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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 22-11-2009, 15:12   #1
p51mustang
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2009
ubicazione: Pistoia
predefinito Stamattina l'ho vista brutta due volte! meglio toccarsi gli attributi

Come da titolo, stamattina mi è andata bene due volte.
La prima:poco dopo Pontedera, imbocco un tratto di tangenziale costruito di recente mai percorso prima. Strada a 4 corsie bellaampia e veloce. Ampio curvone sulla destra con tanto di pannelli verdi antirumore. Un curvone ampissimo con un unico raggio che invita a dare gas. Ma cacchio la curva finisce e finiscono anche i pannelli e si torna a vedere qualcosa. Finita il curvone subito una rotonda in contropendenza. Attaccato ai freni ma senza far bloccare le ruote, arrivo al punto di imboccare la rotonda. Mi ero già visto di non riuscirmi a fermare e di piombare in mezzo alla rotatoria. Mi dico: ma come cacchio si fa a progettare una cosa del genere?

Nel tornare a casa, ampio rettilineo a Bientina, poco traffico. Noto in lontananza un Pic-up della Nissan che procedeva nello stesso senso mio. Lo raggiungo e lo sto per sorpassare a discreta andatura. Poco prima di iniziare la manovra di sorpasso, il tipo mette la freccia a destra. Ho avuto la percezione che qualcosa non tornasse. Do un occhiata fugace e non vedo stradine o piazzole a destra, ma solo una strada sterrata a sinistra. Infatti, il tipo, freccia a destra, gira a sinistra incurante del fatto che io fossi in procinto di sorpassarlo. Altra frenatona, senza bloccare le ruote e gli sono arrivato ad 1 cm dallo sportello. Cuore a 2000. Lui manco mi ha ca.gato. Ha preso la strada sterrata e via come se niente fosse.
Oggi mi è andata bene, ma cavolo che strizza.
P.s. La r1200r frena bene anche senza abs, ma è bene avercelo.

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R1200R NERA
il "BARONE NERO"
p51mustang non è in linea  
Vecchio 22-11-2009, 15:17   #2
Ducati 1961
Guest
 
predefinito

Io gli avrei dato dietro nella strada sterrata e gli avrei dato una randellata in testa !!
 
Vecchio 22-11-2009, 15:20   #3
p51mustang
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2009
ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stoner 1961 Visualizza il messaggio
Io gli avrei dato dietro nella strada sterrata e gli avrei dato una randellata in testa !!
Avessi avuto il gs.
Ero in tachicardia, sono rimastolì fermo due minuti con il cuore in gola.
__________________
R1200R NERA
il "BARONE NERO"
p51mustang non è in linea  
Vecchio 22-11-2009, 16:39   #4
scuba3
Mukkista doc
 
L'avatar di scuba3
 
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Dove capita
predefinito

Un mio amico con lo sputer dopo aver fatto dei lavori dal meccanico riprende il mezzo e dopo un pò uno gli suona incazzato, lui chiede quale fosse il problema e questo gli dice che aveva la freccia in un senso e lui aveva girato nell'altro..... in pratica il meccanico o il carrozziere gli ha invertito gli spinotti o non so cosa e le frecce funzionavano al contrario.....
__________________
r1300gs adventure trophy
scuba3 non è in linea  
Vecchio 22-11-2009, 16:44   #5
ZioTitta
Mukkista doc
 
L'avatar di ZioTitta
 
Registrato dal: 26 Sep 2008
ubicazione: Genova
predefinito

Bisogna stare piu' attenti agli errori altrui che ai propri !
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https://www.facebook.com/zio.titta
ZioTitta non è in linea  
Vecchio 22-11-2009, 16:47   #6
calabronegigante
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: in una doppia curva ad esse
predefinito

cartelli di segnalazione rotatoria,non c'erano?
cmq,fai dei bei sospiri....
calabronegigante non è in linea  
Vecchio 22-11-2009, 17:44   #7
barthy
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Oct 2008
ubicazione: Barletta
predefinito

Oggi è stata la tua giornata fortunata.
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barthy non è in linea  
Vecchio 22-11-2009, 17:49   #8
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da calabronegigante Visualizza il messaggio
cartelli di segnalazione rotatoria,non c'erano? (..)
Aggiungo: non c'erano nemmeno quelli del limite di velocità oppure segnavano un limite inadeguato?

