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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-11-2009, 15:02
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
Messaggi: 7.058
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rapporto tra giri motore e velocità
Dico subito che oltre alla curiosità c'è in ballo una scommessa:
Un mio amico sostiene che la sua r850r (ma più in generale tutti i mezzi a motore con cambio tradizionale) a parità di velocità e di rapporto inserito, può avanzare, a seconda della stagione del clima ecc, ad un numero di giri differente.
esempio: 100km/h 3900giri/min d'estate e 100km/h e 4300giri/min d'inverno
secondo me è una cappellata in quanto esiste un legame rigido tra asfalto-ruote-trasmissione-cambio-albero-pistoni, al massimo il consumo e la pressione dei copertoni..
lui sostiene che invece il rendimento termico o qualche altro fattore ingnoto alterano il numero di giri
interpellati alcuni meccanici non hanno saputo rispondere
qual'é la verità finale?
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Mi no digo niente ma nianca no taso
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08-11-2009, 15:07
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Aug 2007
ubicazione: Monaco di Baviera
Messaggi: 2.420
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dì al tuo amico di bere di meno
x quanto riguarda i meccanici non mi esprimo se tu stesso ci sei arrivato semplicemente ragionandoci un attimino...
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Honda XL600V Transalp '99 - 267.000 km.
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08-11-2009, 15:14
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: Apricena (FG)
Messaggi: 2.480
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confermo, ad essere pignoli, l'unico parametro che può influenzare è l'attrito gomma asfalto che non permette grandissime variazioni.
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G650Xcountry Rotax 2008
La fantasia al podere.
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08-11-2009, 15:21
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 1.124
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probabilmente sono i suoi strumenti a risentire del cambio di stagione, ma ancora più probabilmente il tuo amico in inverno adotta dei sistemi di riscaldamento ad alcool che ne falsano alcune doti percettive...
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Sauternes (Andrea - PR)
BMW R1150R (2005) grigio grafite
ex BMW R80 G/S (1984) blu
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08-11-2009, 15:25
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
Messaggi: 5.276
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Mi farebbe piacere capire come fa a sostenre una idiozia simile :-)
Con tutto il rispetto ne!
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R1250RT - 122.000 km
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08-11-2009, 15:28
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#6
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Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 25.862
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Credo abbia ragione.. è notorio che con le dilatazioni termiche i rapporti al cambio variano di parecchio.. si restringono o si allargano gli ingranaggi, mica bazzecole!
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K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
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08-11-2009, 15:36
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#7
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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evita di affidare la tua moto ai meccanici che non hanno saputo rispondere.
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08-11-2009, 15:44
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 1.124
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Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Credo abbia ragione.. è notorio che con le dilatazioni termiche i rapporti al cambio variano di parecchio.. si restringono o si allargano gli ingranaggi, mica bazzecole!
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azz non ci avevo pensato!
magari è questo il fenomeno alla base del disallineamento dei cilindri nel boxer...
peccato che a Parma non arrivi Pianeta Bicilindrico, che avrà sicuramente sviscerato adeguatamente l'argomento
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Sauternes (Andrea - PR)
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08-11-2009, 15:48
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#9
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 28.866
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Ovviamente, essendo fisso il rapporto di trasmissione, ad un determinato numero di giri la velocità NON CAMBIA.
Le condizioni al contorno da te citate influenzano il motore a prendere più o meno giri. Mi spiego meglio: se in condizioni normali arrivi ad 8.500 giri, in condizioni migliori potresti prendere qualche giro motore in più che si tradurrebbe in una velocità max superiore.
Però, fissato il numero di giri, la velocità non cambia, ci mancherebbe altro!
Ad essere pignoli però, mi viene in mente un fattore che potrebbe influenzare, anche se di poco, la velocità ad un numero di giri fisso. E' la circonferenza di rotolamento del pneumatico posteriore: con il consumo il pneumatico riduce la sua circonferenza e questo potrebbe comportare (se si paragona la gomma da nuova con una sulle tele) una leggerissima variazione di velocità al medesimo numero di giri.
Però ritengo la cosa assolutemente trascurabile.
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Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
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08-11-2009, 15:49
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
Messaggi: 7.058
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ocio che gli ho fatto leggere il post e ancora un pò e ci credeva alle dilatazioni..
