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Vecchio 16-10-2009, 08:43   #1
nuno68
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Mar 2007
ubicazione: Genoa
predefinito Problemi sterzo R1100S Boxercup

Chiedo lumi ai "più" addentro alle problematiche sullo sterzo della essina 1100 in versione Boxercup:
mentre parcheggiavo la moto nel box nel girare il manubrio lo sterzo va a a scatti sia girando verso destra che verso sinistra.
allora ho provato a sposatarla in avanti frenando con il solo freno anteriore e ho sentito dei piccoli rumori come se avesse del gioco.
ora, visto che la ragazza ha si 4 anni ma solo 12.000 km circa ed avendola sempre tenuta nel box al riparo da ogni intemperia qualcuno di voi sa darmi qualche dritta da cosa potrebbe derivare il problema, visto che non c'è il canotto dello sterzo classico come sulle altre moto?
grazie per i consigli che mi darete..

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Vecchio 16-10-2009, 10:01   #2
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
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Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
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potrebbero essere i giunti sferici (sotto la piastra superiore e sopra il braccio del telelever)
ocio che puo' essere pericoloso: falla vedere per bene.
__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
cidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2009, 10:34   #3
roberto
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Jan 2004
ubicazione: Italy
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Potrebbero essere i giunti sferici.. però 12mila sono pochi :-(
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....Vivi e lascia vivere....
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Vecchio 16-10-2009, 10:39   #4
nuno68
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Mar 2007
ubicazione: Genoa
predefinito

ecco perchè ieri mi ha dato grossi problemi nella guida.. sembrava di essere su di una saponetta nelle curve.
provvedo a farla vedere per benino..
poi riferisco il tutto
thanks
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Vecchio 16-10-2009, 11:07   #5
PIERO S
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ubicazione: Sistiana Mare (TS)
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Originariamente inviata da roberto Visualizza il messaggio
Potrebbero essere i giunti sferici.. però 12mila sono pochi :-(
si ma se ha preso un colpetto......

occhio: può capitare, anche a moto parcheggiata, che qualcuno dia un colpetto. A me è successo ai dischi dei freni e la moto in frenata vibrava....capita capita azz!!!
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Vecchio 16-10-2009, 11:48   #6
IL GALLICO
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Registrato dal: 15 Jul 2009
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Originariamente inviata da nuno68 Visualizza il messaggio
allora ho provato a sposatarla in avanti frenando con il solo freno anteriore e ho sentito dei piccoli rumori come se avesse del gioco.
Quello che hai sentito probabilmente è il gioco tra i dischi e i nottolini
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Vecchio 16-10-2009, 12:31   #7
THE RED S---
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Nov 2008
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hai dato botte con l'anteriore di recente?...buke !!!marciapiedi!! o altro "nel 1200 il snodo sferico eurini 210 00" ---
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R 1200 ESSE.... A CA NO NEEEEEEEE!!!
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Vecchio 16-10-2009, 13:34   #8
nuno68
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Mar 2007
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no no. niente cadute. per fortuna..
per le botte può darsi nel box che ho in comune con un'altro. però non so nulla di ciò. tracce nessuna.
per ciò che riguarda il gioco che sento quando la freno io l'ho associato al problema riscontrato quando sterzo. molto probabilmente l'ho unito sbagliando.
cmq oggi vado e chiedo lumi.
speremmu ben..
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Vecchio 19-10-2009, 08:27   #9
nuno68
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 08 Mar 2007
ubicazione: Genoa
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andato dallo specialista su piazza e dopo prima accurata visita allo sterzo ha detto che difficilmente (anche se non lo esclude completamente) dovrebbe essere il giunto sferico, proprio per i pochi km. più facile che sia l'ammortizzaotre di sterzo.
cmq preso appuntamento per prossima settimana.
verrà fatta verifica di entrambe le cose.
rimango in attesa di verdetto e risoluzione.
That's all.
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Vecchio 19-10-2009, 09:01   #10
IL GALLICO
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Per vedere se è l'ammortizzatore di sterzo, basta che lo smonti, se gira fluida è lui il problema

Cmq, un mio amico si è schiantato perchè l'ammo nuovo si è inchiodato, per fortuna era a bassissima velocità

