C'e' un thread esauriente con dettagliate spiegazioni e link ulteriori qui:
http://www.motoclub-tingavert.it/t189520s.html
Quanto alla burocrazia:
1) il certificato di omologazione della mia moto ( e' una r1150r del gennaio
2003 ) *non* riporta la presenza dell'Abs; il libretto neppure.
Le r1150r dell'epoca ( passo sulle successive) venivano fornite con Abs come optional, anche se la mia ce l'aveva di fabbrica.
Per avere visura del certificato di omologazione, basta andare col libretto o
col numero di telaio alla Motorizzazione ( almeno io ho fatto cosi', tramite
un'amica che ha un'agenzia di pratiche auto/moto).
2) Lo stesso tizio della Motorizzazione al quale e' stata richiesto la visura del certificato di omologazione, ha detto che se non e' scritto li', allora
la sua presenza non e' obbligatoria ( aka: si puo' togliere).
3) ho contattato bmw ed ho chiesto *esplicitamente* se la rimozione dell'Abs nella moto in questione fosse *illegale*. Mi hanno risposto in maniera ellitticissima, dicendo "la casamadre non prevede un intervento del
genere". Mele con pere, insomma.
Per ogni chiarimento teNNico, leggiti il thread che ti ho linkato la' sopra.
E no, non si puo' scindere l'Abs da quella chiavica di servo, maledizione.
Ti accorgi della presenza del servo se, girando la chiavetta di accensione e frenando, senti il tipico ronzio di una pompa elettrica.
Ciao