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Mi no digo niente ma nianca no taso
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08-11-2009, 15:52
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#11
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Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 25.862
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  ...
400 rpm di differenza alla stessa velocità e con lo stesso rapporto si spiegano solo con la staratura degli strumenti (tachimetro e/o contagiri).. oppure il mekka gli cambia la coppia conica tra estate e inverno..
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K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
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08-11-2009, 15:53
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
Messaggi: 7.058
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giusto romargi, l'avevo scritto anch'io della circonferenza, anche la pressione in modo minimo
a occhio e croce si parlerà di maaaassimo poche decine di giri
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Mi no digo niente ma nianca no taso
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08-11-2009, 17:01
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#13
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Mukkista
Registrato dal: 13 Sep 2008
ubicazione: Motta di Livenza (TV)
Messaggi: 973
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Non è che con il cambiare della temperatura sia il contamarce che da i numeri  ....sbagliati  .
oppure  voglio anch'io quella roba
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Honda CRF250 Rally (in vendita) e .... NT1100 DCT 2025
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08-11-2009, 17:45
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
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Si si, io sono alto 1.90mt e ho notato che cambia moltissimo se sto sdraiato (sul serbatoio) o se sto bello dritto in sella. Nel senso che senza cambiare niente la velocità aumenta o diminiusce... Sul manuale di istruzioni non ho letto niente al proposito.
Mah, l'ho sempre detto che le R850R sono moto speciali.
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R850R Comfort 2005, R1200R 2008
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08-11-2009, 18:21
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#15
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dr. Alzheimer
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.254
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Cari, non avete considerato l' aderenza dei pneumatici!!. Fattore chiave in questo caso. D' inverno, col ghiaccio, la ruota slitta e a parita' di giri del motore la moto va piu' piano!!!. O NO?
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Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
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08-11-2009, 18:31
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#16
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 28.866
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Quote:
Originariamente inviata da andrea.a
Cari, non avete considerato l' aderenza dei pneumatici!!. Fattore chiave in questo caso. D' inverno, col ghiaccio, la ruota slitta e a parita' di giri del motore la moto va piu' piano!!!. O NO?
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NO!
Mi sembra un po' 'na minchiata... scusa il francesismo!  
D'inverno la ruota posteriore può slittare nei primi rapporti e a basse velocità. A velocità prossime a quella massima la ruota non deve slittare!!!! Altrimenti fidati che te ne accorgeresti
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Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
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08-11-2009, 18:34
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
Messaggi: 5.388
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concordo sul bere meno e mettere la 6 anche in inverno e non solo in estate
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F750GS, R1300GS, HP2 mega,M1000R
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08-11-2009, 18:37
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#18
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Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 25.862
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In effetti c'è una possibilità "tecnica" che a parità di velocità, di marcia inserita, di condizioni di grip del manto stradale e con tachimetro e contagiri perfettamente funzionanti gli RPM siano diversi. Vediamo chi indovina...
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K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
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08-11-2009, 18:38
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#19
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Sep 2002
ubicazione: Milano
Messaggi: 278
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frizione che slitta
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K1200LT - R100RT
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08-11-2009, 18:40
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#20
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 23 Sep 2009
ubicazione: potevo finire pure peggio
Messaggi: 131
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Quote:
Originariamente inviata da paolo b
  ... oppure il mekka gli cambia la coppia conica tra estate e inverno..
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......certo d'inverno uno si veste più pesante, quindi il rapporto deve essere più corto.....
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Ma secondo te, se potessi, non prenderei un GS LC?
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08-11-2009, 18:41
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#21
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Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 25.862
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Eh, ma bàfangule... neanche un minuto... 
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K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
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08-11-2009, 18:42
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
Messaggi: 4.169
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K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
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08-11-2009, 19:06
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#24
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dr. Alzheimer
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.254
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No cari, ci vuole il vaccino. L' antibiotico qui serve a na sega! Cazzarola, ma tutto io vi devo dire?
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Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
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08-11-2009, 19:26
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Apr 2009
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.731
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Quote:
Originariamente inviata da Specialr
Dico subito che oltre alla curiosità c'è in ballo una scommessa ......
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Ma la scommessa è che questo thread vince il concorso come migliore thread della settimana ? 
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