Vade retro satana, preferisco gli sbacchettamenti
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Ultima modifica di IL GALLICO; 19-10-2009 a 09:04
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Vecchio 19-10-2009, 09:25   #11
NICOTACOS
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Parlo per la 1200 ma credo che il discorso valga anche per il 1100.
Levate l'ammortizzatore di sterzo!
Quell'aggeggio di così scarsa qualità, se può aiutare (forse forse) nello 0,1% delle situazioni che possono presentarsi durante la guida, rompe i m@roni nel 99,9% del tempo. Anzi a mio avviso aggiunge un elemento di pericolosità nella guida levando sensibilità, prontezza ecc. ecc.
E questo sempre che sia in perfetta efficienza
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2009, 09:52   #12
ZzetaA
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Parlo per la 1200 ma credo che il discorso valga anche per il 1100.
Levate l'ammortizzatore di sterzo!
Quell'aggeggio di così scarsa qualità, se può aiutare (forse forse) nello 0,1% delle situazioni che possono presentarsi durante la guida, rompe i m@roni nel 99,9% del tempo. Anzi a mio avviso aggiunge un elemento di pericolosità nella guida levando sensibilità, prontezza ecc. ecc.
E questo sempre che sia in perfetta efficienza
io non sono d'accordo...l'ammo di sterzo mi ha parato il sedere già più di una volta. è altresì vero che rende la guida un po' più "dura"...
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Vecchio 19-10-2009, 10:04   #13
NICOTACOS
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io non sono d'accordo...l'ammo di sterzo mi ha parato il sedere già più di una volta. è altresì vero che rende la guida un po' più "dura"...
Spiega meglio cosa intendi
Però non vorrei andare off topic...
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2009, 10:46   #14
paolo chiaraluna
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Parlo per la 1200 ma credo che il discorso valga anche per il 1100.
Levate l'ammortizzatore di sterzo!
Quell'aggeggio di così scarsa qualità, se può aiutare (forse forse) nello 0,1% delle situazioni che possono presentarsi durante la guida, rompe i m@roni nel 99,9% del tempo. Anzi a mio avviso aggiunge un elemento di pericolosità nella guida levando sensibilità, prontezza ecc. ecc.
E questo sempre che sia in perfetta efficienza

ma la faccina in cui uno si tocca le balle non c'è?
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paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2009, 10:49   #15
ZzetaA
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Spiega meglio cosa intendi
Però non vorrei andare off topic...
per guida "dura" intendo che la esse perde in agilità dato che l'ammo oppone molta resistenza.si nota molto nel traffico ed un po' anche ad andature allegre nel misto stretto.

il benedetto ammo mi ha salvato nelle seguenti occasioni:

- "frenata" su una strada innevata in discesa (la esse ha una velocità minima un po' troppo alta)...la ruota anteriore si è bloccata, lo sterzo ha girato mezzo grado e si è bloccato invece di chiudersi completamente

- andatura allegro su strade con asfalto schiferrimo mi è capitato di ritrovarmi i semimanubri ballerini tra le mani...subito smorzati dall'ammo (qua magari un paio di sopensioni decenti sarebbero state meglio )
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Vecchio 19-10-2009, 10:53   #16
paolo chiaraluna
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Cosetta da non trascurare: il precarico dell'anteriore come è messo? fato il sag?
Lo dico perchè appena presa la 1200S avevo la sensazione di un anteriore legnoso, poco incline a farsi "comandare". Fatto il sag mi sono accorto che c'erano almeno un paio di giri in più.
Ora va benissimo.
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paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2009, 10:59   #17
ZzetaA
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Originariamente inviata da paolo chiaraluna Visualizza il messaggio
Cosetta da non trascurare: il precarico dell'anteriore come è messo? fato il sag?
Lo dico perchè appena presa la 1200S avevo la sensazione di un anteriore legnoso, poco incline a farsi "comandare". Fatto il sag mi sono accorto che c'erano almeno un paio di giri in più.
Ora va benissimo.
udio...che è il sag?! il precarico è....hum...non mi ricordo il numero di click...ma dovrebbe essere circa 3/4 verso l'hard (e non intendo l'hard tipo cicciolina...)
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Vecchio 19-10-2009, 11:00   #18
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No no niente click in questo caso: su tratta di giri della molla.
Quello che tu dici si riferisce all'estensione mi sa.
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Vecchio 19-10-2009, 11:04   #19
ZzetaA
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si hai ragione, non è il precarico, ma la registrazione. però c'è il pomello che si regola a click.
sto sag che è?
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Vecchio 19-10-2009, 11:13   #20
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il benedetto ammo mi ha salvato nelle seguenti occasioni:

