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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 23-09-2009, 16:07   #1
sello
Eolo
 
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predefinito Per Chi se ne intende:50cc con blocchi/senza blocchi/truccato

Ho preso al pargolo un 50 da "enduro", uso prevalente off road con relativi trasferimenti.
Pur avendo 14 anni è alto quasi 1.80 e pesa 62kg. Morale:coi blocchi non sale neppure un falsopiano, figuriamoci andare in off... D'altronde io alla sua età avevo un Malaguti Roncobilaccio cross con espansione e carburatore da 19 per fare off... Soluzioni prospettatemi:
-togliere blocchi:dicono non cambi granchè..
-trasformazione 50cc competizione
-trasformazione 75cc.

Vorrei solo sapere se ci sono differenze di sanzioni tra l'essere beccato alla guida di un 50 senza blocchi,truccato o trasformato 75.

Astenersi moralisti please
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I Grandi sognatori non dormono mai..
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Vecchio 23-09-2009, 16:10   #2
avant
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l'ideale sarebbe montare un kit testa+pistone+cilindro, poi un carburatore da 21.
le prestazioni cambiano radicalmente! però costicchiano!
beh, senza strozzature è pressochè impossibile che se ne accorgano, montando la trasformazione, invece se ne accorgono di sicuro!
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Vecchio 23-09-2009, 16:16   #3
supercaliffo
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Ai miei tempi togliere i blocchi cambiava radicalmente il motore.

Tieni presente che i blocchi erano:
. strozzatura allo scarico
. collettore da aspirazione da 7,2 con carburatore da 14/12

la differenza era enorme.

Certo, cambiando il gruppo termico poi ha preso a volare.
Però ricordo che me lo sequestrarono... il 22 settembre del 1987 il mio primo autovelox... 79 km/h in città, col tuareg 50
mio padre mi fece andare a piedi per 4 mesi.

Comunque non credo che cambi molto ai fini sanzionatori il cambiare cilindro o il solo togliere i blocchi.
Certo, se cambi carburatore si vede ad occhio, se togli solo i fermi è difficile che se ne accorgano.

A meno che tu ti faccia beccare come il sottoscritto
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Vecchio 23-09-2009, 16:28   #4
PERANGA
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Se chiedi ad aspes lui sà tutto.
Quando ha comprato il motardino per il figliolo si è pure iscritto a forum di ragazzini che truccano i motorini.
Secondo me se metti un bel 19 , una bella espansione senza cat la differenza la vedi
E se non dovesse bastare aggiungi un 75
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peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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Vecchio 23-09-2009, 16:36   #5
supercaliffo
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ubicazione: Palazzolo sull'Oglio caput mundi
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Certo che col carburatore da 19 basta guardare il motore e ti sgamano in tempo zero...

Ai tempi avevo messo, dopo il sequestro, il cilindro da 75 cc mantenendo il carburatore da 14/12, e andava comunque bene.
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Vecchio 23-09-2009, 16:40   #6
THE BEAK
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ci sono i kit specifici..
malossi o polini o top performance, c'è l'imbarazzo della scelta.ma se prorio sei intenzionato a cambiare gruppo termico e scarico, dato che ci sei cambia albero e volano...poi non lo riconosci più!
mantieni però sempre i pezzi originali in garage non si sa mai.
la trasmissione poi è da non dimenticare,così come filtro e candela consiglio denso iridium.
ma secondo me tuo figlio ste cose già le conosce...