Se la risposta è no, direi di telefonare immediatamente alla Polstrada e segnalare la cosa.
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K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea  
Vecchio 22-11-2009, 17:54   #9
indianlopa
Il TRANS africano
 
L'avatar di indianlopa
 
Registrato dal: 19 Mar 2004
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

aggiungo : dove lo stavi per superare , c'era la striscia continua?? se non c'era meglio segnalare anche quello....in prossimità degli incroci dovrebbe esserci, per poi esservi la tratteggiata solo per consentire la svolta
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g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
nulla tenaci invia est via
indianlopa non è in linea  
Vecchio 22-11-2009, 18:26   #10
Sting
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Sep 2008
ubicazione: Basilicata - PZ
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mi è capitato un paio di mesi fa di arrivare a "toccare" lo sportello della macchina che stavo sorpassando ( automobilista che ha deciso un secondo prima di svoltare a sinistra, senza preoccuparsi di dare un'occhiata nello specchietto retrovisore) e mi è andata bene,

da allora, se devo sorpassare e c'è una sola possibilità che l'automezzo che mi precede svolti a sinistra ( strada, abitazione, distributore ) evito !!

e se proprio devo sorpassare, meglio "avvisare" a colpi di clacson e lampeggi chi mi precede
__________________
BMW R 45 - F 650 GS - ex R 850 R - R 1200 GS ADV 09
Sting non è in linea  
Vecchio 22-11-2009, 18:45   #11
pezzato
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Registrato dal: 05 Apr 2009
ubicazione: con pezzata a pc
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Originariamente inviata da p51mustang Visualizza il messaggio

Poco prima di iniziare la manovra di sorpasso, il tipo mette la freccia a destra. Ho avuto la percezione che qualcosa non tornasse....
io lo chiamo "istinto di chi e' inferiore".ha salvato anche me in piu' di una occasione.
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ex gs 1150 MUKKONA
gs 1200 mukketta
quella dei motociclari e' una fauna da psicanalizzare a fondo
pezzato non è in linea  
Vecchio 22-11-2009, 18:47   #12
indianlopa
Il TRANS africano
 
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Registrato dal: 19 Mar 2004
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

altra buona abitudine oltre mettere la freccia ....avvertire
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indianlopa non è in linea  
Vecchio 22-11-2009, 18:49   #13
doc raf
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Consideralo un regalo di Natale (il fatto che ti è andata bene) e.... vai più piano
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EX GS LC STD rossa rottamata causa incidente
doc raf non è in linea  
Vecchio 22-11-2009, 19:03   #14
granchio
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ubicazione: Terracina
predefinito

Da quale conce bisogna andare per trovare gli accessori montati sulla BMW usata da 007 qualche film or sono?
Mi interessa solo un missile autocercante.
Niente di speciale, giusto uno "terra terra"
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dalla Dea alla K1100RS: l'evoluzione della specie
granchio non è in linea  
Vecchio 22-11-2009, 19:52   #15
Alex 62
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Come da titolo, stamattina mi è andata bene due volte.
La prima:poco dopo Pontedera, imbocco un tratto di tangenziale costruito di recente mai percorso prima. Strada a 4 corsie bellaampia e veloce. Ampio curvone sulla destra con tanto di pannelli verdi antirumore. Un curvone ampissimo con un unico raggio che invita a dare gas. Ma cacchio la curva finisce e finiscono anche i pannelli e si torna a vedere qualcosa. Finita il curvone subito una rotonda in contropendenza. Attaccato ai freni ma senza far bloccare le ruote, arrivo al punto di imboccare la rotonda. Mi ero già visto di non riuscirmi a fermare e di piombare in mezzo alla rotatoria. Mi dico: ma come cacchio si fa a progettare una cosa del genere?