- "frenata" su una strada innevata in discesa (la esse ha una velocità minima un po' troppo alta)...la ruota anteriore si è bloccata, lo sterzo ha girato mezzo grado e si è bloccato invece di chiudersi completamente

- andatura allegro su strade con asfalto schiferrimo mi è capitato di ritrovarmi i semimanubri ballerini tra le mani...subito smorzati dall'ammo
Oggi mi sento polemico
Prendo spunto dal tuo intervento ma il mio discorso è più generale

Allora diciamo che l'ammo di sterzo ha su di te un buon effetto rassicurante.
Fai dunque bene a tenerlo.
Però non è che una sbacchettata, anche violenta, significhi cadere se non c'è un ammo di sterzo a darti una mano.
Uscire larghi da una curva perché si è avuto difficoltà a tenere la moto su una traiettoria più stretta è invece una situazione più pericolosa :faccina che si tocca i maroni:
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Vecchio 19-10-2009, 11:31   #21
paolo chiaraluna
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si hai ragione, non è il precarico, ma la registrazione. però c'è il pomello che si regola a click.
sto sag che è?
Il pomello regola il ritorno (o estensione)

Il SAG (detto anche neutro o negativo) della sospensione, è l'affondamento misurato in mm della sospensione per effetto del solo peso.
Due tipi di SAG:
SAG STATICO è l'affondamento della sospensione con il solo peso della moto
SAG RIDER è invece l'affondamento della sospensione sotto il peso della moto con pilota a bordo. Le regolazio le fai agendo con una appoista chiave, che hai nella borsa attrezzi agendo sule ghiere della molla della sospensione.

Su questo poi basi l'idraulica.

insomma.....studia
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Vecchio 19-10-2009, 11:37   #22
Stefano63
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Quoto in toto Nicotacos,

l'ammortizzatore di sterzo originale della BMW vale due soldi, io personalmete preferisco avere uno sterzo più pronto e reattivo.

A mio avviso più che dare sicurezza é un impiccio, come scritto altre volte fate la provate a smontarlo, a tornare indietri si fà in un attimo.

Lamps,Stefano.
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Vecchio 19-10-2009, 12:07   #23
ZzetaA
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Il pomello regola il ritorno (o estensione)

Il SAG (detto anche neutro o negativo) della sospensione, è l'affondamento misurato in mm della sospensione per effetto del solo peso.
Due tipi di SAG:
SAG STATICO è l'affondamento della sospensione con il solo peso della moto
SAG RIDER è invece l'affondamento della sospensione sotto il peso della moto con pilota a bordo. Le regolazio le fai agendo con una appoista chiave, che hai nella borsa attrezzi agendo sule ghiere della molla della sospensione.

Su questo poi basi l'idraulica.

insomma.....studia
che viaggio....
appena me la ridanno ci darò un occhio...e giusto per curiosità smonterò l'ammo di sterzo...ma tanto so che non mi piacerà senza
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Vecchio 29-10-2009, 21:21   #24
nuno68
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predefinito soluzione al problema

ebbene dopo accurata ed approfondita verifica da parte del "guru" su piazza il problema risiede nell'ammortizzatore di sterzo che sta cominciando a perdere funzionalità e quindi va a scatti.. e per fortuna non sono i giunti sferici

proverò quindi a guidarla senza Ammo per vedere se ci sono differenze, così come da molti consigliato..
se troverò lo sterzo troppo più leggero provvederò a riacquistarne un modello migliore..

quindi domani curve! (tempo permettendo..
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Vecchio 30-10-2009, 09:13   #25
PIERO S
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ubicazione: Sistiana Mare (TS)
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a sto punto sono interessato anche io alla saga dell'ammortizzatore di sterzo, aspetto tue impressioni

e poi se lo dicono anche tutti i più fermoni
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