Oggi pomeriggio sono andato a fare un giretto al concessionario HD di Concorezzo per vedere meglio e provare una HD. Confesso che ero molto incuriosito e che alcuni modelli dal punto di vista estetico mi attiravano, quindi sono andato senza pregiudizio alcuno, anzi.
Tra i modelli in prova mi sono orientato su una fat boy.
Le mie impressioni:
- Scalda come una stufa, da fermo soprattutto ma anche in movimento (ad andatura tranquilla) mi sono trovato la sella piuttosto calda.
- frena poco, e soprattutto per fermarsi occorre spremere il freno posteriore, l'anteriore al massimo rallenta, almeno per come sono abituato io.
- la protezione è nulla, ma quello è più che comprensibile vista la natura della moto.
- il cambio, pur preciso, è molto duro negli innesti. Magari con i km migliora, ma se ci lamentiamo dei bmw...
- la leva del cambio a bilancere obbliga il piede sinistro ad una posizione fissa, per me piuttosto innaturale.
- le pedane obbligano ad un'andatura molto ma molto turistica, alla prima svolta sono riuscito a grattare a dx, non mi aspettavo una luce a terra così limitata.
- anche senza toccare le pedane, nelle curve la moto mi e' apparsa piuttosto sottosterzante.
- non voglio neanche pensare di dovermi trovare a effettuare una manovra di emergenza con quella moto, l'inerzia direzionale unita alla scarsa luce a terra sono una garanzia di stamparsi.
Il motore spinge bene, ed è praticamente esente da vibrazioni fastidiose, ma francamente non mi ha emozionato più di tanto.
In conclusione, se anche c'era solo un embrione di scimmia futura (per la pensione) si è suicidato dopo i primi metri in sella...
Adesso sparatemi pure