vai facci sapere
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Il brutto tempo è solo quello che non passi in moto
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Vecchio 23-09-2009, 16:49   #7
aspes
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il 50 che hai preso ha quasi sicuramente un motore minarelli am6.
A differenza di una volta oggi la potenza e' libera e si deve fare i 45.
Quindi questi 50 escono gia' con carburatori che vanno da 16 a 17,5 mm
Levando la inevitabile strozzatura che hanno allo scarico ,adeguando il getto, e eliminando eventuali limitatori di giri alla centralina si hanno circa 5-6 cv.
Conservando affidabilita' perfetta, consumi ragionevoli e tenendo il minimo.
Da fuori non si vede niente e quello di mio figlio con rapporti adeguati fa i 90 effettivi in pianura, facendo oltre 30 km/litro.Tutto questo e' poca spesa tanta resa.
Andare oltre significa entrare nel mondo delle vere elaborazioni, a quel punto la prima cosa e' uno scarico adeguato, un gruppo termico 75, un carburatore da 19 in su.
Ma l'incremento non e' proporzionale ,le noie aumentano, e se si viene fermati il sequestro (di cui risponde il genitore) e' sicuro.
Ecco peprche' suggerirei un affinamento con eliminazione dei blocchi e adeguamento rapporti come ho fatto io.Non dai nell'occhio, mantieni l'affidabilita'.
Resta inteso che per la legge sei irregolare anche cosi', ma lasciano correre.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 23-09-2009, 16:52   #8
FULL ZEX
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che cinquantino e' un BETA ????
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PRIMA DI CRITICARE GLI ALTRI PENSA A GUIDARE BENE LA TUA MOTO .....
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Vecchio 23-09-2009, 16:54   #9
buck
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vespa 50 special, blocco motore 125 , gruppo termico polini da 150 cc, carburatore dell'orto 24 pari (24:24) frizione a denti dritti del 24.......che tempi che impeto..........
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r1150r bicolore grey/blue..l'ultima...
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Vecchio 23-09-2009, 16:56   #10
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Secondo me l'assicurazione nel malaugurato caso esercita il diritto di rivalsa e se trattasi di 75 cc si rischia la guida senza patente.
Questo come minimo.
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Vecchio 23-09-2009, 17:00   #11
drbig
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sellone un ciclomotore per essere considerato tale deve avere questi requisiti:
velocità max 45 kmh
cilindrata 50cc
se supera uno di questi parametri viene considerato un motociclo per cui è richiesta la patente A.
Quindi se ti beccano ti possono contestare:

circolazione con ciclomotore irregolare 38 euro + fermo veicolo 60gg

guida di veicoli senza aver compiuto 16 anni (in quanto considerato motociclo) 78 euro + fermo 30 gg

incauto affidamento di veicoli a persona senza patente 389,00

reato di guida senza patente ammenda da 2.257 a 9.032 euro visto che è commesso con un motociclo è previsto il sequestro ai fini della confisca

ovviamente in caso di malaugurato incidente l'assicurazione farà azione di rivalsa su di te

ovviamente devono dimostrare che tu hai superato uno dei due parametri sopra
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Vivere è un atto di fede... mica un complimento...

Ultima modifica di drbig; 24-09-2009 a 10:55
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Vecchio 23-09-2009, 17:03   #12
pietrosupremo22157
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per mio figlio ho preso un HM six days, versione codice faceva pena, portato dal meccanico sostituito cilindro pistone della top-performance "nero" 75 cc (nero perchè ci sono diversi stadi di elaborazione, appunto il nero è il massimo), carter motore fresati e lucidati, carbutatore del 28, marmitta giannelli ultra performante, spesa circa euro 400, ebbene adesso è un missile, si impenna di potenza,
Preciso che il motorino viene usato prevelentemente in campagna

Aspes ha ragione , bisogna modificare con intelligenza, altrimenti sono guai
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<<_the number one r1100gs>>

Ultima modifica di pietrosupremo22157; 23-09-2009 a 17:06
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Vecchio 23-09-2009, 17:09   #13
1Muschio1
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Il "gentile signore" ne sa a pacchi! Zio Kane che papà fantastico!
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Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
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Vecchio 23-09-2009, 17:51   #14
sello
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che cinquantino e' un BETA ????
Hai vinto il primo premio, RR 50!
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Vecchio 23-09-2009, 17:53   #15
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sellone un ciclomotore per essere considerato tale deve avere questi requisiti:
velocità max 45 kmh
cilindrata 50cc
se supera uno di questi parametri viene considerato un motociclo per cui è richiesta la patente A.
Quindi se ti beccano ti possono contestare:

circolazione con ciclomotore irregolare 38 euro + fermo veicolo 60gg

guida di veicoli senza aver compiuto 16 anni (in quanto considerato motociclo) 78 euro + fermo 30 gg

incauto affidamento di veicoli a persona senza patente 389,00

ovviamente in caso di malaugurato incidente l'assicurazione farà azione di rivalsa su di te

ovviamente devono dimostrare che tu hai superato uno dei due parametri sopra

Se è solo questo, no problem! 75 e via! Nuovo Maiale in arrivo!
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Vecchio 23-09-2009, 17:54   #16
Spitfire
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poi però non piangete se vi si inchiappettano...
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Vecchio 23-09-2009, 17:56   #17
Derapper
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ma ho letto male sopra o i moralisti del cazzo erano esclusi dai commenti?
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Vecchio 23-09-2009, 17:58   #18
Spitfire
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nessuna morale...dico solo che poi non ci siano i soliti pianti su come fare ricorso ZK
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Vecchio 23-09-2009, 18:01   #19
Derapper
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Non mi sembra uno da ricorso, dato che è una persona intelligente e ha capito benissimo gli eventuali rischi.
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Vecchio 23-09-2009, 18:01   #20
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me lo inmaginavo effettivamente non va'

al beta del figlio di un mio carissimo amico gli abbiamo messo il gruppo di 80 cc carburatore del 28 espansione e gli abbiamo levato il miscelatore....ora e' irriconoscibile....

