Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-03-2005, 00:59   #1
Mad Max
Mukkista in erba
 
L'avatar di Mad Max
 
Registrato dal: 20 Apr 2003
ubicazione: Acitrezza
predefinito TiN

"Semel in anno licet insanire"; così dicevano i latini... ed io, almeno per tutto il 2005, dovrei essere a posto!

All'inizio, ero partito con il proposito di cambiare i due paraoli della forcella - entrambi, giusto per scrupolo, perchè a perdere era solo il destro - poi, mentre c'ero, mi sono detto: perchè non approfittarne per dare una riverniciatina ai foderi, ormai rovinati da sette anni di esposizione alle intemperie?

E fin qui...
Smonto tutto, disassemblo la forcella, la pulisco per bene ed esamino gli steli. Scopro così che il destro presenta dei brutti segni; probabilmente la vera origine della perdita.

Porto gli steli dal tecnico per fargli dare un'occhiata. Si potrebbe provare con una leggerissima tornitura, ma si tratterebbe di un palliativo ed il risultato finale sarebbe tutt'altro che assicurato.

Mentre mi aggiro nella sua officina, meditando sul da farsi, l'occhio mi cade su una coppia di steli da 46 mm trattati al TiN.

A questo punto, la vista mi si annebbia e perdo il controllo razionale dele mie azioni... e del mio portafoglio.

Da qui in poi è tutto un crescendo.

Gli steli vanno dal tornitore per poi partire alla volta di Bergamo dove un'azienda specializzata si occuperà di effettuare il trattamento al nitruro di titanio.
Nel frattempo, decido che il grigio dei foderi stonerebbe con l'oro del TiN e opto per una livrea nera che si accoppia a meraviglia anche con il colore del braccio del telelever, del motore, del cambio e dei coperchi delle teste (neri anch'essi).
Passano tre settimane e gli steli tornano esattamente come prima. I tappi superiori, installati a pressione e quindi non rimuovibili, hanno inquinanto (pare a causa della loro zincatura) il bagno, rendendo impossibile la corretta esecuzione del trattamento.

Costo zero... ma la scimmia ha ormai preso il sopravvento e non c'è più ragione che tenga.

Torno dal tornitore e gli chiedo di realizzare due steli ex novo e di completarli con altrettanti tappi in ergal 7075 T6 ricavati dal pieno con perno filettato centrale in accaio montato per interferenza.
Nuova spedizione.
Altre tre settimane di attesa.
Questa volta va tutto per il verso giusto.

Ormai in preda al delirio più incontenibile, completo la folle opera con una coppia di paraoli Nok, 940 cc di olio per forcelle Öhlins SAE 5W e due parapolvere nuovi.
Questo è il risultato:



Domani spero di riuscire a rimontare tutto sulla moto!
8)

Pubblicità

__________________
Mad Max

KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350
Mad Max non è in linea  
Vecchio 26-03-2005, 01:06   #2
EnroxsTTer
Guest
 
predefinito

Ho sentore di scimmie in arrivo... pepotttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttt

 
Vecchio 26-03-2005, 07:29   #3
albi
Chiappe di ferro
 
L'avatar di albi
 
Registrato dal: 05 Aug 2003
ubicazione: Crotone
predefinito

Stavo per uscire di casa ( pescatina rigenerante) quando, dando la solita occhiata al Forum, che ti vedo????
,,,,,,,,,sei un pazzo fottuto ,ma gli steli so' proprio bellibellibelli.
Complimenti.
__________________
Gs 1150 '03
Come balenottere che giocano tra le onde
albi non è in linea  
Vecchio 26-03-2005, 08:47   #4
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

questa si che è una scimmia
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea  
Vecchio 26-03-2005, 08:48   #5
gpepe
Mukkista doc
 
L'avatar di gpepe
 
Registrato dal: 08 Jan 2003
ubicazione: Roma
predefinito

...si very belli...maaaa...quanto è costato il gioco ?...
__________________
www.gpepe.com - R 1200 RT
gpepe non è in linea  
Vecchio 26-03-2005, 08:50   #6
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gpepe
...si very belli...maaaa...quanto è costato il gioco ?...
credo uno sproposito...............

