![]() |
Givi S850 porta GPS auto
Quando sono sceso a Roma mi sono comprato e riporato a casa un GIVI S850, una specie di mini borsetta da applicare sulla piastra del manubrio per metterci dentro un GPS (magari destinato uso auto).
Uso abbastanza poco il GPS, di solito sulla eRRe lo infilavo sotto il trasparente della borsa da serbatoio, odio le staffe sul manubrio, e questa della givi mi sembrava una soluzione "quick and dirty" da montare alla bisogna. Ed effettivamente é cosi'. Si nota al volo che la borsa sia stata creata con gli scooteroni in mente piu' che le moto, visti i lacci particolarmente lunghi, ma si adatta bene anche sulla piastra di sterzo della S1100. Copre la chiave ma é un problema minore. Il tom tom one dentro ci sta un pelo largo, bisogna fissarlo bene con gli elastici e lo strap cuciti all'interno della borsa, comunque studiata anche per GPS ben piu' grandi. http://www.jnkmail.com/private/qde/givigps.jpg Fondamentalmente é piuttosto brutto :lol: ma sta bene ancorato sul manubrio, non si muove, ci si possono mettere altri oggetti dentro grazie ad un'altra tasca, c'e' la possiblitá di alimentare il navigatore, e viene fornita anche la protezione impermeabile da metterci sopra in caso di fortunale. I lati negativi (almeno utilizzandolo con il Tom Tom One) sono gli stessi della soluzione "borsa da serbatoio": in pieno sole difficoltá di lettura dello schermo, sopratutto per i riflessi della plastica; difficoltá ad operare il navigatore: lo schermo sensibile alla pressione ogni tanto riceve falsi input dalla plasticona trasparente... il consiglio é di impostare la rotta prima di inserirlo dentro la borsa. Non so se altri navigatori di fascia superiore abbiano dei touch screen migliori (simili all'iPhone che se non é toccato da un dito non reagisce...) di questi a semplice pressione. Non é malaccio. Ho dovuto penare un po' all'inizio perché il tom tom scivolava all'interno della borsa e un pochino l'ho odiata, ma appena trovata la giusta posizione per incastrarlo non si é piu' mosso di un millimetro. Come detto sopra, come soluzione cheap and dirty va benissimo, sopratutto se non usate il navigatore tantissimo, certo non fa proprio bella figura come le staffe RAM mount con Garmin top di gamma per andare al bar... ma a noi, per ora, va bene cosi' insieme alla cara vecchia cartina :evil4: :lol: :cool: |
Testato stamattina sulla RR con il mio cellulare Omnia Samsung con GPS incorporato. Pur essendo più piccolo di un normale GPS la posizione nella borsa è buona e non si muove. Confermo il problema dei riflessi del sole. Naturalmente il tocco non è sensibilissimo attraverso laplastica ma per l'impostazione principale di attivazione del percorso non ho avuto problemi. Se usassi con una certa frequenza il GPS probabilmente meglio un supporto rigido e che non sia affetto dal problema dei riflessi. Se l'uso fosse quotidiano o molto frequente allora mi orienterei proprio su un GPS da moto.
Dal lato estetico devo dire che l'impatto non è eccessivamente negativo, sia perché il GIVi di suo non è brutto, bruttini però i laccetti, sia per le ridotte dimensioni. A me copre gli interruttori delle manopole riscaldate e frecce d'emergenza, mentre la chiave resta relativamente facilmente accessibile. In somma: ti porta a destinazione ed è utilizzabile con qualche inonveniente. Per come uso io il GPS, cioè di solito studio il percorso prima sulla mappa o su internet, poi mi serve solo qualche conferma e comunque mi piace avere una cartina a portata di mano, è una soluzione accettabile - quick e dirty - come dice Erminio. |
Comprato ieri ma non l'ho ancora provato...
|
ciao! lo sto studiando da qualche giorno...
una domanda: secondo voi si legherebbe e si sistemerebbe bene anche al manubrio (senza pistra e con semplice barra) del gs800? grazie in anticipo :!: ciao |
...dopo aver saputo il costo del Garmin Zumo per BMW ho deciso di usare il mio ben più modesto navigatore da auto e stavo pensando anch'io a questa soluzione, ma è pratica anche per il manubrio della R1200R???
|
siccome mi faccio le domande ( 1 post fa ) .... e mi rispondo !!:blob:
su F 800 GS : ok si può fare l'aggeggio è dotato di stringhe laterali a velcro sufficientemente lunghe per fare tutte le regolazioni ( e gli "ancoraggi") del caso. sta in posizione corretta e sta fermo, non vibra: tutto ok per i lati negativi: quoto in pieno er.minio ciao! |
Ok, con il GS800 va bene.
Non mi ricordo come è fatta la piastra della R1200R. Dovrebbe comunque ancorarsi, le stringhe sono molto lunghe come dice calligno (io sulla eSSe le giro due volte). Non ti assicuro quanto possa stare fermo, calcola io l'ho preso abbastanza certo di poterlo bloccare sulla eSSe, visto che la piastra di sterzo è piuttosto larga e piatta. http://www.cycoactive.com/gps/galler...0S_GPSV_82.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:09. |