Nel tornare a casa, ampio rettilineo a Bientina, poco traffico. Noto in lontananza un Pic-up della Nissan che procedeva nello stesso senso mio. Lo raggiungo e lo sto per sorpassare a discreta andatura. Poco prima di iniziare la manovra di sorpasso, il tipo mette la freccia a destra. Ho avuto la percezione che qualcosa non tornasse. Do un occhiata fugace e non vedo stradine o piazzole a destra, ma solo una strada sterrata a sinistra. Infatti, il tipo, freccia a destra, gira a sinistra incurante del fatto che io fossi in procinto di sorpassarlo. Altra frenatona, senza bloccare le ruote e gli sono arrivato ad 1 cm dallo sportello. Cuore a 2000. Lui manco mi ha ca.gato. Ha preso la strada sterrata e via come se niente fosse.
Oggi mi è andata bene, ma cavolo che strizza.
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cosa ti avevo detto Ric
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BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
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Vecchio 22-11-2009, 20:13   #16
Wotan
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Strada a 4 corsie bellaampia e veloce. Ampio curvone sulla destra con tanto di pannelli verdi antirumore. Un curvone ampissimo con un unico raggio che invita a dare gas. Ma cacchio la curva finisce e finiscono anche i pannelli e si torna a vedere qualcosa. Finita il curvone subito una rotonda in contropendenza.
A parte che non capisco che cos'è una rotonda "in contropendenza", mi chiedo: non c'era alcun segnale? mmmmh, faccio fatica a crederci. Credo più facilmente che sia tu ad aver valutato male le circostanze.

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Poco prima di iniziare la manovra di sorpasso, il tipo mette la freccia a destra. Ho avuto la percezione che qualcosa non tornasse. Do un occhiata fugace e non vedo stradine o piazzole a destra, ma solo una strada sterrata a sinistra. Infatti, il tipo, freccia a destra, gira a sinistra incurante del fatto che io fossi in procinto di sorpassarlo.
Anche qui direi che l'errore è tuo: ti accingevi a sorpassare un veicolo in corrispondenza di un incrocio, manovra che non è vietata per capriccio del Parlamento, ma perché è pericolosa, come tu stesso hai notato.
Il tipo può mettere la freccia sbagliata e fare tutti gli errori che ti pare, ma ti può danneggiare solo se tu glielo consenti.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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Vecchio 23-11-2009, 13:26   #17
p51mustang
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Quanto alla rotatoia dopo il curvone, onestamente non mi ricordo se ci fossero prima cartelli avvisatori o indicatori di velocità. Può essere che io abbia preso il curvone anche forte lo ammetto, però resta il fatto che posizionare una rotonda dopo un curvone cieco, mi sembra almeno bizzarro considerando il fatto che il tratto di strada è nuovo.