__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea  
Vecchio 26-03-2005, 10:44   #7
Mad Max
Mukkista in erba
 
L'avatar di Mad Max
 
Registrato dal: 20 Apr 2003
ubicazione: Acitrezza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gpepe
...si very belli...maaaa...quanto è costato il gioco ?...
Ehm... mi vergogno a dirlo...

Si accettano scommesse!
__________________
Mad Max

KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350
Mad Max non è in linea  
Vecchio 26-03-2005, 10:52   #8
Deleted user
Guest
 
predefinito

niente paura trattasi di scimmia, unica via per debellarla .... cedergli
 
Vecchio 26-03-2005, 11:14   #9
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito


1800 eurozzi????
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea  
Vecchio 26-03-2005, 14:18   #10
Simbad
Mukkista
 
L'avatar di Simbad
 
Registrato dal: 21 Oct 2004
ubicazione: provincia (Roma)
predefinito

Complimenti
__________________
R 1150 GS Adventure
Simbad non è in linea  
Vecchio 26-03-2005, 14:56   #11
Mad Max
Mukkista in erba
 
L'avatar di Mad Max
 
Registrato dal: 20 Apr 2003
ubicazione: Acitrezza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pepot

1800 eurozzi????
Pazzo fottuto (cit.) sì... ma non fino a questo punto!!!!

Meno, meno... molto meno!
__________________
Mad Max

KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350
Mad Max non è in linea  
Vecchio 26-03-2005, 15:30   #12
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mad Max
Quote:
Originariamente inviata da pepot

1800 eurozzi????
Pazzo fottuto (cit.) sì... ma non fino a questo punto!!!!

Meno, meno... molto meno!
800
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea  
Vecchio 26-03-2005, 16:20   #13
Mad Max
Mukkista in erba
 
L'avatar di Mad Max
 
Registrato dal: 20 Apr 2003
ubicazione: Acitrezza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pepot
800
Meno...
__________________
Mad Max

KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350
Mad Max non è in linea  
Vecchio 26-03-2005, 16:22   #14
Theduke
TESTEr dell'asfalto di Imola
 
L'avatar di Theduke
 
Registrato dal: 16 Jan 2003
ubicazione: Roma
predefinito

se lo hai fatto per motivi estetici nulla da dire (molto ignoranti ma belli) ma per motivi funzionali il Nitruro di Titanio (TiN) non è che sulle nostre forcelle serva molto. il lavoro di ammortizzazione è demandato quasi in toto al Mono e al Telelever, le forcelle tengono solo la ruota. Però così fatti sono molto racing 8) 8)
__________________
R1150R 2-spark
Theduke non è in linea  
Vecchio 26-03-2005, 16:35   #15
Mad Max
Mukkista in erba
 
L'avatar di Mad Max
 
Registrato dal: 20 Apr 2003
ubicazione: Acitrezza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Theduke
se lo hai fatto per motivi estetici nulla da dire (molto ignoranti ma belli) ma per motivi funzionali il Nitruro di Titanio (TiN) non è che sulle nostre forcelle serva molto. il lavoro di ammortizzazione è demandato quasi in toto al Mono e al Telelever, le forcelle tengono solo la ruota. Però così fatti sono molto racing 8) 8)
Beh... il rivestimento PVD (Physical Vapor Deposition) al TiN ha lo scopo precipuo di ridurre i fenomeni di attrito, usura, erosione ed adesione.
Sicuramente, il suo contributo su uno stelo da 35mm di diametro, all'interno di una sospensione con schema Telelever, non porterà a drammatici miglioramenti della scorrevolezza... ma vuoi mettere quanto dureranno i nuovi paraoli Nok (di quelli BMW, in sei anni, ne ho dovute cambiare tre coppie!) grazie al fatto che i maledetti moscerini non si cementeranno più sulla superficie degli steli...?!?
__________________
Mad Max

KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350
Mad Max non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:07.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati