[GS 1150] problema "a freddo"
3 settimane fa ha iniziato a manifestarsi un problema all'accensione. Praticamente sembra che il motore vada "a 3" fino a quando (dopo vari kilometri) il motore si scalda. All'inizio ho creduto fosse legato alle temperature + basse di questi ultimi giorni ma poi mi sono ricordato che l'anno scorso anche a gennaio il mio GS si accendeva senza problemi.
Dopo qualche giorno la moto mi ha lasciato a piedi: si è spenta e non c'era + verso di accenderla. È stata trasportata in un'officina autorizzata qui a Dublino (Irlanda) dove mi hanno sostituito la pompa della benzina. Hanno anche letto i dati dalla centralina e mi hanno detto che il "throttle-valve switch" inviava segnali non consistenti ed andava sostituito. È quella scatoletta nera posta vicino al corpo sfarfallato sinistro della moto (credo si chiami TPS in termini tecnici).
In totale ho pagato 537 euro per la riparazione e manodopera.
La moto va, ma sembra presentare lo stesso problema di 3 settimane fa, cioè all'accensione sembra vada "a 3". A questo punto inizio a sospettare che possa essere legato a qualcos'altro.
Leggendo le VAQ (MotoreTroubleshootingR850-1100-1150.pdf) mi sono quasi convinto che il problema possa essere legato alle candele, ma la moto ha 45.000km ed è stata tagliandata a 40.000km (marzo 2009), quindi le candele (tra le altre cose) sono state cambiate.
Cosa mi consigliate di fare/controllare? Potrei ri-portarla in assistenza ma siccome il problema si ripresenta a freddo mi risulta un pò difficile mostrargli il problema... Inoltre mi sono rotto di farmi derubare da sti irlandesi. Il tagliando dei 40.000km mi è costato 1.000 euro....
/Ed