Il pic-up? Ampio rettilineo, striscia di sorpasso, nessun incrocio a raso, ma solo un innesto su una strada sterrata privata laterale e per giunta l'altra corsia, l'errore è mio?
Certo se si viaggia sempre entro i limiti di velocità, alla dovuta distanza di sicurezza, ecc. insomma come da codice, in realtà gli incidenti non avverrebbero mai.
Dico solo una cosa. Se avessi avuto 20 anni e non 50 e se non avessi 35 anni di esperienza sulle due ruote, sul pic. up mi sarei schiantato di sicuro. Oggi invece penso sempre a quello che potrebbero fare gli altri.
Quanto alla rotonda, anche in questo caso l'esperienza mi ha salvato. Pur arrivando lungo e piegato non ho guardato dove sarebbe stato logico vedere con lo sguardo, ma ho guardato dove volevo fermarmi. E la moto si è fermata proprio lì. Le moto vanno sempre dove si guarda.
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Vecchio 23-11-2009, 13:38   #18
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Certo se si viaggia sempre entro i limiti di velocità, alla dovuta distanza di sicurezza, ecc. insomma come da codice, in realtà gli incidenti non avverrebbero mai.
No no, non intendo dire questo. In un sacco di circostanze, potresti avere legalmente ragione, ma esporti lo stesso a gravi pericoli.
Io sono felicissimo che te la sia cavata senza alcun danno, però penso che in una situazione del genere non avresti dovuto tentare di sorpassare, perché c'era la possibilità fisica che il pick-up imboccasse la stradina, anche se ciò magari era vietato.
La domanda chiave da farsi quando facciamo affidamento sulla correttezza di un altro conducente è proprio questa: " quel tizio ha la possibilità fisica di fare quella manovra così pericolosa per noi?" Se la risposta è affermativa, dobbiamo immaginare che il conducente la eseguirà davvero e regolarci di conseguenza.
E' l'unica.
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Vecchio 23-11-2009, 13:41   #19
p51mustang
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No no, non intendo dire questo. In un sacco di circostanze, potresti avere legalmente ragione, ma esporti lo stesso a gravi pericoli.
Io sono felicissimo che te la sia cavata senza alcun danno, però penso che in una situazione del genere non avresti dovuto tentare di sorpassare, perché c'era la possibilità fisica che il pick-up imboccasse la stradina, anche se ciò magari era vietato.
La domanda chiave da farsi quando facciamo affidamento sulla correttezza di un altro conducente è proprio questa: " quel tizio ha la possibilità fisica di fare quella manovra così pericolosa per noi?" Se la risposta è affermativa, dobbiamo immaginare che il conducente la eseguirà davvero e regolarci di conseguenza.
E' l'unica.
Ma come ragioni scusa? Caxxo un rettilineo, nessun auto in senso contrario, un pic-up che va ad andatura lenta davanti a me, che mette la freccia a destra per giunta, non lo posso sorpassare? Allora mi domando, ma quando cavolo sorpassi tu? perchè qualsiasi utente davanti mentre lo stai sopassando, può essere colto da improvviso malore e deviare dalla tua parte!
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Vecchio 23-11-2009, 13:49   #20
Garzy
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ubicazione: Vruuuummmm....un po' qui e un po' la.
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Il segreto per evitare manovre altrui "sconsiderate" è semplice: basta entrare in tangenziale per primi ....... o no??!!
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Il cuore parla al cuore e la lingua non parla che agli orecchi.(Francesco di Sales)
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Vecchio 23-11-2009, 13:50   #21
Wotan
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Ma come ragioni scusa? Caxxo un rettilineo, nessun auto in senso contrario, un pic-up che va ad andatura lenta davanti a me, che mette la freccia a destra per giunta, non lo posso sorpassare? Allora mi domando, ma quando cavolo sorpassi tu? perchè qualsiasi utente davanti mentre lo stai sopassando, può essere colto da improvviso malore e deviare dalla tua parte!
Ragiono così: se il camper va ad andatura lenta, vuol dire che può sterzare improvvisamente e quindi lo sorpasso molto lentamente, e non di slancio come evidentemente stavi facendo tu.
Se poi c'è anche una stradina laterale, mi aspetto che la possa imboccare.
Quanto alla freccia accesa, indica solo che la lampadina funziona.
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Vecchio 23-11-2009, 13:56   #22
Garzy
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ubicazione: Vruuuummmm....un po' qui e un po' la.
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Ragiono così: se il camper va ad andatura lenta, vuol dire che può sterzare improvvisamente e quindi lo sorpasso molto lentamente, e non di slancio come evidentemente stavi facendo tu.
Se poi c'è anche una stradina laterale, mi aspetto che la possa imboccare.
Quanto alla freccia accesa, indica solo che la lampadina funziona.
Quindi se va ad andatura "vivace" vuol dire che non può sterzare improvvisamente?
Freccia accesa=lampadina che funziona? A scuola guida non me l'avevano venduta così!!!!!
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Vecchio 23-11-2009, 14:03   #23
indianlopa
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se avevi la freccia e lo avvisavi acusticamente eri ancora più sicuro....
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Vecchio 23-11-2009, 14:07   #24
TigerDux
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C....... Mi dico: ma come cacchio si fa a progettare una cosa del genere? ............
Non lo sapevi che agli ingegneri pisani gli manca una rotella
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(Honda CBR600, Aprilia Caponord, Ducati 696, R1200R, GS1200 Adv, GS1200 Adv Rally)
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Vecchio 23-11-2009, 14:17   #25
Wotan
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Originariamente inviata da Garzy Visualizza il messaggio
Quindi se va ad andatura "vivace" vuol dire che non può sterzare improvvisamente?
Certo che può, ma di sicuro gira sempre meno con l'aumentare della velocità, a causa dell'inerzia, e da un certo punto in poi non riesce più a imboccare le stradine laterali

Quote:
Originariamente inviata da Garzy Visualizza il messaggio
Freccia accesa=lampadina che funziona? A scuola guida non me l'avevano venduta così!!!!!
Scuola guida? Quel posto dove se sai fare un "8" tra i birilli ti danno la patente per guidare una R1?
Ah, beh, allora...
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