Quando sono sceso a Roma mi sono comprato e riporato a casa un
GIVI S850, una specie di mini borsetta da applicare sulla piastra del manubrio per metterci dentro un GPS (magari destinato uso auto).
Uso abbastanza poco il GPS, di solito sulla eRRe lo infilavo sotto il trasparente della borsa da serbatoio, odio le staffe sul manubrio, e questa della givi mi sembrava una soluzione "quick and dirty" da montare alla bisogna. Ed effettivamente é cosi'.
Si nota al volo che la borsa sia stata creata con gli scooteroni in mente piu' che le moto, visti i lacci particolarmente lunghi, ma si adatta bene anche sulla piastra di sterzo della S1100. Copre la chiave ma é un problema minore.
Il tom tom one dentro ci sta un pelo largo, bisogna fissarlo bene con gli elastici e lo strap cuciti all'interno della borsa, comunque studiata anche per GPS ben piu' grandi.
Fondamentalmente é piuttosto brutto

ma sta bene ancorato sul manubrio, non si muove, ci si possono mettere altri oggetti dentro grazie ad un'altra tasca, c'e' la possiblitá di alimentare il navigatore, e viene fornita anche la protezione impermeabile da metterci sopra in caso di fortunale.
I lati negativi (almeno utilizzandolo con il Tom Tom One) sono gli stessi della soluzione "borsa da serbatoio": in pieno sole difficoltá di lettura dello schermo, sopratutto per i riflessi della plastica; difficoltá ad operare il navigatore: lo schermo sensibile alla pressione ogni tanto riceve falsi input dalla plasticona trasparente... il consiglio é di impostare la rotta
prima di inserirlo dentro la borsa. Non so se altri navigatori di fascia superiore abbiano dei touch screen migliori (simili all'iPhone che se non é toccato da un dito non reagisce...) di questi a semplice pressione.
Non é malaccio. Ho dovuto penare un po' all'inizio perché il tom tom scivolava all'interno della borsa e un pochino l'ho odiata, ma appena trovata la giusta posizione per incastrarlo non si é piu' mosso di un millimetro.
Come detto sopra, come soluzione
cheap and dirty va benissimo, sopratutto se non usate il navigatore tantissimo, certo non fa proprio bella figura come le staffe RAM mount con Garmin top di gamma per andare al bar... ma a noi, per ora, va bene cosi' insieme alla cara vecchia cartina