si azzera da solo, ma non dipende da lui.
idem per la 130, si trova come il pane

per il discorso spia riserva benzina NON ESISTE! si compra after market con 70 euro circa e si monta da soli

qualche (1 su 1000) trip master aveva dei problemi con 3 condensatorini (costo 2 euro), si sostituiscono in 10 minuti

per la pompa benzina basta collegare il tubo direttamente e si riparte in 2 minuti (ad ogni modo basta mettere una pompa a depressione)
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Vecchio 12-12-2009, 16:05   #24
SKITO
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ATkappa;4284311]allora cari amici
Quote:
RD07: Il nuovo telaio in alluminio abbassa il baricentro rendendo la moto più guidabile e facilita il rapporto con i freni anteriori..
In alluminio ? .....


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La vocazione turistica è ancora più accentuata.
Ecco! ... di questo non me ne sono mai accorto .
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Vecchio 01-12-2009, 12:02   #25
bestmix
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RDS... sound inconfondibile !!!

Come stai jak, tutto ok?
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GL
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