se gli levi i fermi o fai altri interventi non risolvi il problrma e tuo figlio non si diverte......
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Vecchio 23-09-2009, 18:01   #21
Mat
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Se ti fermano e vogliono fare i pignoli ti danno "modifiche alle caratteristiche costruttive del veicolo".

Sui 300€ di multa con sequestro carta di circolazione e revisione obbligatoria.

Lamps
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Vecchio 23-09-2009, 18:18   #22
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Vecchio 23-09-2009, 18:19   #23
il franz
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Anche mio figlio ha uno Scarabeo 50 4t che tolte le strozzature dopo adeguato lancio arriva a 80 di tachimetro.
Gli enduro/motard 2 tempi di alcuni suoi amici senza strozzature sono dei missili.
Io non andrei oltre, sia per l'affidabilità sia per il fatto che è facile incappare in controlli.
Non si è mai visto che con il vecolo tutto "di serie" un poliziotto abbia contestato qualcosa.
__________________
R1250RT - 122.000 km
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Vecchio 23-09-2009, 18:27   #24
memobon
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per mio figlio ho preso un HM six days, versione codice faceva pena, portato dal meccanico sostituito cilindro pistone della top-performance "nero" 75 cc (nero perchè ci sono diversi stadi di elaborazione, appunto il nero è il massimo), carter motore fresati e lucidati, carbutatore del 28, marmitta giannelli ultra performante, spesa circa euro 400, ebbene adesso è un missile, si impenna di potenza,
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Aspes ha ragione , bisogna modificare con intelligenza, altrimenti sono guai

casso se fossi stato io tuo figlio !!!!

altra soluzione, forse la piu' dispendiosa ma quella meno sgamabile ;
prendi il carbo originale, lo fai fresare entro i limiti di tolleranza ( un paio di mm magari vengono via ) , prendi il cilindro originale , gli fai grattare via la cromatura, ( prima devi cercare il pistone adatto ) , lo tiri al massimo della cilindrata meno -1/10( eventuale futura grippatina de la consideriamo ), gli fai slargare un po le luci e lo mandi da Monardi a Bologna ( 150 euro te lo ricroma ) , altri 100 di pistone e magari ce la cavi a tirarlo a 60 /65 cc , 100 /150 di fresaturista / carburista,, 80 /100 euri di pacco lamellare con lamelle adeguate , la marmitta la tieni originale togliendo eventuali occlusioni interne e gli vuoti un po il terminale ( mica troppo )
senza andare a lavorare sul banco, con 5/ 600 euri gli tiri fuori un mezzo UGUALE all originale
sa dighet ?
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Vecchio 23-09-2009, 18:48   #25
valter 58
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Messaggi: 1.585
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Prova a chiedere a chi prepara i motorini per partecipare al campionato enduro ,categoria 50 codice ,per non dare nell'occhio il carburatore 12/14 lo puoi fresare portandolo a 16 adeguando i getti, fresando e lucidando i condotti ,allargando il collettore e abbassando la testata ottieni qualcosa rimanendo nella cilindrata originale,poi devi mettere la candela piu' fredda e devi usare l'olio sintetico per la miscela.Questo è quello che modificano per partecipare alle gare di campionato enduro categoria codice.(rimanendo nella regola se ci fossero controlli)proverei anche una marmitta per vedere se acquisti qualcosa dall'originale.(minima spesa molta resa)
Ma soprattutto non ti possono contestare nulla.
Se invece vuoi esagerare aprendo i carter motore si deve riportare alluminio nella sede dove alloggiano i volani della biella ,lo si puo' fare anche nella testata .a mettere un carburatore piu' grosso attiri attenzione,non so se c'è spazio per fresare di piu' il carburatore e portarlo a 19-21.
c'è da perderci un po' di tempo.
__________________
valter 58

Gs 1100, Gs 1200 adv, Super Tenere 1200, Gs 1200 adv, F 800 adv- 2014
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